× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Luce posteriore sx apertura bagliaiaio

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5 Anni 3 Mesi fa #56191 da Reset83
Buonasera ragazzi,
Oggi problema con la mia s-max del 2010.
Farò sx ko, o almeno così sembrava, frecce funzionanti, stop anche, retro ok... unica cosa che non va è la luce di posizione.
Vado per caricare la macchina, pensando che avrei cambiato la lampadina e invece all’apertura del bagagliaio si accende ma solo per alcuni secondi...
Praticamente la luce di posizione si accende per 3/4 secondi solo alla pressione del pulsante di apertura, poi STOP.. non funziona in nessun modo!!!
Sapete consigliarmi o indirizzarmi?????????
NON HO PROPRIO IDEA DI COSA POSSA ESSERE...
Se fossero stati i cavi doveva impazzire tutto il farò e non solo la posizione...!!!
Confido in voi!!!

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5 Anni 3 Mesi fa #56192 da Magnum
Per prima cosa proverei con un reset staccando per un 30 minuti la batteria,tieni a portata di mano il codice della radio.....
Seconda cosa,la batteria è recente,se non lo è,farei un controllo sul voltaggio.....
Se non si risolve così ci vuole una diagnosi in Ford,perché potrebbe essere una centralina o un cavo danneggiato

Magnum

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5 Anni 3 Mesi fa #56194 da Reset83
Macchina acquistata usata 3 settimane fa da privato....
Batteria non penso sia recente, anche perché ho notato che stenta a partire a freddo...
Adesso provo a cercare il test batteria sul convers+, se mi indica che la batteria è ok provo staccandola per 30 minuti.... altrimenti la cambio..
Spero non siano centraline!!!

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5 Anni 3 Mesi fa #56195 da Reset83
Allora fatto il test..
Batteria mi da 11.7v, quindi confermato che è da sostituire.
Mentre come errori ne ho 2
160782
C40168
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare la spiegazione degli errori su cosa potrebbero essere..
Comunque primo step cambio batteria.

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5 Anni 3 Mesi fa - 5 Anni 3 Mesi fa #56200 da Giangi76
La batteria scarica non centra con il tuo problema.
Secondo me si tratta di un falso contatto nel cablaggio; nello specifico nel funzionamento di luci
di posizione.

Il fatto di scollegare la batteria per almeno 30 min fa si che un eventuale errore presente in centralina
si resetta. E' un consiglio che di solito diamo per isolare l' eventuale problema :wink:

Tienici aggiornati


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 5 Anni 3 Mesi fa da Giangi76.

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5 Anni 3 Mesi fa #56210 da Reset83
Allora...
Batteria cambiata.. dovevo comunque sostituirla, problema ancora presente.
Staccata batteria per 2 ore.. dopo averla riattaccata problema ancora presente.
Ho iniziato a controllare i fusibili e toccare il rele posteriore, dopodiché ho tolto la guaina di copertura del portellone, ed ecco la sorpresa!!!!

Ragazzi come lo risolvo??????????
Aiutatemi!!!!!!
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5 Anni 3 Mesi fa #56211 da Reset83
Allora, temporaneamente ho inguainato i cavi con il nastro isolante e ricollegati i fili con dei capicorda femmine tonde e morsetti...
Ora funziona tutto ma ovviamente non si può chiudere il copricavi.
Secondo voi, la sostituzione del cavo tranciato è un lavoro che si può fare fai da te??? Adesso provo a passare una sonda per vedere dove arriva la matassa di cavi.
Almeno adesso funziona, la mia più grande paura era di qualche corto!!!!!
Allegati:

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5 Anni 3 Mesi fa #56212 da Rob11
Io li stagnerei col saldatore e ci metterei della guaina termo restringente, ma bisogna avere un po' di mano per farlo... Se hai un amico elettronico o elettricista prova a chiedergli il piacere!

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5 Anni 3 Mesi fa #56213 da Reset83
Innanzitutto auguri di buon natale!!!
Dopo aver riflettuto sul lavoro metterò dei capicorda maschio e femmina e li stagno assieme...
Dopodiché applico la termorestringente è per non incorrere più in problemi cosi pensavo di mettere una guaina con la colla a caldo nella plastica che tocca i fili interni.
Il problema nasce perché la plastica di tenuta della guaina non è smussata a 45 gradi.. quindi rimane tagliente... basterebbe una limata ma con i fili è abbastanza complicato...
Mercoledì farò il lavoro e posto delle foto nel caso a qualcun altro capiti lo stesso problema!!!!

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5 Anni 3 Mesi fa #56216 da Rob11
Prima di procedere con i capicorda controlla quanto ingombrano, perché se ne devi giuntare abbastanza poi non si riescono a muovere con l'apertura del portellone. Se riesci stagnali senza capicorda, così da avere il minimo ingombro possibile. Poi puoi avvolgere la matassa con della gomma nel punto dove sfrega sullo spigolo vivo, se ci sta.

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5 Anni 3 Mesi fa #56219 da Magnum
Concordo,puoi provare a vedere i connettori a crimpare femmina femmina,però ricordati di prima inserire la guaina termorestringente.
Anche se a occhio non c’è molto spazio.....
In alternativa puoi provare a guardare in uno sfascio o su galamotor se hanno il cavo completo.

Magnum

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