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question-circle Luci targa sono in parallelo?

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6 Anni 1 Mese fa #52744 da Riccardof
Ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo la presentazione. Il passaggio per il Benvenuto non l'ho capito molto bene ma credo di poter iniziare a chiedere agli altri utenti commenti, pareri, esperienze, smadonnamenti, eureka! & co.

Procedo.

Si è verificato un problema elettronico che non descrivo in questa sede (sarebbe lungo e complicato ma se mi verrà richiesto lo farò cercando di non scrivere un testamento) e che mi costringe ad agire personalmente sui cavi che portano i 12V ai portalampade delle luci targa. Sono quasi cotti ma ancora funzionanti. La diramazione dalla matassa principale verso le luci targa e il pulsante apertura bagagliaio contengono due cavi bianconero, due neri e un altro nero un po' più grosso. Ora, non dando per scontato che i cavi neri sono sempre il negativo della batteria, ho notato che al portalampada sinistro della luce targa arriva una coppia bianconero e nero, mentre al portalampada destro arriva una coppia giallomarrone e nero.

Allora non sono in parallelo le due lampade targa? Dove avviene un'altra diramazione?

E il pulsante apertura bagagliaio come diavolo si raggiunge? In Ford si guardano bene dal darmi indicazioni per fare qualsiasi cosa, quindi spero di trovare in questo forum (oggi e non solo oggi) tutte le dritte per risolvere problemi che altrimenti mi costerebbero $$$$$$.

Ho scaricato le pagine preziosissime dell'impianto elettrico ma non ho trovato traccia delle luci targa e percorsi relativi.

Attendo notizie, grazie!

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6 Anni 1 Mese fa #52746 da Giangi76

Riccardof ha scritto: Ora, non dando per scontato che i cavi neri sono sempre il negativo della batteria, ho notato che al portalampada sinistro della luce targa arriva una coppia bianconero e nero, mentre al portalampada destro arriva una coppia giallo marrone e nero.

Allora non sono in parallelo le due lampade targa? Dove avviene un'altra diramazione?

/quote]

innanzi tutto mai dare nulla per scontato...specialmente con le ford odierne!

il consiglio che ti do e' quello di battere i fili con un tester, individuando a ritroso il corretto cablaggio.

Tienici aggiornati... ci vuole molta pazienza , ma lapazienza porta sempre i suoi frutti :wink:



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6 Anni 1 Mese fa #52753 da Riccardof
Cito: "innanzi tutto mai dare nulla per scontato... specialmente con le ford odierne!"

Ah, ma non dò assolutamente per scontato quello che una volta poteva esserlo tranquillamente!

Faccio un esempio. L'officina mi ha detto (per il connettore a 4 contatti della serratura bagagliaio) che i 4 cavi neri sono tutte masse. Ho accertato con il tester (e giorni di prove, con 4 bit ci sono 16 possibilità singole e 4 in coppia) che i primi due sono il + e - 12V per la bobina di sblocco e che gli altri due neri controllano un microswitch che dovrebbe mandare sulla linea le info per accendere la luce bagagliaio e comunicare a una delle centraline se il portellone è aperto o chiuso (per il messaggio sul display e l'allarme acustico). Queste informazioni me le sono trovate da me, ovviamente. Quindi i 4 cavi neri non sono tutte masse.

Inserisco una nota patetica dato che ci ho un'età: non mi vergogno a rimpiangere la mia (già nel 1970 vecchissima) Citroen DS che quando si fermava o si accendeva la spia "STOP!", bastava un cacciavite o una mezzoretta per capire cosa fosse successo e rimetterla in marcia. Oggi se si accende una spia sai già che partono da 700 a 1300 euro nel migliore dei casi e che se ti si ferma la macchina, lì resti.

Sono troppo vecchio o troppo conservatore?

