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file Tappare EGR a S Max 1.8 TDci dalla domanda alla soluzione

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6 Anni 9 Mesi fa #46945 da Gigiomax
Ragazzi, dopo qualche mese con la spia accesa e dopo 3 cicli di pulizia con spray, mi sono deciso a risolvere definitivamente il problema della valvola egr sulla mia S Max 1.8 TDci del 2006.

Due domande:
1 - per tappare la valvola occorre il tappo totale oppure il tappo con il foro centrale?
2 - per il mio modello e sufficiente tappare oppure occorre anche intervenire sulla centralina?

Aspetto con ansia qualche anima pia che mi aiuta!

:tahnk:

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6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #46952 da Giangi76
La cosa migliore e' l'esclusione totale della maledetta valvola, flangiandola sia in ingresso che in uscita.
Per fare questo pero', a parte i "vecchi" TDI ww dove questo non era necessario, bisogna intervenire anche elettronicamente
tramite rimappatura della centralina.
Applicando una flangia forata sei nei limiti del palliativo e comunque devi andare empiricamente a tentativi.... un foro troppo
piccolo comporta anomalie di erogazione :pinch:


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6 Anni 9 Mesi fa #46961 da macaneli
1.chiusura totale
2. chiusura sulla centralina
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6 Anni 9 Mesi fa #46963 da Gigiomax
per la centralina...posso farla fare in Ford?

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6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #46975 da Giangi76

Gigiomax ha scritto: per la centralina...posso farla fare in Ford?


Non penso proprio...specie per la chiusura della EGR :sorr:

L'unica soluzione e' quella di affidarsi ad un preparatore che sappia il fatto suo e
conosca bene i motori Ford :wink:


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6 Anni 9 Mesi fa #47014 da Rebelion

Gigiomax ha scritto: Due domande:
1 - per tappare la valvola occorre il tappo totale oppure il tappo con il foro centrale?
2 - per il mio modello e sufficiente tappare oppure occorre anche intervenire sulla centralina?


Ciao Gigio ... ben riletto ..... come ultimamente sto consigliando a tutti ecco a te questi piccoli accorgimenti:

1) rivolgiti ad un preparatore
2) assicurati che ti diano a priori la mappa originale della macchina (basta portarsi dietro una chiavetta usb da 8g)
3) assicurati che:
a) eliminino sia a software che fisicamente il DPF (Dpf si svuota nel tuo caso non c'è bisogno di nessun altro intervento)
b) azzerino a software la EGR e la flangino fisicamente
4) a questo punto poi sta a te se aumentare o no il numero dei CV
Non fidarti di preparatori che si affidano a FlashMap o simili società di rimappa ... non perchè le società non siano buone ma perchè gli installatori non ne capiscono una benemerita minkia (naturalemente discorso generale), queste società di solito criptano le mappe e se succede qualcosa stai inguaiato a vita
Fai la parte dello gnorri ...una volta appurato che ti diano la mappa originale ...lasciali parlare e sapendo ciò che ti è stato detto ...confrontalo con le quasi sicure minkiate che ti dicono ..... se invece rispettano i parametri di cui sopra allora inizia pure a farci un pensierino
Tienici aggiornati :wink:
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6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #47015 da Gigiomax
mmmmh allora devo mettermi a caccia di un preparatore SERIO nella mia zona!

Prima però....compro gli ammortizzatori nuovi e li cambio...! :opss:

S-Max 1.8 TdI 7 posti 2006
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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47330 da Gigiomax
Dubbio: ma se prendo il DPF e lo svuoto, devo necessariamente intervenire sulla centralina?
che problemi mi potrebbe dar non toccare la centralina?
Meccanicamente mi posso fare tutto io ma per la centralina dalle mie parti occorrono soldi, perciò se posso evitare di ricorrere al preparatore sarebbe ...cosa buona e giusta!!!!
In seconda ipotesi, riuscirei a trovare centraline aggiuntive che già hanno l'esclusione del DPf e dell'egr? Me la potrei montare io risparmiando e divertendomi....

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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47359 da Giangi76
Ciao Gigiomax... purtroppo se lrendi un barilotto e lo svuoti, devi comunque intervenire sulla centralina per bypassare
le rigenerazioni.
Senza il "tappo" del filtro la lettura della pressione in ingresso e uscita al filtro darebbe sicuramente errori, senza
contare le frequenti Induzioni da parte della centralina al processo di pulizia del filtro.


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6 Anni 8 Mesi fa #47370 da Gigiomax
Capito.
Ma invece di modificare la centralina, non esistono centraline aggiuntive che oltre a cambiare mappatura, bypassano anche la egr ed il DPF?
In questo modo, la compro, la attacco e sono a posto...

