× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file centralina aggiuntiva

Di più
1 Anno 8 Mesi fa #60431 da Rena66
centralina aggiuntiva è stato creato da Rena66
Buongiorno a tutti. Non so se è la sezione giusta o se l'argomento è già stato affrontato, in caso mi scuso anticipatamente. Chiedo un vostro parare su questo argomento.
Mio figlio mi ha portato all'attenzione di una centralina aggiuntiva pubblicizzata da un noto "pilota/youtuber" (Naska). Non so se si può mettere la marca. Sul loro sito scrivono che è di facile installazione e non serve un installatore prof. I pregi "sarebbero": aumento di potenza e coppia (anche 30/40cv), modificabile da app al telefono così da impostare anche, volendo, una mappa per salvaguardare i consumi e altre cosette.
Qualcuno l'ha mai installata o ne sa qualcosa?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
1 Anno 8 Mesi fa #60434 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic centralina aggiuntiva
ciao Rena, conosciamo bene sia Naska che le centraline aggiuntive. ne sono un profondo conoscitore

Sicuramente sono la soluzione piu' semplice a patto che si usino con parsimonia ...nel senso che non sono rimappe fatte alla precisione sul tuo motore , ma delle mappe stoch che dovrebbero andare bene su tutti i motori.
Detto questo essendo plag and play facilissime da installare (il connettore è quello sul flauto degli inniettori sotto la copertura in plastica morbida) sono alla poprtata di tutti ... ma ci sono delle controindicazioni che non vengono messe in conto:
1) aumentando coppia e cavalli sporchi di piu' la EGR e il fap che quindi hanno vita un pò piu' breve
2) il costo .. occhio ...sinceramente non ho controllato il prezzo dell' ITALIANBOX ...ma se costa piu' di 400€ molto meglio la rimappa con deFAP che ti costa intorno ai 600€ naturalmente fatta bene
3) va da se che con la rimappa fatta sul tuo motore non sei totalmente regolare, mentre invece con il modulo ...basta staccarlo e tutto va come da casa madre.
Basta fare una scelta secondo quello che realmente vuoi dalla tua Max
Facci sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 8 Mesi fa #60439 da Rena66
Risposta da Rena66 al topic centralina aggiuntiva
Grazie, la mettono a 297,00 e sono un po' tentato anche per via della possibilità di modificare in tempo reale in base alle esigenze. Se ho capito bene, si hanno vari tipi di mappe: max potenza e coppia, intermedio, massima economia (per la città penso) e personalizzabile a piacere. Mi rendo conto che non è come una mappa dedicata al banco e non so come possa aumentare la potenza senza aumentare il flusso d'aria in entrata ed uscita (filtro/scarico). Grazie anche per l'info su come connettere la centralina. Quindi mi confermi che c'è una presa per connettere il tutto? E c'è lo spazio per metterla sotto il cofano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
Di più
1 Anno 7 Mesi fa #60448 da Rena66
Risposta da Rena66 al topic centralina aggiuntiva
Innanzitutto ribadisco anche in questo 3D i complimenti per il tuo Black Mamba!!! Ho appunto letto la discussione e ne sono rimasto effettivamente colpito, Fra l'altro ci sono alcune cosette che a me non tornano, come ad esempio i dati del consumo carburante immediato, io ho solo quello medio, sbaglio io qualcosa o la tua è una versione diversa? Mi piace anche il cruise control (volante bellissimo), che a me manca tanto dato che lo avevo sulle mie auto precedenti. Costa tanto?
Che dire... il doppio scarico: devi cambiare tutto il paraurti o basta la parte bassa?  Valena un additivo per il motore? che vantaggi dovrebbe portare? 
Poi lo spoiler davanti...  sublime.