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6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #52762 da An92
Risposta da An92 al topic Luci targa sono in parallelo?
Partendo dal presupposto che le due luci alla targa sono su qualsiasi auto in parallelo, perché se fossero in serie, fulminata una non funzionerebbe nemmeno la seconda.
Allora, stai molto attento con le luci targa... Le attuali Ford sono da infarto... Ci sono passato io, su mondeo, ma credo che sia identico su smax.
Allora, avevo dei led osram t10 della precedente mondeo,colore spettacolare e durata ottima... Dopo 2 anni funzionano tutti egregiamente, così anziché montare i LED che dopo poco si fulminano, anche se buoni.. ho deciso di montare questi.
I LED OSRAM NON SONO CANBUS, una volta montati questi lampeggiano, con altre lampade LED e lampade alogene non c'è lampeggio, così come utilizzando un LED Osram e un'altra lampada insieme, evidentemente led Osram lavorano in maniera più raffinata.
Mi sono deciso così a collegare il Cancella errori, ho smontato il bagagliaio e ho trovato i connettori dove arrivavano i fili del portellone. Con un tester e sono andato a cercare tramite la funzione prova diodi i fili positivo e negativo delle lampade targa, trovati quasi subito perché erano gli unici due, quindi non mi potevo sbagliare.
All'inizio funzionava tutto, poi mio padre mi ha fatto notare che a luci spente quando frenavo oltre agli stop si accendevano le luci targa..
QUALCOSA NON ANDAVA.
Eppure ero sicuro che non c'erano altri fili e i fili dovevano essere per forza quelli, ma non riuscivo a smontare il pannello e avevo altre cose da fare. Ho montato i LED generici.
L'altro giorno poi ho avuto un po' di tempo e mi sono deciso a smontare la copertura interna.
Con mio stupore seguendo i fili, ho scoperto che tutti i fili di Massa di tutte le lampade del portellone vengono cablati sulla Massa della luce targa.
Così ho messo la resistenza Azzera spia in parallelo collegandola direttamente poco prima del portalampada targa, con non poche bestemmie perché lo spazio Era piccolissimo.
Quindi non puoi intervenire sul filo negativo senza alterare il Canbus di tutte le lampade dal portellone.
Il positivo invece da quello che mi ricordo ce n'è uno, che vale solamente per le luci targa.
Il problema è che impianto elettrico Ford lavora con il circuito aperto-chiuso sui fili di massa, mentre il positivo è sempre alimentato.
Questo dovrebbe aiutarti molto, almeno a capire le Logiche di funzionamento,ma allo stesso tempo ti ho fatto capire che è un bel grattacapo.
X il pulsante del bagagliaio, si dovrebbe accedere smontando la fascia verniciata con il logo Ford.
Credo che sia ad incastro, almeno sull'attuale Mondeo, sulla precedente così come su una Opel Astra di un amico dove ho sostituito il pulsante, la fascia è fissata da dei perni e bulloni.
Non seguire colori perché non dicono nulla. ad esempio per gli specchi, ho trovato il filo positivo che era nero, e il negativo che era bianconero..

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da An92.

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6 Anni 1 Mese fa #52765 da Riccardof
Ciao, An92! Ho detto molto senza dire niente: in realtà non ho intenzione di cambiare le classiche lampadine a incandescenza con quelle a led bianche, blu o che sia. Il mio problema è un altro e ha del fantascientifico, e c'è da dire che con le luci targa non ha niente a che vedere ma che voglio litigare io personalmente con la macchina piuttosto che pagare un meccanico dato che l'ultimo "guasto" elettrico mi è costato 360 euro solo per ripassare qualche saldatura sotto una fusibiliera. Solo manodopera, nessun pezzo da sostituire (meno maaaaale!!!!!). Ed era una cosa semplice, figuriamoci come sto ora. Vuoi che racconti (anche per chi mi legge, almeno si distrae un po') cosa è successo, poi cosa è successo dopo e poi dopo ancora? Dammi il via e io racconto, magari viene pure qualche idea.

