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file Autodiagnostica Climatizzatore by Peterpan

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8 Anni 8 Mesi fa #378 da massimiliano.bruno07
Viste le innumerevoli lamentele circa l'efficienza del clima della nostra S-Max, posto questa procedura per scoprire se il clima della vettura ha tutte le carte in regola...almeno secondo lui stesso!!! ATTENZIONE!! LA PRESENTE GUIDA NON E' VALIDA PER LA AUTO DOTATE DI NAVI TOUCH CON MODULO CLIMA INTEGRATO!!
Per coloro che hanno il navitouch l'unico modo è fare la diagnosi col computer in Ford

Il sistema di climatizzazione è dotato di una funzione di autodiagnosi che riconosce e memorizza sia i guasti presenti, sia i guasti verificatisi per un breve lasso di tempo durante la normale marcia. Questi guasti possono essere letti anche dal display dell'EATC. Per leggere la memoria guasti, la chiave di accensione deve essere portata in posizione "ON" e la tensione batteria deve essere compresa tra 9 V e 16 V. Per attivare l'autodiagnosi sul quadro comandi del sistema aria condizionata premere per esattamente 2 secondi contemporaneamente i tasti "OFF" (disinserimento) e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "AUTO". L'autodiagnosi ora avviata ha una durata di alcuni secondi. Durante questo lasso di tempo sul display dell'EATC viene visualizzata la barra velocità ventole in movimento. I guasti riconosciuti vengono mostrati sotto forma di codici guasto su entrambi i display dell'EATC. Esempio: Il display sinistro indica "908", il display destro indica "100" - codice guasto indicato 908100 = circuito attuatore sportellino di regolazione temperatura sinistro difettoso. Premendo il tasto "SBRINAMENTO" viene cancellata la memoria guasti e si abbandona la modalità di diagnosi. Per abbandonare la modalità di diagnosi senza cancellare i codici guasto, PREMERE un altro tasto qualsiasi sul quadro comandi dell'EATC.
Rilevamento dei guasti memorizzati sul quadro comandi del sistema aria condizionata premere per esattamente 2 secondi contemporaneamente i tasti "OFF" (disinserimento) e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "ALTEZZA VISO". I guasti che sono stati memorizzati vengono visualizzati sul display EATC e devono essere annotati per vostra comodità. PREMENDO il tasto "SBRINAMENTO" viene cancellata la memoria guasti e si abbandona la modalità di diagnosi. Per abbandonare la modalità di diagnosi senza cancellare i codici guasto, PREMERE un altro tasto qualsiasi sul quadro comandi dell'EATC.
Interrogazione della versione software sul quadro comandi del sistema aria condizionata premere per esattamente 2 secondi contemporaneamente i tasti "OFF" (disinserimento) e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "A/C". La versione del software viene visualizzata sul display EATC in vari step ciclici, visto che il codice è molto lungo. PREMENDO un tasto qualsiasi sul quadro comandi dell'EATC si abbandona la modalità di visualizzazione.

Corrispondenza degli errori:
908100 - Circuito dell'attuatore sportellino regolazione temperatura sinistro difettoso
908200 - Circuito dell'attuatore sportellino regolazione temperatura destro difettoso
908300 - Circuito dell'attuatore sportellino di ricircolo aria
908600 - Circuito difettoso dell'attuatore sportellino distribuzione aria
90B300 - Circuito del sensore temperatura aria in uscita delle bocchette centrali difettoso
90B400 - Circuito del sensore temperatura aria in uscita dal pozzetto destro difettoso
90B500 - Circuito del sensore temperatura dell'aria in uscita bocchetta centrale sinistro difettoso
90B600 - Circuito del sensore temperatura aria in uscita dal pozzetto sinistro difettoso
90B800 - Circuito difettoso dei pulsanti del modulo EATC
90B900 - Circuito del modulo regolazione ventola difettoso
9A6100 - Circuito difettoso del sensore temperatura abitacolo
9A6300 - Circuito del sensore raggi solari difettoso
9A6400 - Circuito del sensore irradiazioni solari sinistro difettoso
053500 - Circuito difettoso dell'evaporatore sensore temperatura
E10000 - Parametri di configurazione del veicolo incompleti
E10100 - Configurazione del modulo EATC difettosa
F00000 - Guasto interno del modulo di comando
F00616/F00617 - Tensione di alimentazione fuori tolleranza (9 V - 16 V)

Mi raccomando di postare i risultati con anche la versione del modulo del clima riportata!!

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8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #379 da massimiliano.bruno07
Provato

S-max 2011 la mia Pupa clima b-zona

Chiave in posizione ON

Clima spento

Premuto contemporaneamente per 2 sec OFF + Pozzetto ( indicatore aria verso il basso )

Premuto entro 1,5 sec tasto A/C

Risultato in sequenza

77.............F1 o FI ( non si capisce bene )
OF.............13 o I3 ( come sopra )
00

i puntini servono per delimitare i due displei

Peter .... che significa ....... me devo preoccupà ..... o visto i due 00 finali posso stà tranquillo Question
Attendo con ansia risposta Mr. Green

Giusto per : premendo ogni altro tasto il sistema si resetta riportando la temperatura a 22° modalità Auto

Ciao
Rebelion

Peterepan:

Significa che hai fatto il test per vedere che versione software del modulo hai, ed essendo la tua un restyling, hai una versione software diversa dalla nostra...
Direi nulla di preoccupante.....e gli altri test??? Hai fatto quello che serviva di meno!!!! Leggi con cura il mio primo messaggio di questo post a pagina 1!!!!
Non esistono le I, sono tutti 1
Ciao


Rebelion:

Assodato che siano 1 e non delle I questo è l'altro risultato che mi chiedevi

OFF - POZZETTO - AUTO

Appare la ventilazione con scala di velocità a mò di contasecondi , dopo di che il displei si illumina di immenso mostrandomi tutto ciò che può fare , ma poi neinte di niente

OFF-POZZETTO-SBRINAMENTO
nada de nada

OFF-POZZETTO-ARIA CENTRALE
Displei illuminato in tutto il so splendore , ma niente

Ho fatto delle prove anche con gli altri bottoni ma il sistema si accende e quindi test abortito

Il procedimento può anche essere fatto accendendo la macchina

Penso e spero di non dire una castroneria ma se ci fosse stato un problema il sistema l'avrebbe segnalato , oppure il metodo non funzione per il restiling .


Peterpan:

Se il display rimane nella maggioranza dei test tutto acceso, vuol dire che la diagnostica non ha rilevato problemi, nè la memoria ha dei dati di errore memorizzati....per cui mi sembra che il clima della tua S-Max sia in perfetta forma!!! Complimenti e grazie per il feedback

Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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