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times Vibrazione a caldo a bassi regimi - Exitus: volano KO.....

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8 Anni 9 Mesi fa #1781 da enrylion
Buonasera,

come da titolo.

Forti vibrazioni negli ultimi tempi, specialmente al minimo.....da fuori a caldo, specialmente nelle ultime giornate di caldo tropicale, con ca 39/41 gradi su Firenze, la macchina faceva sentire forti vibrazioni su pedaliera, cambio e volante.

A freddo niente.

Una sera invece....da fuori si sentiva come ciottolio meccanico da paura....

Ovviamente il tutto avviene quando la sera è già chiusa l'officina e/o quando è il w.e. (come la batteria 2 domeniche fa, il sabato sera funzionava, la domenica mattina no...... :-/ ma anche accettabile dopo quasi 7aa di vita, 6.8aa per l'esattezza....)

Comunque chiamo il meccanico e gliela porto, e la diagnosi apparente è infausta:

VOLANO


Nefasta diagnosi confermata post lavoro.....cambio smontato e volano andato.....

Chiedo la motivazione ed il capo officina allarga le braccia: "dopo 7aa e 160mila km...cosa vuoi sperare, è usura, è normale si possa essere rotto.....non ci sono più pezzi separati (mi pare col parastrappi....) e quindi nel girare e nell'uso del veicolo accade".

Che dire.....??

Boh, ditemi voi......è normale, sono stato sfigato io, debbo rivedere il modo di guidare la macchina e tenerla sempre ad alti regimi invece che mantenere una guida dolce e cercare di dosare con il cambio il consumo e l'andatura urbana....??!!

Resto perplesso ché 160.000Km per un motore ed una vettura simile possano essere considerati TANTI........ :-/

p.s. ancora NON so il prezzo dell'intervento, che sarà associato al tagliando,già che c'ero e dovevo fare il tagliando.....

Buona giornata

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8 Anni 9 Mesi fa #1854 da massimiliano.bruno07
enry e2 successo anche a Killerscemo.. non si sa se è un caso o se sia la guida...che provoca questa rottura. cercheremo di prendere più in formazioni possibili per poter rispondere alla tua domanda..

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8 Anni 9 Mesi fa #1870 da Spider75
Mi spiace tanto per il "Grosso" problema.... in effetti un motore da 2 L. TD che in teoria dovrebbe fare centinaia di km, dopo 160.000 ..... addio volano!!!! E' vero anche che, se non ricordo male, altri hanno cambiato il volano anche prima dei 100.000.

Il MISTERO di mamma Ford.... :blink: :blink: :blink:

In bocca al lupo... ;)

La mia:
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6 Anni 11 Mesi fa #43627 da Tollo84
Cambiato volano per lo stesso motivo, ora ho montato il volano monomassa, unico difetto che trovo é che fa risonanza il cambio, in pratica senti gli ingranaggi del cambio che girano, dovuto appunto al volano che essendo senza parastrappi é più diretto, ora dobbiamo sperimentare con un olio più denso e un additivo antiatrito, però posso dire che è cambiata dalla mattina alla sera, posso camminare a bassi giri senza che va a singhiozzi, e se pesto in 4 o 5 marcia non vibra nulla e parte subito

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6 Anni 11 Mesi fa #43746 da MICALI
Ciao, io l'ho fatto sulla mia a 110 mila ,e su per giù ne ho fatti molti con questi chilometri ,(la usa mia moglie in città)comunque alcuni casi per la rottura del volano oltre al normale consumo sono: il motorino d'avviamento ,strappi, tipo partenze a spinta o se alla partenza spegni il motore ....poi quella più importante ...se ai semafori si arriva con marce alte e si rallenta senza scalare ,schiacciando solo la frizione per fermare la macchina .


Francesco

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