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file s max 2.0 benzina - avaria motore

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8 Anni 1 Mese fa #18210 da montecristo
:sigh: Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. anzi...
la mia s max chiede il vostro aiuto !! non so se qualcuno ne possiede una a benzina... in ford mi hanno detto che sono rare... la mia è un usato del 2007 (2.0 benzina - 107 kw, 145 cv) ancora in garanzia. Quando mi sono registrato pensavo di essermi buttato alle spalle il problema, ma non è così. l'avaria motore persiste ancora. Compare e scompare. Mi sta facendo diventare matto !! In base al comportamento dell'auto so ormai riconoscere ed anticipare il momento sia dell'accensione che dello spegnimento della relativa spia. Quando l'auto presenta il problema (ormai quasi sempre) in accelerazione il motore stenta a darmi potenza ... ma se insisto a pigiare alla fine mi da la potenza richiesta. La diagnosi in Ford mi segnala un problema di aspirazione. L'aspirazione sarebbe comandata da due valvole. portata dal concessionario da cui l'ho acquistata il problema sembrava risolto con una semplice pulizia (?). L'auto andava benissimo, ma dopo alcuni giorni, il problema si è nuovamente ripresentato. Cosa mi devo aspettare ?? qualcuno mi può aiutare ? lunedì riporto l'auto al concessionario e, se toppano anche questa volta (è la 3°), al prossimo giro si va in ford chiedendo poi il rimborso della fattura.
Ciao Ragazzi.
grazie in anticipo e scusate se non ho ancora presentato la mia s max ma solo i suoi problemi.

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8 Anni 1 Mese fa #18211 da dellipri
Il consiglio che mi sento di darti è di andare in Ford con la spia accesa così possono attaccare la diagnosi e cercare di capire la tipologia dell'errore.
Anche a me all'inizio mi si accendeva la spia, portata in Ford e fatto aggiornamento della centralina e ora non ho più questa seccatura.

Tienici aggiornati,

Fabrizio
Ringraziano per il messaggio: montecristo

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8 Anni 1 Mese fa #18212 da massimiliano.bruno07
Visto che si parla di aspirazione potrebbe anche essere il debimetro
Ringraziano per il messaggio: montecristo

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8 Anni 1 Mese fa #18235 da montecristo
ciao,
in ford ci sono andato con spia accesa prima di portarla dal concessionario e, fatta la diagnosi, mi hanno diagnosticato i citati problemi di aspirazione !! il tipo mi ha detto che probabilmente, essendo l'aspirazione comandata da quelle due valvole, il primo step è cambiare quelle !! riferito il fatto al concessionario e lasciata lì l'auto, al ritiro della stessa, loro mi hanno detto che hanno proceduto con una pulizia (in quanto non si evidenziavano malfunzionamenti) ed in effetti, come vi ho già detto, la macchina è andata una bellezza per più giorni di seguito. Adesso, ovviamente, vorrei capire che tipo di pulizia abbiano fatto !! Comunque, ripresentatosi il problema, sono ritornato dal tipo in ford che, giustamente, mi ha detto che, invece, avrebbero dovuto cambiarle in ogni caso. in quanto solo così si può escludere un loro malfunzionamento ed, eventualmente, procedere oltre. Per capirci, queste due valvole sembrano funzionare, infatti scollegandole emettono un regolare sfiato !! un meccanico interpellato ieri, mi ha detto che fare la pulizia di quelle due valvole è una gran cazzata.......secondo lui bisogna ispezionare l'intero corpo di aspirazione !! io ragazzi non ci capisco un ca... :wall:
vi terrò aggiornati.

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8 Anni 1 Mese fa #18236 da montecristo
ciao Massimiliano, l'ho pensato anch'io !! ma quando sono stato in ford all'atto della diagnosi mi ha escluso tale possibilità !! indicandomi le due citate valvole.
vedremo.
grazie mille.