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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47384 da Giangi76
Non credo proprio... La gestione della rigenerazione cosi' come la gestione della maledetta valvola sono proprietarie e residenti nella centralina. Un modulo aggiuntivo falsa solo alcuni valori rilevati dalla centralina in modo da ottimizzare/stimolare la miscela aria-carburante in modo da variare il rendimento del motore. Non viene nemmeno variata la curva di coppia, contrariamente a quanto riferiscono molte leggere metropolitane. Purtroppo o perfortuna, sono tutti valori che solo la rimappatura della eeprom puo' variare :wink:


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6 Anni 8 Mesi fa #47926 da Gigiomax
Domanda: ma sul libretto si vede se l'automobile è dotata di dpf o fap?
Non dovrebbe esserci una sigla, un numero, insomma qualcosa sul libretto!?

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6 Anni 8 Mesi fa #47927 da Giangi76
Si... dovrebbe essere scritto EURO 4 o 5 + FILTRO ANTIPARTICOLATO


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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47928 da Giangi76
Tieni conto che la maggiorparte dei motori Ford/Pegeut/Volvo TDCI del 2007 erano di tipo EURO 4 ,
sprovvisti del filtro anti-particolato (DPF) e sinceramente "giravano" anche meglio di quelli attuali!

La grande miglioria su quelli nuovi e' stata fatta sugli iniettori


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6 Anni 8 Mesi fa #47929 da Gigiomax

Giangi76 ha scritto: Tieni conto che la maggiorparte dei motori Ford/Pegeut/Volvo TDCI del 2007 erano di tipo EURO 4 ,
sprovvisti del filtro anti-particolato (DPF) e sinceramente "giravano" anche meglio di quelli attuali!

La grande miglioria su quelli nuovi e' stata fatta sugli iniettori

la mia è del 2006 e non ce l'ha!!!
Ho messo la macchina sul ponte per "sistemarla" e non sono riuscito a trovare il dpf!!!!
Sul libretto ho visto che è una euro 4....
Mi è venuto il dubbio perchè per essere un 1.8 e con una carrozzeria così pesante, il motore spinge che è una bellezza!!!

Meglio così!!
Stavo preparando i lavori per la settimana di ferragosto: ammortizzatori anteriori e posteriori e valvola egr da sistemare.. :cool:

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6 Anni 8 Mesi fa #47930 da Giangi76
Grande Gigiomax! Meglio cosi', sono felice per te!!! :yeah:

Se la tua e' del 2006 a maggior ragione NON ha il filtro maledetto!

Vai tranquillo anche per l'EGR, una volta esclusa puoi flangiarla tranquillamente escludendola anche
meccanicamente.

Mi raccomando, per un lavoro pulito al 100% devi farla flangiare sia a monte che a valle :wink:


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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47931 da Gigiomax

Giangi76 ha scritto: Grande Gigiomax! Meglio cosi', sono felice per te!!! :yeah:
Mi raccomando, per un lavoro pulito al 100% devi farla flangiare sia a monte che a valle :wink:

aspetta...mò mi hai messo in crisi!!
Come, sia a monte che a valle!?
Non basta un solo tappo!?
Qui:


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Allegati:
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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47933 da Giangi76
Ciao Gigiomax...

da quello che vedo sei fortunato in quanto come nel mio caso (2,2lt) il posizionamento della Egr e'
frontale e ben accessibile; nella motorizzazione 2,0lt se non ricordo male e' situata in punto ostico
da raggiungere :oops:

Dove vuoi flangiara tu va benissimo... e' lo stesso punto in cui avevo provato io! :brav:

La cosa migliore sarebbe comunque flangiarla da ambo i lati; sia in ingresso che in uscita.


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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47934 da Giangi76
...dimenticavo... se posso darti un consiglio , gia' che devi fare il lavoro, ti conviene creare una flangia
intelligente da posizionare/rimuovere agevolmente senza dover per forza sganciare la flangia del collettore
di scarico :wink:

Esempio 1: flangia convenzionale, scomoda da installare



Esempio 2: flangia agevole da posizionare...basta allentare le due viti di fissaggio einserirla in tutta
comodita' per poi serrare nuovamente le viti :wink:


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6 Anni 8 Mesi fa #47935 da Gigiomax
infatti ci avevo già pensato anche per ovviare al problema che se mentre smonto le viti....me ne dovesse cadere una...son dolori.
Infatti ho la flangia tipo 2!!
L'unico dubbio è ...dov'è l'uscita!!
Quella in foto è l'entrata nella egr, ma l'uscita
Intendi questa indicata dalla seconda freccia in basso?


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