× Equipaggiamento standard per le varie versioni

l'integrazione del modulo BT by Sakkh

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
10/07/2015 23:43 - 11/07/2015 00:17 #641 da Rebelion
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaNessuna App eBay definita nella configurazione KunenaSakkh: Ho cercato sul forum <illuminazioni> al riguardo; le ho trovate ma purtroppo non del tutto esaustive, pertanto riporto ciò che sarebbe mia intenzione fare affinché qualcuno mia possa aiutare.
Ho da poco sostituito il Sony con il Navi NX, acquistato da un "amico" che mia ha donato oltre della relativa slitta e cornice anche del modulo Bluetooth.
Per quanto concerne la sostituzione dell'autoradio è andato tutto ok .
Non è stato necessario neppure l'attacco della IDS per la centralina. (per ora)
Ecco la domanda
Ora vorrei integrare il tutto con il Bluetooth ed il voice control (mancanti in origine sull'auto e di cui manca anche la predisposizione - fonte Ford Etis):
1. se acquisto il lato sinistro del devioluce (solo lato frecce con tasti voice control) e lo cambio con quello attuale mi funzionerà o è necessario tutto il blocco;
2. il cablaggio del modulo BT (ho cercato nel retro del portaoggetti, ma non ho trovato alcun connettore idoneo) a che codice corrisponde e, sono possibili alternative quali cavi della mondeo, focus, fusion etc.
Inoltre il cablaggio da quanti connettori è composto (a) uno al modulo BT (b) uno al navigatore e (c) l'altro dove va attaccato ?
Grazie, a priori, a tutti coloro che (e sembra non pochi) hanno già fatto questa integrazione e vorranno parteciparmi le loro esperienze.

Rebelion: Sakkh fortunato ad aver avuto il navi con tanto di predisposizione e B/T ,il problema stà nel non avere i cablaggi di predisposizione.
Secondo me ti converrebbe puntare sul sistema parrot

in modo da avere tutto e non spendere follie

Sakkh: Ho valutato questa alternativa, ma mi piacciono le sfide e desidererei, dapprima, provare a realizzare il tutto con prodotti ford. Sto cercando presso rottamatori e sulla rete l'introvabile cavo di cablaggio. So che qualcuno ha già risolto questa mancanza del camblaggio, tuttavia, senza specificarne i dettagli.

Sakkh: Nessuno è in grado di AIUTARMI ?
No ..., non ci credo ... su questo Forum dove - grazie alla forza del Gruppo ed alle sue intuizioni, curiosità, condivisioni, suggerimenti, tentativi, fallimenti pure, tenacia etc -
tutto si risolvere (o quasi) .... non è possibile che abbia avuto solo poche delucidazioni.
Quantomeno .... per evitare di farmi acquistare prodotti inutili al progetto

Rebelion: Sakkh , purtroppo non ho capito di chi parli quando dici che qualcuno ha risolto senza cavo di cablaggio o comunque senza descrizioni........
Se acquisti il devio luci devi acquistralo per intero,dopo di che devi attivare la funzione via IDS
Per il tuo progetto non ti serve solo il cavo B/T ,ma tutto il cablaggio partendo dallo sterzo visto che non si sà se hai la predisposizione oppure no.
Per il cablaggio BT - NX ....vai in ford e ti fai consigliare non dovrebbe essere un problema reperirlo per loro , almeno se non hai il V.C. hai sicuramente la possibilità di utilizzare il modulo per telefonare/Aux /Usb ...... che già così non è poco.
Altre vie sono inespolarate ...... quindi poco da fare ........ alle volte certe sfide è meglio lasciarle stare ...... tranne se non sei disposto a spendere follie ..... perchè c'è da spenderne di eurilli Wink

Sakkh: Ohhh, grazie per avermi partecipato suggerimenti. E' già un passo avanti Very Happy
Avevo trovato alcuni topic sulla materia, e qualcuno aveva anche provveduto a
1) attivare il voice control con la sola sostituzione della leva sx, senza sostituire il tutto
altri
2) utilizzare, in alternativa al cablaggio della smax, il cavo della fusion che interagiva con piccole modifiche con l'nx.
A questi ho inviato da molto PM per avere riscontri e dettagli; allo stato non ho ancora avuto risposta alcuna.
Devo, comunque, dare atto che è da molto che non scrivono commenti sul forum e, verosimilmente, potrebbero non aver visto le email e/o i topic.
Grazie Rebe

Rebelion: sakkh ha scritto:
o trovi l'auto appena arrivata o non ritrovi mai quello che potrebbe servirti, in particolare i cavi
Con quello che costano e con i problemi che danno è normale la loro sparizione immediata
Purtroppo non sò realmente come aiutarti .... però una piccola chicca posso sempre dartela

Occhio però ....... è una chicca ma non sò se è compatibile con la configurazione della tua Ma
P.S. alla ford il cablaggio che parte dallo sterzo allo stereo ed arriva al modulo BT lo vendono a circa 600€ (dai rottamatori invece o trovi l'auto appena arrivata o non ritrovi mai quello che potrebbe servirti, in particolare i cavi)