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8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #18243 da Giangi76
A me e'successa piu' o meno la stessa cosa.... alla fine ho risolto da solo ispezionando l'aspirazione.....
avevo un ago di pino infilato nel debimetro e lo mandava in tilt!!

Ti consiglio di pulire il debimetro con uno spray sintetico a secco per pulizia contatti elettrici, tipo CRC

Tienici aggiornati :wink:


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Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Giangi76.
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8 Anni 1 Mese fa #18250 da montecristo
Grazie Giangi, a questo punto credo che sia doveroso ispezionare e pulire anche il debimetro.
Spero solo di venirne fuori al più presto !!
Vi terrò aggiornati.
Buona serata ragazzi.

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8 Anni 1 Mese fa #18256 da Giangi76
Dimenticavo....per la pulizia del debimetro NON utilizzare alcool o aria compressa.....rischi di rovinare il delicatissimo sensore...

Io utilizzo questo prodotto e mi trovo molto bene....




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7 Anni 8 Mesi fa #26027 da JJONE
io ho il motore a benzina, però per quanto ne so io il debimetro dovrebbe essere presente solo sui motori diesel. Io ho la spia motore perennemente accesa, nel mio caso è il sensore del catalizzatore, viaggiando a metano il catalizzatore non funziona come se andassi a benzina e quindi l'ho fatto togliere, nel tuo caso probabilmente dovuto al fatto che il catalizzatore è da cambiare.

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7 Anni 8 Mesi fa #26068 da Marco70
Il debimetro lo hanno anche le benzina, non so se vi e sulla Nave ma sui turbo di sicuro.

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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7 Anni 8 Mesi fa #26073 da AngeloNero
Montecristo ho fatto una ricerca veloce e non mi sembra che ci sia come ricambio il debimetro nella versione della tua auto :sorr: , nel caso mi sia sbagliato qui di seguito c'è un tutorial su come eventualmente pulirlo prima di decidere se cambiarlo :cool:

staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx

Ciao

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7 Anni 8 Mesi fa #26133 da Marco78black
Che io sappia tutti i motori hanno il debimetro, esso misura la portata d'aria aspirata, pressione atmosferica e temperatura. In base a ciò la centralina sa quanto carburante iniettare, e sui benzina é importante per il giusto rapporto stechiometrico.
Il debimetro è anche detto sensore a filo caldo, perché é costituito da un filamento (quello che andrebbe pulito ma con ESTREMA delicatezza) che viene mantenuto a una determinata temperatura dalla corrente che lo attraversa (come fosse il filamento in tungsteno di una lampadina a incandescenza). Più aria passa (che lo raffredda) e più corrente gli viene data per mantenerlo a temperatura. Quella quantitá di corrente é "tradotta" in quantitá d'aria aspirata.
Quando il filo si sporca la misura viene falsata, quindi pulendolo potrebbe risolvere il problema, ma il 90% delle volte se da problemi, va sostituito...

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #26135 da MICALI
Ciao, leggendo sopra quoto Giangi per la pulizia del corpo farfallato in gergo (debimetro), utilizzate il prodotto sopra indicato o altro qualsiasi pulitore per freni, va benissimo ,poi dopo aver effettuato la pulizia ed il problema si ripresenta bisogna vedere cosa è da cambiare ,il corpo stesso completo o il sensore di massa d'aria assoluta (il famoso sensore con il filamento )o il sensore di temperatura che in alcune macchine con molti km quest'ultimo associandolo ad una resistenza s'inganna la centralina per una migliore partenza a freddo. Per ultimo il corpo farfallato esiste sia sul disel che benzina. Aggiornaci


Francesco
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da MICALI.

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7 Anni 8 Mesi fa #26149 da Giangi76
Bravi ragazzi! Avete scritto gia' tutto e soprattutto avete specificato bene!! B)

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7 Anni 8 Mesi fa #26182 da JJONE

Marco70 ha scritto: Il debimetro lo hanno anche le benzina, non so se vi e sulla Nave ma sui turbo di sicuro.


