× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file codice errore p1305

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11 Mesi 2 Settimane fa - 11 Mesi 7 Ore fa #59072 da micheleb73smax2011
ciao dopo aver escluso egr elettronicamente e flangiata,  senza nessuna spia accesa,  facendo la diagnosi e uscito questo errore ( P1305) sembra un errore sull egr ,punto di domanda se è stata esclusa come mai da ancora questo errore? grazie in anticipo
Ultima Modifica 11 Mesi 7 Ore fa da Rebelion.

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11 Mesi 2 Settimane fa #59080 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic codice errore p1305
L'errore come detto riguarda la bassa taratura della EGR ... per cui ci sono solo due spiegazioni plausibili ...naturalmente tutte da controllare dopo una cancellazione degli errori

1) il problema già esisteva ed è uscito dopo la flangiatura della EGR

2) la EGR non è stata azzerata totalmente dopo la rimappa e quindi adesso che hai flangiato ti dà l'errore

Non ci sono altre spiegazioni, con EGR azzerata via sofware e flangiata ...non possono esserci errori di sorta visto che la valvola è stata esclusa.

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11 Mesi 1 Settimana fa #59095 da micheleb73smax2011
ciao ,si l;errore ho rifatto la diagnosi e non e piu uscito però quello che mi ha fatto la mappa dopo tanti tentativi senza alcun risultato ha deciso di farmi preparare la mappa da un ingegniere che gli fornisce le mappe a lui domani sera ho l,appuntamento per una nuova mappa speriamo bene vi farò sapere grazie ancora

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11 Mesi 1 Settimana fa #59100 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic codice errore p1305

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speriamo bene

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11 Mesi 1 Settimana fa #59106 da micheleb73smax2011
ciao ennesimo tentativo andato male ,niente riportata s max dal preparato fatto i salti mortali per riuscire ad andare dopo il lavoro rimessa nuova mappa marca (DFOX CAR) completa di esclusione fap-egr aumento cavall  per s max 140/163, senza  che la va  a provare il preparatore mi dice chi ha fatto la mappa mi fido cecamente  vabbee ,nel andare ha casa la provo e risultato no va nemmeno come il 163 originale , quando avevo il fap intasato 
lo chiamo perche era in chiusura e mi dice che non è la mappa, a qualche problema la macchina gli ho cambiato tutto dalla turbina  hai sensori  ,adesso lunedi glie la lascio mi controlla tutto se  non trova niente mi ri da i soldi e vado da un,altra parte a fare la mappa dato che abito a monza avrei intezione di andare da MP GARAGE a erba  qualcuno  a rimappato li mi sa dire come si e trovato ,vi aggiorno nei prossimi giorni grazie

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11 Mesi 1 Settimana fa #59108 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic codice errore p1305

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mi dispiace Michele ...ma come già detto in precedenza ...purtroppo tutte le mappe stock che sono stete create per la S-Max sono tutte fallate ...la mappa deve essere fatta exnovo ...su parametri effettivi della macchina e non presi da valori stock... dopodiche controllata a baco ed eliminati eventuali errori.
Adesso se vuoi un consiglio spassionato ti conviene:
1) farti installare la mappa orginale della 163cv ...che loro devono avere perforza
2) elimina la flangia
3) anche se hai già svuotato il dpf ... dovresti comunque avere un 100km di autonomia in modo che la macchina riprenda i suoi valori prima di andare in errore per il DPF mancante ... (avendo ancora il silenziatore la macchina dovrebbe andare in crisi al momento della rigenerazione quindi 300/400km ...ma se non arrivi a quel punto è meglio)
4) farti fare una mappa apposita in due step ... a) con EGR a 0  e senza DPF ... in modo da controllare che sia tutto apposto ( e fatti controllare che tutti gli errori siano stati cancellati) ... b) mettere la flangia alla EGR e poi far ricontrollare tutto e se nel caso farti fixare la EGR

Questi passi sono il frutto di varie Rimappature andate a finire male di vari utenti ...quindi ...al momento aspettiamo solo tue notizie

