× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file dopo cambio batteria, strana indicazione freno di stazionamento EPB

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6 Anni 2 Mesi fa #52475 da ilfab
Ciao, io possiedo una titanium tdci 140cv del 2009 e la scorsa settimana la sua batteria originale improvvisamente è defunta.
Avendo la macchina parcheggiata in garage interrato e non potendola muovere ho dovuto arrangiarmi ad andarne a comprare una nuova e imprecando un pò contro il progettista che ha ben pensato l'allogggiamento della batteria, me la sono sostituita.
Ora ho notato un paio di cose :
- Quando spengo la macchina si inserisce il freno di stazionamento elettronico e fin qui tutto ok, ma la spia rossa che indica che è bloccato rimane poi sempre accesa giorno e notte fino alla successiva accensione della macchina e sblocco del freno.
Non mi pare di ricordare che questa spia fosse sempre accesa 24 ore su 24.
Che si sia sprogrammato qualcosa, a causa della batteria in panne ?
- Inoltre ora l'antifurto si inserisce quando chiudo le porte col telecomando e la spia rossa inizia a lampeggiare. Non mi pare di ricordare che l'antifurto si inserisse così, mi pare che bisognava prima chiudere le porte col telecomando e poi dare un secondo comando di chiusura e allora si inseriva.
Che si sia sprogrammato qualcosa?

Aspetto il parere di un possessore della prima serie.
Grazie e ciao.

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6 Anni 2 Mesi fa #52493 da Rebelion
Ciao Fab

Allora .... ripristinata la batteria ...ti conviene ...staccare il positivo per almeno 40min e poi riattaccarla ... sicurmanete nel rimontarlo ci sarà stato uno sbalzo di tensione e la centralina è andata in tilt ... niente di grave ..capita piu' spesso di quanto immaggini ...ma comunque fallo il prima possibile e tienici aggiornati:wink:

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6 Anni 2 Mesi fa #52559 da ilfab
Grazie ho provato ma non ha avuto effetto.
Ho prenotato una diagnosi in officina Ford.
Speriamo.....
Ciao.

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6 Anni 1 Mese fa #52892 da ilfab

ilfab ha scritto: Grazie ho provato ma non ha avuto effetto.
Ho prenotato una diagnosi in officina Ford.
Speriamo.....
Ciao.

Ciao ho portato la macchina in ford e mi hanno detto che non ha nulla e che va bene così che la spia resta sempre accesa.
Idem per l'antifurto va bene così.
Non si può programmare nulla.

Mah mi pare che abbiano voluto liquidarmi.

A me sta spia rossa sempre accesa da fastidio.

Nessuno che possiede una prima serie che possa darmi una conferma?


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6 Anni 1 Mese fa #52910 da ilfab
ieri ho portato la macchina mezza giornata in officina Ford.
Diagnosi : per noi va tutto bene non c'è nessuna impostazione da fare..... e poi... e solo una spia accesa e non consuma niente... non si preoccupi !

Mah .. non mi ricordo proprio.

C'è qualche possessore della prima serie con freno a mano elettrico che mi potrebbe aiutare a capire se la spia è giusto che resta accesa la notte ?

Speriamo che qualcuno risponda.
Intanto ciao a tutti.

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6 Anni 1 Mese fa #52919 da dellipri
Ho la prima serie, provo a risponderti...

La spia del freno a mano si accende, ma dopo un po' si dovrebbe spegnere.

Per l'antifurto ti confermo che è così: io ho l'immobilizer, quando chiudo la macchina si accende la spia rossa e dopo un po' lampeggia sul quadro

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6 Anni 1 Mese fa #52928 da scroogie

dellipri ha scritto: Ho la prima serie, provo a risponderti...

La spia del freno a mano si accende, ma dopo un po' si dovrebbe spegnere.

