file SMAX HYBRID

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
2 Anni 10 Mesi fa #59337 da mp3000
SMAX HYBRID è stato creato da mp3000
Ciao fanciulli,
ho provato a cercare qualche discussione sulla nuova smax hybrid ma sia qui che in rete che in ford fisica ho trovato veramente ben poco.
L'anno prossimo (tra circa 7 mesi a dire il vero) mi scadrà il contratto a rate della mia nave e dovrò decidere cosa fare.
Nel frattempo è uscita la nuova smax hybrid e da li volevo partire.
Ho cercato e ricercato, ho anche provato la nuova KUGA HYBRID PLUG IN per farmi delle idee e.... boh, sono più confuso di prima.

Allora andiamo con ordine.
A milano, la guerra ai diesel è ormai una certezza e non conviene far finta di nulla.
Il valore dei diesel ad ogni dichiarazione stampa subisce dei tracolli e pensare di rivedere un diesel da privato è sempre più rischioso.
Allora ci sono due buone opportunità:
- comprare l'auto con il valore futuro garantito (basso, vero, ma almeno quello c'è).
- comprarsi una ibrida

La prima va sempre bene a prescindere.
La seconda dipende dall'ibrido.

La smax ibrida è una bestia che monta un 2.5 BENZA con una misera batteria da 1,1kw che serve solo per poter far definire l'auto ibrida.
Cosa fa questa batteria? non lo sa nessuno. Cercate in rete e non troverete nulla.
Io ho trovato solo un breve accenno in un sito che faceva delle proporzioni con l'equivalente KUGA IBRIDA (non la full plug in) e ipotizzava percorrenze nell'ordine dei 10km in elettrico. Se poi uno ha una nave carica, in inverno... ci fai la partenza e poco dopo parte subito il termico.
Inoltre l'uso prevalente della smax è sulle strade luuuuunghe. Quindi che faccio? mi faccio tutti i viaggi lunghi sempre con un 2,5 benza acceso? In pratica mi porto dietro il carrellino con la cisterna di carburante. non vedo alternative.
Quindi, premesso che da qui a fine anno potranno esserci anche altre novità, al momento sono molto orientato ad un rinnovo sul diesel.
Detto ciò però la mia curiosità tecnica sulla smax ibrida è enorme!!!! 

Sono anche andato in ford a cercare info e niente di più di quanto non sapessi già.
La cosa che mi ha stupito è stata sentirsi dire dal venditore che gli ordini emessi per la smax hybrid ad oggi sono..... (rullo di tamburi)....
...
...

....


0 (zero)!
inoltre i tempi di attesa sono nell'ordine dei mesi perchè non ci sono chip nè batterie.
La mia domanda è: voi che ne pensate? Ne sapete qualcosa più di quanto già non si trovi in rete?


CIAOOOOOOOOOO!
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
2 Anni 10 Mesi fa #59342 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic SMAX HYBRID
Ciao MP ben trovato, purtroppo per quanto riguarda l'ibrido non si sono fatti passi in avanti che possano far dire a un viaggiatore "divento un green anche io" L'unica che ha capito che la soluzione migliore per tutti è abbinare un diesel a un motore elettrico al momneto è solo la mercedes che è il GLE350de
Spero che le altre case cotruttrici la prendano da esempio e inizino a capire che per lunghe percorrenze questa è l'unica soluzione percorribile.
Per il resto a quanto sò, le uniche macchine che al momento convengono sono quelle che non hanno bisogno di ricarica "a muro" visto che le batterie si riginerano con la frenata, tutte le altre al momneto hanno gli stessi costi di ricarica di un rifornimento gasolio da 70litri ,con la pecca che invece di fare 800/1000km ne fai 500 a passo di lumaca e devi perdere almeno 30/40min per ricaricarla e non al 100% se vuoi far durare le batterie.
Il green va bene solo per i topi di città che oltretutto hanno anche la tana con il garage ... altrimenti sei solo un'altro dei topi spocchiosi che non ha capito una cippa della vita.

Quindi come disse qualcuno ... se devi far chilometri ... il diesel non morirà mai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #59386 da mp3000
Risposta da mp3000 al topic SMAX HYBRID
Ciao Reb! E' sempr eun piacere passare di qua (quando riesco) e ritrovarvi. :)
Quoto quello che hai detto, è il mio pensiero.
Quello che non capisco è il perchè abbiano perso tempo e investimenti su questo progetto così strano. non lo so.
Quello che penso è che il monoblocco motore termino/elettrico alla fine è facile da posizionare sia sulla kuga che sulla smax e quindi il costo della trasformazione alla fine non è stato "pesante".
Certo... poi bisogna guardare anche alle vendite e qui mi fermo. boh.

In ogni caso, c'è molta attesa anche di vedere il nuovo sindaco di Milano (spero quantomeno che sarà uno nuovo) se cambierà o no le carte in tavola e lasciare o meno di nuovo aria ai diesel.

