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file Sotto zero il motore va in protezione

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4 Anni 4 Mesi fa #57937 da Caneymar
Buonasera a tutti,

Spero di postare nella sez giusta !

Ottobre 2018 ritiro la mia nuova fiammante Smax st Line cambio manuale 180 cv .. che figata !!!
Inizio a macinare km per le autostrade Liguri ( ahimè oggi a pz) e va tutto sala grande !!
Una domenica di dicembre decidiamo di fare gita con i bimbi a Santo Stefano D’Aveto ridente località montana nellentroterra Ligure ...
3 famiglie , 3 macchine , da fiero mi metto in cima alla carovana fino ad arrivare in una zona poco battuta dal sole .. la car segnava -4 ed improvvisamente motore in protezione ! Niente più spinta , accelerate a vuoto ed immaginatevi i santi !!!
Spenta la macchina e riavviata messe tre 3 marce e stesso discorso !!
Va be la faccio breve , scarico la famiglia ai miei amici e piano piano riesco ad arrivare a destinazione .
Al ritorno con temperatura sopra lo 0 nessun problema . La macchina aveva 5000km.
La porto in Ford , un giorno di ricovero e nessuna spiegazione da parte dellofficina !!
Mai più andato sotto certe temperature ( in Liguria siamo fortunati ) tranne ieri che a -4 a Ceva stessa situazione ( car con 45900 km ) !! Sono riuscito comunque a portare le chiappe a casa aspettando che la temperatura esterna salisse a -1.
Mercoledì andrò in Ford ma vorrei sapere il vostro saggio parere , ho timore che in officina non mi daranno risposte sensate ...
Grazie mille

Caneymar

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4 Anni 4 Mesi fa #57938 da Magnum
Fagli controllare il sensore temperatura olio,io avevo la tua stessa motorizzazione e me l’avevano sostituito perché era difettoso.
Anche a me andava in protezione,ma con molto caldo.....

Magnum

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4 Anni 4 Mesi fa #57940 da Rebelion
Anche io sostengo la stessa tesi (perlopiu' avvalorata dal cambio sensore). Inoltre ..e quì purtroppo entrano in gioco i bravi ingegneri Ford... con problemi del genere di solito non rimane segnalazione nella CPU di bordo visto che sono (per fortuna errori temporanei)
Visto il kmetraggio al prossimo cambio d'olio ti consiglierei l'ELF FE 5w30 costicchia un pò di piu' del solito Formula Ford ... lo stò usando da un pò e devo dirti che dà i suoi buoni risultati ...in silenziosità e sopratutto in consumi.

Tienici aggiornati ...e in officina fai valere le tue spiegazioni se non riescono a capire il problema

Tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 4 Mesi fa #57941 da Caneymar
Grazie per le risposte , domani in Ford vediamo cosa mi dicono ... vi aggiorno

Buona giornata ragazzi

Caneymar

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4 Anni 3 Mesi fa #57953 da Caneymar
Buongiorno ragazzi,

Sono stato in Ford a ritirare la car !!

Diagnosi ? Tutto ok !
A parte un aggiornamento della centralina per il resto nessun segnale di guasto.
L’unica spiegazione mi hanno dato è stata quella di imputare al gasolio la causa del man funzionamento del mezzo ; ovvero se io vado a basse temperature con un gasolio senza additivo antigelo c’è il rischio che il motore vada in protezione , invitandomi a fare una prova la prossima volta ( tanto a piedi ci rimango io ) !!
Non so che dire , non avendo nessuna preparazione in materia di motori e elettronica lascio a Voi ogni commento !!!

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4 Anni 3 Mesi fa #57954 da Magnum
Bene dai :cool:

Magnum

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4 Anni 3 Mesi fa #57955 da Rebelion

Caneymar ha scritto: gasolio senza additivo antigelo


risata risata risata

Manco stessi andando in Siberia a vivere con -20 fisso per mesi .... :wall: non ho parole, purtroppo tranne cambiare tipo d'olio ...non ho altri consigli da poterti sottoporre

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4 Anni 3 Mesi fa #57956 da Beddox
Può darsi che il sensore intasamento filtro gasolio mandi il motore in protezione prima che questo si intasi completamente, e questo ti potrebbe salvare dal rimanere completamente a piedi. Oppure la mandata troppo bassa di gasolio manda in allarme il sistema iniezione.

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