× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Sostituzione Batteria Nuova S-Max dal 2015

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #53880 da Francesco380
Ciao a tutti, ho una S-Max del 2015 TDCi 180cv.
La batteria mi è morta e devo sostituirla.
L'assistenza Ford mi ha detto che NON è più in garanzia e mi hanno chiesto la bella cifra di quasi 500 euro.
Quindi ho deciso di smontarla e sostituirla da solo.
La batteria è posizionata quasi sotto al cruscotto e per poterla estrarre bisogna smontare il filtro dell'aria e relativo alloggiamento e/o il montante sotto ai tergicristalli.
Qualcuno sa qual'è la procedura corretta ? Nessuna delle due strade è semplice da percorrere, quindi è gradito qualsisi consiglio da chi lo ha già fatto o visto fare.
Grazie
Francesco

P.S. vorrei fare un "elogio" agli SCENZIATI FORD che hanno progettato la disposizione della batteria nel cofano della S-Max. La prima serie era fattibile anche se comunque complicato. In quest'ultima è ancora più complicato.
Uno si ferma in autostrada e per un problema stupido come la batteria è necessario chiamare il carro attrezzi. Vorrei tanto vedere come se la cava uno di questi scienziati se gli capita la stessa cosa con i figli in macchina.... ma loro non si comprano la FORD..
Che SCENZIATI !! Dove andremo a finire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #56518 da Henry
Concordo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #56522 da Magnum
Condivido in pieno il tuo commento.....
Anch’io l’ho già cambiata,ma sono riuscito a farmela cambiare in garanzia,ero a pochi giorni dalla scadenza dei 2 anni.....
Ti consiglio l’istallazione di un mantenitore se non utilizzi la macchina per po’......
Se la devi cambiare,ti consiglierei di prenderla maggiorata,compatibilmente alle misure del vano.....
Purtroppo tutte le case automobilistiche hanno capito che si guadagna di più con l’assistenta che con la vendita e progettano le macchine per metterci il maggior tempo possibile di manodopera :wall:
Spero che con la maggior diffusione del noleggio a lungo termine questa stupidità cessi di esistere,visto che la manutenzione la pagano loro......
Mi ricordo una vecchia fiesta di mia zia,per cambiare una lampadina di una freccia bastava sganciare una molla e si smontava tutta la freccia....
Nelle ns. per togliere un faro,va smontato il paraurti completo :wall:

Magnum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #56534 da Beddox
Cioè nel modello nuovo il faro non si smonta? Bel progresso...
Comunque, nel modello vecchio è abbastanza semplice smontare il filtro aria: si stacca il connettore sul manicotto cha va al motore, si allenta la fascietta del manicotto il quale poi si sfila agevolmente. La scatola filtro è solo incastrata e si solleva verso l'alto avendo cura di sganciarla dal manicotto di aspirazione sotto, quello che porta aria nel filtra dalla mascherina, anche questo è ad incastro, si sfila la scatola filtro tirandola sempre verso l'alto, è un po' duro ma si deve togliere.
Ripeto questo per il modello 2014.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.