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file sostituire da soli olio powershift.

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6 Anni 7 Mesi fa #49022 da Clint67
Dopo guardo gli altri ricambisti convenzionati con il club, ma meglio di 98 euro per 6 litri di olio e filtro ...la vedo dura
Prima di procedere però vorrei procurarmi il necessario, ovvero:
il raccordo che mi servirà per introdurre il liquido pulitore e poi l'olio nuovo. Non credo si trovi in commercio ma ho chi me lo potrebbe realizzare se trovo le misure di filetto e passo. Ti ricordi per caso questi valori?

Inoltre, in alcuni video su youtube, noto che introducono l'olio dal foro di scarico con, a mio avviso, l'assurdità di fare il bagno d'olio quando poi si va ad avvitare il tappo. Mi sembra più sensato il metodo che hai utilizzato tu, attraverso il foro di livello...
Qualcuno conosce una spiegazione al riguardo? :wall:

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6 Anni 7 Mesi fa #49023 da massimiliano.bruno07
Scusami è vero diemme ricambi non è ha...era riccambinetwork B)

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6 Anni 7 Mesi fa #49069 da massimiliano.bruno07
vi allego un documentino ahahahahahh
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6 Anni 6 Mesi fa #49118 da ser68
Perchè sono state cancellate le mie risposte?

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6 Anni 6 Mesi fa #49119 da dellipri
Abbiamo avuto un problema con il server e probabilmente quando è stato ripristinato l'ultimo backup disponibile le tue risposte non erano contenute nel backup.
Dispiace per l'accaduto.

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6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #49128 da Clint67

ser68 ha scritto: Perchè sono state cancellate le mie risposte?


Giaggià! Vedo anche io che mancano alcuni post.
Dai valà, proviamo a reinserire le info mancanti...

io ricordo di aver letto l'allegato con le istruzioni per il cambio dell'olio e non mi era chiaro il punto 14, dove illustra come calcolare l'olio mancante: non ci trovo un grande nesso visto che l'olio sta per essere sostituito. Poi c'è il tappo di livello...a che cavolo mi serve 'calcolare' l'olio mancante? :wall:

Poi avevo chiesto a Ser68 se si ricordava la misura e il passo del filetto con cui aveva costruito il raccordo per riempire la scatola cambio e non so se tra i messaggi mancanti ci fosse anche questa risposta.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Clint67.

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6 Anni 6 Mesi fa #49217 da ser68

Clint67 ha scritto:

ser68 ha scritto: Perchè sono state cancellate le mie risposte?


Giaggià! Vedo anche io che mancano alcuni post.
Dai valà, proviamo a reinserire le info mancanti...

io ricordo di aver letto l'allegato con le istruzioni per il cambio dell'olio e non mi era chiaro il punto 14, dove illustra come calcolare l'olio mancante: non ci trovo un grande nesso visto che l'olio sta per essere sostituito. Poi c'è il tappo di livello...a che cavolo mi serve 'calcolare' l'olio mancante? :wall:

Poi avevo chiesto a Ser68 se si ricordava la misura e il passo del filetto con cui aveva costruito il raccordo per riempire la scatola cambio e non so se tra i messaggi mancanti ci fosse anche questa risposta.



Anche io non ho ben chiaro del perchè ci siano due livelli quando poi scarichi da un solo foro.
Vuol dire comunque che le camere sono comunicanti e che l'olio si livella comunque....boh.
Io ho semplicemente attaccato al tubo un cono di plastica in modo che tenendolo leggermente premuto non fa fuoriuscire l'olio.Quando ho immesso la giusta quantità(quella che ho tolto) ho levato quello e avvitato velocemente il tappo.
La quantità di olio che fuoriesce è minima.

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6 Anni 6 Mesi fa #49224 da massimiliano.bruno07
allora ragazzi cerco di spiegarvi come funziona il tappo di livello.
Allora svuotate l'olio vecchio dal tappo di sotto. Richiudete. Poi prima di rabboccare aprite il tappo laterale detto tappo di livello è il tappo di sopra per rabboccare. Quando rabboccate e appena vedete uscire l'olio dal tappo di livello fermatevi avete raggiunto il livello ottimale del cambio.

