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check Led Ambient su MONDEO-SMAX-GALAXY

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6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #48688 da An92
Salve, scrivo questo tutorial per l’installazione dei led ambient nelle maniglie e vano portaoggetti dei pannelli porta per le nostre Mondeo-SMax-Galaxy
Per descrivere tutto x bene, in questo tutorial userò sia mie foto, che anche foto di altri utenti del forum, nonché immagini presi dalla rete, ringrazio tutti ovviamente

Materiale da utilizzare
  • 4x LED 3mm per le maniglie
  • 4 PortaLED x3mm
  • 4x LED 5mm per i portaoggetti nei pannelli porta
  • 4 PortaLED da 5mm
  • 8 Resistenze da 470ohm 1/4watt
  • Cavo rosso-nero da 0.35mm circa 6 metri e state tranquilli che basta
  • 7 Rubacorrente, i più piccoli che trovate, se non volete tagliare i fili dell’impianto originale, lo consiglio, più rapido e sicuro
  • Saldatore elettrico e stagno
  • Guaina termorestringente grande quanto i fili rosso-nero circa 1 metro
  • Materiale spugnoso, nastro adesivo, tronchese pinza

Passo 1 – DECIDERE QUANTI E QUALI LED USARE, CALCOLO DELLA RESISTENZA

Io ho deciso di utilizzare due led, uno da 3 mm e l'altro da 5 mm Rossi, i miei led hanno una tensione massima di 2,5 V, con un minimo di 1,9 quindi la tensione standard di utilizzo sta intorno ai 2,1v e corrente massima 20mA
Ho creato un file Excel per calcolare automaticamente la corrente che state dando ai led (quindi la luminosità) e i watt dissipati da ogni resistenza
Basta inserire la tensione in ingresso che dovrebbe essere x le nostre macchine, da 11.6 a 12.6 v, tensione che si vuole applicare al led, numero di resistenze e valore resistenza
Ho preferito usare 2 resistenze collegate in serie x dissipare meglio il calore, anche se impercettibile, per pochi centesimi si sta più sicuri
Quindi, standard non bisogna applicare più di 2.5v e 20mA sui led, più ci si avvicina a questi valori, meno vivrà il led, e soprattutto non bisogna mai avvicinarsi al 250mW di potenza dissipata dalle resistenze altrimenti le resistenze riscalderanno… e pure tanto (considerando i valori commerciali di ¼ watt delle R)

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Passo 2 – PREPARARE IL CIRCUITO, SALDARE TUTTO

Io ho deciso di utilizzare 2 resistenze da 470ohm x avere una resistenza totale di 470*2=940ohm
In elettronica 2 resistenze collegate in serie (+- +-) hanno una resistenza totale pari alla somma delle 2
Cosi sui led, calcolato con il mio file Excel ho quasi 10 mA x led e ogni resistenza dissipa circa 40mWatt a fronte dei 250 che porterebbero a scaldarla o farla sfiammare (gia con 200 scalda molto)
Saldate e due resistenze in serie e proteggete il tutto con la guaina termorestringente x evitare possibili cortocircuiti






Ora saldate led e resistenze insieme cosi come indicato sulla foto schematica, conviene smontare il pannello porta e prendere le misure di come si vuol far passare i cavi all'interno, guainate anche le saldature dei cavi sui led





Passo 3 – FORARE PANNELLI PORTA

Smontare e forate il portamaniglie della dimensione del portaled, l’unico punto comodo dove inserire il led e qui, altri posti sono scomodissimi e impossibili da montare, già testato da me e altri utenti





Forate il pannello porta x i portaled da 5mm



Io nelle porte anteriori ho scelto di forare la parte centrale superiore
Nelle porte posteriori ho scelto di forare la parte superiore angolo lato posteriore

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da dellipri.