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6 Anni 1 Mese fa #52810 da Rebelion
Non hai bisogno del via Raff .... racconta ...almeno ciò che ti è successo magari può essere di spunto per gli altri

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6 Anni 1 Mese fa #52814 da Riccardof
OK, vado. Cercherò di essere breve anche se non è facile. Una sera di qualche mese fa torno a casa, come tutti i giorni faccio scendere i cani dalla gabbia che tengo nel bagagliaio, chiudo e buonanotte. La mattina dopo vado tranquillo per aprire il portello ma non succede niente, silenzio assoluto. Provo e riprovo, niente. Nessun segno di vita elettrica. Micropanico ma tanto so che in questi casi c'è su tutte le auto lo sblocco manuale della serratura. Non è vero! Non sulla S-Max! Vado in officina, il meccanico prova ad aprire ma inutilmente ed è costretto a massacrare fisicamente la serratura con piedi di porco, pinze gigantesche e smadonnamenti stellari. Si pensa alla morte della serratura e quindi se ne ordina una (€75, pensavo peggio) e si reinstalla fisicamente ed elettricamente: al comando di apertura... niente! Silenzio, nessuna reazione (tranne la mia). Al che il meccanico mi rimonta i brandelli della vecchia serratura e mi dice di lasciargli l'auto perché vuole provare a trovare il guasto ma gli serve tempo! Non posso lasciargliela, mi serve h24 e quindi lo saluto, salgo in macchina, giro la chiavetta, accendo le luci di posizione e... clack! La serratura semidistrutta scatta e posso aprire il portellone. Grido al miracolo anche se il protocollo di apertura bagagliaio non dovrebbe essere questo ma almeno si è aperto! Una mezz'ora per capire il trucco: a portellone chiuso basta accendere le luci e arriva un impulso (12V per mezzo secondo) alla serratura che sblocca il dentino (...ino!) di chiusura. Evviva! Anche se un po' strano, decido di tenermi così la nuova configurazione, peccato che dopo una settimana anche questa cessa improvvisamente di funzionare. Porc... Chiudo il bagagliaio a tempo indeterminato e amen, mi arrangerò senza poter aprire il bagagliaio, sopravviverò. Una ventina di giorni fa stavo cambiando tutte le lampade bruciate, annerite o sospette e scopro casualmente che premendo il pulsante di apertura bagagliaio si accendono per mezzo secondo le luci targa. Mezzo secondo, il tempo che "prima" serviva a sbloccare la serratura. Quindi le luci targa non erano rotte! Cioè, sì, prima erano bruciate e per questo non si accendevano ma una volta sostituite non si accendevano lo stesso. Ora, dato che a tutt'oggi non ci sono stati cambiamenti, ho pensato di fare in modo che i 12V per mezzo secondo arrivino invece che alle luci targa alla bobina di sblocco della serratura. Ho già mappato le connessioni della serratura e ovviamente eviterò accuratamente che questi 12V per mezzo secondo "tornino indietro" e raggiungano parti irascibili delle centraline; inoltre staccando fisicamente positivo e negativo delle luci targa collegherò queste a una derivazione da una luce di posizione destra o sinistra così da averle accese quando sono accese anche le posizioni. Ogni comando o tensione verrebbe così isolato da linee preposte ad altro. Spero che la legge di Murphy non mi colpisca ("Dato un numero N di eventi, tutti di uguale probabilità, si verificherà sempre il più sfavorevole").

E' una pensata geniale o una c@zz@t@? Sono pronto a ricevere fischi, insulti e rimproveri.

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6 Anni 1 Mese fa #52831 da dellipri
Domanda: la macchina l'hai presa nuova oppure usata? Perché se presa usata magari il vecchio proprietario ha messo le mani ai collegamenti delle luci targa senza dirtelo... perché quello che hai spiegato è la prima volta che lo sento sulla Max :ehhk:

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6 Anni 1 Mese fa #52838 da Giangi76
Anche a me sembra molto strano....