Ritornando alla centralina aggiuntiva: Sicuramente sarebbe da cambiare anche il filtro aria (facile) e scarico (più complicato) ho visto che tu hai cambiato lo scarico, lo hai messo più aperto? Defappare sarebbe da fare ma il mio mecca di fiducia è un obiettore di coscienza ed è assolutamente contrario 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
1 Anno 7 Mesi fa #60451 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic centralina aggiuntiva
obbiettore ...è una gran figata ... allora in ordine:
1) avendo la MK1 la prima serie, stai tranquillo ...nel senso che hai solo il precatalizzatore subito dopo il turbo, per cui non hai bisogno di defappare (scusa ma quando si parla di mappe vado in automatico e mi sono accorto adesso che hai una MK1 quindi problema inesistente)
2) la mia aveva l'aggiornamento russo al convers per cui ci sono molte funzionalità in piu' che quelli normali non hanno
3) il cruise è attivabile ...basta cambiare i pulsanti laterali del volante ...e poi attivare il cruise tramite OBD con ELMconfig ..ma per quello poi ne riparliamo
4) i consumi immediati ...come quelli sui 100km vanno presi con le pinze anche perchè la macchina calcola il consumo in movimento quindi bisogna farsi i calcoli da soli ..anche se poi in effetti dopo i 10km piu' o meno sono sempre quelli
5) il consumo istantaneo all'accensione ..serve alle MK2 per capire quando la macchina và in rigenerazione (problema che tu non hai)
Conclusioni
Avendo una MK1 sei meno penalizzato per cui può bastarti la centralina aggiuntiva ...a patto naturalmente che non esageri con le mappe piu' spinte ..perchè la macchina potrebbe andarti in protezione
Consiglio
Primo acquisto, prese obd b/t in modo da avere sempre la macchina sotto controllo a livello software...poi si gioca con tutto il resto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #60452 da Rena66
Risposta da Rena66 al topic centralina aggiuntiva
Grazie mille!!!  

"Primo acquisto, prese obd b/t in modo da avere sempre la macchina sotto controllo a livello software...poi si gioca con tutto il resto"

Qui mi devi spiegare meglio perchè non ho capito. La presa OBD è quella sotto il volante a sx.  "OBD b/t" non so cos'è, forse un apparecchio per la diagnosi? E' questo che intendi per "avere sotto controllo"?
Poi... la centralina aggiuntiva della Italian Box, va messa nel cofano motore se ho capito bene. C'è il posto per farcela stare?

Scusa per le continue domande ma prima di spendere quasi 300 euro voglio capire se la cosa è fattibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
1 Anno 7 Mesi fa #60455 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic centralina aggiuntiva
SI è quella sx sotto di lato al volante, OBD bluetooth tipo questa

www.amazon.it/Moonar%C2%AE-Interfaz-Bluetooth-herr...iwicXNhIjoiNC44MCIsInFzcCI6IjQuMzYifQ%3D%3D&sr=8-6

Serve a fare la diagnosi o cancellare aventuali errori

Per la centralina hai tutto lo spazio del mondo per farcela stare per cui non preoccuparti, se devi oprdinarla mi raccomando scrivi al venditore e fatti dare per certo la possibilità di poterla usare sulla tua Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa - 1 Anno 7 Mesi fa #60474 da Rena66
Risposta da Rena66 al topic centralina aggiuntiva
E' arrivata la centralina. Incredibile NON c'è nemmeno un misero foglietto (neanche di carta riciclata) di istruzioni per il montaggio. La promuovono come facilissima da istallare, ma io sono un profano e non ho la minima idea di dove siano i contatti e le prese. Ho visto un video dove mostrano un libretto istruzioni, ma non della SMax... boh 
Ho già mandato una email. Nel frattempo se c'è qualcuno che può aiutarmi in questo senso, dentro il nostro cofano motore,  mi renderebbe una persona felice e si sa, a Natale bisogna rendere le persone felici 
Ultima Modifica 1 Anno 7 Mesi fa da Rena66.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
1 Anno 7 Mesi fa #60479 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic centralina aggiuntiva
addirittura ...non pensavo fossero così poveracci

Rena senza foto però diventa difficile anche solo capire come darti una mano ...magari se ci fai vedere i connettori riusciamo a darti una mano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #60483 da Rena66
Risposta da Rena66 al topic centralina aggiuntiva
Dopo la mia email hanno mandato le istruzioni e anche una foto che mostra il connettore in questione. Dovrei farcela... 