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6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #49241 da ser68

massimiliano.bruno07 ha scritto: allora ragazzi cerco di spiegarvi come funziona il tappo di livello.
Allora svuotate l'olio vecchio dal tappo di sotto. Richiudete. Poi prima di rabboccare aprite il tappo laterale detto tappo di livello è il tappo di sopra per rabboccare. Quando rabboccate e appena vedete uscire l'olio dal tappo di livello fermatevi avete raggiunto il livello ottimale del cambio.


Questo mi era chiaro.
Il problema è che,nella mia auto, a livello del tappo mancava ancora circa 1 litro di olio rispetto a quello che ho tolto.
Dato che l'olio tolto è quello immesso dalla casa madre ho preferito aggiungerne un altro litro e metterne la stessa quantità.

Quindi riassumendo si parla di circa 7 litri da immettere.
Io ne ho tolti e messi poco piu' di 6.
Al tappo di livello ne vanno 5.
Perchè la casa madre ne ha messi 6 mentre al livello ne entrano 5?
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ser68.

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6 Anni 6 Mesi fa #49247 da massimiliano.bruno07

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6 Anni 6 Mesi fa #49255 da Clint67

massimiliano.bruno07 ha scritto: allora ragazzi cerco di spiegarvi come funziona il tappo di livello.
Allora svuotate l'olio vecchio dal tappo di sotto. Richiudete. Poi prima di rabboccare aprite il tappo laterale detto tappo di livello è il tappo di sopra per rabboccare. Quando rabboccate e appena vedete uscire l'olio dal tappo di livello fermatevi avete raggiunto il livello ottimale del cambio.


Infatti è quello che ho inteso io leggendo il documento gentilmente allegato nel tuo post precedente.
Il dubbio mi è sorto perchè dal video presente su youtube (quello col macchinario della Blue..e non ricordo cosa..) usavano la macchina per fare sia il lavaggio che il riempimento e il tizio si da una bella lavata di mani quando toglie il tubo del macchinario e rimette il tappo inferiore... :coolgun: Mi ero chiesto perchè non usassero il foro di livello per riempire (ignorando anche io l'esistenza del tappo superiore)...
comunque un ringraziamento a tutti per le info, secondo me gliela posso fa' pure io

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6 Anni 6 Mesi fa #49256 da Clint67

ser68 ha scritto:

massimiliano.bruno07 ha scritto: allora ragazzi cerco di spiegarvi come funziona il tappo di livello.
Allora svuotate l'olio vecchio dal tappo di sotto. Richiudete. Poi prima di rabboccare aprite il tappo laterale detto tappo di livello è il tappo di sopra per rabboccare. Quando rabboccate e appena vedete uscire l'olio dal tappo di livello fermatevi avete raggiunto il livello ottimale del cambio.


Questo mi era chiaro.
Il problema è che,nella mia auto, a livello del tappo mancava ancora circa 1 litro di olio rispetto a quello che ho tolto.
Dato che l'olio tolto è quello immesso dalla casa madre ho preferito aggiungerne un altro litro e metterne la stessa quantità.

Quindi riassumendo si parla di circa 7 litri da immettere.
Io ne ho tolti e messi poco piu' di 6.
Al tappo di livello ne vanno 5.
Perchè la casa madre ne ha messi 6 mentre al livello ne entrano 5?


Facciamo 5 litri di Kroon + mezzo di nanotech e non ci pensiamo più??? :whistle:

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6 Anni 6 Mesi fa #49346 da ser68

Clint67 ha scritto:

ser68 ha scritto:

massimiliano.bruno07 ha scritto: allora ragazzi cerco di spiegarvi come funziona il tappo di livello.
Allora svuotate l'olio vecchio dal tappo di sotto. Richiudete. Poi prima di rabboccare aprite il tappo laterale detto tappo di livello è il tappo di sopra per rabboccare. Quando rabboccate e appena vedete uscire l'olio dal tappo di livello fermatevi avete raggiunto il livello ottimale del cambio.


