× Riparazioni ed altro che riguardano gli esterni

file Smontaggio completo faretto di posizione/fendinebbia

  • dellipri
  • Avatar di dellipri Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #270 da dellipri
sp1marco

A causa del vetro sporco all'interno del faretto luci di posizione/fendinebbia ne ho approfittato per redigere un piccolo tutorial.

Innanzitutto per lavorare meglio si smonta il faro grande, serve una chiave torx T30 oppure un cacciavite spaccato grande. Si svitano le due viti, si sgancia il connettore e il faro viene via molto facilmente.

Poi lavoriamo sul faretto in questione. Con un cacciavite si allarga delicatamente la mascherina, scostandola dalla carrozzeria, quel tanto che basta per lavorarci con le mani. Suggerisco questa operazione perché la vernice della S-Max si rovina facilmente, sia sulla carrozzeria che sulla plastica. Allargato un po, si alza la cornice con le dita e si tira verso di se, agendo sia all'esterno della mascherina che all'interno. Allego l'immagine dei 3 punti in cui si fissa la mascherina cosi' da essere sicuri dove agire.

Tolta la mascherina: si sganciano i due connettori elettrici (si ruotano di circa 30 gradi) e si procede a sfilare il faro verso l'esterno. C'è una molletta da sbloccare con un cacciavite (o con le mani) e poi si tira il faro verso l'esterno. Agire con un po di forza, siccome il faro scorre su delle guide (evidenziate nell'immagine) ci si puo' aiutare allargando la parte in plastica della carrozzeria cosi' da facilitarne l'estrazione.

Estratto il faretto, si svita la vite con una brugola da 6, allargando contemporaneamente i due fermi della ghiera gialla. Le due parti si separano (c'è una guarnizione all'interno tra le due parti) e si può pulire il vetro all'interno con un panno ed il vetril.

Si richiude il tutto, ricordandosi di rimettere la guarnizione tra le due parti e si procede in senso inverso per il rimontaggio.

Et voilà...il faretto è come nuovo.

Magari con l'occasione potete cambiare le due lampadine di posizione (i lumini gialli) con apposite lampadine led !
Ringraziano per il messaggio: Gigiomax, scroogie, borgoglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.