× Riparazioni ed altro che riguardano gli esterni

file Cambio pastiglie freno posteriore

  • sp1marco
  • Avatar di sp1marco Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ford S-Max 2.0 Tdci 140CV Titanium 2009
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #19040 da sp1marco
Il procedimento è per chi ha il freno di stazionamento meccanico.
Presumo che il modus operandi sia uguale a chi ha il freno elettronico seguendo la procedura qui descritta: www.smaxclubitalia.com/forum/tutorial-esterni/62-sostituzione-pastiglie-by-able007.html per metterlo in manutenzione.

TRATTANDOSI DI UN'OPERAZIONE CHE INFLUISCE SULLA SICUREZZA DELL'AUTOVETTURA, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' A RIGUARDO DI QUESTA PROCEDURA DESCRITTA. RIVOLGETEVI SEMPRE AD UNA OFFICINA MECCANICA.

Innanzitutto bisogna comprare le pastiglie, ci sono vari thread sul forum a riguardo ma in particolare vi segnalo questo:
www.smaxclubitalia.com/forum/motore-e-parti-meccaniche/898-pasticche-freni.html
Io ho preso le Brembo su Amazon, per trovare il codice corretto si puo' ricorrere al sito ufficiale Brembo:
www.bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Search.aspx

Attrezzi necessari:
chiave da 13
chiave da 15
morsa da falegname
pinza a pappagallo
frenafiletti
+ Attrezzatura di sicurezza e per smontare il cerchio (cric, chiave da 22, cunei, treppiede, ecc)


0. levare il freno a mano, mettere il cambio nella 1 marcia, posizionare dei cunei di sicurezza sotto gli pneumatici che non si smontano
1. Si procede allo smontaggio del cerchio con il cric (meglio se idrauilico) e una chiave a croce da 22, per sicurezza una volta sollevato l'auto mettere un treppiede da meccanico sotto
2. Si smonta la pinza flottante usando una chiave da 13, tenendo fermo il contro dado con una chiave da 15



3. si levano le pasticche vecchie, facendo attenzione a non rovinare le mollette di tenuta

4. con la morsa posizionata come in figura, si ruota in senso ORARIO il cilindro con la pinza a pappagallo e contemporanemente (facendosi magari aiutare) si stringe un po la morsa. Il cilindro, ruotando, rientra nella propria sede lasciando spazio al posizionamento delle nuove pasticche. Attenzione mentre si stringe con la pinza a non rovinare il soffietto di gomma del cilindro idraulico



5. posizionare le pasticche nuove e stringere entrambe a contatto con il disco
6 riposizionare la pinza flottante (magari verificare prima che il perno sia ben ingrassato, basta sollevare la guarnizione indicata in figura e far uscire il perno)
7 rimettere un po di frenafiletti sul bullone da 13 e stringere, sempre tenendo fermo con la chiave da 15 il contro dado
8 rimontare le ruota
9 dare un po di pompate al freno con la macchina spenta e poi con la macchina accesa cosi' che si metta in funzione il servo freno
10 provare se tutto funziona correttamente azionando il freno a mano e il pedale del freno

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Giangi76, Grasso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #19046 da Giangi76
Premesso che NON ho il freno elettronico, ti ringrazio e mi complimento con te per l'ottima guida e per l'impegno che ci hai messo. Sei un grande!


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #19051 da MICALI
:brav: :brav: complimenti Marco ottima guida!


Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #19105 da massimiliano.bruno07
Spettacolo...grazie per la guida....molti utenti apprezzeranno... :brav: :brav: :brav:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #19111 da Marco70
:brav: ottima guida :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riddle
  • Avatar di Riddle
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • La beffa più grande che il Diavolo abbia mai fatto è stato convincere il Mondo che lui non esiste...e come niente...sparisce!
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #19179 da Riddle
Splendida guida!

..prestazioni, affidabilità, basso costo...scegline due e dimentica la terza..!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La Mia FoGa ([WA6) - 2.0 TDCi DPF 163CV
dal 05.11.2014

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #57015 da Grasso
Grazie Marco!! Cambio fatto in 30 min!! Ottima guida!!
Ringraziano per il messaggio: sp1marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 9 Mesi fa #57223 da piratafrancesco
Gcioa a tutti e grazie. Oggi ho cambiato le pastiglie freno posteriore come descritto nel post. Aimè la cuffia del pistoncino mi si è rotta in modo important. Domanda. È vitale o posso Sostituirla tra qualche settimana ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 9 Mesi fa #57224 da Magnum
Benvenuto,come da regolamento dovresti prima passare a presentarti nella sezione presentazioni

Magnum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 4 Settimane fa #58535 da Rombaus
Grazie anche da parte mia per la guida, dopo quarant'anni di smanettamenti vari in officina tra macchine e moto non avevo mai trovato un pistoncino che per rientrare dovesse "avvitarsi"
Senza il tuo aiuto sarei ancora di fianco alla macchina a sacramentare....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.