Ford S-MAX 2.0 TDCi 180 CV AWD: prova consumi 2000 Km

Abbiamo messo sotto la lente d'ingrandimento la nuova Ford S-MAX.

Scoprite insieme a noi com'è, come va e quanto consuma nell'utilizzo quotidiano.

 Ford S-Max- La protagonista della nostra prova odierna è la rinnovata vettura di Casa Ford, un'auto che propone sempre più tecnologia per la sicurezza e il comfort di bordo. La nuova S-Max abbina uno stile totalmente rivisitato, ora maggiormente in linea con la gamma dell'Ovale Blu, all’adozione di diverse novità tecnologiche. In tal proposito, oltre alla presenza dell'impianto d’infotainment Sync 2, è doveroso segnalare il debutto dell'Intelligent Speed Limiter.

 

 
 Il limitatore di velocità intelligente in grado di regolare il cruise control con i limiti imposti dal codice stradale, analizzando i cartelli presenti in strada e adattando di conseguenza la velocità. Tra le varie dotazioni di sicurezza si segnalano inoltre il Pedestrian Detection, l'Adaptive Steering e i fanali a Led adattivi con funzione anti abbagliamento. La gamma motorizzazioni comprende tre unità, di cui due a benzina e una a gasolio. Nello specifico, sul versante benzina troviamo il 1.5 EcoBoost da 160 cavalli e il 2.0 EcoBoost da 240 cavalli. Il fronte diesel, invece, è rappresentato unicamente da un 2.0 litri, declinato in ben cinque differenti step di potenza: 120 cavalli, 150 cavalli, 180 cavalli e BiTurbo da 210 cavalli. A seconda delle proprie esigenze, e del modello scelto, il cliente può optare per una trasmissione manuale a sei marce, un’automatica a sei rapporti oppure per il cambio robotizzato PowerShift.

La Ford S-Max 2015 è per la prima volta ordinabile anche con trazione integraleIntelligent All-Wheel Drive (AWD): il sistema reagisce istantaneamente e si adatta ai cambiamenti del terreno, erogando la giusta quantità di coppia motrice alle singole ruote che hanno bisogno di più aderenza. La trazione integrale intelligente utilizza sensori e software per stabilire in tempo reale quanta potenza indirizzare su ciascun asse, prevenendo così lo slittamento delle ruote. In Italia il listino prezzi, promozioni escluse, varia dai 29.500 euro del 1.5 EcoBoost 160 CV Start&Stop Plus ai 40mila euro del 2.0 TDCi 180 CV DPF Start&Stop PowerShif AWD Titanium.

 

Leggi tutto l'articolo...