FASTOL BLUE
. E' un additivo per carburanti che svolge le seguenti azioni: 1) disperde l’acqua di condensa che si forma in tutti i serbatoi - 2) discioglie fanghi, sedimenti catramosi e paraffine del gasolio, rendendo il carburante omogeneo e pulito, senza lasciare scorie o incrostazioni nei sistemi di alimentazione - riduce i consumi dal 5,26 al 9,81% in quanto Fastol, avendo un elevato potere tensioattivo, consente una finissima nebulizzazione del carburante che si miscela meglio con l’aria e viene totalmente combusto. - 3) previene la corrosione in quanto impedisce la formazione di acido solforico - 4) sopprime i fumi neri data la migliore combustione. Dosaggio: 1 litro ogni 2000 litri di combustibile. E’ molto utile nel rimessaggio invernale in quanto evita formazioni di condensa e sedimenti nei serbatoi e tubazioni, permettendo di utilizzare tutto il vecchio carburante e garantendo una facile messa in moto appena rimesso in acqua lo scafo.
E' un prodotto "nautico" (quindi adatto... alla nave!
)
ma fondamentalmente un motore diesel nautico funziona come e con lo stesso carburante di un motore stradale,
infatti ho letto su parecchi forum (Abarth, Alfa, Mazda, ecc...) che in molti lo usano ed è considerato uno dei migliori prodotti, dalle molteplici caratteristiche. Infatti non solo pulisce gli iniettori, ma disperde l'acqua nel serbatoio, scioglie alghe e morchie (che proliferano sempre di più per "colpa dei carburanti "ecologici"), lubrifica, mantiene pulito e diminuisce i consumi...
Ho trovato la confezione da 1Lt. a meno di 60€ e tratta fino a 2000 Lt. di carburante, questo significa che sui 70 Lt della nave basta per 28 pieni (se ogni volta prosciughiamo il serbatoio) che sarebbero circa 2€ a pieno per mantenere il cuore della nave pulito efficiente e risparmioso.
Qualcuno di voi l'ha provato o ne ha sentito parlare?