× Muscoli - articolazioni - tendini - della nostra auto

file Filtro Antipolline INTASATO

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #863 da massimiliano.bruno07
gianluigimin92:
Ragazzi volevo sapere se é normale trovare il filtro antipolline in queste condizioni... possibile che sia ridotto così? ho aperto lo scomparto e mi sono cadute un sacco di foglie e altra roba... come é possibile che la macchina non abbia una griglia prima del filtro antipolline? magari alla mia manca....






dellipri

mi sa che non l'hanno mai cambiato... mi sembra troppo sporco


gianluigimin92:no infatti è quello che ho pensato anche io...

dellipri:

rimane il dubbio su come dimostrarlo, però... se avessi fatto un tagliando di recente potresti andare a protestare e farti ridare i soldi


gianluigimin92:tagliando fatto a gennaio, però non é segnato nelle cose sostituite, però mi chiedo, dato che ho smontato il filtro antipolline della mia ford fusion ed era pulito, c'era solo della polvere e non veniva sostituito da oltre un anno...mi chiedo, é normale che ci siano arrivate delle foglie???? non c'é una griglia prima del filtro antipolline? in pratica vuol dire che ste foglie prima di arrivare ed essere intrappolate nel filtro sono passate nella ventola, per fortuna senza danneggiarla mi chiedo solo come sia possibile che non ci sia una griglia ...

dellipri:Sul fatto che ci sia o meno una griglia non saprei dirti... possiamo aspettare che qualcun altro più esperto risponda...

Bigdan66:

Buongiorno Gian..........

Rimango basito nel vedere lo stato pietoso del filtro antipolline............ sono d'accordo che con l'andare del tempo si sporchi, ma quella quantità di foglie...... strano assai...........
Le prese d'aria dell'impianto della S-max sono alla base del parabrezza, subito sotto i braccetti del tergicristallo e coprono quasi tutta la larghezza. Devi aprire il cofano, perchè da fuori non si vedono. Sono coperte da griglie a fori circolari di diametro di poco inferiore al millimetro (almeno ad occhio......), divise in sezioni di circa 20-25 cm l'una (sempre ad occhio.....) . inizia a copntrollare da li, magari qualcuna manca o si è rotta (e nessuno se n'è mai accorto) e da lì entra la qualunque........ se riesco, posto una foto..... così si capisce meglio Smile. E se non è così, francamente non saprei da dove caspita possono entrare le foglie secche.........

Ecco..... chiedo scusa al proprietario della foto ignobilmente copiata (da topic del buon Rebelion....), ma così è chiaro di cosa parlo.... spero vogliate perdonarmi....... Smile.

La parte è quella evidenziata dal rettangolo rosso. Come si può notare, possono essere smontate e sostituite in caso di rottura.



Rebelion:Dan .... le griglette possono essere smontate e sostitute (puoi trovarle da Ford o da uno sfasciacarrozze) come vedi sulla parte superiore ed inferiore ci sono delle alette (quei piccoli buchini rettangolari) sono dell clip ....sganci e sostituisci Wink Mr. Green

sakkh:

Le griglie mostrate riescono a fare poco.
Anche io quando acquistai l'auto (usata) ci ho trovato un bel fascio di foglie, tuttavia, e fortunatamente aggiungo, il filtro in quelle condizioni no.
E neppure si forma dopo i 15/20 mila km da un tagliando all'altro.

Infine, se nel tuo ultimo tagliando non è specificamente riportata la sostituzione del filtro ..... puoi fare ben poco con l'officina.


gianluigimin92:io ho pulito il filtro con l'aspirapolvere, dite che é il caso di cambiarlo? comunque, avevo un problema di puzza di acqua stagnante in macchina, e ho scoperto che il supporto, per intenderci la parte che tiene le bocchette era staccato, quindi da li poteva entrare il mondo oltre che all'acqua nella macchina... ma vabbé ora che fa caldo la macchina si sta asciugando... ho controllato, non ha fatto grossi danni e ho pulito il pulibile, tappezzeria inclusa...ora cambierò il filtro antipolline, siccome in ford non mi va di andare di che marca mi consigliate di prenderlo? magari qualche negozio online, grazie mille della disponibilità... siete dei grandi!

dellipri:

bosch, e stai a posto... io ultimamente ho acquistato da mempartstore, ha anche un negozio su ebay e prezzi buoni, prova a vedere

