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file problema cambio powershift e come risolvere

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #227 da massimiliano.bruno07
Si sente parlare spesso del cambio powershift montanto sulle nostre S-max, dopo appena 50.000 - 60.000 km iniziano a dare problemi abbastanza seri ed allarmanti, si evidenziano gravi anomalie con slittamento delle marce, rumori sordi e fastidiosi ed un eccessivo e anomalo consumo di carburante. Il tutto dovuto, secondo gli esperti, al fatto che l’olio che lubrifica il cambio attraversa anche il differenziale, con la conseguenza che il liquido raccoglie anche alcuni microscopici pezzi usurati e che si vanno a depositare sul gruppo valvole, ostruendolo col tempo. Comunque, tra le soluzioni consigliate, vi è il lavaggio interno del componente con sostituzione dell’olio del cambio, in modo tale da eliminare completamente l’olio sporco. Il tutto da effettuarsi in maniera costante.
A me personalmente a 69.000 km il cambio ha incominciato ad evidenziare questo tipo di anomalie ma grazie ad un buon meccanico ed un buon strumento di lavaggio sono riuscito a risolvere il problema.
Metto un video di come si effettua il lavaggio.
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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8 Anni 9 Mesi fa #619 da massimiliano.bruno07
vi segnalo qui in seguito dove potete trovare le officine nella vostra che eseguono questo tipo lavoro....



Rivenditori e officine cliccate
Ringraziano per il messaggio: Andrea Smax

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8 Anni 6 Mesi fa #3762 da Katamba
Grazie Massimiliano per la testimonianza e soprattutto per il video, molto istruttivo.

Questo luglio, trainando il caravan, ho iniziato ad avvertire anch'io il citato fenomeno dello slittamento, certamente amplificato dal traino... allego video: sono in modalità sequenziale in 4, dal secondo 05 inizio a premere in modo costante sull'acceleratore (si nota dal consumo istantaneo) per portare la velocità sino a 110kmh, il fenomeno dello slittamento è visibile sul contagiri, sale e scende a piccoli cicli alzando la media del numero di giri, la velocità sale costantemente... alla fine cambio in 5.
La nave aveva circa 66.000 km.

Ho pianificato il tagliando annuale in officina Ford spiegando il problema del cambio, mi hanno riferito che nel tagliando dei 60.000-70.000 è comunque previsto il cambio olio e filtro della trasmissione e che questo avrebbe risolto il problema.
Ritirato l'auto ieri e, nel breve percorso extraurbano di 10km e urbano di 6km, ho avvertito il cambio più fluido e molto reattivo (sono quasi certo che gli innesti siano più rapidi rispetto a prima, non credo sia solo una sensazione).
Vi dirò quanto dura, spero di darvi aggiornamenti il più tardi possibile.

Giusto per condividere i costi:
- tagliando totale: 615,00 (con sconto applicato del 20,90%) di cui
- filtro olio cambio: 40,05
- olio per cambio automatico: 143,08 (7l a 20,44)
- sostituzione olio, filtro, aggiornamento modulo tcm ed apprendimenti selettore marce: 105,60
Non so se abbiano eseguito anche il lavaggio come testimoniato dal buon Massimiliano... al prossimo giro chiederò (devono mettere a posto la tendina del panoramico quindi entro due mesi sarò di nuovo in officina).


Ciao!
Katamba

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8 Anni 6 Mesi fa #3766 da massimiliano.bruno07
sono contento che hai risolto...speriamo che duri...tutto dipende dal cambio quanto sporco sia...cmq 615€ una botta...io facendo il lavaggio ho speso molto di meno se vai sul mio post puoi vedere i prodotti che ho usato..

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8 Anni 6 Mesi fa #3767 da Giangi76
Sono contento anche io che hai risolto! Azz proprio una bella botta pero' :ohmy:


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8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #3775 da Katamba
Eh già, non ricordatemelo!!! 615 eurini è il tagliando totale dei 60.000, però, a parte le voci di costo dovute al cambio e che ho messo nel post precedente ci sono anche, giusto per completezza:
- olio motore
- filtro olio
- guarnizione tappo olio
- filtro aria
- filtro antipolline
- filtro gasolio
- manodopera
Non faccio molti km all'anno (circa 14.000, prevalenza in ciclo urbano, in estate circa 1.300 con traino) quindi mi gestisco generalmente un tagliando/anno in officina autorizzata... mai avuto problemi di motore... riscontro invece problemi con la tendina parasole che devono sostituirmi per la seconda volta in un anno (sempre in garanzia, grazie al cielo!).

Comunque, dopo il post precedente, sono tornato a casa dall'ufficio ed effettivamente riscontro gli innesti molto più rapidi rispetto a prima, soprattutto 2 e 3.
Ciao,
Katamba
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da Katamba.

