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file Quanti cavalli assorbono i cerchi da 18" ? ecco la risp

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8 Anni 9 Mesi fa #813 da massimiliano.bruno07
leomax:
Cari Amici, cosi per gioco, dove aver fatto un test di prestazioni con presa OBD collegata al veicolo e PC dotato di software per il rilievo di potenza e coppia, ho provato a simulare cosa avviene con i cerchi da 17". Sicuramente l'estetica del cerchio da 18" e fantastica, infatti non ho resistito da prenderla cosi, ma il prezzo da pagare è calo di prestazioni e consumi più alti.. Dall'emulazione del software che tiene conto di tutto, Cx, ecc. si evidenzia anche un calo della velocità massima.. effettiva. Sia chiaro il dato della velocità in entrambi i casi è simulato dal software, non reale, che tenendo conto della potenza del veicolo a disposizione e di tutti i miriade di dati che ho inserito lo elabora. Ma il risultato mi pare affidabile, considerando quello che dichiara la casa.

Saluti Leo



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8 Anni 9 Mesi fa #814 da massimiliano.bruno07
Rebelion:Frà , mlto semplice e lo si evince anche dai valori che poi leggere sui grafici

Il cerchio da 18" è come quello da 20" bellissimo da vedere , ma ha un coefficente ( naturalmente insieme alle gomme ) di resistenza al rotolamento piu' alto rispetto ad un cerchio da 17" o ancora meglio del 16".

Puoi notarlo tranquillamente seguendo le creste dei grafici , facendo attenzione al "momento di cambio" , con il cerchio da 18" si nota l'irregolarità "quasi strappata" prima del cambio , mentre invece con cerchi da 17" il tutto si ammorbidisce notevolmente.

Canvas:

E' una simulazione software, bisogna vedere quali dati ha preso in considerazione per i calcoli, come peso dei cerchi, dimensioni dei pneumatici.

Nel caso specifico per una ford S-Max bisognerebbe ragionare che, a parità di peso dei cerchi in lega presi in considerazione, il calo di prestazioni più che dalla dimensione del cerchio che passa da 17 a 18 (il diametro complessivo della ruota aumenta del 1.81%, comporta comunque un po' di sforzo in più per il motore), dipende maggiormente dal fatto che si passa da un pneumatico con battistrada di 225mm ad uno di 235mm, un aumento del 4,5%. La perdita di potenza e coppia è dovuta al fatto che aumenta l'aderenza del pneumatico, la resistenza al rotolamento, la penetrazione nell'aria e quindi lo sforzo del motore che deve farlo rotolare. Se ne guadagna ovviamente in frenata e tenuta di strada.

Qui sotto vi riporto le dimensioni di tutta la ruota con cerchi da 17 e da 18 per la ford S-Max.

- 225/50 17"
Larghezza battistrada: 22.5 cm
Altezza spalla: 11.25 cm
Diametro cerchio: 43.18 cm
Diametro totale ruota: 65.68 cm
Circonferenza ruota: 206.64 cm
Velocita reale con tachimetro a 90 km/h: 90 km/h

- 235/45 18"
Larghezza battistrada: 23.5 cm
Altezza spalla: 10.58 cm
Diametro cerchio: 45.72 cm
Diametro totale ruota: 66.87 cm
Circonferenza ruota: 209.97 cm
Velocita reale con tachimetro a 90 km/h: 90.9 km/h


Rebelion:In effetti Cavans era propio quello che si evince dal grafico , non importa i parametri dati , quello che invece importa e che giustamente Leo ha messo in evidenza con i grafici è la differenza che c'è tra montare i cerchi da 18 e i cerchi da 17 , avendo anche io quel software avrei voluto postarvi i dati dei cerchi da 16 anche se in effetti la differenza di cavalleria si sarebbe sentita .

Comunque grazie ad entrambi per le segnalazioni Mr. Green

Lorenzo68:

Complimenti per il report Leo.