Se tutto rimarrà così potrebbe essere interessante rinnovare il contratto con ford x altri 3 anni con valore futuro garantito. E' una piccola "assicurazione" (cara) sul valore finale della propria auto. Cmq vedremo. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #59396 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic SMAX HYBRID
è sempre un piacere rileggerti

Io spero che finalmente si aprano gli occhi sia sulla inutilità di macchine ibride (che fregano il sistema) e sopratutto sul fatto che anche i diesel inquinano come e meno di una macchina a benzina/ibrida ... anche perchè dovendo evitare superbolli, pesi macchina fuori dal normale le inbride sono motorizzate con motori piccolissimi pompati all'infinito che consumano piu' della mia S-Max del 2011.
Non sono contro il progresso ne contro gli ambientalisti ... ma se bisogna cambiare ... che si cambi in meglio ..altrimenti meglio rimanere fermi e aspettare qualcosa di veramente green, tipo le nuove Tesla ... dacci un'occhio 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59818 da cmarchetti
Risposta da cmarchetti al topic SMAX HYBRID
Io ho visto in giro dei transit con motore ibrido diesel elettrico. Chissà se sarà disponibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59820 da mp3000
Risposta da mp3000 al topic SMAX HYBRID
Ciao,
in scadenza di contratto sono andato in ford per prendere una nuova smax diesel. Purtroppo ho scoperto con da agosto hanno messo fuori produzione la SMAX DIESEL e hanno lasciato a listino solo SMAX e GALAXY HYBRID.
ho avuto la possibilità di provare la smax ibrida. Prima di partire ho azzerato il consumo medio e l'ho provata per poco.
Prima sensazione: BAH! Allora, grafincamente non cambia nulla. non c'è nulla che dica che sei su un'auto ibrida, non ci sono impostazioni particolari, nulla che faccia vedere quanta ricarica da frenata stai generando... nulla.
Voglio sperare che fosse un'auto ancora in versione "fabbrica" ma anche il venditore era scettico.
All'avvio, se non si preme troppo va in elettrico ma basta poco perchè parta subito il termico. In autostrada la macchina fino ad una certa velocità costante "veleggia": si sente che sotto c'è anche un po' di elettrico che aiuta. Buttando giù il piede a tavoletta la ripresa è piacevole (complessivamente sono 190cv) però superando una certa velocità si sente che l'elettrico non aiuta più, Insomma alla fine il consumo misto è stato alticcio. Se si usa la macchina prevalentemente in autostrada è una motorizzazione inutile. L'unica cosa che dice che sei un po' più "green" è la carta di circolazione. per il resto pensa sempre che hai un 2.5 benza sotto il sedere, batterie extra a bordo e un motore elettrico da portarsi dietro. Con buona pace di chi sposa l'idea che le leggi della termodinamica le abbia inventate un idiota e siano inutili. Alla fine auto consegnata, detto "grazie è stato bello" e dato sana carezza di fiducia alla mia nave diesel. Con augurio e speranza di farci ancora tanti km insieme. Ah, provata anche la KUGA FULL HYBRID... 220cv.... 60 km di autonomia elettrica... ricaricabile... un'altra cosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59830 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic SMAX HYBRID
purtroppo sia sulla Max che sulla GAlaxy bisognerà aspettare il prossimo upgrade, stanno spingendo molto sui nuovi modelli che in effetti hanno tutto quello che manca sia come dotazione e prestazioni , sia come indicazioni sul cruscotto. Anche la Mondeo rimane nel limbo ... mentre già la focus è piu' completa.

Secondo me hai fatto la scelta giusta a tenerti la tua ... a patto come sai che il PWS sia usato preva,kentemente in viaggi lunghi ... altrimenti pensa di cambaire macchina prima di avere problemi con il cambio.


Grazie per averci riportato la tua esperienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59831 da mp3000
Risposta da mp3000 al topic SMAX HYBRID
Con il PWS ho già avuto alcune grane sul modello precedente. L'attuale modello monta un orrendo cambio a variazione di coppia a 8 marce. Terribile ma, si spera, almeno più affidabile.
La vita della mondeo purtroppo è già stata decisa e l'anno prossimo dovrebbe essere l'ultimo anno di produzione.
Per SMAX e GALAXY si attende di capirne il destino. Per ora rimangono, chissà per quanto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59842 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic SMAX HYBRID
terribile ...sarà terribile a gusto personale ... ma è di derivazione del precedente indistruttibile CA della prima serie per cui tranquillo ... andrà tutto bene

Per quanto riguarda mamma Ford ...ormai siamo abituati alle scelte di mercato molto discutibili ... speriamo che continuino a tenere le due ammiragglie per famiglie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59851 da mp3000
Risposta da mp3000 al topic SMAX HYBRID

terribile ...sarà terribile a gusto personale ... ma è di derivazione del precedente indistruttibile CA della prima serie per cui tranquillo ... andrà tutto bene

Per quanto riguarda mamma Ford ...ormai siamo abituati alle scelte di mercato molto discutibili ... speriamo che continuino a tenere le due ammiragglie per famiglie
 
Si si terribile come sensazione personale di guida sopratutto adesso che fa freddo. So che ford era tornata "indietro" proprio per puntare tutto sull'affidabilità e, aggiungo io, anche sul costo di manutenzione. Infatti questo cambio non necessita di manutenzione. E non mi sembra cosa da poco. Il miglioramento è certamente evidente anche solo dalla presenza di ben 8 marce.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #59864 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic SMAX HYBRID
anche il PWS era un cambio a manutenzione 0 ... non fidatevi e tenetelo sempre sotto controllo ... almeno ogni 90mila un cambio d'olio non fà male

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.