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6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #48689 da An92
Passo 4 - MONTARE IL CIRCUITO NELLA PORTA
Inserite i portaled nelle porte
i fili del circuito li ho sistemati nei vari passacavi non usati del pannello porta, inserendovi nei punti più liberi dei cuscinetti di spugna bloccati da del nastro isolante per non fargli fare eventualmente rumore



ora inserite i led nei portaled

Passo 5 - CABLATE TUTTO
ora, il problema delle nostre auto fino a ieri :opopop: :opopop: era che nelle 3 porte dei passeggeri c’è un cavo a 4 fili (la foto e di un altro modello di Ford, ma lo spinotto è uguale)



Dobbiamo collegare il nostro circuito ai due cavi più esterni dei 4 con i ruba corrente, i due centrali sono i contatto avanti e indietro motorino alza vetro, a noi serve il +12v illuminazione e la massa comune (illuminazione e alza vetro) OCCHIO CMQ ALLA POLARITA’, provate con un tester , i led hanno bisogno della polarità esatta
PS LE FORD HANNO UN IMPIANTO ELETTRICO DOVE IL +12V E’ SEMPRE PASSANTE E ALIMENTATO, MENTRE E’ LA MASSA CHE VIENE INTERCETTATA X APRIRE E CHIUDERE UN CIRCUITO ELETTRICO O UN COMANDO
X le porte passeggero è molto facile…

Il problema è la porta lato guida…perché non esiste lo stesso cavo delle porte pass, ma la pulsantiera ha solamente 3 cavi, massa canbus (nero), positivo canbus+12 (nero) e un altro cavo +6v o +12v bianco azzurro che ha una tensione variabile, non ho capito il senso, forse l’allarme
Gli altri utenti hanno collegato i led ai due cavi canbus, il problema è che questi cavi sono sempre alimentati, macchina accesa o spenta, sin quando la macchina non va in risparmio energetico, circa 10-15 min dopo che è spenta, i led quindi si spengono di conseguenza dopo questo tempo :sigh: :sigh: :sigh:
(sono rimasto sconcertato xk la pulsantiera spegne l’illuminazione e disattiva tutto quando si aprono le porte, con solo due cavi con la stessa tensione sempre presente (magia del canbus) :ehhk: :ehhk: :ehhk: :ehhk:

Ora, preso dalla mia scimmia :wall: nel non volere l’illuminazione ambient diversa per le porte, ho cercato online nei vari forum, italiani, inglesi, crucchi e russi, ma nulla, ho rotto le scatole a massi … GRAZIEEE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma mi ha detto che lui non ha mai visto un montaggio diverso) quindi mi sono messo a sperimentare ed EUREKAAAA :yeah: :yeah: :yeah:
Praticante la mia teoria è stata quella delle centraline porta anteriori uguali, o cmq molto simili (anche per via dei mercati uk)
cosi ho controllato i cavi che portano corrente x illuminare il pulsante alza vetro lato PASSEGGERO ( quelli che tutti hanno usato x alimentare i led ambient sulla porta) dove andavano a finire sul connettore della centralina porta,
il positivo +12 è il pin numero due a partire dall'alto e lato sinistro (connettore orizzontale come in foto, quello con i 4 cavi più spessi x intenderci) e il negativo se non sbaglio dovrebbe essere l'ultimo pin(non ricordo, ma cmq non ha importanza... vi spiego il perche...)



ho controllato la centralina lato guida, fortunatamente (parlo sempre della mia, ma dovrebbero essere identiche alle vostre) la centralina, che ha i contatti maschio (tipo aghi) ha il pin numero 2, che corrisponde al +12v come sulla centralina lato pass., mentre il negativo (massa) non c'è il cosiddetto spillo, non importa, xk la massa la prenderemo dal """"cavo canbus che porta alla pulsantiera lato guida, cosi come avete fatto voi…"""" NON PIU, LA MASSA LA PRENDEREMO DALLA MASSA DEI FILI CHE REGOLANO L'INCLINAZIONE DELLO SPECCHIO RETROVISORE ESTERNO

il problema è che non ho trovato un fastom femmina sufficientemente piccolo da inserirlo nello spinotto originale, cosi ho spellato un paio di cm di filo e l'ho stagnato x renderlo più duro, in seguito l'ho fascettato agli altri cavi del connettore per non farlo scappare e inserito al posto del fastom sul connettore, una volta inserito, andrà a pressione con 'l'ago' della centralina e i +12 passeranno... un po’ grezzo ma funziona :sorr:






con un ruba corrente ho intercettato la massa prendendola dalla massa dei motorini che regolano l'inclinazione dello specchio, dopo che la massa della pulsantiera canbus mi ha dato dei problemi, esattamente guardando il connettore, è il pin numero uno , nero e grigio, dove si vede inserita la prima spilletta a sinistra nella foto







montate i pannelli porta con le viti ed il gioco è fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie ancora a tutti per le foto :tahnk: e a massi x tutti i suggerimenti x le modifiche che sto facendo alla mia Mondeo :tahnk:

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Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da An92.

