Paste a VALID AdSense code in Ads Elite Plugin options before activating it.

19.gen.2008

Nasce dalle mani di un 16enne il forum su piattaforma free chiamato SMAXITALIACLUB.

Quel 16enne come nick usava il suo vero nome apostrofato dalla sua data di nascita Francesco92 e come descrizione aveva usato una semplicissima frase "il bolide di papà".

E' così che inizia a prender vita una community che usa la Ford S-Max come mezzo per la condivisione di esperienze, di conoscenze, di punti di vista che lasciano ben presto il posto a una coesione che va al di là della macchina ma diventa una vera e propria amicizia.

Distanze e provenienze come spesso accade vengono annullate nord - sud - est - ovest - estero  non hanno più motivo di esistere, esistono invece la volontà di Francesco92 di portare avanti questo progetto nato per scherzo, forse per curiosità, ma che con il passare dei mesi vede il numero dei partecipanti aumentare. Ed è così che iniziano a nascere le prime cariche ….

I primi Moderatori Sandropj (Roma) Peterpan (Torino) ilMatarr (Pordenone) Davide72(Milano) e i collaboratori esterni come il responsabile della fotografia SKA(ford mondeo) il Galxista amico (ford galaxy) il grafico Fulky (ford S-max), fanno diventare il forum  per mole di scambi uno dei primi siti visitati per chiunque voglia sapere qualcosa del mondo Ford

Il forum continua a crescere e le competenze personali iniziano a supplire le mancanze della rete assistenza Ford …..Luca de Carlo posta il primo IDS “curato” , Peterpan inizia a far luce sulle strade di Bologna con la sua passione per i Led e prende come cavia una Max a caso …. la più potente del gruppo la 2.5T di Lorenz68, ilmatarr è il suo Morello iniziano a sperimentare i vari kit suono e quelli estetici.

Arriva l’esigenza di conoscersi di persona, dare un volto ai nick, ed è così che il 25 Aprile 2009 nasce l'evento che troverà nel tempo il suo ruolo fisso annuale nella vita del Forum/Club … Il Raduno Nazionale … il forum si trasforma in un club di persone e famiglie che si incontrano non tanto per ammirare la macchina ma per il piacere di stare in compagnia.

Francesco cresce (sinceramente non so nemmeno se qualcuno lo abbia mai conosciuto) ma arriva la maturità i primi anni di università e la sua presenza diventa sempre più scostante, quasi assenza. E' nel 2014 dopo 3 anni di frequentazione assidua del gruppo che un altro Francesco (alias Rebelion) prende il suo posto di comune accordo con il fondatore e i moderatori alla guida della comunità; cambiano anche  le altre cariche, i vecchi moderatori spariscono per aver cambiato macchina o per altri interessi ed arrivano Giangi76 (malato cronico di led ed adrenalina) - Killerscemo (romano doc con evidenti segni di schizzofrenia acuta) - dellipri (il grillo parlante nonché procacciatore di affari del gruppo moderatori) - Omreb (il grafico) - Kenshirow (perso per un audi con l’aletton) - massimiliano bruno (detto pittbull, parte in quarta come un treno e si ferma solo se gli funzionano i freni…quasi mai) - macaneli (l'unico che tutto trova - e tutto vende, tranne il suo kit individual).

I cambiamenti sono nell’aria e a maggio 2015 durante il raduno nazionale tutti i partecipanti decidono (viste varie problematiche) che la piattaforma free è diventata instabile e obsoleta per cui è giunta l'ora di fare il salto…un salto che avrebbe portato all'autosufficienza. Il 17 giugno 2015 l’embrione della nuova era viene piantato, nasce il www.SMAXCLUBITALIA.com , lanciato in rete definitivamente a settembre dello stesso anno.

In 6 mesi la nuova piattaforma equipara e supera la vecchia, nel primo anno annovera tra vecchi e nuovi utenti già 1000 iscritti, nei primi 6 mesi del secondo anno diventa il punto di riferimento di tutti coloro che vogliono avere notizie su tutta la gamma di casa Ford escluse le sportivissime e i pick-up, nello stesso anno il sito riesce ad annoverare come partner economici la maggior parte delle migliori firme nel mondo del merchandising per auto, all’inizio del 3°anno sono ormai 2000 gli iscritti.

Vecchi amici e nuovi utenti continuano imperterriti a sperimentare – creare – risolvere – inventare ma soprattutto a condividere tutto, sicuramente con lo scopo di migliorare l’esperienza in Ford, ma soprattutto condividere per spirito d’amicizia che tra confronti e affronti rimane e continua ad essere il vero e proprio collante di questa gabbia di matti.

 

S-Max Club Italia

… a living life

Welcome to the land of the Monkey