file Scelta dell'olio "migliore" per il nostro motore...

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #18840 da Marco78black
Il nostro amato motore ha bisogno del giusto olio che lo rispetti e lo protegga.
Sulla base di ciò cerco continuamente "L'OLIO MIGLIORE" ma la scelta è complicata, perché
il mercato è immenso e la scelta difficile.

Il DuraTorq (codice QYWB) richiede la specifica WSS M2C913-B (o superiore C, D), con specifica ACEA A1/B1 (o la superiore A5/B5).
Tale olio è un Fuel Economy, in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2.

Come avevo già scritto in altra discussione, la maggiorparte degli oli 100% sistetici , in realtà NON LO SONO anche se sulla confezione viene riportata tale dicitura (100% sintetico, Fully Syntetic, ecc...)
La verità è che questo tipo di olio (definito di GRUPO 3) è composto da basi minerali raffinate con solventi e che vengono "spacciate" per sintetiche.
Castrol ha subito una causa legale in America (proprio perchè usava la dicitura sintetico per le sue basi minerali raffinate al solvente) dai produttori di oli davvero sintetici che chiedevano che non gli fosse permesso di indicare sintetico sulle confezioni.
Il giudice per un gabello legale ha permesso a Castrol di usare la dicitura sintetico per indicare basi minerali raffinate in quanto
"le prestazioni alla fine sono equiparabili".

la Germania è l'unico paese al mondo che, per legge, vieta di definire completamente sintetici o 100% sintetici gli oli GRUPPO 3 (hydrocracked) o a base mista (PAO/hydrocracked), i quali vengono definiti in vari altri modi (technosynthese, SHC synthese, HC synthese, ecc...) per essere distinti dai semisintetici (teilsynthetisch).

Ho fatto questa premessa perché
la maggiorparte degli oli con la specifica del nostro motore sono appunto del GRUPPO 3


Qualche nozione "di chimica e fisica"... :side:
Che cos'è la viscosità dell'olio?
La viscosità è una delle caratteristiche più importanti per un olio motore.
La viscosità è un parametro importante in ogni olio lubrificante. È una misura della densità, o resistenza allo scorrimento, di una sostanza.
Ad esempio, il miele è denso mentre l'acqua è fluida, quindi il miele ha una viscosità più alta di quella dell'acqua. La viscosità dell'olio deve
essere adatta alle temperature effettive dell'ambiente. Se l'olio è troppo denso quando il motore è freddo, non circola nel motore; se però
diventa troppo fluido quando il motore è caldo, non assicura la giusta protezione ai componenti del motore.
Ottimizzare la viscosità dell'olio contribuisce a ottimizzare l'efficienza energetica evitando l'usura dei componenti.
I modificatori di viscosità aumentano la viscosità dell'olio alle alte temperature ma hanno un effetto ridotto sulla viscosità alle basse temperature.
Consentono all'olio di fluire adeguatamente quando è freddo, restando sufficientemente denso per proteggere i componenti del motore a temperature elevate.
I gradi a viscosità inferiore di olio, come 5W30, facilitano l'avviamento a freddo del motore perché presentano una minore resistenza
alle parti in movimento e quindi assorbono meno potenza dal motore. Questo significa un maggiore risparmio di carburante.
L’efficienza meccanica è in parte condizionata dalla scelta di un olio di adeguata viscosità.

Viscosità SAE
La viscosità SAE indica se è monogrado o multigrado. La prima indicazione (10Winter) indica la partenza a freddo (valori indicativi:
10W: -20°C, 5W: -30/40°, 0W: -57°C circa), la seconda la tenuta dell'olio ad alte temperatura (W30: zone fredde anche d'estate,
W40: Zone calde, W50: zone molto calde, equatoriali o motori molto spinti che scaldano notevolmente, ecc...)
Le gradazioni SAE indicano solamente se un lubrificante è più o meno fluido di un altro, ma non ne garantiscono la qualità.
Esempi: SAE 10W è un olio monogrado, SAE 5W30 è un olio multigrado.