Se leggi questo messaggio prima di portare la macchina dal rimappatore ... fagli presente di prestare attenzione ai valori della pompa nafta e alzare i valori di protezione del turbo o al massimo eliminarli (tanto non arriverai mai ai 2,5bar limite massimo)

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11 Mesi 1 Settimana fa #59111 da micheleb73smax2011
ciao rebelion non so come ringraziarti di tutti i tuoi consigli, niente la macchina glie lo lasciata oggi  mi ha detto che domani fa un;altra prova se mi piace come va bene se no me la rimette originale e la vado ha fare da un,altra parte   mp garage a erba dove sono andati altri utenti del forum. ho altri posti ( un informazione secondo te e possibile che sulla macchina mi ha messo una mappa che per 1/2 giorni  la macchina andava bene e la turbina spingeva bene tutto ad un tratto quella mappa e svanita nel nulla e la macchina e ritornata ancora com;era prima di modificare la mappa) cosa ne pensi ? grazie

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11 Mesi 1 Settimana fa #59112 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic codice errore p1305
Quando si rifà una mappa ...di solito i primi 100/200km sono per dare il tempo alla centralina di rielaborare i dati, fatto quello poi di regola escono i problemi perchè come ti dicevo nelle mappe "stock" e non personalizzate ...vengono lasciti invariati alcuni parametri che con la rimappa poi vanno naturalmente a non integrarsi e ti danno problemi.
Speriamo che riesca a venirne a capo

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11 Mesi 1 Settimana fa #59113 da micheleb73smax2011
ciao rebelion oggi mi ha fatto un:altra mappa con le marce basse non va male però con le alte non mi piace comunque domani mattina la lascio al mio amico meccanico cosi il mappatore va li e me la rimette originale ,poi di pomeriggio va li un collaboratore di mp garage che tanti utenti conoscono e mi mette una nuova mappa per il 163 cv poi se va bene qualche giorno passo da loro e la rulliamo .al mappatore gli ho detto quello che mi hai scritto te di controllare i valori della pompa carburante e di alzare i valori della protezione turbo perche mi sa che il problema sulla mia era propio quello perche sembrava che la turbina andava in protezione però lui non a voluto ascoltarmi allora rimettiamola originale speriamo che il problema era la mappa ti aggiorno grazie ancora

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11 Mesi 6 giorni fa #59116 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic codice errore p1305
Aumentando i cv la turbina arriva prima in pressione (come giusto che sia), ma se non variano i valori di protezione la centralina reagisce a questo incremento repentino di pressione come se fosse un problema e ti taglia la potenza.

Per non star lì a perdere tempo con prove e contro prove, ti basta portare la macchina in strada su un rettilineo, una volta in 3° marcia superati i 2500giri ...passa direttamente alla 6°marcia , così facendo metti subito la turbina in pressione e vedi come reagisce

1) se la ripresa è lenta ma costante e una volta superati i 2500 giri la macchina riprende senza problemi ..allora va bene
2) se la macchina seghetta ma spinge sicuramente superati i 2500/3000 giri andrà in sovrapressione e ti darà il problema ( afflusso carburante / pressione turbo)
3) la macchina singhiozza e si spegne .... (mappa da buttare)

Se ti mette la mappa originale fai la prova prima che ma rimappano ... se riesci a rientrare nei famosi 300km prima che si riavvii la rigenerazione ... provala e vedi come va la macchina ...in modo da avere un punto e delle sensazioni di partenza

Facci sapere

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11 Mesi 4 giorni fa #59121 da micheleb73smax2011
ciao rebelion grazie ancora non finiro mai di ringraziarti,visto che mi rispondi sempre  solo te se non e un problema mi daresti un tuo contatto cosi ti scrivo direttamente se vuoi se no non ce nussun problema. allora ti aggiorno mappa riportata originale e poi subito da un;altro preparatore come ti avevo detto mp garage rifatta nuova mappa, senza rullarla per adesso  macchina sin da subito provata bella fluida senza vuoti in accelerazione come la mappa precedente,adesso la turbina spinge sempre , i cavalli si sentono  meno rispetto alla mappa precedente e meno cattiva pero la cosa strana e che prima che era piu potente non slittava la frizione adesso che è meno potente specialmente in terza marcia quanto spingo tanto delle volte il comtagiri balla sembra la frizione e possibile che aumentanto di appena 30 cv circa una frizione che ho rifatto 4 anni fa tutto originale luk + volano percorso appena 60000 km  slitta e possibile ? grazie.