Quando cambiai i cerchi commentai proprio la sensazione di una maggior resistenza alla partenza da fermo Rolling Eyes ... ma una volta in movimento non li ferma nessuno


francesco92:pensa un po' con questi da 20"...vabè che la cavalleria compensa ampiamente

leomax:

Come detto da Canvas e Rebe è sicuramente il maggior attrito del penumatico di maggior larghezza, La resistenza aereodinamica, infatti con i cerchi da 18" le ruote arrivano al filo passaruota, anzi.... e non per ultimo il maggio diametro che fà aumentatre la lunghezza dei rapporti. Infatti io registo 101,5 Km/h di GPS, 100 K/h rilevato dalla presa OBD e 104 di tachimetro. Come si vede la velocità OBD è più bassa di quella effettiva.
Questo è determinato dal fatto che la centralina non sà che ho i cerchi di maggior diametro..
Saluti Smile


Ovysan:Salve ragazzi io ho 175 cv sulla mia nave e un motore 2,2 Tdci ! Ieri ho fato un test di potenza tramite la presa OBD con il mio smartphone android e mi dice che ho solo 104,5 cv solo! E possibile che con i cerchi da 18 perda tutti questi cavali ???

Ame79:

penso tu abbia impostato male i parametri dal software android....

va bene perdere potenza ma 70cv mi sembra esagerato.....


Ovysan:Ciao,io non ho impostato niente per la verita ! Forse non sono capace io a utilizare Torque ! Provo di nuovo Confused E vi faccio sapere !

Violentrage:

Beh lo si nota facilmente anche senza grafici, dal consumo medio.
Con le gomme invernali su cerchio da 16" ho la dignitosissima media di 5.9, che diventa 6.3 con le estive sui 18"...

In effetti sono quasi convinto a venderli...anche se mi piange il cuore! Crying or Very sad


Rebelion:he Violent ....... non sò quanta strada tu faccia durante l'arco delle due stagioni ...... ma essendo passato dalle 16" alle 18" ....... posso dirti che rimpiangerai sicuramente la scelta di venderle , sò che i consumi lievitano ..... e io che ho una 115cv (pompata) sono passato dai 6,5 agli 8,5 ...... ma ciò che posso fare e le sensazioni completamente diverse non hanno prezzo ....... e la mia pupetta dopo 3 anni ha all'attivo 78.000 km quindi mangia km senza mai ingrassare ..... beata lei Wink Mr. Green

Violentrage:

Come 8.5?! E che è!?
Purtroppo di km ne macino, considera che l'ho comprata a fine Dicembre 2012 con 86mila km e oggi ne ho 132mila.
Fortunatamente molti dei quali in autostrada, forse per quello ho delle medie così basse
Ma non ne faccio solo una questione di consumi, quanto costa un treno di PZero per i cerchi da 18"? Evil or Very Mad


Rebelion:
8.5l/100km anche se pompato rimane un 115cv per cui le scarpe grosse le digerisce a malapena, in effetti ci sono circa 30 35 euro di differenza tra le 16 e le 18 della pirelli......... 120 euro a treno x 2 (inv - est) 240 euro ....... piu o meno 3 pieni che equivalgono a 2400 km da ammortizzare in 24 mesi .........
Bhe ...... visto la strada che fai e visto che è sopratutto autostrada ........ sacrificando un po la velocità di crociera ....... riusciresti a riprenderti quei soldini anche prima.........senza rinunciare alla sicurezza delle 18 .
Anch'io prima facevo il tuo stesso discorso vista la differenza sostanziale tra le due misure ..... ma adesso che in effetti non è più cosi esagerata ...... mi sono deciso a passare alla classe superiore e anche se devo perdere 150km a pieno ne sono piu che contento ........ senza per giunta recriminare niente alle scarpette da 16 ....... ma con le 18 hai tutta un altra macchina

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8 Anni 8 Mesi fa #2567 da Giangi76
Davvero interessante questo post..... quoto rebby :mrgreen:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

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