Densità a 15°C (ASTM D-4052)
Peso specifico dell'olio

Viscosità cinematica 40°C (ASTM D-445)
Più è basso questo valore più l'olio è fluido alle basse temperature. Una fluidità troppo bassa può compromettere la lubrificazione
delle camme che potrebbero girare troppo a secco con il motore troppo freddo durante i primi giri di motore: ecco perchè i primi istanti
di ritazione è consigliabile non accelerare violentemente, pena l'usura o danneggiamento di qualche parte di motore.

Viscosità cinematica 100°C (ASTM D-445)
Più è alto più protezione ha il motore. Generalmente l'olio arriva tra i 100° e 130°C (Motori Turbo) in condizioni limite e la viscosità
si riduce ulteriormente.
Sulla testata il valore può essere ancor più elevato.
Avere una viscosità elevata a 100°C vuol dire + protezione ma a volte anche + attrito da parte dell'olio.
Avere un valore basso vuol dire meno protezione ma anche + prestazione in quanto l'olio ha meno attrito e il motore gira più fluido.
ATTENZIONE: un olio troppo fluido può proteggere troppo poco il motore.

Indice di viscosità (ASTM D-2270)
Un Indice di Viscosità elevato significa una ridotta variazione di viscosità (High Viscosity Index).
Più è alto questo valore meglio è per l'olio: un valore alto indica la caratteristica dell'olio a rimanere stabile alle alte temperature.
Un olio molto fluido a 100°C deve avere un VI alto per dare la sicurezza di protezione, se ha un VI basso l'olio potrebbe diventare
troppo fluido o carbonizzare ad uno stress particolarmente elevato del motore creando problemi di vario genere, anche gravi.

Viscosità CCS -30°C (ASTM D-5293) (Cold Crank Simulator - Simulatore di avviamento a freddo)
Più è basso il valore, migliore è la fluidità e la "pompabilità" del olio a bassa temperatura.
Misura di viscosità dinamica condotta a bassa temperatura sotto rotazione rapida. Misura la tendenza di un olio a lubrificare con rapidità
tutte le parti del motore all'avviamento ed è la base per la classificazione SAE Winter.

HTHS Viscosità 150°C (ASTM D-4683)
Misura di viscosità dinamica ad alta temperatura ed elevata rotazione. Rappresenta il comportamento del lubrificante in un cuscinetto a
regime ed è la base per la classificazione SAE Summer.
Un HTHS inferiore ad un valore di 3,5 fa rientrare i lubrificanti nell'ordine dell'" Energy saving", ossia dei lubrificanti che aiutano ad un
risparmio di carburante poichè oppongono minore attrito agli organi in movimento nell'ordine del 3% a banco.
Ovviamente questo valore in termini pratici significa circa lo 0,3% di risparmio di carburante.
Per contro però un HTHS essendo meno "spesso", viene considerato meno protettivo.
Volkswagen richiede un valore superiore a 3.5 mPa

Punto di Scorrimento (ASTM D-5950)
La temperatura in cui l'olio diventa solido e non riesce più a fare il suo lavoro, questo valore varia secondo la gradazione SAE Winter

Punto di infiammabilità (ASTM D-92)
E' il punto in cui l'olio tende a bruciare, prendere fuoco.
Un valore oltre i 200°C è raccomandato, soprattutto nei motori turbo, dove la turbina surriscalda spesso: la funzione dell'olio è, quindi,
estremamente vitale.

TBN (Total Base Number) (ASTM D-2896)
TBN è l'acronimo di Total Base Number, un'importante proprietà chimica di un lubrificante. Il TBN di un lubrificante rappresenta un'unità
di misura della sua riserva di alcalinità, ovvero della sua abilità di neutralizzare gli acidi che possono corrodere un motore.
La maggior parte degli oli motore contiene additivi come detergenti, disperdenti, additivi antiusura e inibitori dell'ossidazione e della
corrosione che migliorano le prestazioni di un lubrificante. Alcuni additivi come i detergenti possono contribuire all'aumento del TBN del
lubrificante. L'abilità del lubrificante nel neutralizzare gli acidi può essere determinato misurando il TBN, normalmente espresso in
milligrammi di idrossido di potassio per grammo di campione (mg KOH/g).
Se il TBN scende del 50% al di sotto del valore di un olio nuovo o a un livello equivalente al TAN (Total Acid Number), che misura gli acidi
presenti nell'olio, significa che il lubrificante sta perdendo l'efficacia ed è consigliabile procedere con un cambio dell'olio. Il TBN di un
lubrificante non deve mai scendere oltre il 70% al di sotto del valore di un olio nuovo.

fonte


Anche qui un articolo interessante che parla di viscosità...
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da Marco78black.

