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file Attenzione alle rigenerazioni DPF

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8 Anni 9 Mesi fa #975 da massimiliano.bruno07
Filtro Antiparticolato


Vorrei parlarvi del filtro antiparticolato intasato e più in generale affrontare l'argomento " filtro antiparticolato" e cosa fare quando si accende la spia a causa di un problema al filtro antiparticolato dell'auto:
Le prime sorprese sul problema del filtro antiparticolato ebbero inizio subito dopo l'introduzione dei primi filtri antiparticolato sulle diesel Euro 4: dopo alcuni giorni di uso esclusivamente cittadino iniziavano ad accendersi le spie ed apparire messaggi sul display per segnalare il motore in "prestazioni ridotte" e che era necessario passare in officina (o nella migliore delle ipotesi percorrere a 100 Km/h almeno 50 km su strada libera) per la rigenerazione forzata del filtro ormai intasato.
gli effetti collaterali del filtro antiparticolato erano noti fin dall'inizio alle Case automobilistiche ma venivano regolarmente sminuiti o sottovalutati durante i corsi tecnici destinati alla rete di assistenza. Le scadenze teoriche per la rigenerazione prevedevano, sulla carta, percorrenze più lunghe ed il rischio di trovarsi dopo pochi giorni di uso urbano col motore in emergenza era considerato molto remoto.
Ma a chilometraggi assai limitati, il solito display avverte che è necessario recarsi in officina per sostituire l'olio motore.
In officina spiegano ai clienti imbestialiti che l'auto viene usata troppo in città, che l'olio va cambiato perché ormai diluito dal gasolio in eccesso delle post-iniezioni necessarie per riscaldare il filtro antiparticolato che altrimenti non funzionerebbe. Ai clienti incolpevoli non sfugge il paradosso: hanno scelto una diesel dotata di Dpf o FAP per poter circolare sempre anche in città e poi vengono pesantemente penalizzati proprio dall'uso urbano che dovrebbe essere il terreno ideale per sfruttare i vantaggi di tale dispositivo. Prodigi della tecnica... Nel frattempo i numerosi proprietari di vetture diesel Euro 4 prive di filtro (che fortuna) ma regolarmente e legittimamente in commercio, si sentono presi in giro, discriminati e danneggiati dalle varie amministrazioni comunali che ne vietano la circolazione nelle zone urbane, in aperta violazione delle Direttive UE.
Troppo olio nella coppa ed il motore impazzisce! Colpa del FAP...
Succede, che il gasolio incombusto in eccesso delle post-iniezioni coli attraverso i cilindri nella coppa dell'olio andando ad aumentare progressivamente il livello dell'olio motore, alterando nel contempo le sue proprietà lubrificanti. Quando la percentuale di gasolio disciolto nell'olio raggiunge la soglia di rischio del 7-10% dovrebbe apparire un messaggio sul display (sulle vetture che ne sono dotate) che invita l'utente a sostituire in anticipo il lubrificante. Su alcune vetture esiste una terza tacca sull'astina di livello olio, indicante il livello max. di guardia ma quanti guidatori oggi hanno la sana abitudine di controllare periodicamente il livello olio motore? Tuttavia, può succedere che la vettura non dia alcun avvertimento e un brutto giorno il guidatore si trovi all'improvviso con i giri del motore alle stelle senza che possa far nulla per tornare alla normalità o spegnerlo (girare la chiave del quadro sarebbe inutile).

L'unica manovra possibile per cercare di arrestare il motore è inserire, a vettura ferma, il rapporto più lungo (la quinta o la sesta marcia) e frenare a fondo rilasciando la frizione. Con il cambio automatico ciò non è possibile e non resta che mettere in N aspettando gli eventi...

L'eccesso di olio misto a gasolio nella coppa innesca il fenomeno di autoalimentazione del motore attraverso il sistema di ventilazione / ricircolo vapori olio dal monoblocco, collegato di norma al condotto di aspirazione aria diretta al turbocompressore. D'altra parte, l'olio aspirato dal turbocompressore in eccesso d'aria, è un buon combustibile e miscelato al gasolio lo è ancora di più.

Il fenomeno, in ogni caso, è molto grave e pericoloso, sia per gli ingenti danni conseguenti, che quasi sempre non vengono riconosciuti dal fabbricante, sia perché la rapidità e l'imprevedibilità dell'evento o le particolari condizioni stradali ed ambientali, non sempre consentono di evitare incidenti e conseguenti lesioni agli occupanti od a terzi. Né può essere accettabile sul piano giuridico ed etico il comodo alibi delle Case costruttrici che si ritengono sollevate da ogni responsabilità oggettiva solo perché la tale vettura è dotata di spia o messaggio di avvertimento per l'utente. L'utilizzatore deve essere correttamente informato, anche tramite la documentazione a corredo del veicolo, dei reali rischi connessi all'uso dell'auto o al posticipo di certe operazioni di manutenzione ritenute di routine dall'utente comune. Se non è spiegato a chiare lettere, un normale utilizzatore con nessuna conoscenza tecnica specifica (ossia la stragrande maggioranza degli utenti), non può ragionevolmente immaginare che se non cambia l'olio a 3000 km anziché alla normale scadenza prevista, rischia di distruggere il motore e il danno non lo riconoscerà nessuno.

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8 Anni 9 Mesi fa #977 da Giangi76
Verissimo quello hai riportato massi... tuttavia il fenomeno di autocombustione nei nostri modelli e' un caso davvero raro!
Io personalmente sono uno tra i malcapitati... infatti come alcuni di voi ben sanno dopo soli 2000 km dal primo tagliando si accese la spia
anomalia motore con il messaggio olio esausto!
A causa della mia inesperienza iniziale con le rigenerazioni, il gasolio incombusto e' passato tramite la fasce elastiche ed e' finito nella coppa
dell' olio, contaminandolo! Risultato: cambio olio + sostituzione filtro dell' olio stesso!


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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8 Anni 9 Mesi fa #979 da massimiliano.bruno07
Ora vi do delle dritte, su come accorgervi che la macchina è in rigenerazione visto che al momento la nostra auto non ha segnalazioni:

1. Primo accorgimento: se siete fermi e sentite puzza di bruciato, e guardate il consumo istantaneo da 05 l/h a 2.5 -3.0 l/h allora sappiate che la macchina è in rigenerazione.

2. Secondo accorgimento: Alcuni di noi utenti hanno fatto modifiche al terminale dell'auto eliminando la parte finale dello scarico


e fare questo tipo di lavoro finale scegliendo un terminale a vostro piacimento



Se scegliete di fare questo tipo di operazione si hanno dei benefici...per primo la macchina acquista un tantino di ripresa, secondo quando l'auto va in rigenerazione....sentite il rombo della vostra auto un po' come il rombo di una mustang ma non troppo eccessivo.

La rigenerazione dura circa 8 minuti....e si ripresenta per chi guida spesso in centro urbano ogni circa 300 km... Io personalmente ad ogni rigenerazione azzero il tachimetro cosi so che quasi all arivo dei 300 km puo' partire la rigenerazione e non spegnere l'auto cosi evitando di inquinare l'olio.
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