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6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #52840 da Riccardof
Comprata usata nel 2013 a km 92.000, immatricolata nel 2010, non titanium, credo 140CV, cerchi non in lega. Poi guarderò il libretto e inserirò i dati qui nel mio profilo o firma. Vettura aziendale, non ne so di più. So solo che quando frenavo sentivo un rumoraccio e in officina hanno trovato che erano state montate le pasticche della C-Max. Poi ho rotto il volano bimassa con una "manovra" sbagliata e mi si è rotto l'alternatore (da solo, stavolta), stava per esplodere la batteria ma mi è andata bene.

I guai non sono finiti, ne ho uno in corso che descriverò in un altro post: mi si allaga la macchina quando uso il climatizzatore e non è il tubicino della condensa. A proposito, in quale sezione devo postare il problema?
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Riccardof.

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6 Anni 1 Mese fa #52842 da dellipri

Riccardof ha scritto: I guai non sono finiti, ne ho uno in corso che descriverò in un altro post: mi si allaga la macchina quando uso il climatizzatore e non è il tubicino della condensa. A proposito, in quale sezione devo postare il problema?


Direi che in questa sezione va bene

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6 Anni 1 Mese fa #52866 da An92
Risposta da An92 al topic Luci targa sono in parallelo?
Allora, provo a dare la mia idea...
- per l'allagamento quando il clima è acceso, (se sei sicuro al 100% che il tubo di scolo condensa non è intasato)mi verrebbe da pensare al radiatore interno che perde liquido refrigerante... la sostituzione dovrebbe essere abbastanza complicata, potresti provare con del turafalle (arexons funziona sicuramente), non è la soluzione migliore x l'auto ma almeno...
- per l'apertura bagagliaio, non ci ho fatto caso se quando viene sbloccato, le luci targa si illuminano anche se per pochissimo, ma una cosa ho notato, ogni tot secondi, con le posizioni accese e macchina spenta avviene una sorta di refresh che spegne per mezzo secondo le luci
-in oltre ho notato che all'apertura del bagagliaio, sempre posizioni accese e macchina spenta, arrivata a metà altezza si spengono e riaccendono velocemente una sola volta
-stessa situazione, posizioni accese e macchina spenta, quando sblocco il baule, le luci si spengono e riaccendono altrettanto velocemente
credo che ciò sia normale per questa mondeo(canbus), la precedente mondeo non faceva nulla di ciò.

Come hai fatto con una manovra sbagliata a rovinare il volano bimassa?
L'alternatore che si rovina si solito non carica la batteria, strano che stava per esplodere(magari la centralina COM sull'alternatore è saltata e ha invertito la polarità?)

per quanto riguarda l'apertura del bagagliaio:
ricapitoliamo ed andiamo per ipotesi partendo dalle più semplici, magari con l'aiuto dei ragazzi riusciamo a concludere qualcosa:


sblocco con il telecomando nn funziona = serratura difettosa
hai cambiato la serratura con una nuova = non è la serratura

sulla precedente mondeo ho avuto un problema simile, praticamente all'inizio sentivo il motorino di sblocco girare lentamente, altre volte andava normalmente, fino a quando si è bloccato all'improvviso... sostituito il solo motorino ( provato da smontato e non aveva più la forza di tirare la leva)ed ha ripreso a funzionare... dopo pochi mesi non apriva più con il pulsante sul portellone, era quello che aveva i contatti consumati, sostituito con uno usato.. da allora nessun problema (non credo sia il tuo caso, ma questi precedenti potrebbe aiutare altri ragazzi)
-mi verrebbe da pensare in primis magari che il gruppo di cavi che passa tramite la guaina dal telaio al portellone si siano rotti o danneggiati, provocando dei falsi contatti. prova a dar un occhiata
-magari ti si è infiltrata acqua nel portellone, (che è normale, infatti ci sono i fori di scolo) precisamente nella fascia, che ti ha ossidato i connettori
oppure il canbus è impazzito
io agirei cosi:
-stacca la batteria per un oretta, cosi le centraline si resettano
-smonta la moquette interna e le plastiche in modo da avere libero accesso ai connettori, centralina e cavi nel baule (dovrebbero essere a sinistra quelli di nostro interesse)
-smonta il pannello interno del portellone, ora hai tutto sotto controllo, prova a verificare se ci sono modifiche sull'impianto elettrico
-prova a scollegare tutte le luci posteriori, entrambi i connettori dei fari e togli le lampadine alla targa, cosi apri il circuito delle luci e prova ad aprire il bagagliaio con il pulsante sul portellone e con quello chiave