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18841 da Marco78black
Specifiche ILSAC (Internazionale Lubrificanti Standardizzazione e Comitato di Approvazione)

Il Comitato è stato formato nel 1992 da AAMA (American Automobile Manufacturers Association, i rappresentanti di DaimlerChrysler Corporation, Ford Motor Company e General Motors Corporation) e JAMA (Japan Automobile Manufacturers Association) per definire la necessità, i parametri, le licenze e la gestione di specifiche lubrificanti.

ILSAC GF-1
standard indica l'olio soddisfa entrambi i requisiti Energy Risparmio II (CE-II) SH API. E 'stato creato nel 1990 e aggiornato nel 1992 e divenne il requisito minimo per l'olio utilizzato nelle automobili americane e giapponesi.

ILSAC GF-2
sostituito GF-1 nel 1996. L'olio deve soddisfare sia SJ API e le esigenze EC-II. Gli standard GF-2 richiede 0W-30, 0W-40, 5W-20, 5W-30, 5W-40, 5W-50, 10W-30, 10W-40 e 10W-50 oli motore per soddisfare i requisiti rigorosi per il contenuto di fosforo , il funzionamento a bassa temperatura, depositi ad alta temperatura e controllo della schiuma.

ILSAC GF-3
deve soddisfare sia SL API ei requisiti CE-II. Lo standard GF-3 ha parametri più stringenti per quanto riguarda gli effetti a lungo termine del petrolio sul sistema di emissione dei veicoli, una migliore economia di carburante e migliorare la volatilità, controllo dei depositi e le prestazioni viscosità. La norma richiede anche meno degrado additivo e tassi di consumo di petrolio ridotte nel corso della vita di servizio dell'olio.

ILSAC GF-4
è simile alla categoria di servizio API SM, ma richiede una ulteriore sequenza VIB Fuel Economy Test (ASTM D6837).

ILSAC GF-5
Introdotto nel mese di ottobre 2010 per 2011 e più anziani veicoli, progettati per fornire una migliore protezione a temperatura elevata deposito per pistoni e turbocompressori, il controllo dei fanghi più severe, una migliore economia di carburante, la compatibilità del sistema di controllo delle emissioni maggiore, la compatibilità di tenuta, e la protezione di motori operanti sulla contenente etanolo combustibili fino a E85.

ILSAC GF-6
attualmente in fase di sviluppo
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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18842 da Marco78black
Specifiche ACEA

L'ACEA è l'associazione formata dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf).

Le specifiche ACEA sono nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile, prestazioni più elevate, gestione d'esercizio semplificate e maggior rispetto ambientale nelle nuove motorizzazioni.

L'adozione di specifiche ACEA comporta:

* l'introduzione di nuove formulazioni con materie prime innovative rispetto a quelle utilizzate per le stesse destinazioni d'uso
* l'analisi e la certificazione delle prestazioni di ogni singola formula utilizzata
* vincolo da parte del produttore a non cambiare i componenti della formula già certificata
* certificazione ISO 9001/2 degli impianti di produzione
* osservanza da parte del produttore delle norme ATIEL, l'ente che insieme al Comitato dei Produttori di Additivi ha definito metodologia e parametri alla base della certificazione ACEA.

Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente:
[ A ] - per motori benzina
[ B ] - per i diesel leggeri
[ C ] - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni
[ E ] - per i diesel pesanti

Le categorie numeriche indicano i diversi usi ed applicazioni all'interno di una determinata classe di lettere, legate a più livelli di performance dell'olio.

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[ A ] - SEQUENZE MOTORI BENZINA {A1 A2 A3 A4 A5}

A1 - Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A2 - Revocata

A3 - Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A4 - Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.

A5 - Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.