Per l'antifurto ti confermo che è così: io ho l'immobilizer, quando chiudo la macchina si accende la spia rossa e dopo un po' lampeggia sul quadro


confermo, faceva così anche la mia...

sauro
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6 Anni 1 Mese fa #53074 da ilfab
Ciao, vi aggiorno sui tragici sviluppi :
Dopo aver lasciato l 'auto ferma 3 giorni in garage ( con la spia rossa del freno a mano perennemente accesa ) il giorno di Pasqua giro la chiave e.... batteria nuova completamente scarica !
Ho solo un normale caribatterie non ho un booster, quindi mi sono rassegnato a lasciare in ricarica la macchina.
Da prove fatte delle stranezze ( per non dire di peggio ).
Prima stranezza : con il polo positivo della batteria staccato, provando ad alimentare solo il circuito elettrico della macchina col caricabatterie, quando si toglie la chiave dopo un pò si sente un rumore di un motorino ( serrande aria clima ? ) per 20 secondi e poi ... questo continua ad attivarsi ad intermittenza ogni 10 secondi.
Mi ricordo di questo rumore del motorino che chiude le serrande ma non andava assolutamente ad intermittenza.
Seconda stranezza: con il polo positivo della batteria ricollegato e sempre il caricabatterie attaccato, non si sente più il motorino che va ad intermittenza e ( magia ) la spia del freno a mano lampeggia. O meglio, restava accesa e poi ogni 20 secondi si spegneva per 5 secondi e poi si riaccendeva !
Addirittura quando si riaccendeva la spia del freno, si vedeva anche la spia dell'antifurto che lampeggiava per 1 secondo !
Dopo aver lasciato per un giorno intero il caricabatterie attaccato, questo lampeggio continuava imperterrito !
Quindi ho continuato a lasciare tutto sotto carica e... stamattina ( quindi dopo 2 giorni ) ho trovato che la spia del freno si è spenta !
Secondo l'officina ford invece era normale che restasse sempre accesa.
Che incubo !
oggi ho chiamato un elettrauto e porto la macchina a fare un controllo.
La mia paura è che nessuno sappia cosa come funziona sta macchina e riesca a capire che problemi abbia.
Da quello che mi è capitato, mi pare di capire che sia qualcosa di legato o al freno a mano elettrico , o all'antifurto oppure al motorino serrande clima .
Riferirò il tutto all'elettrauto e.... speriamo di venirne a capo.

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6 Anni 1 Mese fa #53081 da Rebelion
Allora :

1) funzionamento freno di stazionamento elettrico:
  • Dopo aver spento la macchina senza estrarre la chiave il CdB avverte tramite messaggio di inserire il freno a mano
  • Dopo aver estratto la chiave si inserisce in automatico e si accende la spia sul CdB
  • La spia rimane accesa nei successivi 5/10min dopo di che si spegne e si accende ad internittenza fino ai 20min successivi quando il CdB stacca tutte le utenze non essenziali
  • Chiudendo la macchina- riaprendola - inserendo la chiave di accensione, la spia si riaccende

2) funzionamento sistema antifurto:
  • Non avendolo posso ipotizzare un funzionamento analogo a quelli after market
  • Cliccando due volte il tasto chiusura o cliccando il tasto della doppia chiusura si attiva l'antifurto e di conseguenza il relativo led che ne segnala il funzionamento

Errore assolutamente da non rifare mai piu' ...se stacchi il polo della batteria non attaccare il caricabatterie al connettore staccato perchè seppur stabilizzato potresti mandare in corto qualche centralina, sopratutto se il polo negativo non è connesso regolarmente al punto indicato da ford come polo negativo. Riprova è l'aver sentito (ma non sò se realmente sono quelle) le paratie dell sistema di areazione aprirsi e chiudersi.

Non sò se lo avevi già fatto ....ma ti era stato consigliato di staccare la batteria per almeno 20/40 min o addirittura 4h per far si che il sistema si resettasse completamente eliminando quegli errori fittizzi dati da cali di tensione che mandano in tilt il CdB, riprova del fatto ...la spia del freno di stazionamento spento.

Tienici aggiornati :wink:

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6 Anni 1 Mese fa #53339 da ilfab
Rieccomi qui.
La visita all'elettrauto non ha portato a soluzioni.
Quindi ho portato l'auto presso un'altra officina più lontana ma più competente e mi hanno diagnosticato un problema ad una centralina che scaricava la batteria e faceva apparire le strane segnalazioni alla spia del freno ecc ecc
Quindi storia conclusa mettendo mano al portafoglio.
Ciao a tutti.

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6 Anni 1 Mese fa #53347 da dellipri
Esatto, quale centralina? A che costo? Che hanno riscontrato da questa nuova diagnosi in dettaglio?

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