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file Sostituzione FAP e poi...

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4 Anni 2 Mesi fa #57996 da Pinzo™
Sostituzione FAP e poi... è stato creato da Pinzo™
Ciao ragazzi, dopo 11 anni e 210000 km di onorato servizio, la mia S-MAX TDci Titanium 140cv del 2008 comincia ad accusare i primi colpetti, per ora nulla di grave ma preferirei correre subito ai ripari visto che me la voglio tenere ancora per un bel po' di tempo.

In sostanza l'auto non spinge più, è come se avesse perso molti cv da qualche parte, tanto che i sorpassi "azzardati" preferisco non farli più; poi le rigenerazioni entrano di frequente ma pare non facciano nulla di buono, e chissà la valvola EGR com'è incroppata!!!

Mentre la valvola vorrei solo smontarla e pulirla (ci sono dei tutorial su youtube), credo sia invece opportuno sostituire il FAP originale ormai intasato con uno aftermarket.

Mi hanno assicurato che questo FAP è perfettamente intercambiabile con l'originale in tutto e per tutto, unica cosa da fare però è resettare la centralina dopo la sostituzione perchè altrimenti verrebbe rilevato come componente NON originale.

Ora, se il reset è da fare per forza, posso farlo tranquillamente io ad esempio con uno di quei lettori che si collegano alla porta OBD2? O c'è un metodo che non conosco, tipo staccare banalmente la batteria per qualche minuto dando tempo alla centralina di resettarsi? O devo portare l'auto in Ford e quindi pagare chissà quanto ?

Chi di voi ha già affrontato la mia stessa situazione?

Grazie.

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4 Anni 2 Mesi fa #57999 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Sostituzione FAP e poi...
Ciao Pinzo

Il problema in realtà non è il FAP in se, è solo un pezzo di ferrò che viene sostiuito ... il problema sono i valori che vengono letti dai due sensori a monte e a valle del FAP. Avendo una 2008 non dovresti avere troppi problemi nella sostituzione visto che i parametri erano ancora abbastanza "liberi" .
Non è possibile aggiustarli con la OBD2 modificata ... ci vorrebbe una completa acquisizione da parte della CPU della macchina quindi fatta in Ford o da un meccanico che abbia le capacità di farlo.

Ma ripeto avendo una 2008 ....forse riesci a cavartela con un semplice stacco batteria di almeno 4h ...in modo che anche la batteria tampone si scarichi e ri resetti tutto.

Se hai già una OBD2 scarica tutto ciò che hai in macchina .... in modo da avere un backup (che non servirà ...ma meglio averlo) e poi prova

Tienici aggiornati :wink: :whistle:

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4 Anni 2 Mesi fa #58001 da Pinzo™
Risposta da Pinzo™ al topic Sostituzione FAP e poi...
Il lettore OBD2 me lo farei prestare da un collega, ma non è quello il problema, pensavo infatti che solo con quell'affare non ci farei molto.

Ora però mi stanno venendo molti dubbi se fare o no il lavoro, perchè tra sostituzione filtro e smontaggio/pulizia/rimontaggio della EGR verrebbe una fatica immane e molto tempo da dedicare, senza poi essere sicuro del risultato finale.

La cosa migliore ovviamente sarebbe quella di portare l'S-MAX da Bergamo Carburatori per "svuotare" il filtro e rimappare....ma vogliono circa 450 euro....con la sola sostituzione del FAP e tanto fai-da-te me la caverei invece con 189 euro.

Sono in stand-by ed in crisi, ci devo pensare molto bene mannaggia...

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4 Anni 2 Mesi fa #58005 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Sostituzione FAP e poi...
B) io ho evitato di parlarti di rimappa (che sarebbe la cosa migliore) proprio perchè sei partito a palla con la sostituzione del Fap e quindi mi ripeto ..e visto che da come hai scritto sai già di cosa si parla (pulizia e sostituzione) penso sia la soluzione migliore per chi non vuole spendere un patrimonio, anche perchè poi volendo sarebbe da fare una semplice acquisizione del nuovo Fap se ci fosse il problema.

D'altro canto però :mrgreen: :whistle: :whistle: se chiudi l'EGR rimappi e svuoti il Fap ..ti ritroverai con 190cv e tutta un'altra macchina :mrgreen:
Ma se posso dirti la mia ...è una scelta da fare solo se hai ancora voglia di avere istinti belliggeranti ...altrimenti usa i soldi risparmiati per altro :wink:

Tienici aggiornati :flex:

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4 Anni 2 Mesi fa #58016 da Beddox
Risposta da Beddox al topic Sostituzione FAP e poi...
A parte che poi andiamo verso un mondo che criminalizza il diesel, figuriamoci se non si aprono cacce alle streghe (a torto o a ragione) verso chi toglie fap ed egr con controlli stradali a campione o peggio in sede di revisione.
Con i mezzi pesanti succede già, un coonoscente si è visto sequestrare un camion di cui aveva neutralizzato il sistema ad urea (Adblue), costi di ripristino, di sequestro e traino, verbale.

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4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #58037 da Pinzo™
Risposta da Pinzo™ al topic Sostituzione FAP e poi...
Di male in peggio, mi devo fermare perchè mi sono accorto che la porta OBD2 della mia S-MAX non funziona, quindi non potrebbero rimappare ne fare nulla.....Nooooo...!!!!

Raga è già successo a qualcuno?
La porta è sotto fusibile immagino, magari è saltato quello, sapete dirmi dove si trova?
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da Pinzo™.

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4 Anni 1 Mese fa #58083 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Sostituzione FAP e poi...
Ciao Pinzo, come tutte le derivazioni elettriche anche la presa OBD deve essere sotto fusibile o relè, purtroppo però non sò quale sia.
Non è strano che non funzioni (è elettrica) ma del tutto inusuale a memoria penso sia successo a 1 o 2 persone e non del forum.
Purtroppo non ho idea di come aiutarti :sorr: :wink: e scusa per il ritardo nella risposta :pinch:

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4 Anni 1 Mese fa #58084 da Pinzo™
Risposta da Pinzo™ al topic Sostituzione FAP e poi...
Avevo risolto, era saltato un fusibile da 5A, posizionato sotto il cassettino all'interno dell'auto...

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4 Anni 1 Mese fa #58093 da Rebelion

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4 Anni 1 Mese fa #58181 da Pinzo™
Risposta da Pinzo™ al topic Sostituzione FAP e poi...
alla fine ho pulito la valvola EGR che non era poi così sporca come credevo, ed ho deciso di tenermi il FAP originale, finchè va lascio andare...del resto è vero che l'auto fatica in accelerazione, ma dopo 210000 km e quasi 12 anni di attività riesce a toccare ancora i 192 km/h di GPS :)

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4 Anni 1 Mese fa #58184 da Rebelion

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