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[ B ] - SEQUENZE DIESEL LEGGERI {B1 B2 B3 B4}

B1 - Olio per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri, specifico per olio ad uso bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità da 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono essere non adatti all'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.

B2 - Revocata

B3 - Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

B4 - Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.

B5 - Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosità e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni più elevate rispetto alla B1.
Richiede lo stesso livello di performance previsto dalla B4 ma in più attesta l'aspetto fuel economy.

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[C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI

C1 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C2 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C3 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C4 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.



fonte SELENIA S.p.A.



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7 Anni 11 Mesi fa #18844 da Marco78black
SPECIFICHE API

Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere.
La prima distingue il motore a cui è destinato:
S sta per Spark (veicoli a benzina),
C sta per Compression (veicoli diesel),
G per le trasmissioni.
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni.
Per ottenere questa classificazione, un lubrificante deve superare quattro prove motoristiche che considerano:
* l' aumento della temperatura dell'olio motore in servizio
* l'allungamento dell'intervallo di cambio fissato dai costruttori
* la ricerca di performance motoristiche
* la rigidità di norme di protezione dell'ambiente
* la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli "Energie conserving")

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SPECIFICHE API [ S ]

API SG - Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.

API SH - Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe.

API SJ - Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.

API SL - Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.

API SM - In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.

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SPECIFICHE API [ C ]

CF - Per motori diesel ad iniezione indiretta e per altri motori diesel che utilizzano un ampio range di lubrificanti, inclusi quelli con elevato contenuto di solfuro (oltre 0,5 wt.). Controllo sui depositi dei pistoni, l'usura e la corrosione delle bronzine è rilevante per questi motori, che possono essere naturalmente aspirati, turbo-compressi e turbo-compressi ad elevate prestazioni. Gli oli per queste funzioni, esistono dal 1994 e possono essere utilizzati quando è raccomandata la specifica CD.

CF-2 - Motori diesel due tempi ad utilizzo severo. Tipico per i motori diesel due tempi che richiedono effettivo controllo su cilindri, sugli anelli e sui depositi. Gli oli designati per questo tipo di servizio, esistono dal 1994 e possono essere utilizzati anche quando è raccomandata la specifica CD-II. Non incontrano necessariamente i requisiti della specifica CF o CF-4 anche se devono superare anche questi test.

CF-4 - Motori diesel 1990. Tipico servizio ad alta velocità, motori 4 tempi. Supera i requisiti della specifica CE, fornendo un maggior controllo su consumo olio e deposito pistoni. Questi oli dovrebbero essere usati al posto degli oli in categoria CE. Ideali per lunghi tragitti e condizioni severe di utilizzo. Quando combinato con la categoria S appropriata, possono anche essere utilizzati per motori benzina e diesel leggeri (auto, veicoli leggeri, vans) se raccomandato dal costruttore.

CG-4 - Motori diesel in condizioni di utilizzo severe 1994. Questa specifica descrive oli per utilizzo motori diesel ad elevate velocità sia con applicazioni in condizioni severe in autostrada (carburante con 0.05% di solfuro) ed fuori autostrada (meno dello 0.5% di solfuro nel carburante). Forniscono elevato controllo sul deposito pistoni alle alte temperature, usura, corrosione, stabilità all'ossidazione, accumulazione di fuliggine , schiume.Oli specifici per motori nati per incontrare gli standard di emissione oli esausti del 1994 e per motori che richiedono API CD, CE e C-4. Questi oli esistono dal 1994.

CH-4 - Motori diesel in condizioni di utilizzo severe 1998. Oli ideali per levate velocità, motori 4 tempi che rispondono agli standard di emissione oli esausti del 1998 e nati per utilizzare carburanti diesel con un contenuto di solfuro fino a 0.5%. Questi oli sono superiori in performance a quelli che incontrano API CF-4 ed API CG-4.