mi viene da pensare che ti abbiano smontato per qualche ragione la fascia contenente luci targa e pulsante sblocco, sia stata rimontata male con il gruppo cavi che sia stato schiacciato o danneggiato, provocandoti falsi contatti o cortocircuiti, come ti ho detto, il negativo del pulsante, luci targa, luci fanali posteriore e serratura arrivano tutti nella fascia, accanto alla luce targa sinistra e sono saldati su una maglia di rame proprio in quella posizione, avvolti da del felcro adesivo, controlla li, probabilmente è lì l'inghippo

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Ringraziano per il messaggio: dellipri

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6 Anni 1 Mese fa #53021 da Riccardof
Ciao An92, vediamo di andare con ordine. Ancora non ho fatto niente perché il tempo è stato un tale schifo che mettermi a far prove lunghe e in posizione scomode non era proprio cosa. Vedrò appena si potrà parlare di primavera, tanto se sono sopravvissuto fino ad oggi posso resistere ancora almeno altrettanto.

Dunque: tu parli di "radiatore interno che perde liquido refrigerante". Ma non è possibile! A parte che il liquido dei radiatori interni contiene un antigelo che puzza maledettamente e che se ne vengono aspirati i vapori ci si intossica di brutto, non è lui il colpevole: il radiatore interno è piccolo e la quantità di acqua che allaga la macchina (non puzza, è proprio acqua) è qualcosa di stellare, litri e litri! Quindi escludiamo il radiatore interno.
Il tubicino di scarico condensa? Sono state fatte (tempo addietro) prove addirittura col tubicino staccato per vedere se la macchina si allagava e sì, si allagava. Ergo, non è il tubicino.

Luci targa o bagagliaio: a me sembra strano il comportamento delle tue luci! Non è mai successo, comunque lo sblocco serratura non era un problema di serratura: quella nuova andava come quella vecchia, cioè male. Il guaio era (è, sob) a monte.

L'alternatore? In pratica stracaricava la batteria, la mandava in ebollizione e non si fermava mai. Dopo ore col motore in moto immagina tu che rischio ho corso. Colpa del regolatore, ovviamente! Una volta ("C'era una volta...") il regolatore era un semplice coso separato dall'alternatore e quando si guastava lo cambiavi, due soldi e via. Ora alternatore e regolatore sono un monoblocco e quindi se solo si rompe un diodo devi cambiare tutto. Con spesa da bestemmie. Un diodo costa 5 euro, se si rompono tutti spendi una miseria, è più la manodopera. Rotore, statore, cassa... via tutto anche se in perfetto stato! Alla faccia del riciclo ecologico.

Concludo dicendo che la S-Max è diversa dalla Mondeo e quindi il discorso che va bene per una non va bene per l'altra. Elettronicamente poi non ne parliamo.
Grazie comunque per le idee e i consigli!

