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Rumore rilascio e ripresa acceleratore ai minimi

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11/10/2016 12:13 #28187 da Thunderoad
Buongiorno ragazzi.
Ho da poco una S-Max del 2012 (a breve arriverà presentazione ufficiale) con cambio manuale motore 2.0 163cv.
MI sono accorto di un rumore strano che credo provenga dal cambio/frizione quando rilascio e riprendo l'acceleratore ai bassi regimi.
E' una sorta di CLAK CLAK.
Agli alti regimi non lo fa. L'ho portata in Ford e il meccanico mi ha detto che "dovrebbe" essere normale.
Voi avete mai avvertito un rumore del genere?
Grazie in anticipo

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11/10/2016 12:23 - 11/10/2016 19:06 #28189 da Giangi76
Personalmente non ho mai fatto caso a quanto descritto...

Provero' ad aguzzare l'orecchio anche se
l'impresa sara' ardua.... In accelerazione e in rilascio la mia emette un rumore simile a quello di un' eruzione :ahah: :ahah:

Ci aggiorniamo ;-)


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Ultima Modifica: 11/10/2016 19:06 da Giangi76.
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11/10/2016 12:37 #28190 da massimiliano.bruno07
Per caso quando lasci e accelleri avvertì o hai la senzazione che il motore o il cambio si muova troppo?

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11/10/2016 13:48 #28194 da Thunderoad

massimiliano.bruno07 ha scritto: Per caso quando lasci e accelleri avvertì o hai la senzazione che il motore o il cambio si muova troppo?


No, è più un rumore interno, come di ingranaggi che se lasci l'acceleratore si allontanano e quando riprendi si riavvicinano, e poi lo fa solo a bassi giri.
Ho letto sul forum della focus che sto rumore lo lamentano in molti e potrebbe essere dovuto alle molle del volano bimassa che fanno da reggispinta.
Il punto è se Il nostro è uguale oppure no.

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11/10/2016 13:54 - 11/10/2016 19:07 #28196 da Thunderoad

Giangi76 ha scritto:
In accelerazione e in rilascio la mia emette un rumore simile a quello di un' eruzione


:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Ultima Modifica: 11/10/2016 19:07 da Giangi76.

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11/10/2016 16:57 #28204 da massimiliano.bruno07
Mm ok ho capito adesso quindi questo rumore si sente all attacco e stacco dell acceleratore....hai provato da fermo a schiacciare la frizione e vedere se senti rumore diverso alla innesto e lo stacco.
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11/10/2016 19:20 #28210 da Thunderoad

massimiliano.bruno07 ha scritto: Mm ok ho capito adesso quindi questo rumore si sente all attacco e stacco dell acceleratore....hai provato da fermo a schiacciare la frizione e vedere se senti rumore diverso alla innesto e lo stacco.


Si, provato. Nessun rumore anomalo... :wall: :wall: :wall:
La cosa strana è che il meccanico Ford che l'ha provata mi ha semplicemente detto che dovrebbe essere normale (ha usato il condizionale...) :ehhk: :ehhk: :ehhk:
MI sa che farò un'altro giro per qualche altra officina e poi vi farò sapere...

Sto già rimpiangendo quell'indistruttibile mulo della mia piccola e affidabilissima Fiesta... :sigh: :sigh: :sigh:

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11/10/2016 19:59 #28215 da massimiliano.bruno07
Ascolta attentamente questo video... Fa questo rumore?

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11/10/2016 22:55 #28224 da Thunderoad

massimiliano.bruno07 ha scritto: Ascolta attentamente questo video... Fa questo rumore?


No Massi lo fa solo in movimento.
Per esempio: lasci l'acceleratore per usare il freno motore diciamo in terza a 2500 giri e se riprendi a 1000 1200 giri senti clack, rilasci subito e rifà clack...e così via.
Se invece fai lo stesso agli alti regimi è tutto regolare, non si sente niente.