CI-4 - Motori diesel in condizioni di utilizzo severe 2002.Oli per l'uso ad alte velocità, motori diesel 4 tempi, nati per rispondere agli standard sulle emissioni degli oli esausti del 2004, da implementare ad Ottobre 2002. Da utilizzare con carburanti con contenuto di solfuro fino a 0.05%. Questi olisono efficaci per supportare la durata del motore quando sono utilizzati EGR ed altri componenti relativi alle emissioni.Fornisce ottima protezione contro l'usura, stabilità alla alte e basse temperature, protezione contro la fuliggine, controllo deposito pistoni e schiume, perdita di viscosità. Questi oli hanno performance superiori agli oli API CH-4, CG-4 e CF-4 e possono essere utilizzati nei motori per cui sono previste queste categorie API.



fonte SELENIA S.p.A.

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18846 da Marco78black
Specifiche oli FORD

Motor Oils

Ford WSS-M2C913-A
Engine oil, Initial and service fill, SAE 5W-30. This specification meets the ILSAC GF-2 and ACEA A1-98 and B1-98 and additional Ford requirements.

Ford WSS-M2C913-B
The Ford M2C913-B specification is released in Europe for initial fill engine oils used for lubrication of spark ignition engines using gasoline and for compression ignition engines using diesel fuels. The specification is also used to define engine oils for servicing Ford engines where applicable. The oil shall meet all the requirements of the ILSAC GF-2 and GF-3 specification, the ACEA A1-98 and B1-98 specification and additional Ford requirements.

Ford WSS-M2C913-C
Fully backwards compatible and is strongly recommended for all applications that currently require the specification Ford M2C913-B. The new engine oil provides various benefits to the customer such as improved fuel economy benefits and high robustness to biodiesel fuels.

Ford WSS-M2C913-D
Introduced in 2012, oils meeting this specification are recommended for all Ford diesel engines except Ford Ka TDCi models manufactured before 2009 and Ford Galaxy 1.9 TDi models manufactured between 2000 and 2006. A product meeting this specification is especially recommended for diesel engines where M2C913-B or M2C913-C oils were initially required. An oil meeting this specification must be used in Ford Transit vehicles manufactured from 2012 onward with Duratorq 2.2 engine. Oils meeting this specification can be used with extended oil change intervals and are also suitable to be used in engines running on biodiesel or high sulfur diesel.

Ford WSS-M2C917-A
Viscosity SAE 5W40 engine oil for pump injector diesel engines.

Ford WSS-M2C934-A
Extended drain engine oil for vehicles equipped with diesel particulate filter (DPF).

Ford WSS-M2C937-A
Special engine oil for Ford Focus RS. Viscosity should be SAE 0W-40.

Ford WSS-M2C948-B
Largely based on the ACEA C2 oil sequence this spec requires a low SAPS 5W20 oil and is primarily designed for the 1.0 liter, 3-cylinder EcoBoost engine. Contains in-house tests for fuel economy and piston deposit control. Oils meeting this spec must provide a 0.9% fuel economy improvement over regular 5W-20 oils.

Ford WSS-M2C950-A
Special engine oil for Ford Focus Diesel 2.0 manufatured from September 2014 and Ford Mondeo Diesel 2.0 manufactured from 2015. Viscosity should be SAE 0W-30.

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Manual Transmission Fluids

Ford 8U7J-19G518-BA
Special gear oil for Ford Kuga's transferbox.

Ford 8U7J-8708687-AA
Special gear oil for Haldex clutches.

Ford M2C104-A
SAE 90 mechanical gear oil with EP additive and friction modifier.

Ford M2C175-A
API GL-4 grade, SAE 80W90 gear oil for Ford Type N transmissions made before 1990.

Ford M2C186-A
Friction modified transmission oil for Ford MT75 transmissions.

Ford M2C192-A
SAE 75W140 grade hypoid gear oil for regular and limited slip rear differentials.

Ford M2C192-A + M2C118-A
Synthetic hypoid gear oil with friction modifier.

Ford M2C197-A
Hypoid differential oil with EP properties.

Ford M2C197-A + M2C118-A
Special formula Trac-Lok for rear axles.

Ford M2C200-B
Synthetic, SAE 75W90 grade, API GL-4 or GL-5 level hypoid gear oil with extreme pressure (EP) properties.

Ford M2C200-C
Polyalphaolefine (PAO) based, synthetic gear oils.

Ford M2C200-D
Polyalphaolefine (PAO) based, synthetic gear oil with viscosity modifier and extreme pressure (EP) additive.

