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file Sostituzione Batteria MK2 2015

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5 Anni 11 Mesi fa #53863 da Francesco380
Buongiorno a tutti, ho una S-Max TDCi 180Cv Turbodiesel del 2015 MK2 (seconda serie).
Ieri la batteria mi ha abbandonato e, dopo l'incredibile preventivo ricevuto da Ford per sostituirla, quasi € 500,00 !!! Vorrei provare a farlo da solo.
Non ho trovato però alcuna guida che spiega qual'è la corretta procedura di smontaggio dei componenti del motore prima di arrivare alla batteria, che è ancor di più incassata (quasi sotto al cruscotto) rispetto alla S-Max precedente.
Il filtro dell'aria non si smonta per intero, come la S-Max prima seri, perchè ha due collegamenti col motore.
In alternativa forse va smontato il rivestimento sotto ai tergicristalli, ma anche li non sembra cosa facile.
Qualcuno sa aiutarmi ?
C'è un manuale tecnico ? Sul manuale a corredo non si parla di come smontare la batteria.
Grazie
Francesco

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5 Anni 11 Mesi fa #53923 da Antonio_Evangelista
Ciao,

io posso dirti che sulla mia del 2016 la stessa officina della Ford ha fatto casino.
In pratica 3 interventi perché la batteria va resettata, impostata con la centralina.
Altrimenti va in blocco motore.

Quindi non credo tu possa far da solo.

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5 Anni 11 Mesi fa #53924 da Giangi76
Arrivera' presto magnum in tuo soccorso... Io purtroppo non la conosco


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5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #53930 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Sostituzione Batteria MK2 2015
A me l’hanno cambiata in garanzia poco prima della scadenza della garanzia.......
Potrebbe servire una programmazione,ma a me è successo un paio di volte che andasse a terra completamente è una volta ricaricata è andata normalmente se non per la lingua che torna in inglese di default.
Ti consiglio di prenderla maggiorata a meno che tu voglia usare lo start e stop..

Tipo questa:
www.ebay.it/itm/Batteria-Autopart-12V-100Ah-810A-E...me=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649
O questa:
www.ebay.it/itm/Batteria-Fulmen-FA852-12v-85ah-800...me=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

Magnum
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Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da Magnum.

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5 Anni 11 Mesi fa #53934 da Giangi76
sapevo che il mastino MK2 sarebbe arrivato!

mitico magnum :woohoo:


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5 Anni 11 Mesi fa #53935 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Sostituzione Batteria MK2 2015
Ti consiglio comunque di acquistare un mantenitore e visto che già devi smontare la batteria di prevedere 2 spinotti collegati alla batteria,ci sono su Amazon dei modelli che con lo stesso attacco puoi usare sia il mantenitore che un booster a batteria....non si sa mai,mi sembra che la marca sia Suaoki.

Magnum

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5 Anni 11 Mesi fa #53936 da Giangi76
Quoto in pieno!

Lo stesso che ho comprato io e devo dire che mi trovo davvero bene :wink:


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5 Anni 11 Mesi fa #53949 da Francesco380
Grazie a tutti, e grazie per la dritta della batteria potenziata :woohoo:
Ho letto il manuale e nella sezione della sostituzione della batteria, dice che può essere sostituita normalmente avendo solo l'accortezza di attendere circa 2 minuti dallo spegnimento del motore per evitare danni alla centralina che salva i dati in quel lasso di tempo. Dice, poi, di staccare prima il polo positivo.
La mia S-Max la tengo sempre in carica con un mantenitore di carica CTEK MXS 5.0, ma qualche giorno fa, l'ho trovato con l'indicazione di FAULT sulla batteria (immagino che essa abbia avuto un corto interno) e poi si è scaricata completamente.
Quindi la mia povera S-Max era completamente morta (non si apriva neppure).
Ho quindi resettato il CTEK e sono riuscito a ricaricare la batteria quel minimo per accendere la macchina e provare a farla partire e così è stato. Confermo che si è resettato il menu del computer di bordo, ma è stato sufficiente reimpostare tutti i parametri. Il cambio automatico, dovrebbe aver perso la memoria di guida, ma la riacquisisce in autonomia dopo qualche Km.
Ho trovato lo schema dei pezzi che vanno smontati e l'ho fatto con molta pazienza ma senza problemi.
Ora compro la batteria che suggerisce il mitico magnum e vediamo se esplode tutto oppure no :pcccc:
Allego lo schema di ciò che va smontato e poi posterò delle foto.
Vi tengo aggiornati....
Un saluto a tutti !!
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5 Anni 11 Mesi fa #53954 da scroogie
questa cosa delle batterie che ti piantano lì, di punto in bianco, mi fa sempre un po' paura!
Francesco, hai/usi lo start-and-stop?

