file SMAX 2014 - Problema con relé del compressore

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2 Anni 4 Mesi fa #59834 da csturla
Buongiorno a tutti!

come dicevo nella mia presentazione vivo in, Francia e sono un felice possessore d'una SMAX diesel 140cv dal 2014! 

Da qualche tempo non avevo più aria fredda dalla climatizzazione ed ho fatto un po' di diagnostica che descrivo qui sotto.
Premetto che il gas é stato controllato/rabboccato.
Il problema é che il compressore non si "attiva" mai e non si sente il tipico rumore del "clunch".
Ho quindi cortocircuitato il relé nella scatola dei fusibili per testare il compressore et... in questo modo sento bene il "clunch" e l'aria fredda funziona, quindi il compressore é a posto (ouf...) :-)

Prima di ordinare un relé ri ricambio ho voluto testare se c'era tensione nei due pin in entrata e qui sorpresa... ci sono SEMPRE 12V, poco importa se l'AC é attivata o no. Solo togliendo il contatto non c'é più nessuna tensione.

Penso di cambiare comunque il relé perché chiaramente non si chiude mai... ma non capisco come possa funzionare? 
E' normale che si sia sempre tensione in entrate del relais? 

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo :-)
Carlo
 

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2 Anni 4 Mesi fa #59847 da Rebelion
ben venuto nel mondo Ford

Allora ... la Ford di solito utilizza per tutti i circuiti un'unica massa e lascia ai fusibili ilcompito di proteggere il positivo del circuito. Essendo un relè ha bisgno di una massa e di due positivi e del polo che poi una volta attivato l'interruttore attiva il compressore. Che sia a 3 o 4 poli il discorso non cambia.

Prima di cambiare il relè io controllerei anche e sopratutto il compressore ... non vorrei che magari si sia bruciato ... cosa che non ti auguro assolutamente .
Se hai ordintato già il relè ...bhe anche meglio se è lui la causa risolvi tutto subito con pochi cent

Tienici aggiornati ... mi raccomando

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2 Anni 4 Mesi fa #59850 da csturla
Grazie Rebelion! Quando "simulo" il relé conun filo il compressore parte e arriva aria fredda nell'abitacolo, quindi escuderei compressore e circuito.
Ho provato il relé con una pila 9V e funziona.... mi sa che il problema é a monte del relé (cablaggio? sensori?....?).
In effetti ho collegato il relé alla suo alloggiamoento con dei fili per poter misurare alla base e non arrivano mai 12v per comandarlo, quindi non si chiude mai.
Spero cha non sia il blocco di comando che include autoradio e GPS... pero' visto che tytto il resto funziona mi sembra strano che si sia rotto SOLO il comande AC, normalmente l'elettronica quando si rompe, si rompe bene !
 

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2 Anni 4 Mesi fa #59863 da Rebelion
C'è una procedura nei tutorial che ti permette di controllare le funzionalità del gruppo ventilazione e climatizazione ... vuoi mai che sia solo un problema del bottoncino dell'AC ???

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2 Anni 4 Mesi fa #59867 da csturla
Grazie! Ho trovato la procedura ma la mia smax ha un sistema diverso, allego foto
Ho visto su un altro forum che si puo' accedere ai diagnostici premendo Nav+Menu, che in effetti funziona.
Se seleziono "claimate test mode" arrivo su questa pagina:  

Il problema é che poi mi perdo perché se seleziono "request error memory" o "run self test" arrivo su questa pagine con tutti zeri e non succede niente:
   

Smanettando qualche tasto sono riuscito a vedere questi codici ma non so assolutamente se sono significativi...
   

Qualcuno sa come eseguire ed interpretare il self test sul mio modello?

Grazie !
 
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2 Anni 4 Mesi fa #59869 da Rebelion
Ok nessun problema rilevato , nel senso che gli 0 che vedi rappresentano gli errori mentre xff - x6 -x1ff sono le periferiche (non chiedermi che tipo di periferiche perchè non lo so)

Quindi l'NX sta bene, (NX che gran sola) arrivati a questo punto penso che sia proprio il navi a darti problemi ... ultima prova (ma qui ci vuole pazienza) smonta il NAvi ..i connettori del sistema di ventilazione sono nella parte inferiore ... prova a dare il segnale al condizionatore da solo e vedi se parte .
Non avevo capito che tu avessi un Nx oppure non l'ho letto ... ma conoscendo la bestia ... posso dirti che il 99%dei problemi li ha sempre dati lui

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2 Anni 4 Mesi fa #59873 da csturla
Grazie! Provero' a trovare qualche tutorial o schema per smontare il blocco navi+clim.
Giusto per essere sicuro di capire... quando dici che l'NX sta bene e mi consigli di smontare il Navi, non solo la stessa cosa? Oppure si puo' smontare solo la parte della climatizzazione?
Scusa l'ignoranza....

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2 Anni 4 Mesi fa #59876 da Rebelion
NX e navi sono la stessa cosa .... ti dico che sta bene perchè non sembra esserci nessun prloblema evidente, purtroppo però con questi sistemi non c'è da dormire tranquilli in quanto vetusti già al momneto del lancio sul mercato.

Ci sono tanti tutorial sia quì che su youtube (che ti consiglio) è molto piu' facile a farsi che a dirsi ...per cui non preoccuparti per lo smontaggio è veramente una cosa da 5 min.

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2 Anni 4 Mesi fa #59880 da csturla
Grazie, chiaro! :-) Ho visto i tutorial, mi devo procurare le chiavette per smontare la radio ma sembra effettivamente semplice. 
Una volta smontata, come faccio per dare il segnale al condizionatore? Connetto 2 pin direttamente sulla presa staccata? C'é une schema da qualche parte che mi dice quali connettere?

Grazie :-)

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2 Anni 2 Mesi fa #59979 da csturla
Boungiorno a tutti !

Riesumo questa discussion perché dopo qualche tentativo ho ancora bisogno del vostro aiuto...:-)
Ho provato a partare la macchina da un elettrauto "generico" qui dove vivo in Francia ma dopo aver cercato per un paio d'ore ha concluso che non trovava niente e che dovevo portarla da Ford (e non mi ha fatto pagare, quindi onesto).

Siccome non sono in buoni rapporti con la concessionairia ford ho cercato ancora qualche possibile soluzione e ho provato a cambiare il modulo climatizzazione che si trova nella radio NX (allego foto)

Ne ho trovato uno di una mondeo usato ma purtroppo una volta montato il risultato é esattamente lo stesso :-(

Prima di andare veramente da ford ho ancora una domanda:  Il mio modulo montato sulla SMAX ha un codice parte BM2T18C612FD mentre quello che ho trovato usato é il  BM2T18C612JD.
Mi sono detto che  si dovrebbe trattare di una versione più recente dello stesso pezzo e visto che funziona (o meglio non funziona) esattamente uguale dovrebbe essere veramente il caso ma... cosa ne pensate?
Vale la pena che cerchi di procurarmi un BM2T18C612FD o e meglio lasciar perdere e andare da ford?

Grazie!!!

 


 
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2 Anni 2 Mesi fa #59980 da Rebelion
I moduli sono uguali ... non hanno bisogno di nessuna inizializzazione ... purtroppo penso che ti convenga andare in for d a questo punto

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2 Anni 2 Mesi fa #59983 da csturla

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