Ford M2C201-A
Thermally stable hypoid gear oil for front differentials. Meets MIL-L-2105D and API GL-5

Ford M2C918-A
SAE 75W90 grade synthetic gear oil for rear differentials.

Ford M2C936-A
Special gear oil for certain dual clutch transmissions.

Ford M2C94-A
SAE 80W90 or 80W grade multifunction hypoid gear oil. Meets API GL-5 and MIL-L-2105C.

Ford N052145 VX00
VW G 052 145 equivalent Ford specification. Fully synthetic, meets API GL-4 and SAE 75W90.
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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18847 da Marco78black
Cominciamo con l'olio... di casa.

FORD Formula F ~ 5W-30

rispetta le specifiche minime richieste M2C913-C ~ ACEA A1/B1
ed è ovviamente un GRUPPO 3
si trova in rete sugli 8 € / Lt.

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18848 da Marco78black
Sempre in casa ma un gradino sopra...

Motorcraft XR SYNTH ~ 5W-30

Anche questo rispetta le specifiche M2C913-C ma è un più recente ACEA A5/B5
ed è specificato che supera i test ILSAC-GF4
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 10 € / Lt.

In vari siti lo affiancano al CASTROL Magnatec, come a dire che sono la stessa cosa...

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18849 da Marco78black
Passiamo al "gettonato" CASTROL...

CASTROL Magnatec A5 ~ 5W-30

Rispetta le specifiche M2C913-C / D ~ ACEA A5/B5
supera i test ILSAC-GF4
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 10 € / Lt.

Di questo olio si trova anche il PROFESSIONAL "marchiato FORD",
ma credo sia solo marketing poiché le specifiche sono identiche all'A5

Il Magnatec è "famoso" per le sue molecole che si attaccano al motore e non scivolano via
quando è fermo, così da avere la massima protezione del motore all'avviamento
prima che l'olio vada in circolo.
Il TOP di gamma CASTROL, però non è il Magnatec ma la linea EDGE...

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18850 da Marco78black
LIQUI MOLY SPECIAL TEC L ~ 5W-30

Rispetta le specifiche minime M2C913-B ~ ACEA A1/B1
supera i test ILSAC-GF2
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 11 € / Lt.

Ottima marca, molto gettonata in Germany, e "famosa" per la sua additivazione antiattrito,
ma questo non è il TOP di gamma, ha specifiche "minime" (A1/B1 - ILSAC-GF2)
ed è comunque un GRUPPO 3

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18851 da Marco78black
qualcuno giorni fa ha parlato del PETRONAS, consigliatogli dal proprio meccanico.
Per la nave il giusto prodotto è il

PETRONAS SYNTIUM 5000FR ~ 5W-30

Rispetta le specifiche M2C913-C ~ ACEA A5/B5
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 10 € / Lt.

Sponsor ufficiale MERdECES in F1, questa linea di prodotto pubblicizza una propria
innovativa tecnologia °CoolTech™ che "promette" di dissipare via tutto il calore in eccesso
da quelle parti meccaniche più sollecitate sia nell'utilizzo quotidiano che dalla guida più spinta
così da avere una maggiore resistenza all'usura.
Durante il test di usura gli oli SYNTIUM con °CoolTech™ hanno dimostrato di
avere una migliore resistenza all'usura del 72% rispetto a quanto richiesto dall'ultima specifica
ILSAC GF-5

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Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Marco78black.

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7 Anni 11 Mesi fa #18852 da Marco78black
Altro tedesco...FUCHS

FUCHS TITAN SuperSyn F ~ 5W-30

Ultra High Performance Motor Oil
Rispetta le specifiche M2C913-C ~ ACEA A5/B5
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 10 € / Lt.

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7 Anni 11 Mesi fa #18853 da Marco78black
Cominciamo ad... arrivare in "vetta"!

MOBIL1, marchio che mi "incuriosice" perché se ne leggono ottime recensioni
ed è sempre ai primi posti tra gli oli più gettonati dai "malati d'auto"...

MOBIL1 Fuel Economy ~ 0W-30
Rispetta le specifiche M2C913-B ~ ACEA A5/B5 ~ ILSAC GF-5
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 12 € / Lt.