Sakkh: Grazie. Nella moltitudine di cose che ho visto sul web, non mi era sfuggito.
(il fatto è che prima di acquistare eventuali doppioni e/o pezzi non utili cercavo un riscontro positivo)
Posto, per dovere di informazione alcuni topic ove avevo trovato, in linea di massima, assimilazioni alla mia progettualità (se non erro, nessuno ha però comunicato di aver installato il tutto e riferito la totale funzionalità)

TOPIC
DEVIOLUCI + BLUETOOTH
www.smaxclubitalia.com/forum/di-serie/12...tooth-2007-2010.html
smaxitaliaclub.mastertopforum.com/aiuto-...?highlight=devioluci
BLUETOOTH
smaxitaliaclub.mastertopforum.com/blueto...?highlight=bluetooth
smaxitaliaclub.mastertopforum.com/comand...?highlight=bluetooth


Sakkh: Aggiorno il presente topic per tutti coloro che si volessero cimentare nell'ardua impresa nonché per quelli che volessero, semplicemente, aumentare il loro bagaglio culturale sulla Nave, riportando il seguente link.
ffclub.ru/topic/131146/#comments
Il sito è in russo, ma con un traduttore automatico ed un po' di fantasia, nel visionare le foto, si riesce a realizzare il tutto.
Fondamentale è il cavo di cablaggio 1667645, che la ford vende alla modica cifra di € 150 + iva.
Ultima Modifica: 11/07/2015 00:17 da Rebelion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
11/07/2015 00:15 - 11/07/2015 00:18 #643 da Rebelion
uno dei tre post segnalati degni di nota è questo

Comandi vocali 2011

Anto64: Dopo essere passato da sony system a blaupunkt nx nel mese di dicembre, settimana scorsa ho cercato di completare il lavoro sostituendo prima il connettore a 8 pin del microfono e, successivamente anche il nuovo modulo BT per far funzionare i comandi vocali.
Solo che anziché migliorare, la situazione è peggiorata, nel senso che, prima riuscivo a comunicare (ricevere e fare telefonate) tramite il BT. Dopo la sostituzione invece non riuscivo più a sentire nulla.
Deluso, ho dovuto far rimontare tutto come prima! Volevo sapere se qualcuno di voi, che ha già montato l' nx, poteva darmi delle "dritte" per rendere il tutto compatibile al 100%

Luca.decarlo: Se hai la Sony non premium vuoldire che hai solo l'isoblock, in quella premium c'è un ulteriore connettore per pilotare (male) sub, centrale e tw anteriori.
Allora devi solo connettere l'isoblock e basta, non devi modificare nulla.
ma che problemi hai?
Se il BT non va o non è funzionante il modulo o non è settato da IDS.

Anto64: Il mio unico problema è che non posso utilizzare i comandi vocali (come se il microfono non funzionasse) per chiamare i numeri della rubrica telefonica, comandare climatizzatore, radio, navi ecc.
Facendo invece le telefonate tramite i tasti sul volante o direttamente dal navi, funziona tutto perfettamente (anche il microfono!).
Il navi è stato montato e fatto riconoscere in ford tramite IDS. L'unico errore che dava, riguardava il modulo BT.
Ho provato a sostituire il vecchio modulo (LOW) codice: 7S7T-19G488-EE con il
nuovo (HIGH) codice: AU7T-19C112-ER senza risultati.
Ho provato anche con il connettore a 8 pin per il microfono (finis 1474203).
Cod. navi BM2T-18K931 AB
Il nuovo modulo avrebbe dovuto funzionare benissimo con il navi essendo entrambi (HIGH) e di ultima generazione. Credo che il problema debba essere cercato nel cablaggio (magari qualche ponticello da sistemare) oppure, nel microfono.
Hai modo di verificare, tramite fordetis, eventuali differenze di cablaggio?

Anto64: Risolto il problema del microfono!!!!!!!!!!! dopo una lunghissima attesa, sono riuscito a sistemare il microfono e ad aggiungere la porta USB e renderla compatibile anche con iphone, scaricando gli ultimi aggiornamenti per il bluetooth dal sito ford mobile connectivity.
Praticamente bisognava fare una semplice modifica, come da guida su questa forum per la porta USB, per rendere compatibile anche i comandi vocali! C..zo L'avessi saputo prima!
www.ford-mobile-connectivity.com/?lang=IT
Ultima Modifica: 11/07/2015 00:18 da Rebelion.
Ringraziano per il messaggio: jim

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2015 08:12 - 13/07/2015 08:27 #729 da Neoh
Buon giorno ragazzi, ho appena ritirato la mia nave e tutto ok, solo che mi sono accorto che non funziona più il BT ed i comandi vocali.
Prima di farla passare per meccanico e carrozziere funzionava tutto. Quale può essere il problema ????
Dimenticavo l'autoradio é un Sony seconda generazione e quando l'ho riacceso mi ha chiesto il codice

Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50%, oppure l'1%, ma ci devi credere. E devi lottare.
L.A.
Ultima Modifica: 13/07/2015 08:27 da Neoh.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2015 10:12 #738 da massimiliano.bruno07
se ti ha chiesto il codice e perchè hanno staccato le batteria, quindi si è resettato tutto...Ora vediamo se ho capito bene, hai accesso la radio messo il codice è ti sei accorto che il bluetooth non funziona? giusto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2015 10:59 #742 da Neoh

massimiliano.bruno07 ha scritto: se ti ha chiesto il codice e perchè hanno staccato le batteria, quindi si è resettato tutto...Ora vediamo se ho capito bene, hai accesso la radio messo il codice è ti sei accorto che il bluetooth non funziona? giusto

Esatto e non funzionano neanche i comandi vocali.

Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50%, oppure l'1%, ma ci devi credere. E devi lottare.
L.A.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2015 11:43 #750 da massimiliano.bruno07
Bene... hai provato a vedere nelle impostazioni della radio se il bluetooth e acceso o spento?

p.s. hai per caso anche inserito una chiavetta usb?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2015 12:32 #760 da Neoh

massimiliano.bruno07 ha scritto: Bene... hai provato a vedere nelle impostazioni della radio se il bluetooth e acceso o spento?

p.s. hai per caso anche inserito una chiavetta usb?

Grazie mille max ti fornisco più dettagli così potrai aiutarmi
foto sistema audio



da quello che ho capito e che risulta dal ford etis l'autoradio di serie era Sist ICE stand CD+autoradio AM/FM pertanto la mia è un optional montato in concessonaria con l'aggiunta del modulo BT, ma senza USB.
Ora nel menù dell'autoradio non sono riuscito a trovare come abilitare il BT e quando clicco il tasto Phone mi da che l'audio è disattivato.
Leggendo un pò in giro sembbrerebbe che debba essere riabilitato da ford, ma mi sembra strano ce ogni volta che sistacchi la batteria debba andare alla ford.
Grazie

Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50%, oppure l'1%, ma ci devi credere. E devi lottare.
L.A.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2015 15:54 #887 da massimiliano.bruno07
Allora...nel menù deve comparire per forza l'impostazione sul bluetooh on/off .. se non esce puoi fare una prova...Stacca il modulo dall'autoradio e reinserisci lo spinotto del modulo, prova a vedere se ricompare il menu ...se cosi non fosse, aimeee :S ti tocca andare in ford...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2015 16:23 #888 da Neoh

massimiliano.bruno07 ha scritto: Allora...nel menù deve comparire per forza l'impostazione sul bluetooh on/off .. se non esce puoi fare una prova...Stacca il modulo dall'autoradio e reinserisci lo spinotto del modulo, prova a vedere se ricompare il menu ...se cosi non fosse, aimeee :S ti tocca andare in ford...

OK ci provo, ma mi è venuto un dubbio, non è che esiste un fusibile solo per quel mudulo???
inoltre il modulo si trova sotto il cassetto porta oggetti????

Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50%, oppure l'1%, ma ci devi credere. E devi lottare.
L.A.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2015 18:33 #894 da massimiliano.bruno07
Si si trova li sotto...però sinceramente non so se ha un fusibile...l autoradio ne sono sicuro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2015 22:15 #907 da Neoh
A questo punto per non staccare tutto potrebbe anche andar bene togliere il fusibile dell'autoradio rimetterlo.

Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50%, oppure l'1%, ma ci devi credere. E devi lottare.
L.A.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2015 22:30 #911 da massimiliano.bruno07
prova...ma se vedi che non va....significa che l'autoradio non riconosce il modulo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2019 11:16 #56986 da jim
Cosa viene modificato per fare funzionare i comandi vocali dopo aver mondato il navi nx?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
29/04/2019 07:33 #56988 da dellipri

jim ha scritto: Cosa viene modificato per fare funzionare i comandi vocali dopo aver mondato il navi nx?

Ciao Jim come da regolamento passa nella sezione Presentazione nuovi iscritti e presentati al resto del club.
Fabrizio
Ringraziano per il messaggio: jim

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2019 19:57 #56995 da jim
?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
30/04/2019 07:35 #56996 da dellipri
Devi fare una piccola presentazione nella sezione presentazione iscritti, tutto qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2019 02:58 #57063 da jim
Salve mi chiamo savio sono appena passato da sony a blaunpunkt nx fin qui tutto ok però non riesco a far funzionare il comando vocale per farlo funzionare cosa dovrei modificare? Poi ho un problema con il climatizzatore che per spegnerlo lo devo spengere per forza dal touch? Oppure c'è un modo per spegnerlo da qualche pulsante? Grazie in anticipo per la risposta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2019 21:06 #57065 da jim
Per favore chi mi può dare qualche consiglio per attivare il comando vocale sul blaunpunkt nx sai ho quasi bruciato il modulo bluetooth per fare alcune prove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2019 15:07 #57076 da jim
Allora non c'è nessuno che mi può aiutare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2019 21:23 #57078 da jim
Come mai non mi risponde nessuno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.598 secondi