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file Odore acre dalla parte anteriore sinistra

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1 Anno 2 Mesi fa #60566 da Raffo77
Ciao a tutti , chiedo un consiglio se riuscite ad aiutarmi . 
ho una S-max del 2016 con 198000 km . Da diversi mesi compare odore acre proveniente dalla parte anteriore sinistra del cofano .
Non riesco a capire cosa lo provochi. 
A motore freddo non lo fa mai , spesso compare quando ho fatto un po’ di km (almeno una decina) . Mentre sono in corsa non si avverte , quando rallento , mi fermo , faccio retromarcia e maggiormente quando sterzo verso destra compare questo odore forte , fastidioso che entra nell’ abitacolo se ho il sistema di areazione acceso. 
se spengo la macchina ed esco nella parte anteriore sinistra per qualche minuto si sente questo odore provenire forte dal passaruota sinistro . 
L’ho fatta controllare in officina e non riscontrano nulla di strano :
radiatore sostituito da poco , non ci sono perdite di acqua , olio , antigelo…. 
Non si riesce a capire da dove origini questo odore che compare spesso ma senza una logica . Ieri ho fatto 150km e non ha emesso alcun odore , oggi ne ho fatti 20 e quando ho sterzato per entrare in giardino è entrato un odore irrespirabile . 

qualcuno riesce a suggerirmi da cosa potrebbe dipendere ? 

Grazie per chi mi aiuterà 
Raffaele 

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1 Anno 2 Mesi fa #60574 da Rebelion
Ciao Raffo ... hai controllato il sistema frenante del lato sx ...(disco e pastiglia)... potrebbe essere anche quello

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1 Anno 2 Mesi fa #60577 da Raffo77
Ciao , ho sostituito dischi e pastiglie da pochi mesi e il lavoro l’ha fatto il meccanico a cui ho sottoposto il problema, lui lo esclude . 
tra l’altro questo odore lo fa solo in determinati momenti e solo a motore caldo. 

L’altra sera dopo aver fatto 20 km ho sentito il solito odore e quando ho spento la macchina ho sentito il rumore metallico che si sente quando c’è la rigenerazione del FAP ( ma la spia sul cruscotto non mi avvisa più quando lo sta facendo) . Mi viene il dubbio che questo odore acre si produca quando c’è la pulizia del FAP. Potrebbe essere ? 

 

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1 Anno 1 Mese fa #60578 da Raffo77
Grazie per la risposta . Secondo il meccanico l’impianto frenante è a posto . Mi viene il dubbio che possa essere il Fap quando fa la pulizia dei filtri (purtroppo la macchina non avvisa più quando la esegue) perché l’altro giorno in concomitanza con l’odore sentivo il rumore della marmotta quando è rovente … cosa ne pensi ? E come potrei verificarlo/risolverlo nel caso ?
Grazie

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1 Anno 1 Mese fa #60579 da Rebelion
BHe quella del DPF è un'ottima intuizione in effetti non ci avevo pensato visto appunto il fatto che dalla 2016 in poi gli ingegneri Ford finalmente hanno messo la benedetta spia .
Contando il fatto che in cicli misti urbano e extraurbano la macchina fa un ciclo di pulizia ogni 7/800km e in urbano circa ogni 400km a questo punto proverei a farle fare una rigenerazione forzata ..tipo ... 4/5 km in 3*marcia a velocità fissa tra i 50/70km ... oppure una bella scannata in autostrada appena puoi e sei sicuro di dove lo fai .
Altro metodo ...ma questo è veramente burbero ...quella di rigenerare forzatatmente da pc dal tuo meccanico ... e provare a vedere se così si risolve il problema

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1 Anno 1 Mese fa #60580 da Raffo77
Grazie Rebelion. Faccio questi tentativi e poi ti aggiorno !

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1 Anno 1 Mese fa #60583 da Raffo77
Il meccanico conferma che l’odore proviene dal Fap. Però non ci sono soluzioni perché non lo fa in quanto intasato , produce odore ogni volta che fa la rigenerazione ( secondo il meccanico perché il pezzo è vecchio) .
Solo che , al di là dell’odore, non so se quello che respiro è così salutare ….

Raffaele 

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1 Anno 1 Mese fa #60586 da Rebelion
Raffo scusa non ricordo di che anno è la tua Smax ... se è una MK1 (2006/2011) hai solo un precatalizzatore vicino al turbo ..per cui sarebbe possibile anche sostituirlo con uno usato in buone condizioni senza spendere soldoni
Se è una MK2 (2011/2016) bhe allora puoi solo rimappare togliendo il dpf e godendoti una macchina piu' libera ... sostituirlo con uno usato in buone condizioni ti costerebbe comunque di piu'

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1 Anno 1 Mese fa #60588 da Raffo77
Ciao , la mia S-Max l’ho acquistata nel 2016 nuova . È il modello uscito nel 2015 .
quindi forse posso fare la rimappatura come mi suggerisci. È una cosa che può fare qualunque meccanico? All’incirca , scusa se te le chiedo, sai intorno a che cifra ci attestiamo per fare una operazione simile ?
Come sempre grazie
R

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1 Anno 1 Mese fa #60593 da Rebelion
2016 ... io pensavo mi parlassi di una 2011 ... ma quanti km ha ??? ....
A prescindere ... la rimappa con esclusione del DPF piu' svuotamento  del DPF si aggira intorno alle 400€ ... la rimappa così semplice la fà un installatore professionista ... per lo svuotamento o sostituzione DPF con tubo dritto può farla anche il tuo meccanico . DI solito si fà tutto in contemporanea ...ma se non dovessi trovare un preparatore che ti sostituisce o svuota il DPF .. allora meglio fare prima la rimappa e poi fai fare il lavoro sul DPF ... non fare mai la cosa inversa ... può crearti problemi di errori che poi difficilmente vengono cancellati in fase di rimappatura

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1 Anno 1 Mese fa #60595 da Raffo77
Ha 200000 km.
Ti ringrazio tanto di tutti i consigli adesso cerco di capire dove posso fare questo lavoro .
Poi come sempre ti aggiorno !

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