× Muscoli - articolazioni - tendini - della nostra auto

file impianto GPL su diesel qualcuno lo ha fatto? sa qualcosa?

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #57951 da Luca s14
impianto GPL su diesel qualcuno lo ha fatto? sa qualcosa?
sto cercando qualcosa riguardo le normative, ma quello che mi interessa sapere e se come per i benzina cambia la classe di inquinamento . es nel mio caso da euro 4 possa passare ad euro 6.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #57952 da Rebelion
Ciao Luca

Allora...per maggiori informazioni puoi senza ombra di dubbio rivolgerti a Landi Renzo uno dei nostri patner storici, sicuramente saprà darti tutte le delucidazioni possibili.

Non ho notizia di impianti "gpl" fatti su Max diesel, ma penso che il funzionamento sia uguale ai benzina. Non ho mai approfondito il discorso perchè ormai che tu abbia una Euro6 o una Euro20 ti bloccano comunque (vedi gli ultimi blocchi stabiliti nelle grandi città) rimane comunque il fatto che il risparmio immediato e costante ti fà recuperare la spesa dell'impianto in men che non si dica :wink: :mrgreen:

Ti riporto alcune righe di un articolo che ho trovato ...che mi lasciano perplesso ...ma se questa è una normativa di un comune ...penso proprio che sia valida per tutta italia

" Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) prevede la possibilità di deroga alla circolazione solo per i veicoli benzina/gpl e benzina/metano in quanto la conversione di un veicolo alimentato a gasolio a doppia alimentazione (diesel/metano e diesel/gpl) non comporta un sostanziale miglioramento dei gas di scarico. Un’auto della stessa classe ambientale alimentata a benzina o benzina/gpl/metano inquina comunque molto meno di un’automobile diesel/metano e diesel/gpl e la riduzione delle emissioni che deriva da questa operazione non garantisce che possano essere rispettati i valori limite di qualità dell'aria fissati dall'Unione Europea entro il 2020, che è uno degli obiettivi del PAIR. "
Ultima Modifica 4 Anni 3 Mesi fa da Rebelion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SmaxSteel
  • Avatar di SmaxSteel
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • S-max 2007 2.0 tdci 140 cv ,nato a Napoli residente a Padova la mia passione per i motori e l'arte di arrangiarsi da buon napoletano hanno fatto sì che il fai da te è parte di me.......provarci sempre....arrendersi mai.
Di più
4 Anni 2 Mesi fa #58164 da SmaxSteel
Ciao ragazzi, settimana prossima vado a prendere appuntamento per l'installazione......il funzionamento sulla nave è molto semplice miscelerà automaticamente il 60% di gasolio e 40% gpl......io personalmente per non perdere il volume di carico ho optato per una bombola da 17 litri che andrà ad alloggiare nel vuoto posto all'inizio del bagagliaio......la macchina diventerà un euro 6 lo sto facendo perché purtroppo dove abito ho il blocco parziale dell'euro 4......il costo e di 2500 euro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #58166 da Luca s14
Ciao, grazie di aver risposto.
Sei sicuro che l'auto diventerà un euro 6?
a me hanno detto che rimane invariata la classe di inquinamento in quanto le emissioni andrebbe riverificate.
se si è una normativa regionale o italiana?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
4 Anni 2 Mesi fa #58168 da Rebelion
Ciao Luca, al momento della conversione la macchina subisce una variazione che deve essere apportata a libretto tramite revisione e collaudo ... detto questo è normale amministrazione che vengano dichiarati anche i relativi parametri di inquinamento e consumi.
Purtroppo però come si è già visto in precedenza tutti i blocchi sono a discrezione di chi governa la specifica regione o capoluogo o città ... visto che hanno fermato anche le EURO6 ... sperando che il tutto possa essere unificato in una normativa chiara ... questo al momento è la soluzione meno costasa per affrontare il problema.

Attenzione ...anche se classe EURO6 non valgono le riduzioni di aliquote in quanto la macchina non è nata con l'impianto di serie
Ringraziano per il messaggio: Luca s14

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.