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8 Anni 6 Mesi fa #3778 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 6 Mesi fa #3779 da Rebelion
Kata ... grazie per la testimonianza , 630 euro per tutto il lavoro svolto non sono poi tantissimi ,siamo nella media e con un tagliando l'anno fortunatamente sono piu' che ammortizzabili ;) :mrgreen:

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8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #3784 da Giangi76

Rebelion ha scritto: Kata ... grazie per la testimonianza , 630 euro per tutto il lavoro svolto non sono poi tantissimi ,siamo nella media e con un tagliando l'anno fortunatamente sono piu' che ammortizzabili ;) :mrgreen:


Anche questo e' vero! Omunque per vedere il bicchiere mezzo pieno....avrai anche speso ma almeno alla fine sei soddisfatto del risultato ;)


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8 Anni 5 Mesi fa #6487 da Faleri
Allora vi racconto la mia: S-MAX 2.0 del novembre 2011. Faccio mediamente 17.000 km/anno.
A 44000 km sintomo: messaggino che il motore è andato in protezione per un problema alla trasmissione. Spengo, riaccendo, messaggino sparito, macchina ok. Alla ford mi dicono che si era trattato di un occasionale problema di comunicazione tra centralina e cambio. Passa una settimana e comincio ad avvertire un rumore lieve dal cambio come se si innestasse qualcosa in continuazione, accompagnato da lieve oscillazione del contagiri tra 1500 e 2000 giri. Andando in salita si avvertono anche piccoli colpetti come se da dietro qualcuno mi desse una spintina. Torno in ford, fanno dei test, mi cambiano il software, mi aggiornano anche quello del cambio e mi dicono che loro non hanno trovato niente. Torno da loro dopo 3 gg a macchina calda, li faccio montare, guido io e gli faccio notare il rumore. Ok, è vero, c'è uno slittamento delle frizioni, e decidono per il cambio dell'olio e filtro del cambio. Costo 300 euro. Mi ridanno la macchina, primo giorno migliorata al 60%, al terzo giorno sembrava rinata. Fine dell'incubo ? Nient'affatto !! Nessun problema per altri 20000 km. Adesso ne ha 65000 e il problema si è ripresentato tale e quale !!!
Il lavaggio non l'hanno fatto. Quando sono andato adesso mi hanno detto che il lavaggio non risolve. In effetti da quello che sento il cambio a volte sfrigola, per cui credo che si formi della limatura che impasta l'olio. Oppure un difetto della pompa interna o delle microcondutture che si ostruiscono. Se così non fosse tutti i powershift avrebbero lo stesso problema agli stessi km.
Ho appuntamento il 12 novembre per i test approfonditi sul cambio. Poi invieranno i dati alla sede centrale per sapere che fare.
Mi hanno già detto qual è la politica ford in questi casi. Speriamo bene....

Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 163 cv Powershift

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8 Anni 5 Mesi fa #6493 da massimiliano.bruno07
Faleri.....io sono uno di quelli che in 30.000 km ha fatt due volte il lavaggio del cambio...I miei sintomi corrispondono a quelli descritti da te.
Al primo lavaggio ho avuto subbito miglioramenti niente piu' sfrezionamento, ma nei km successivi il problema dello sfrezionamento non si è presentato piu', ma il cambio presentava ancora sintomi, tipo strappi sia nelle cambiate in accelerazione che in fase di decelerazione, strappi in partenza e dei strani rumori tipo sgrat sgrat come quando in cambio manuale non entra la marcia e sgratta....
Quindi ho deciso di effettuare un altro lavaggio con dei prodotti specifici e con un altro tipo di macchinario.Durante il secondo cambio olio il mio meccanico mi fa presente che l'olio usato nel precedente cambio era sbagliato ( di colore rosso) praticamente un olio non adatto al nostro cambio. Insomma senza portartela alla lunga il secondo lavaggio ha funzionato è comeeeee.....Risolti tutti i problemi un altra macchina, e in più il mio meccanico dopo il lavaggio ha effettuato un reset sulla centralina del cambio. Cioè una volta effetuato il reset le frizioni (n°2) incominciano a lavorare da zero fino ad assestarsi ed lavorare in maniera corretta.
I prodotti utilizzati per il cambio sono

6Lt di olio Kroon Oil 2072
Un pulitore blue tech per lavaggio cambio
Un Additivo blue Gold nano tecnologia per migliorare il cambio

Spero di esserti stato d' aiuto...qualsiasi altra domanda chiedi pure, ripeto io "ho risolto!" :cool: :cool: trovati un meccanico buono che ha un macchinario per lavaggio del cambio

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8 Anni 5 Mesi fa #6636 da Faleri
Ciao massi, grazie per il consiglio. Un paio di domande: quanti km hai fatto dopo il secondo risolutivo lavaggio ? Ti sei rivolto a quelli del link che hai postato in alto ? Purtroppo non hanno officine dalle mie parti (Prato). Proverò a guardarmi in giro.
Per il reset della centralina penso che si faccia via software. Se è così me lo hanno fatto 10 gg fa, non è servito a nulla.
Vediamo anche cosa dice mamma Ford, dopo i test che faranno giovedì. Mi hanno fatto intendere che può darsi vengano incontro se i tagliandi sono regolari, fatti da loro, e se il problema si verifica nelle prime decine di migliaia di km.
Di certo c'è che 6000 euro + manodopera per un cambio revisionato se lo prendono nel....
Vi tengo informati.

Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 163 cv Powershift

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8 Anni 5 Mesi fa #6637 da massimiliano.bruno07
faleri...allora purtroppo l'officina blue da me non ce ne sono...quindi ho acquistato il materiale da un nostro partnership "Ricambi Network" poi ho trovato un bravo meccanico con il quale era in possesso di un macchinario per fare il lavaggio è soprattuto era ben infomato su come si fa un lavaggio. Dopo il risolutivo lavaggio ho fatto già 3.000 km è devo dire che sono iper contento di averlo fatto. Per il resto vedi cosa ti dicono quelli della ford magari ti passano tutto in garanzia....ma se ti chiedono soldi...non fare niente e tenta prima con il lavaggio.

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8 Anni 4 Mesi fa #7361 da Faleri
Allora vi aggiorno: portata in Ford giovedì 12 e ripresa venerdì 13. Non per essere superstizioso, ma è andata di cacca.
I test non hanno evidenziato alcun errore, esattamente come lo scorso anno. Il capo officina propende per un problema alle frizioni, perché il cambio non ha sicuramente nulla ed oltre allo slittamento si avverte anche problemi di sincronizzazione. Mandati i dati di diagnosi alla sede centrale, la quale risponde: sostituzione completa del cambio, ma a carico del cliente (cioè io). Seguono 2 o 3 vaffa al servizio clienti con minaccia legale, perché non vogliono manco riconoscermi la garanzia sull'intervento dello scorso anno. Mi hanno abbandonato di brutto contrariamente a quanto mi avevano fatto credere già da un anno. Il capo officina mi ha detto: a questo punto prova prima il lavaggio, secondo lui è nuovamente un problema di olio sporco (prima diceva che non serve)..
Nel frattempo avevo cercato e trovato un'officina qui a Prato che si occupa esclusivamente di riparazioni e manutenzioni di cambi automatici, li vado a trovare, hanno la macchina x il lavaggio, si occupano solo di cambi automatici e lavorano per le case madri. Fisso per Giovedì 19. Mi avvisano che, se sono le frizioni, si migliora, ma non si risolve.
Al ritiro mi confermano che anche a loro il tester non ha rilevato errori. L'olio non presentava tracce di limature, niente residui metallici sul filtro, solamente nero come la pece, segno di slittamento delle frizioni, o di olio mai cambiato. Non ci credono quando gli dico che quell'olio ha appena 20000 km.
Qualche giro di prova tra ieri e oggi la macchina è rinata, esattamente come lo scorso anno. In sostanza il cambio sembra ok, ma il mio pessimismo mi dice che fra un ventimila ci sono dentro di nuovo. Ho deciso di fargli fare un controllo dell'olio fra una decina di migliaia. Speriamo bene. Ciao a tutti.

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8 Anni 4 Mesi fa #7366 da massimiliano.bruno07
Faleri mi spiace per come è andata da ford....ma ti avevo già avvisato....spero che l operazione del cambio che hai fatto duri...in tal caso fatti dire che prodotti hanno usato...

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8 Anni 4 Mesi fa #7367 da macaneli
macchinario un tubo,cambio so deve smontare e lavare bene
poi come dice massi usare olio giusto,20000km sono pochi

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8 Anni 4 Mesi fa #7395 da Giangi76
Quoto mac e massi! :flex:


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*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
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*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

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8 Anni 4 Mesi fa #7882 da albyktm
domanda:
tu (REB) dici :

6Lt di olio Kroon Oil 2072
Un pulitore blue tech per lavaggio cambio
Un Additivo blue Gold nano tecnologia per migliorare il cambio
ma la capacità dell'impianto non è 7 lt?
l'addittivo fa 1 lt da solo?

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8 Anni 4 Mesi fa #7885 da Rebelion

albyktm ha scritto: domanda:
tu (REB) dici :


:ehhk: .... Alby .....???? non ricordo di averlo detto ........ ma dicerto al tagliando PW và levata la quantità di aditivo messa , esattamente come quando si fà il tagliando e immediatamente ci si aggiunge l'aditivo .......

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8 Anni 4 Mesi fa #7887 da albyktm
difatti l'avevi scritto,
comunque immagino faccia mezzo litro quindi comunque dovrei ordinare 7 litri di olio e l'addittivo.

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