Il "plus" di quest'olio è la gradazione particolarmente fluida a freddo
e quindi particolarmente consigliata a chi risiede dove l'inverno... si battono i denti!
Ma la maggiore fluidità è un vantaggio non solo per che vive a 2000m slm,
ma per tutti, perché comunque sia (ad Aosta o a Catania) l'olio andrà in circolo più velocemente!

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7 Anni 11 Mesi fa #18854 da Marco78black
La mia marca preferita... BARDAHL

BARDAHL Technos Exceed ~ 5W40
Qui le specifiche FORD non sono proprio quelle giuste
in quanto rispetta la Ford WSS-M2C917-A [Viscosity SAE 5W40 engine oil for pump injector diesel engines].
anche se non capisco che c'azzecca il motore pompa-iniettore con FORD!!!
Appartiene agli oli GRUPPO 4 { SINTETICO 100% VERO }
si trova in rete sui 15 € / Lt.

ed è quello che attualmente circola nel mio motore...

L'additivazione antiattrito con FULLERENE e le molecole PolarPlus
che si attaccano al metallo (come fa il Magnatec) ne fa un olio dalle grandi performance
sia protettive che prestazionali, è un VERO SINTETICO,
però il fatto che la specifica non è quella "giusta", mi lascia... l'amaro in bocca!

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18855 da Marco78black
E veniamo all'ultimo prodotto selezionato...
In campo motociclistico è la marca best seller, usata da chi la moto la usa
sia su strada ma molto anche in pista, massima protezione e massime performance
per il TOP di gamma V300.

Stiamo parlando del MOTUL
nello specifico per il nostro motore c'è l'olio "dedicato"

MOTUL Specific 913 D ~ 5W-30 (che già dal nome ti dice "dove lo devi mettere" perché è nato per quel motore)

Rispetta le specifiche M2C913-D ~ ACEA A5/B5
Appartiene agli oli GRUPPO 4 { SINTETICO 100% VERO }
si trova in rete sui 12 € / Lt.



Il fatto che sia "SPECIFICO", che sia un GRUPPO 4, e per via della sua "fama motociclistica"
direi che adesso per me è questo...
L'OLIO PERFETTO!!!
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Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Marco78black.

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7 Anni 11 Mesi fa #18856 da Marco78black
...e adesso dite la vostra! :tahnk:
Ringraziano per il messaggio: Giangi76, igor

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7 Anni 11 Mesi fa #18859 da Magnum
Grande,Marco,neanche Piero Angela non avrebbe potuto essere più chiaro :ahah: :ahah: :ahah:
Scherzo,ottimo lavoro.
Non ho capito le specifiche del Castol Edge.
Avevo visto da Autogold,una marca strana,mi sembra Purle,che aveva a catalogo un 0w40.
Io aggiungerei anche quelli con specifiche maggiori.

Magnum

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18864 da Giangi76
Grande Marchino! Ottima carrellata riassuntiva! :brav: :brav: :brav:

...con il prossimo tagliando penso che mettero' il BARDAHL :cool:

....e' da un po' che lo avevo preso in considerazione......addio castrol!


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #18870 da Marco78black

Magnum ha scritto: Non ho capito le specifiche del Castol Edge.
Avevo visto da Autogold,una marca strana,mi sembra Purle,che aveva a catalogo un 0w40.
Io aggiungerei anche quelli con specifiche maggiori.

La linea EDGE è il TOP di gamma della CASTROL, ma tra quelli non ci sono modelli con le nostre specifiche.
L'altra marca che dici è il ROYAL PURPLE. un prodotto di nicchia di elevata qualità, ma non ha specifiche delle case costruttrici, ecco perché non l'ho preso in considerazione...
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Marco78black.

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7 Anni 11 Mesi fa #18872 da Magnum
Grazie della delucidazione. :tahnk:

Magnum

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7 Anni 11 Mesi fa #18873 da MICALI
Grande Marco! un servizio completo.....complimenti!! io oggi ho messo il castrol magatec A5, conosco da olte ventanni la bardhal ed è un ottimo prodotto.


Francesco

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