Dopo il 25, appena possibile, faccio tutto. Seguirà recensione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
Di più
1 Anno 6 Mesi fa #60501 da Rena66
Risposta da Rena66 al topic centralina aggiuntiva
Vi metto al corrente della piccola avventura del montaggio della centralina.
ebbene si, non ho resistito: il 25 pomeriggio ero in cortile per cercare di montare la centralina. Mi hanno lasciato un numero per comunicare tramite W.app. e, oltre alle istruzioni in PDF, arrivate via email, hanno anche mandato una foto per indicare esattamente il connettore dove mettere la presa. Un po' nascosto e scomodo, ma alla fine ce l'ho fatta e ho attaccato la centralina... ma l'auto non parte. In qualche tutorial mi ricordo di aver visto che bisogna accendere per 5 volte l'auto che poi sarebbe partita...  e così è stato. esco per fare un giro e mi accorgo subito che l'auto non rende, sembra che il motore sia in protezione, un disastro. Rientro subito e scrivo immediatamente un messaggio w.app pensando: vabbè mi risponderanno martedì 27. Con mia sorpresa rispondono dopo una mezz'ora scrivendomi che probabilmmente avevo sbagliato connettore e di mandare una foto della presa in questione. Nel frattempo però si è fatto scuro.
Il giorno dopo (26 Dicembre), mando foto e confermano che il connettore è corretto, di aprire la centralina e spostare un pin (mi ha mandato una foto). Anche in questo caso, grazie a Dio riesco a portare a termine la manovra. Rimonto tutto, esco nuovamente e finalmente ora l'auto marcia a dovere. dopo quache km però mi accoorgo che il quadrante della pressione del  turbo ha le lancette ferme. Altro mess. W.app e altra manovra: fare un reset tramite l'app del telefono e rifare la procedura di accesso cambiando il codice. FINALMENTE tutto funziona a dovere. Per cui: preparazione del prodotto pessima, ma assistenza ottima: sono riuscito a risolvere in 2 giorni festivi (Natale e S. Stefano).

Non so se vi interessa sapere le prestazioni di questa centralina aggiuntiva (The Italian Box), è facilmente consultabile sul loro sito, potete inserire i dati della vostra auto e un simulatore vi mostrerà l'incremento di CV/Nm. Le primissime impressioni: la coppia si avverte, 109Nm in più (sulla carta), donano fluidità e spinta ai bassi. In salita spinge bene (vivo tra i monti) ed è sparito quel vuoto sotto i 1500/1800 giri, il motore sale dolce e deciso. Sempre sulla carta avrei guadagnato 48cv di potenza e, con la mappa "CUSTOM" posso decidere di averli subito e volendo continuare anche fino alla fine del contagiri. Certo la differenza non è tale da strapparsi i capelli per la differenza, ma ora il motore è più godibile. C'è anche la mappa "Economy" che promette fino al 20% in meno di consumo di carburante. C'è la possibilità di inserire variabili come: qualità del carburante (normale, con additivo e Premium), Temperatura ambiente, Umidità dell'aria, tutto questo per ottimizzare la combustione ed avere il massimo della resa del motore.

Per ora mi sembra un buon acquisto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
1 Anno 6 Mesi fa #60502 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic centralina aggiuntiva
e meno male và, certo speravo che fosse stato piu' facile...ma l'importante è il risultato. Abitando tra le montagne allora la "rimappa" serve sopratutto come hai giustamente detto ..per i buchi sui bassi regimi che poi sono quelli che rendono la macchina una petroliera fino a quando non entra in coppia.
Adesso goditi la tua nuova MAx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.