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6 Anni 7 Mesi fa #48693 da Naz
Risposta da Naz al topic Led Ambient su MONDEO-SMAX-GALAXY
:brav: :brav: :brav:
Complimenti per il lavoro svolto!!!!!

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6 Anni 7 Mesi fa #48694 da massimiliano.bruno07
Grande antoooo..ma il risultato finale?

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6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #48707 da An92
Eccole.. ovviamente le foto fatte di sera lasciano un po' a desiderare ma cmq l'effetto è ben visibile...
Anteriore lato guida:

Anteriore lato passeggero:

Posteriore:

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Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da An92.

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6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #49030 da An92
Attenzione, modifico la guida sopra poiché ieri sono sopraggiunti dei problemi... Il pulsante con i led posteriori lato guida hanno incominciato a lampeggiare, mentre la pulsantiera lato guida all'improvviso si è spenta, e sembrava funzionare a tratti, nonché la chiusura porta lato guida posteriore non funzionava... Stamani ho effettuato una diagnosi con Forscan e mi è risultato che le centraline lato guida e lato passeggero avevano degli errori, soprattutto quella guida lamentava problemi di comunicazione con il cambus.. con massi siamo arrivati a dedurre che fosse stata la corrente ricevuta sul pin +12 (che ho trovato sulla centralina) che scaricava la corrente sulla massa della connettore cambus della pulsantiera, essendo quei tre cavi, cavi di trasmissione dati digitali...tipo 1 0 1 1 qualche sbalzo di corrente abbia mandato in tilt la centralina, che a sua volta ha mandato in tilt quella posteriore.
Fortunatamente ho risolto tutto senza cambiare la centralina... per puro caso stamattina si era tutto sistemato, dopo aver scollegato i led e dopo che ho lasciato tutta la notte la porta posteriore non bloccata,CALMIIII se si apriva suonava comunque l'allarme.
Non volendo rischiare ho modificato la sorgente del filo della massa, che non è più collegata alla massa della pulsantiera ma bensì alla massa dei motorini che regolano lo specchio retrovisore... i quali sicuramente non conterranno un segnale digitale



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Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da An92.

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6 Anni 7 Mesi fa #49033 da massimiliano.bruno07
Ottimo..grande...e anche un bel risultato. Complimenti per la tenacia mm :brav:
Ringraziano per il messaggio: An92

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6 Anni 7 Mesi fa #49052 da Giangi76
:brav: :brav: :brav:

Grande :cool:


*21/09/14 BO
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*28/10/16 St.OZ
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*27/04/19 lago Trasimeno

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6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #50501 da An92
Raga.. stasera all'improvviso ho notato una cosa.. Da premettere che finora non ho notato nulla, magari mi è sfuggito o magari per qualche strano motivo ha iniziato ora... Quando attivo lo sbrinamento parabrezza i LED lato guida si spengono, puoi accendersi dopo qualche minuto... Se spengo e riaccendo di nuovo lo sbrinatore il cosiddetto timer ricomincia...
Mentre l'illuminazione pulsantiera non subisce variazioni..
Preciso che sin dall'inizio quando veniva utilizzato il joystick per muovere lo specchio lato guida, l'illuminazione dei led si interrompeva quando si pigiavano i tasti...
Quindi, credo che ci sia qualche problema con il riscaldamento dello specchietto, che dovrebbe avere la massa sullo stesso filo dove mi sono collegato... Dove la trovo un'altra massa???
Magari potrebbe essere un errore sporadico della Cambus della centralina porta.
Con forscan nessun errore in diagnosi...
È mo? Consigli?

AGGIORNAMENTO...
Appena tornato da lavoro, mi sono messo a controllare, cosi ho deciso di cambiare i filo di massa, non più il filo di massa pin2 sul connettore specchio, ma bensi il pin 1... vi spiego subito il perchè...
il pin 1 grigio-nero è il negativo dello sbrinamento(ma anche della luce e del motorino di movimento - io non ho i ribaltabili) mentre il pin 2 (nero) è il positivo ( che razza di colori)
Evidentemente quando :wall: per trovare il negativo, non provai con lo sbrinatore acceso perché non pensai che la centralina contro ogni scommessa, quando non è attivo lo sbrinamento, switciiiaaa il positivo a massa, logica vuole che il cavo sia un circuito aperto invece... mah

GUIDA AGGIORNATA

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6 Anni 4 Mesi fa #50529 da massimiliano.bruno07

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