× Riparazioni ed altro che riguardano gli esterni

file Pompa carburante aggiuntiva

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #26624 da Rebelion
Prima di aver ceduto alle lusinghe e prestazioni di una buona rimappatura pur avendo sempre adottato un modulo aggiuntivo che per funzionalità può essere paragonato ad pedalbox, la mia Piccola ha sempre sofferto di fastidiosi gap di erogazione diversi dai turbolag.
Questi gap erano dovuti a fastidiose bolle d'aria che potete vedere dalle immagini iniziali del video



Nei successivi secondi del video questo problema viene risolto con una pompa carburante aggiuntiva posizionata vicino all'entrata del filtro gasolio.

La pompa scelta è una Pierburg 12v con una pressione di al 0,1 bar quindi non pericolosa per il filtro gasolio






Installazione:

Partendo dal tubo di arrivo del gasolio (che sulla mia è in metallo) , si elimina il raccordo in plastica che arriva al filtro gasolio e lo si sostituisce con un tubo in gomma (per alta pressione) che costitusce il primo raccordo con la pompa



Facendo attenzione a non danneggiare il beccuccio che si innesta nel filtro gasolio , lo si libera dell'originale tubo e lo si sostiuisce con un tubo che va a collegarsi all'uscita della pompa



Questa è la modifica completa



I collegamenti

La parte elettrica è molto semplice, utilizando un relè da 20a a 4 punti .....
1) prendo il positivo 12v dalla batteria sotto fusibile
2 - 3) il negativo che è comune sia al rele che alla pompa
4) positivo che dà il consenso al relè dal filo viola/bianco dal connettore del faro dx







Vantaggi:
Oltre ad avere la possibilità di un flusso di gasolio continuo e costante ( che è la cosa piu' importante) noterete subito un immediato cambio di suono del motore ....... ma oltre a questo ..... ogni volta che cambierete il filtro gasolio non avrete problemi per riprodurre la depressione con la quale lavora, oltre a non aver piu' problemi nel malaugurato caso doveste rimanere senza gasolio.
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da Rebelion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #26629 da MICALI
Risposta da MICALI al topic Pompa carburante aggiuntiva
Ottimo lavoro Rebelion :brav: :brav: è molto tempo che penso di fare un lavoro del genere, ho anche la pompa nel vano bagagli che la uso solo per riempire il filtro al momento della sostituzione ,ma quanto prima lo farò. Domanda ,come mai sul cavo bianco viola e no sulla scatola fusibili lato passeggero che hai l'alimentazione sotto quadro ??


Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #26640 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Pompa carburante aggiuntiva
Grazie Micali, non sono arrivato alla scatola per comodità. Il filo è sotto quadro, giri la chiave e si accende la pompa .... uniche accortenze:
1) se dovere fare qualhe lavoro non dimenticatevi di scollegare il fusibile altrimenti bruciate la pompa
2) se siete in macchina ricordatevi di spegnere il quadro sempre per il motivo di cui sopra
3) se accendete il quadro, quasi subito vi uscirà il messaggio di "batteria scarica" appunto perchè c'è la pompa che assorbe e quindi il CdB vi avverte subito che c'è qualcosa che non và

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.