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file Spia gialla - Guasto motore

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3 Anni 8 Mesi fa #58521 da teo76
Spia gialla - Guasto motore è stato creato da teo76
Ciao a tutti, in questi giorni mi è capitato un paio di volte sulla s max 2.0 tdci 140 cv del 2008 che si accendesse la spia guasto motore.
In entrambi i casi ero in quinta in accelerazione e al rilascio si è accesa.
Come si è accesa la spia l'auto è andata in protezione con potenza limitata.
In entrambi i casi mi sono fermato, l' ho spenta e lasciata spenta qualche minuto e al riavvio spia spenta.
Secondo voi con un OBD riuscirei a capire più nel dettaglio di che errore si tratti?
In tal caso mi potete consigliare quale OBD acquistare e dove?

Matteo

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3 Anni 8 Mesi fa #58526 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Spia gialla - Guasto motore
Teo con la OBD sicuramente riesci a capire l'errore sempre che la diagnosi venga fatta ad errore attivo giusto per essere sicuri di leggerlo, se dovesse essere uno di quelli volatitli (falsi contatti o segnalazioni errate) una volta spenta la macchina con una semplice obd diventerebbe un pò complicato.

Potresti percorrere 2 strade

1) ELM327 USB Modificato per FORD elmconfig più recenti Chip hs-can / ms-can forscan OBD2 lo strovi su ebay al massimo a 20€
Che ti da la possibilità tramite Pc con ELMconfig o Fordscan di controllarti la macchina per filo e per segno e magari attivare qualche funzione che hai e che magari non sapevi di poter utilizzare

2) Classico Elm327 b/t che tramite cell ti da la possibilità di controllare gli errori e cancellarli

A te la decisione se smanettare (hai i tutotrial nella sezione apposita) oppure facilizzarti la vita e basta :wink:

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3 Anni 8 Mesi fa #58527 da teo76
Risposta da teo76 al topic Spia gialla - Guasto motore
Grazie Rebellion punterò sulla versione bt, il pc mi viene scomodo portarlo nei pressi dell' auto.
Oggi lo ordino e appena arriva lo tengo collegato pronto a captare il segnale di errore.
Tra l'altro ieri mi è capitato di nuovo, dopo una fase a velocità costante quindi temo che la cosa
inizi a peggiorare...
Poi vi dico che messaggio mi darà
grazie ancora!

Matteo

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3 Anni 8 Mesi fa #58530 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Spia gialla - Guasto motore
I segnali sono quelli di una egr sporca, avendo un catalizzatore 1° serie quindi senza barilotto DPF dopo il catalizzatore post-turbo (che difficilmente si intasa) penso proprio che l'incriminata sia la tanto odiata EGR . Aspettiamo la verifica e vediamo che succede.

P\s la b/t dovrà essere accoppiata ad un'app sul cellulare che dovrai scaricare dal play/apple store :wink:

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3 Anni 8 Mesi fa #58533 da teo76
Risposta da teo76 al topic Spia gialla - Guasto motore
Collegato obd 2 e tramite torque per Android mi da errore P010f.
Da qualche parte nel forum dovrebbe esserci un elenco dei codici con descrizione, più tardi lo cerco!
Vediamo se è davvero la. Egr...

Matteo

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3 Anni 8 Mesi fa #58534 da teo76
Risposta da teo76 al topic Spia gialla - Guasto motore
Se non sbaglio il codice P010f significa:
Correlazione sensori a/b massa o volume flusso d aria...
In effetti ultimamente mi sembra che il motore faccia un rumore più sordo, come se ci fosse una ostruzione sul passaggio dell aria...
Avere dei suggerimenti?

Matteo

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3 Anni 8 Mesi fa #58540 da teo76
Risposta da teo76 al topic Spia gialla - Guasto motore
Ieri sono andato da un meccanico, ha fatto un giro di 2 minuti di prova e poi ha controllato a mano nella zona tra motore e radiatore mentre io davo qualche accellerata.
Dice che si è rotto un manicotto rigido, il lavoro di sostituzione mi costerà circa 100 euro complessivamente.
Spero sia cosi, settimana prossima gliela porto e poi vi dirò se effettivamente era quello il problema (mi farò spiegare meglio la funzione di quel manicotto).