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11/10/2016 23:08 #28226 da macaneli
puo essere anche braccetto,marmitta,supporto motore,
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12/10/2016 06:47 #28234 da massimiliano.bruno07
Mi spiace ma non potendola provare non posso esserti di aiuto per capire.....a meno che il 28 non vieni alla oz racing cosi ti faccio anche la.diagnosi con ids
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12/10/2016 10:55 #28248 da Thunderoad

massimiliano.bruno07 ha scritto: Mi spiace ma non potendola provare non posso esserti di aiuto per capire.....a meno che il 28 non vieni alla oz racing cosi ti faccio anche la.diagnosi con ids


Sarei venuto volentieri il 28 ma non posso assentarmi dal lavoro. Ho provato a fare la diagnosi con Forscan e Torque e non mi segnalano nessuna anomalia.
Mi faccio un giro per officine e poi ti faccio sapere.
Grazie mille comunque.

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12/10/2016 11:15 #28250 da Thunderoad

macaneli ha scritto: puo essere anche braccetto,marmitta,supporto motore,


Quello a cui mi riferisco è ciò che viene discusso in questo topic www.idaf.it/index.php?topic=19472.35
Verso la fine c'è anche un link a smaxitaliaclub.mastertopforum.com/printview.php?t=428&start=0 che però non apre nessuna discussione.

Vedrò.
Grazie mille

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12/10/2016 11:49 #28252 da macaneli
vecchio forum non esiste piu,x quello non ti apre
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12/10/2016 15:20 #28282 da Giangi76
Thunder, ho provato ma sinceramente sulla mia NON sento alcun rumore simile al tuo... :sorr:

...Concordo con Massi, bisognerebbe trovarci e sentirlo dal vivo.

Eventualmente non riesci a postare un video tu, cosi' magari possiamo aiutarti meglio? :wink:


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13/10/2016 11:53 #28334 da Bambi
Secondo me potrebbe essere un supporto motore.
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13/10/2016 12:02 #28336 da robyfertz
Tanto per cambiare ho anche io questi rumorini solo quando parto in prima o in retromarcia....
E' una cosa che ho fatto presente al meccaford l'altra volta e anche lui ha detto che potrebbero essere i supporti motori o qualche particolare dello scarico che si muove....
Quando la porto per la ventola daranno un occhiata anche a questo simpatico gadget della MK2 (32.000 KM)...

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led
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13/10/2016 12:20 #28338 da Thunderoad
@Giangi: Proverò a registrare un video appena posso anche se non è facile visto che dovrei farlo a finestrino aperto e mettere il telefono fuori.

@ Roby e Bambi: il dubbio dei supporti o dello scarico era venuto anche a me, però perché lo fa solo ai bassi? Dovrebbe farlo sempre...

Grazie comunque ragazzi per il supporto...Prossima settimana prendo appuntamento in officina e vi farò sapere

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13/10/2016 12:43 - 13/10/2016 12:44 #28341 da robyfertz
Perchè quando parti da fermo o a bassa velocità lo "Strappo" dovuto al momento torcente della trasmissione è maggiore che quando sei già in marcia.....La coppia è maggiore ai bassi che agli alti regimi di rotazione
Il motore, fisicamente, si muove di più sui suoi supporti e trascina con se il sistema di scarico e tutte le varie cacate ad esso collegate....

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Ultima Modifica: 13/10/2016 12:44 da robyfertz.

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13/10/2016 14:07 #28349 da Thunderoad

robyfertz ha scritto: Perchè quando parti da fermo o a bassa velocità lo "Strappo" dovuto al momento torcente della trasmissione è maggiore che quando sei già in marcia.....La coppia è maggiore ai bassi che agli alti regimi di rotazione
Il motore, fisicamente, si muove di più sui suoi supporti e trascina con se il sistema di scarico e tutte le varie cacate ad esso collegate....


Chiarissimo Roby! Grazie

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