In effetti mi sono documentato sulla mia non è presente il debimetro, comunque scoprii il problema della sonda del catalizzatore semplicemente utilizzando torque.

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7 Anni 8 Mesi fa #26183 da MICALI
:brav: :brav:


Francesco

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7 Anni 3 Mesi fa #34706 da Mauro
Ciao ragazzi, anche io posseggo la Smax a benzina anno 2008 , ed anche a me si è accesa la spia motore.
Mi sono recato in Ford dove solitamente effettuo anche i tagliandi, per un controllo, ed effettuando la diagnosi mi hanno detto che il difetto è dovuto al collettore d'aspirazione, o meglio a due delle 4 valvole in esso presenti, che in alcuni casi anche con lo sporco si possono bloccare o funzionare male, mi hanno fatto una pulizia del collettore d' aspir. dall'esterno, con uno spry specifico, ma la cosa è durata poco purtroppo .
I sintomi come già elencati sono il calo di potenza a basso regime di giri, aumento del consumo carburante.
Risentita la Ford mi hanno consigliato di sostituire il collettore . . . . euro 500 € ! ! assurdo! ! Un meccanico di " Fiducia " suggeritomi da un amico invece mi ha consigliato di effettuare una pulizia completa, smontandolo e pulendo anche la valvola EGR . Facendo qualche ricerca ho trovato un video non italiano in cui un tipo smonta il collettore d'aspirazione di una Mondeo a benzina (non vorrei sbagliare ) comunque sostituisce le sole valvole in plastica e guarnizioni annesse, inoltre i cuscinetti di scorrimento per la rotazione e apertura delle valvole stesse . In internet non sono stato capace pur riuscendo a leggere i codici a trovare tali ricambi, la mia domanda è questa : qualcuno nel forum puà aiutarci? Grazie.
Maurizio

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7 Anni 3 Mesi fa #34707 da massimiliano.bruno07
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7 Anni 3 Mesi fa #34719 da JJONE
Mauro anche se non ti sei presentato (quindi fallo al più presto) il tuo intervento è interessante, poiché siamo in pochi ad avere il 2.0 benzina aspirato e magari ci possiamo dare una mano in questo senso...metti anche il link di quello che hai trovato magari può tornare più utile.

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7 Anni 3 Mesi fa #34736 da Mauro
Scusate ragazzi, ma non capisco, mi ero già presentato un bel pò di tempo fa ,forse un pò troppo ! anche se poi non ho partecipatpo a discussioni, forse mi avete dimenticato............! Comunque: so che non è il luogo giusto per rinnovare la presentazione, ma chiedo venia . . un salutone generale, a tutti gli amici appassionati di questa che io chiamo Belva !

Ritornando un attimo a noi e all'argomento delicato, effettivamente JJone, siamo pochi a possedere il modello a benzina che a dire la verità non mi ha deluso, tranne che per particolari costruttivi che hanno declassato la mia stima nei confronti Ford .
Ho acquistato la mia usata, circa 55000 km., oggi ne ha 166000 e se non fosse per questa situazione che è apparsa circa da 5000km non posso dire nulla, tante soddisfazioni in generale.
Cerco nel mio piccolo come sono certo tutti Noi di curare e coccolare la Nave come meglio possibile, cercando di non andare in mano a meccanici sia Ford che non !
Certamente ogni piccola esperienza personale può essere utile agli amici del forum è questa è una grande condivisione e una grande vittoria per noi automobilisti in generale, che non vogliono essere presi in giro da persone che purtroppo non sono sempre professionali ed oneste !
Comunque io sono alla ricerca di valvole di ricambio del collettore , in quanto le guiarnizioni sono facilmente reperibili, non appena ho notizie vi aggiorno.

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