Matteo

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3 Anni 8 Mesi fa #58542 da Rebelion
Ottimo ...sia come problema ..risolto e come costo ...in Ford il pezzo costa sui 60€ per cui daije che non è niente di grave

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3 Anni 7 Mesi fa #58577 da teo76
Risposta da teo76 al topic Re:Spia gialla - Guasto motore
Ciao ragazzi vi confermo che il problema è stato risolto con la sostituzione del manicotto rigido dell'aspirazuine dell intercooler. Si era rotto in una delle due estremità, sotto alla fascetta che lo tenev fermo. Circa 100 euro di spesa tra manicotto e lavoro del meccanico, mi è andata bene :)

Matteo

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3 Anni 7 Mesi fa #58578 da Rebelion

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2 Anni 11 Mesi fa #59260 da Smegamax
Ciao, intanto grazie, siccome io non sono molto pratico ma ho il tuo stesso problema ti volevo chiedere una info ( una foto sarebbe il top se tu potessi). Il tubo o manicotto che intendi tu in quale parte è posizionato? togliendo il coperchio motore, ti ritovi il manicotto sul collettore di aspirazione che ha i 2 o 3 sensori sopra... giusto? questo maincotto scende in basso verso SX e va a finire all'intercooler praticamente sotto il faro anabagliante sx....  Io lo sto cercando online ma vorrei vedere prima dove si è rotto.
Grazie ancora

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2 Anni 11 Mesi fa #59261 da Rebelion
7zap.com/it/catalog/cars/Ford/brand/21/0/S-MAX%2FGalaxy

Nel link sopra indicato trovi tutte le parti che ti servono a seconda della versione che hai .  Ma ti consiglierei prima di controllare il tubo di aspirazione che dal filtro aria porta al turbo

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2 Anni 11 Mesi fa #59263 da teo76
Risposta da teo76 al topic Re:Spia gialla - Guasto motore
Ciao, purtroppo mentre il meccanico controllava direttamente a mano io ero in auto che accelleravo.
Non ho foto, mi aveva fatto vedere il tubo, era lungo mezzo metro circa, diametro approssimativo 5 cm e faceva un paio di curve. 
Purtroppo non ti posso dire di più, mi dispiace.
Se sei delle mie zone (Alessandria) ti posso consigliare il meccanico che mi ha risolto il problema

 

Matteo

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1 Anno 2 Mesi fa #60541 da snap83
Risposta da snap83 al topic Spia gialla - Guasto motore
Ciao, torno su questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio: vorrei avvicinarmi alla diagnostica dell'auto per verificare da solo quei messaggi d'errore che mamma Ford si fa pagare profumatamente per interpretare (e poi al 99% sono falsi errori). Ho letto qualche vecchio thread in cui si parla di ELm modificato ecc. Sapreste consigliarmi oggi cosa utilizzare per la diagnostica? Grazie mille

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1 Anno 2 Mesi fa #60545 da teo76
Risposta da teo76 al topic Spia gialla - Guasto motore
Ciao, io avevo comprato un OBD, non ricordo se su amazon o ebay. 
Se vuoi alla prima occasione controllo e ti dico.
Ti posso comunque dire che il messaggio di anomalia portata aria che mi dava l' obd era corretto ma piuttosto generico. 
Credo che vada comunque interpretato da un meccanico (possibilmente esperto e onesto) perchè nel mio caso sono 
sicuro che se fossi andato da un altro meccanico prima di arrivare al manicotto mi avrebbe cambiato il dibimetro o altro....
 

Matteo

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1 Anno 2 Mesi fa #60548 da snap83
Risposta da snap83 al topic Spia gialla - Guasto motore
Grazie Teo, chiedevo per capire se va bene un qualsiasi elm347 modificato o se c'è qualche prodotto specifico su cui orientarsi. 

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1 Anno 2 Mesi fa - 1 Anno 2 Mesi fa #60549 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Spia gialla - Guasto motore
eccoci, se vuoi inervenire sulla configurazione della Max il consoglio è
Scusami non riesco a copiarti il link su ebay ....risolvo stasera ...ma se vuoi dare un'occhiata cerca ELM327 modificato Ford ... poi hai solo l'imbarazzo della scelta

Se invece vuoi solo cancellare gli errori a questo punto ti basta un semplice OBD b/t con un buon programmino per la rilevazioni degli errori

Anche il modificato con ELMconfig o Fordscan fanno lo stesso lavoro dipende tu cosa vuoi fare e fin dove vuoi spingerti
Ultima Modifica 1 Anno 2 Mesi fa da Rebelion.

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1 Anno 2 Mesi fa #60550 da snap83
Risposta da snap83 al topic Spia gialla - Guasto motore
Grazie mille! Prendo un ELM327 modificato. In questo modo, se non ho capito male, volendo posso cimentarmi in configurazione della Max, altrimenti posso semplicemente cancellare errori. In pratica l'ELM327 modificato fa quello che fa OBD b/t + configurazioni, corretto? 

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1 Anno 2 Mesi fa #60558 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Spia gialla - Guasto motore
Infatti , la modificata riesce a leggere i file della centralina ...e trovi nei tutorial come fare... mentre la b/t legge e al massimo cancella gli errori ...ma da precisare che la b/t cancella gli errori momentanei non i veri e propri errori ...mentre la modificata invece può fare di tutto

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