Questo mi era chiaro.
Il problema è che,nella mia auto, a livello del tappo mancava ancora circa 1 litro di olio rispetto a quello che ho tolto.
Dato che l'olio tolto è quello immesso dalla casa madre ho preferito aggiungerne un altro litro e metterne la stessa quantità.

Quindi riassumendo si parla di circa 7 litri da immettere.
Io ne ho tolti e messi poco piu' di 6.
Al tappo di livello ne vanno 5.
Perchè la casa madre ne ha messi 6 mentre al livello ne entrano 5?


Facciamo 5 litri di Kroon + mezzo di nanotech e non ci pensiamo più??? :whistle:




Mi sembra di ricordare di averne tolti circa 6,1/6,2l.
Io farei 6+0.5.

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6 Anni 6 Mesi fa #49562 da Clint67
Chiedo lumi per il filtro del powershift.
Una ricerca su internet mi da questo
1-589-089
come codice originale Ford per cambi siglati 6DCT450
Vi risulta?
L'ho trovato a circa 27eurini e pare oltre alla cartuccia filtrante ci sia anche quella di copertura (ma perchè: non si ricicla quella vecchia?)

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6 Anni 6 Mesi fa #49582 da ser68

Clint67 ha scritto: Chiedo lumi per il filtro del powershift.
Una ricerca su internet mi da questo
1-589-089
come codice originale Ford per cambi siglati 6DCT450
Vi risulta?
L'ho trovato a circa 27eurini e pare oltre alla cartuccia filtrante ci sia anche quella di copertura (ma perchè: non si ricicla quella vecchia?)


si,il codice è 1589089.

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5 Anni 11 Mesi fa #54002 da Stiwwins
Dopo aver letto il tutorial di Ser 68 , che ringrazio , mi sono messo all'opera e ho sostituito da solo l'olio al powershift lavaggio compreso
Ho fatto una veloce guida per chi vuole cimentarsi in questa operazione

[URLhttps://www.facebook.com/groups/52949151597/permalink/10156404337426598/][/URL]

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5 Anni 1 Mese fa #56706 da Lorenzo2019
Salve a tutti, mi presento sono Lorenzo di Roma,
non sono possessore di una Smax come Voi del forum ma della sorella più piccola Focus 1.5tdci120cv titanium powershit stopstart.
Leggendo vari forum ho trovato il vostro molto interessante e pieno di notizie utili, Grazie per questo.
l'ho acquistata a gennaio 2019 con 19500 km e tuttora ne ha 19900, l'auto è del 2015 anno di produzione ed immatricolata 2016.
Come la SMax ho letto che anche la Focus è afflitta da i problemi del cambio Powershift.
La mia autovettura al momento non presenta nessun inconveniente di quelli descritti nel forum ma probabile più avanti ne presenterà, per lo meno questa è la mia impressione. Lauto è molto silenziosa e a 130 viaggio come in un salotto. Ho solo notato che in posizione P se provo ad accelerare un po fino a 2000rpm l'auto ha un accenno di movimento è come se la frizione trasmettesse trazione alle ruote, ma ripeto è una impressione, di solito quando si accelera tutti i motori hanno una tendenza a muoversi e forse è questo quello che io percepisco.
Ser68 ho trovato le tue info utilissime poiché anche io sono "un fai date e sei servito come un Re"
Volevo aprire l'allegato pdf ma non so perché non ci riesco, forse perche sono un nuovo iscritto.

CMQ grazie a tutti per le info descritte

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5 Anni 1 Mese fa #56707 da Lorenzo2019
Ciao Stiwwins,
purtroppo io non sono iscritto a FB, è possibile ricervere la tua guida in forma privata via email? oppure tramite likedin?

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