× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Sensori parcheggio rotti o centralina rotta?

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6 Anni 1 Mese fa #52208 da Mauryx
Ciao a tutti,

ho cercato sul forum ma purtroppo non sono riuscito a trovare risposta alle mie domande. Chiedo scusa in anticipo se è già stato affrontato questo argomento e magari se mi potete indicare la discussione, grazie.

Accesa la macchina avverto un sibilo provenire dal cruscotto (sembra) della durata di circa 3 secondi con tasto dei sensori parcheggio che lampeggia per poi spegnersi e terminare anche il sibilo. Sia metta la retromarcia che la marcia avanti i sensori non danno segni di vita, come se non ci fossero ne davanti e ne dietro.
Vorrei verificare se il problema è relativo ai sensori o se si tratta della centralina andata, come posso fare questa verifica?
Leggendo in un altra discussione ho appreso che i sensori funzionano in coppia, i 2 centrali e i laterali assieme.

Se scollego le varie coppie la centralina lo vede come errore per cui tutto il sistema continua a non funzionare o non gliene frega nulla se ci sono collegati 6 sensori su 8 o addirittura 0 su 8?
Nel caso in cui non gliene importi nulla, potrei risalire in questo modo alla coppia o più coppie che non stanno funzionando?
Mentre come potrei verificare le la centralina sta funzionando correttamente?

Grazie a tutti

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6 Anni 1 Mese fa #52239 da dellipri
Per vedere se i sensori stanno funzionando puoi fare una prova semplice e veloce.
Accendi la macchina, la lasci in folle, premi il tasto per l'attivazione dei sensori, poi passi davanti ai sensori davanti e senti se il cicalino funziona, dopodiché fai la stessa prova per i sensori di dietro.
Fabrizio

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6 Anni 1 Mese fa #52269 da Mauryx
:sigh: Già fatta qst prova, premo il tasto dei sensori, lampeggia, faccio in tempo a scendere dalla macchina che la spia si è già spenta. :sigh:

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6 Anni 1 Mese fa #52271 da dellipri
Sulla mia se premo il tasto dei sensori di parcheggio, rimane la luce accesa fissa... prova a smontare il pulsante, magari fa falso contatto direttamente lì

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6 Anni 3 Settimane fa #52281 da Mauryx
Il lampeggiare della spia indica che c è un mal funzionamento nei sensori d parcheggio, però nn so se lampeggia solo in caso d malfunzionamento dei sensori o anche della centralina sensori stessa.

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6 Anni 3 Settimane fa #52294 da Mauryx
:sigh: :sigh: :sigh:
Help qualcuno mi può aiutare per favore?

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6 Anni 3 Settimane fa #52298 da Giangi76
Hai provato a chiedere in officina?


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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6 Anni 2 Settimane fa #52526 da lucaong
Secondo me c’è un sensore rotto...


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6 Anni 2 Settimane fa - 6 Anni 2 Settimane fa #52527 da Rebelion
Ciao Mauryx

Te la butto lì .... giusto perchè è successo a me ...ma avevo disattivato i sensori completamente.

1) inserisci la chiave e attiva il quadro
2) tieni premuto il pulsante dei sensori e inserisci la retromarcia fino a quando non fà tre bip
3) spegni i quadro e poi riaccandi e controlla se è tornato tutto normale

Per informazione
I sensori lavorano a coppie, 1 i due lateriali - 2 i centrali sia anterioremente che posteriormente, per cui se magari riprovi a controllarli ricordati di tenere a mente questa cosa.
Se li smonti ricordati anche di dargli una pulita con uno spray per contatti elettrici ...non gli fà male :wink:

Tienici aggiornati:wink:
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da Rebelion.

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6 Anni 2 Settimane fa #52553 da Mauryx
Grazie x le info rebelion.
Ho provato la tua procedura ma non è cambiato nulla purtroppo, anzi i tre bip d cui mi parli non si sentono proprio, si sente solo un bip lungo provenire dal quadro. I tre bip gli dovrei sentire da dietro?
Visto che funzionano in coppia i sensori se scollego ad esempio i centrali anteriori (ipotizzando siano rotti) in qst modo tutto il sistema dovrebbe funzionare o rileva non ci sono i due sensori collegati x cui continua a non funzionare il tutto?
Grazie anticipatamente

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6 Anni 2 Settimane fa - 6 Anni 2 Settimane fa #52555 da Rebelion
Il bip vengono dal quadro visto che è una procedura di attivazione e disattivazione se mi è possibile vedrò di fare un video nel fine settimana

Se scolleghi la coppia di sensori ..... non dovrebbe darti errori visto che baypassi il problema escludendo il tratto di circuito ...ma non ho mai provato a staccare i sensori ...per mia somma fortuna :wink:
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da Rebelion.

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6 Anni 2 Settimane fa #52570 da Mauryx

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4 Anni 6 Mesi fa #57466 da Foggy916
Qualcuno sa come si è risolto ? Ho problema identico.

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3 Anni 7 Mesi fa #58455 da Scapa
salve, come hai risolto....se hai risolto ?
saluti

FORD S-MAX TITANIUM 2.2 TDCI 175 CV del 2008

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3 Anni 7 Mesi fa #58458 da Scapa
Ciao Rebelion,

si ho provato la procedura che hai postato.
Purtroppo ho sempre il problema, come lo hanno descritto anche altri amici: all'inserimento della retro......fischio di warning con lampeggio della spia all'interno del pulsante di inserimento sensori.

La pista umidità....ci può stare, da momento che quanto sta accadendo è successivo ad un ben temporale.
Comunque nulla di grave.....

Quando risolvo, posto un aggiornamento.
Se invece vi fossero nuovi contributi......grazie in anticipo

saluti e buona serata

FORD S-MAX TITANIUM 2.2 TDCI 175 CV del 2008

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3 Anni 7 Mesi fa #58498 da Beddox
Stesso problema sulla mia da 5 giorni. Ho scollegato e ricollegato quelli posteriori con spray pulisci contatti ma nulla. Ora quando avrò tempo proverò con gli anteriori che sono però più difficili da raggiungere.
Da notare che anche io ho passato 15 giorni fa un nubifragio in autostrada tanto da divermi fermare.

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3 Anni 7 Mesi fa #58500 da Rebelion
:unsure: ...che barba ... Per gli anteriori purtroppo bisogna smontare il parasassi sotto il motore per poi arrivarci senza troppi problemi. Spero si risolva tutto nel migliore dei modi :wink:

Tienici aggiornati beddox

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3 Anni 7 Mesi fa #58502 da Scapa
ciao,

tentando di documentarmi sull'argomento ho trovato la seguente discussione sempre sul nostro forum:

"Guida Installazione sensori di parcheggio originali ( UNDER COSTRUCTION )" aperta da Ame79.
www.smaxclubitalia.com/forum-principale/tutorial-e...ori-di-parcheggio-originali-under-costruction.html

E' assolutamente ben fatta ed illuminante.
Mi sto muovendo utilizzando le info in essa contenute.

Al momento ho fatto più o meno la stessa prova del Beddox.

Ho escluso tutti i sensori posteriori: nessun passo avanti (non ho dato spry pulisci contatti....non lo avevo :oops: )
Prossima prova sarà escludere tutti gli anteriori.

Se non cambierà nulla, inizierò a dubitare della centralina......che comunque si trova in rete ad un prezzo accessibile.

vediamo....
ciao

FORD S-MAX TITANIUM 2.2 TDCI 175 CV del 2008

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