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6 Anni 1 Mese fa #53028 da An92
Risposta da An92 al topic Luci targa sono in parallelo?
No, Smax così come Galaxy mk2 è basata sulla stessa piattaforma della Mondeo, molte cose , ma a maggior ragione l'impianto elettrico e il canbus, moduli, centralina ecc.sono identiche... Cerca online o chiedi ai ragazzi se non ci credi...
X l'alternatore, oramai tutti i pezzi delle auto moderne sono studiati per non essere revisionati, (le case madri fanno più utili sui ricambi e manutenzione più tosto che nella vendita di un auto nuova)
Per le infiltrazioni, so benissimo il liquido radiatore che puzza, ma non saresti il primo ne ultimo, ma tener d'occhio il liquido refrigerante non fa mai male.. a sto punto verifica la tenuta dei pannelli fonoassorbenti delle portiere, si trovano dietro ai pannelli interni, sono incollati alla lamiera con un silicone butilico, sembra catrame... Con il passare degli anni, tende a scollarsi soprattutto nella parte superiore, e dal 2000 che Ford utilizza lo stesso mastice, con lo stesso problema... Sull'attuale Mondeo L'ho notato quando ho smontato i pannelli per mettere i led alle maniglie, ed ho avuto un problema di filtrazione abbastanza importante sulla precedente generazione di Mondeo, causato proprio da questo mastice staccato. È introvabile e mi sono dovuto rivolgere alla carrozzeria autorizzata Ford..da allora non ho avuto più problemi.
Ti ripeto, per le infiltrazioni e il problema delle luci targa io partirei da dove ti ho suggerito..poi sei libero di accettare o no il consiglio

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6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #53044 da Riccardof
No no, ti ringrazio molto per il consiglio! Sono pronto ad ascoltare qualsiasi voce o parere o commento o esperienza.

"Tenere d'occhio il livello del liquido refrigerante" mi sembra cosa mica tanto pratica! Almeno, sulla mia Citroen Xantia ho dovuto cambiarlo dopo 10 anni e per raggiungerlo è stato necessario smontare mezza macchina, credo che sia così un po' per tutte. A meno che... appunto tu non sappia che è lavoro normale di officina e che si fa senza tenere la macchina 2 giorni e pagare 400 euro di manodopera... Fammi sapere.

Pannelli interni degli sportelli: questo sospetto potrebbe essere fondato se l'acqua entrasse da fuori ma ho visto che può venire giù tutta l'acqua del mondo no stop e non ci sono infiltrazioni dentro la macchina. Invece in piena siccità e caldo a 40 gradi metto al mattino due grossi asciugamani ripiegati sul pavimento del passeggero e alla sera devo letteralmente strizzarli facendo uscire parecchia acqua. Quindi non umidi: fradici. Immagina il sotto della moquette che piscina.

Boh.

Le luci targa non sono un problema, se non si accendono ciccia: è molto più grave il non poter aprire/chiudere il portellone! Ho due pastori tedeschi, una gabbia professionale matrimoniale nel bagagliaio e ora ho dovuto tirare giù gli schienali dei sedili posteriori per poter far salire i cani dallo sportello. Sembra niente ma ci ho un'età e devo fare il contorsionista, quei due sono agili e potenti, io un po' meno...
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6 Anni 1 Mese fa #53053 da An92
Risposta da An92 al topic Luci targa sono in parallelo?
Ok, appena hai tempo prova a smontare il pannello interno del bagaglio e controlla un po'.. magari ci metti meno a smontarlo che ad estrarre la gabbia dai sedili... Per il liquido refrigerante non ho capito cosa hai inteso tu(smontare mezza macchina)... Io parlo del refrigerante motore, il liquido radiatore insomma... Basta vedere la vaschetta , lo sai già ...
Strano che lo fa in estate... È senza aver piovuto...
Ma non è che attivi il tergilunotto? Magari ti si è bucato il tubo che porta l'acqua...ma dovrebbe passare dall'alto...
Secondo me è piu probabile che sia il liquido radiatore, xk in piena estate se non attivo il tergilunotto, il clima è da escludere...
Non è che l'acqua si forma dal nulla...visto anche le quantità importanti...

Se fosse il radiatore interno, puoi decidere la soluzione, cambiare o metterci l'additivo... l'importe è ora capire da dove arriva...
Posso suggerirti una cosa..che all'epoca utilizzai x capire da dove arrivava l'acqua...
Metti tanti fazzoletti di carta sparsi sulla moquette... In punti più o meno importanti... Non camminare molto, o almeno ogni tanto fermati e guarda se qualcuno è bagnato di più rispetto agli altri, almeno inizi a vedere la direzione d'arrivo dell'infiltrazione

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