sauro
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5 Anni 11 Mesi fa #53956 da Francesco380
Si, ho lo start & Stop e devo dire che funziona abbastanza bene, è reattivo a differenza di altre marche, quindi, si, lo uso nel traffico.Me lo chiedi per capire se montare una batteria maggiorata o meno ?

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5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #53958 da scroogie

Francesco380 ha scritto: Si, ho lo start & Stop e devo dire che funziona abbastanza bene, è reattivo a differenza di altre marche, quindi, si, lo uso nel traffico.Me lo chiedi per capire se montare una batteria maggiorata o meno ?


si, lo S&S (molto pratico, lo uso anch'io) fa soffrire la batteria, soprattutto se si usa l'auto principalmente nel traffico.
Bosch conferma che le batterie per S&S devono essere di tipo predisposto e con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) o almeno EFB (Enhanced Flooded Battery). Il rischio è di compromettere la centralina BMS (Battery Management System) che si preoccupa di verificare lo stato di carica prima di spegnere il motore.

sauro
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Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da scroogie.

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5 Anni 11 Mesi fa #53959 da Francesco380
Mi hanno detto che se si montano batterie maggiorate al posto di quelle start&stop, alcune centraline se ne accorgono e danno problemi. Magnum, tu hai montato la batteria maggiorata ? hai lo start&stop ? hai avuto problemi ?

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5 Anni 11 Mesi fa #53964 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Sostituzione Batteria MK2 2015
Io ho la batteria originale perché me l’hanno cambiata in garanzia .
Per quanto riguarda lo start e stop,io l’ho disinserito perché faccio poca città e mi da un senso di insicurezza.....nelle ripartenze,sopratutto quando devo uscire veloce da un incrocio.
A dir la verità me l’avevano riattivato al cambio batteria,ma intelligentemente la macchina ha capito che mi dava fastidio e si è auto disattivato :ahah: :ahah: :ahah:
Per il discorso della batteria maggiorata mi sembra difficile che un amperaggio maggiore possa dare problemi,anzi....sinceramente non ci avevo pensato certo che con ste centraline stanno esagerando,mi sembra più una scusa per spillare soldi....
Comunque ci sono batterie start e stop sui 150€,hai voglia ad arrivare a 500.

Magnum

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5 Anni 11 Mesi fa #54034 da Francesco380
Ragazzi, missione compiuta !
Ho sostituito la batteria e aggiunto un dispositivo di sicurezza (BATTMED) che, in caso di scarica della batteria, stacca i contatti e mantiene la batteria abbastanza carica per l'avvio della vettura.
Quando avviene ciò, basta aprire il cofano, premere un pulsante sul dispositivo (che è vicino al polo positivo della batteria), lui riattacca i contatti e potete avviare la macchina. Sembra l'uovo di colombo, eppure questi "scienziati" dell'automotive sembra che vivano sui loro pianeti incantati. Com'è possibile che con tutta l'elettronica che c'è oggi, su una top di gamma come la nostra, non abbiano previsto un dispositivo che, in caso di scarica della batteria, stacchi i contatti e la preservi ? Come avviene con i cellulari che si spengono ??
Costo totale: circa 155 euro (120 la batteria FIAMM Start&Stop + BATTMED 35).
Alla FORD mi hanno chiesto quasi 500 euro solo per la batteria !!! forse ci devono pagare le "donnine" per gli "SCENZIATI" che vinono sulla Luna ???
Allego foto.
Chiedo scusa in anticipo se non sono stato preciso o chiaro nella esposizione e descrizione foto.
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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5 Anni 11 Mesi fa #54035 da Francesco380
Scusate aggiungo alcune precisazioni:

- Prima di staccare la batteria, ho collegato un alimentatore a 12V al cavo positivo della S-MAX e a massa (un punto della carrozzeria che fa da massa). In questo modo non ho voluto rischiare di far perdere la memoria alla centralina. C'è da dire comunque che quando ho trovato la batteria completamente scarica e poi l'ho ricaricata, è stato sufficiente reimpostare i parametri del computer di bordo e poi la S-MAX è ripartita.

- Quando sfilate la batteria da sostituire, va smontato prima un fermo in basso che la tiene ferma.

- Il connettore del polo negativo ha un ultriore connettore che collega un cavo che va al polo positivo. Questo connettore va sganciato e successivamente riagganciato quando si rimonta la nuova batteria.

- Il dispositivo BATTMED va anche collegato alla massa tramite il suo cavetto nero (ma è scritto tutto sul suo manuale).

Mi sembra sia tutto.
Qualsiasi dubbio rimango a disposizione.
Ciao a tutti.

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5 Anni 11 Mesi fa #54037 da scroogie
molto interessante!

ovviamente qualunque cosa è meglio di una batteria a terra ma...
qualche domanda a caso:
quando BATTMED interviene isola completamente l'impianto dalla batteria e perciò le centraline si resettano?
l'auto deve essere riaperta con la chiave "meccanica" ?
avevi valutato l'uso alternativo di un "booster" da tenere in auto tipo questo LINK ?

sauro
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5 Anni 11 Mesi fa #54038 da Francesco380
Il dispositivo BATTMED risolve anche il problema da te segnalato.
Spiego meglio, battmed rileva la tensione della batteria, se questa scende al di sotto dei 12V, interrompe il contatto per preservare quel minimo di carica per l'avviamento della vettura. Quando ti accorgi che la tua vettura è "morta", apri il cofano e premi il pulsante di ripristino su BATTMED, lui ricollega la batteria e hai quel minimo di carica per farla ripartire.
E' vero che quando BATTMED interrompe il contatto la centralina non è più alimentata, ma succederebbe anche se la batteria si scaricasse completamente (come è successo a me).
In questo modo salvi la batteria, che invece se completamente scarica inizia la solfatazione e la butti (cosa che io ho dovuto fare). Se usi un booster a batteria morta, fai ripartire la macchina, ma poi devi sostituire la batteria comunque.
La mia S-MAX è ripartita appena ho ripristinato la batteria, poi ho dovuto reimpostare il computer di bordo.
Anche sul manuale della S-MAX è previsto e descritto come staccare la batteria e riconnetterla (purtroppo non spiega come smontarla).
L'unica accortezza è attendere un paio di minuti dall'apertura del cofano, prima di staccare i poli della batteria per permettere alla centralina di completare la diagnostica e i salvataggi su eeprom.
Ciao
Ringraziano per il messaggio: scroogie

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5 Anni 11 Mesi fa #54039 da Giangi76
Grande Francesco! Grazie per la segnalazione :cool:


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5 Anni 11 Mesi fa #54041 da scroogie
:tahnk:

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5 Anni 11 Mesi fa #54042 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Sostituzione Batteria MK2 2015
Ottima spiegazione,sarebbe meglio metterla nei tutorial per rendere più facile la consultazione.....
Io la tengo monitorata tramite l’app dell’antifurto,non so quanto sia precisa,ma spesso va sotto i 12v.......
Vediamo col tempo il funzionamento di questo dispositivo,sulla carta miracoloso :cool:
Per curiosità che batteria hai messo,come capacità?

Magnum

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