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question-circle Connettore specchio esterno lato guida

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2 Anni 6 Mesi fa #59511 da Riccardof
Ciao a tutti, questa è una domanda da un milione di euro. Un deficiente contromano in motorino mi ha frantumato lo specchio esterno lato guida. Ha rotto tutto, anche la conchiglia, l'interno... insomma un bel danno. Alla Ford mi hanno chiesto per il ricambio una cifra che non riferisco: più che vergognosa è oscena, improponibile! Perciò ho trovato un ricambio non originale perfettamente compatibile (70€) tranne... il connettore. I cavi uscenti dallo specchio rotto sono 6, di cui 3 identici a quelli presenti sullo specchio nuovo e cioè il giallo, l'azzurro e l'arancio; il connettore originale (il maschio dentro lo sportello) non è compatibile con la femmina non originale ma elettricamente è identico solo che i 3 cavi restanti non riesco a capire cosa controllano. Anzi no, l'ho capito: 2 cavi il riscaldamento dello specchio e 2 la lampada gialla indicatore di direzione; però sono sapientemente impapocchiati nel percorso e non riesco a capire quale sia la massa oppure sembra che la massa sia onnipresente. Ho lavorato ore di tester ma non riesco a uscirne vincitore. Qualcuno ha avuto questo problema e soprattutto lo ha risolto? Alla peggio monto lo specchio nuovo senza connessione elettrica. Non sarà più regolabile ma almeno vedrò dietro, lo specchio è bello grande.

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2 Anni 6 Mesi fa #59513 da Rebelion
Ciao Riccardo, la soluzione è piu' semplòice a farsi che a scriversi.
C'è una sola massa per quel tipo di collegamenti (tranne per il riscaldatore del vetro) quindi partendo dal connettore della portiera cerca il negativo e poi a scalare tutte le utenze.
Se hai un led oppure meglio una lampadina di quelle utilizzate per le luci di cortesia puoi tranquillamente saldarci due fili vicino e utilizzarla per i vari test.
Spero tu non abbia buttato il connettore dello specchietto originale perchè una volta capito le varie utenze potresti:
1) tagliare e saldare i vari fili
2) aprire il connettore originale e sostiuitre le varie spinette in modo da ritrovarti uno specchietto totalmente originale

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #59517 da Riccardof
Ciao Rebelion, tu dici "C'è una sola massa per quel tipo di collegamenti (tranne per il riscaldatore del vetro)" e comunque anche se credo di averla individuata, il tester mi restituisce un valore di poco più di 6V ai capi del riscaldatore. Sarà corretto? I capi della lampadina gialla li avrei trovati, ma dico "avrei" perché uno dei due (immagino la massa) corrisponde anche al uno del riscaldatore. Insomma sono sono 3 cavi da individuare ma accidenti non è così semplice! Dico questo perché nelle macchine di una volta non c'erano centraline sofisticatissime e stracostosissime che impazziscono anche irreversibilmente per un picco di tensione o altri accidenti. Figurati se mi azzardo a far connessioni di prova cercando la massa. Credo che ci metterò parecchio. Ad ogni modo il connettore originale proveniente dallo specchio non l'ho certo buttato, anzi! Sarà proprio quello a prendere il posto di quello che ora sta sullo specchio nuovo. Se vuoi posto qualche foto della situazione connettore nuovo e connettore vecchio. Preciso anche che non sono un novellino con l'elettronica (anche se questa è banale cavetteria) e che da ragazzo progettavo e costruivo amplificatori in BF, oscillatori, temporizzatori e vari gingillini utilissimi in casa e non. Sono basito dal fatto di non riuscire a individuare le utenze su 3 cavi 3. PS Il tuo consiglio di tagliare e saldare i cavi è esattamente quello che ho intenzione di fare fin dall'inizio e cioè "montare" sul cavo dello specchio non originale il connettore originale recuperato.
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da Riccardof.

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #59520 da Riccardof
Mi rispondo da solo ma è per spiegare meglio per chi dovesse trovarsi in questa incresciosa situazione.

Dei 6 cavi provenienti dallo specchio (originale o no) 3 sono già "pronti"; degli altri 3 ho individuato quello che porta il positivo alla lampadina. Ne restano solo 2 che possono essere soltanto la massa e il positivo per il riscaldatore. Oggi farò l'ultimo test e se tutto andrà bene posterò qui il lavoro di taglio/saldatura dei cavi provenienti dallo specchio non originale sul connettore originale recuperato dallo specchio rotto.

Ah, come era bello quando una volta da dentro l'auto muovevi con la tua manina un pomello e lo specchietto si muoveva come volevi tu senza centraline, connettori, riscaldatori, joystick... Senza contare che uno specchietto esterno non costava 800.000 lire di una volta...

L'ho già raccontato qui: ho trovato un altrettanto sfortunato utente a cui si era bloccato il portellone posteriore e una volta cambiata la serratura il guasto era rimasto tal quale! Io ho avuto lo stesso problema, stessa iniziale (non) risoluzione e ho inventato un circuito per escludere la centralina impazzita nel momento in cui ho bisogno di aprire il portellone senza che in marcia il biiiip mi segnali "bagagliaio aperto". E soprattutto che mi faccia aprire il portellone!
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da Riccardof.

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2 Anni 6 Mesi fa #59568 da Ame79
Mi era successo anche a me..... ma sono passati anni forse nel post della mia vecchia max è rimasta traccia.... vado a controllare 

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2 Anni 6 Mesi fa #59569 da Ame79
 Purtroppo non ho postato lo schema del cablaggio....... e non saprei proprio dove pescarlo.... mi dispiace

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2 Anni 6 Mesi fa #59577 da Riccardof
Tranquillo, ci sto lavorando e sono arrivato al 90% delle info che mi servono. Più tardi inserisco le foto, non dovrebbero esserci problemi.

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2 Anni 5 Mesi fa - 2 Anni 5 Mesi fa #59690 da Riccardof
Bene, la cosa era semplice ma quando sei alla prima volta è tutto più lento e difficile. Invece che al saldatore ho pensato a un semplice e rapido mammuttino e poi, andando per esclusione, ho fatto la nuova connessione. Risultato: funziona tutto: lampadina gialla, 4 direzioni specchio, riscaldatore. Nessuna segnalazione dal computer di bordo, quindi credo di aver risolto la questione. Ovviamente i pezzi originali sono sempre perfetti, quelli commerciali possono necessitare di adattamenti (se a uno va di farli) e io ho da farne uno: la conchiglia si incastra bene ma un pezzetto no, non scatta e non rimane bloccata. Lo scotch è da escludere, all'aperto si aprirebbe dopo 2 giorni! Penso di iniettare del silicone nel punto dove non c'è il clack! di incastro e sperare che unisca le parti che non toccano. Insomma sto specchietto è un incubo. Lo ripeto: viva le macchine di quando ero piccolo: si potevano riparare bene e con pochi soldi invece di essere costretti a cambiare tutto e a costi spropositati. Allego il lavoretto.

Per chi non ha letto tutto il resto, il problema è che il connettore originale è diverso da quello dello specchio commerciale e quindi bisogna inventarsi qualcosa se non si vogliono spendere più di 300€ per uno specchio marcato Ford. 
Allegati:
Ultima Modifica 2 Anni 5 Mesi fa da Riccardof. Motivo: aggiunta testo

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2 Anni 5 Mesi fa #59696 da Rebelion
ben fatto ... bhe adesso puoi saldare il tutto e proteggerlo con i termorestringenti in modo da rendere il lavoro perfetto
Ringraziano per il messaggio: Riccardof

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