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #866 da massimiliano.bruno07
superbit:
Il filtro antipolline è un po' complicato da cambiare, per questo molte officine se ne approfittano ed evitano di sostituirlo pensando che il cliente non sia in grado di controllare.
E' successo a me tempo fa quando ho portato la macchina in officina per il tagliando chiedendo tra le altre cose che mi sia sostituito il filtro antipolline (regolarmente fatturato).
Dopo pochi mesi provo a smontarlo per controllarlo e quando lo tolgo lo trovo in condizioni addirittura peggiori di quello in foto.
Me lo sono sostituito da solo pagandolo pochi euro su internet.
La certezza che non veniva cambiato da anni l'ho avuta quando lo ho ricontrollato dopo alcuni mesi ed era quasi come nuovo.
Ormai era tardi per protestare dal meccanico (che non mi vedrà mai più)
Morale della favola: prendo i kit su internet e i tagliandi me li faccio da solo.

Killerscemo:

Ottima scelta Superbit... questa purtroppo e prassi di molti meccanici officine.. anche ufficiali!!!
Io sono almeno 10anni che mi faccio i tagliandi e la manutenzione ordinaria da solo, fatta eccezione per gli interventi che richiedono una certa esperienza tipo la distribuzione!!!


Sp1marco:
Io la penultima volta da un'officina ufficiale ford, appena tornato a casa, ho smontato e verificato per vedere se lo aveva cambiato realmente e fortunatamente è stato cosi'.
Poi ho cambiato officina, sempre ufficiale, e il meccanico mi ha fatto notare che i componenti del precedente tagliando erano tutti commerciali !
Ma come...era sempre un'officina ufficiale Ford. Tacci loro, non ci tornero' piu'

Bigdan66:

Rebelion ha scritto:
Dan .... le griglette possono essere smontate e sostitute (puoi trovarle da Ford o da uno sfasciacarrozze) come vedi sulla parte superiore ed inferiore ci sono delle alette (quei piccoli buchini rettangolari) sono dell clip ....sganci e sostituisci Wink Mr. Green


e perche io che ho scritto?? buahhhhhhhh ce l'avete cn me perche sono piccolo e nero.........


Claus811:
Ragazzi guardate un po' cosa ho trovato.
Questo è lo schifo che si è accumulato sotto le griglie di cui parlavate prima, ma è solo una parte perché per pulire bene bisogna smontare i tergicristalli e non ho l'estrattore per farlo.
Ho scoperto da dove entrano le foglie, sui lati dove ci sono le staffe del portellone ci sono due buchi.
Anche la Ford si è accorta del problema e ha fatto un bollettino tecnico dicendo di mettere un coperchio, io sto studiando come fare ma non è facile.
Avete qualche idea?




Peterpan:

Puoi comprare il pezzo originale in magazzino Ford (sx e dx)che costa pochi soldi e si adatta perfettamente al profilo. Ciò riduce del 99% l'ingresso di foglie e sporcizia e riduce l'effetto muffa dell'aria...sgradevole oltre che malsano.
Consiglio sempre di sostituire il filtro aria abitacolo e non soffiarlo/aspirarlo, non è come il filtro aria motore, ma molto più fine e complesso come costruzione...contiene anche carboni attivi che alla lunga tendono a rilasciare nuovamente le sostanze assorbite (in caso di saturazione).
Ciao


Claus811:
Grazie Peter non sapevo dell'esistenza dei coperchi.
Sai se ci sono solo in Ford o li trovo in giro su Internet?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #867 da massimiliano.bruno07
claus811 puo' darsi in qualche sfascio...li trovi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #897 da mircoiron
Risposta da mircoiron al topic Filtro Antipolline INTASATO
Salve
a me volevano sostituire il compressore perché non funzionava più il clima. Problema filtro antipolline mostruosamente sporco e senza gas. Sostituito filtro rimesso gas tutto ok, ma dall'elettrauto e non dal concessionario!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #899 da macaneli
Risposta da macaneli al topic Filtro Antipolline INTASATO
mircoiron prima passi qua www.smaxclubitalia.com grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #901 da massimiliano.bruno07

mircoiron ha scritto: Salve
a me volevano sostituire il compressore perché non funzionava più il clima. Problema filtro antipolline mostruosamente sporco e senza gas. Sostituito filtro rimesso gas tutto ok, ma dall'elettrauto e non dal concessionario!!!!!!


microiron, non voglio essere scortese, è il primo giorno di apertura del nuovo forum e non è un bel esempio il tuo...dai passa a presentarti...e parlaci della tua auto...Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.