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11 Mesi 2 giorni fa #59124 da Rebelion
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Ciao MIchele ... di solito le mappe stock sono sempre da 30cv ...è il massimo che si riesce ad ottenere senza mettere in crisi il motore. Se MP ti ha fatto la mappa sicuramente siamo sugli stessi livelli o al massimo 10 in meno ...che sulla nostra si sentono pochissimo. l'essere meno cattiva ma piu' costante mi rassicura sul fatto che adesso la macchina funziona come si deve. Per quanto riguarda la frizione ...occhio... 1) perchè potrebbe avertela danneggiata la mappa precedente 2) forse perchè la centralina non ha ancora settato tutti i paramentri per bene ...cosa che accade come detto dopo all'incirca 100km.

La trza marcia è quella dove la macchina ha la maggior coppia per cui devi tarare anche tu il piede in modo da non chiederle piu' di quello che può darti... dalle un'attimo di tempo per riassestarsi

Per il contatto preferirei rimanere sul forum ... sò che al momneto ti rispondo solo io ....ma ci legge un bel pò di gente

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11 Mesi 1 Giorno fa #59125 da micheleb73smax2011
ciao  grazie per la tua disponibilità niente come ho gia detto la macchina adesso va abbastanza bene spinge bene se non era per la frizione che slitta un pelino ma e possibile che una frizione che a percorso appena 50000 km non regge 30 cv ,niente adesso sto valutanto se farmi dimunuire i cavalli oppure mettere su una frizione rinforzata, ma ce qualcuno nel gruppo che ha avuto problemi simili e ha messo su la frizione rinforzata ?

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11 Mesi 7 Ore fa #59130 da Rebelion
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30cv in piu' non danno particolari problemi, piu' che altro è la coppia in NM che dà problemi se non dimensionata ben al cambio. Ripeto forse non è la mappa attuale a dare problemi ma la precedente che magari ti ha usurato il disco.

Non mettere nessuna frizione rinforzata, visto che passeresti ad un volano bimassa attuale ad un disco fisso ... sentiresti anche le vibrazioni del motore del tuo vicino mentre la sua macchina è spenta.

Se devi cambiare torna tranquillamente alla LUK che è la migliore per la nostra Max, ma ripeto dai il tempo alla macchina di assestarsi e magari aggiusta un pò il carico di potenza del tuo piede sopratutto in 3° marcia

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10 Mesi 4 Settimane fa #59132 da micheleb73smax2011
grazie ancora rebelion infatti per adesso la lascio cosi col tempo se peggiora valuterò , quindi te la frizione rinforzata la sconsigli ?

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10 Mesi 4 Settimane fa #59133 da Rebelion
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Assolutamente sconsigliata ...sia dal mio meccanico ...ma sopratutto da chi è stato così folle da provarla e dopo aver tirato giu' tutti i calendari esitenti ha rimesso il volano bimassa.
Vibra tutto e non essendo bimassa il volano rinforzato trasmette ogni tipo di vibrazione a tutti gli organi del motore che tendono a usurarsi prematuramente

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10 Mesi 3 Settimane fa #59135 da micheleb73smax2011
ciao si  infatti per adesso non gli faccio nulla la lascio cosi ,comunque parlanto con il mio maccanico mi ha consigliato se poggiora piu avanti di sostituire solo il disco  rinforzato  e spingidisco il volano visto i pochi km percorso di lasciarlo ,però come dicevi te la mappa si e assestata  e cambiata si vede che a preso tutti i valori, adesso  e piu tranquilla tra virgolette.
 

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10 Mesi 3 Settimane fa #59137 da Rebelion
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ottimo ...piu' andrai avanti e piu' si normalizzerà il tutto ...dalle solo un pò di tempo

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10 Mesi 3 Settimane fa #59139 da micheleb73smax2011
grazie di tutti i tuoi consigli

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10 Mesi 3 Settimane fa #59144 da Rebelion
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figurati, siamo qui per quello

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