× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Spia motore accesa (Mk2)

  • SMAX80
  • Avatar di SMAX80 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • S Max Vignale 2.0 tdci biturbo 210 cv Powershift Platinum White
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16933 da SMAX80
Spia motore accesa (Mk2) è stato creato da SMAX80
Ciao ragazzi dopo aver fatto un viaggetto di 114 km...sosta di 6 ore e altri 114 km per tornare....al ritorno ho dovuto spegnere la macchina per scaricare amici che erano arrivati a casa e alla riaccensione dopo poco mi si è accesa la spia motore gialla fissa :unsure: ......collegando la mia ELM327 mi risulta il codice P2002 che dice filtro antiparticolato intasato all'87 % (banco 1)....spia che riesco ad eliminare con EOBD Facile....sapete dirmi se è un problema grave e se ho fatto male a resettare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16934 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Spia motore accesa (Mk2)
Maledetti filtri antiparticolato!

Anche se mi sembra strano che dopo tutti quei km una liberatina non se la sia fatta....

Vuoi un mio consiglio?

3...

2...

1...

Togli tutto ! ! !


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16938 da MICALI
Risposta da MICALI al topic Spia motore accesa (Mk2)
Giangi a pienamente ragione !!!!!altrimenti con circa 50/60 euro su auto obd compri un delphi e fai tutte le rigenerazione che vuoi.


Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SMAX80
  • Avatar di SMAX80 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • S Max Vignale 2.0 tdci biturbo 210 cv Powershift Platinum White
Di più
8 Anni 3 Settimane fa - 8 Anni 3 Settimane fa #16942 da SMAX80
Risposta da SMAX80 al topic Spia motore accesa (Mk2)
Mi sapreste dire la procedura per una rigenerazione forzata? Oppure dove la posso leggere? O se è il caso di farlo presente in Ford...
Ultima Modifica 8 Anni 3 Settimane fa da SMAX80.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16945 da MICALI
Risposta da MICALI al topic Spia motore accesa (Mk2)
la rigenerazione forzata la fai con il pc con il software vcm II che quello che usa ford oppure io la faccio con il delphi che è un software universale ....porti la macchina in temperature poi dai ok e la macchina per circa 30/40 minutiviene comandata dal pc si alza di giri, la temperatura dello scarico arriva fino a circa 600 gradi ,bisogna stare attenti che non ci sia niente dietro.( IO NEL SITO CHE HO SCRITTO SOPRA CON CIRCA 90 EURO HO PRESO IL VCM E CON CIRCA 50 EURO IL DELPHI FACCIO TUTTO , CONSIGLIO DI ACQUISTARE) Comunque in ford non so quanto si prendono, ma se non vuoi acquistarli, ti consiglio da un meccanico di fiducia, che un qualsiasi software tipo anche il bosch .la fa fare


Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16951 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Re:Spia motore accesa (Mk2)
In alternativa fai l'abbonamento al circuito di Nardo'

Magnum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16957 da MICALI
Risposta da MICALI al topic Spia motore accesa (Mk2)
:ahah: :ahah: ma non scendere mai sotto i 3000


Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16982 da massimiliano.bruno07
No va beeee filtro già intasato??? Macchina nuova....non ci posso credere....allora io per far partire le rigenerazione senza aver bisogno di nessun strumento....mi mettevo nella zona industriale e incominciavo a tirare la macchina ....e dopo un po partiva la rigenerazione....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • robyfertz
  • Avatar di robyfertz
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Ford S max 2016 - 2000 TDCI 150 CV - S&S - Cambio manuale 6M - Allestimento Plus
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16993 da robyfertz
Risposta da robyfertz al topic Spia motore accesa (Mk2)
Ma quanti km hai fatto ?
La mia ha già più di 13000 km e ancora non mi sono mai accorto di una eventuale rigenerazione....
Domanda per i senior :
Visto che dalla nuova ECU non è disponibile la temperatura del DPF ma solo quella dei due sensori del catalizzatore.. per vedere se va in rigenerazione non si può mettere un allarme sul torque che segnali un aumento oltre i 400° di questa temperatura ?
Tirandola in autostrada ho visto che la temperatura si avvicina e stabilizza sui 380°C ........
E non mi rispondete TOGLI TUTTO !!!!!! :ahah: :ahah:

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16994 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Spia motore accesa (Mk2)

robyfertz ha scritto: E non mi rispondete TOGLI TUTTO !!!!!! :ahah: :ahah:


LEVA TUTTO va bene?? :ahah: :ahah: :ahah:

A parte gli scherzi provo a risponderti io... con il torque abbiamo visto che c'è differenza delle informazioni che si riescono a visualizzare in base alla centralina: tra il 2.0 e il 2.2 vengono fornite e di conseguenza visualizzate informazioni diverse.
Ora toccherebbe vedere con la tua quali informazioni possono essere visualizzate e magari con il torque e un'altra applicazione (tipo tasker) riuscire ad impostare l'emissione di un allarme sonoro quando si verifica una certa condizione, in questo caso il superamento di un certo valore per una certa informazione.

Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16997 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Spia motore accesa (Mk2)
Roby certo che si... giusta osservazione la tua, a patto che il CAT di cui parli sia quello integrato nel "barilotto" del Dpf.

Quando avevo il Dpf, la la mia centralina permetteva al torque di leggere i vari sensori di temperatura:

DPF; sensore ingresso 1 (a monte del barilotto) e sensore ingresso 2 (a valle del barilotto)

- In citta' i sensori di temperatura sul catalizzatore e DPF segnavano sui 220-280°C ; non oltre

- In autostrada, sciogliendo le briglie ai cavalli, le temperature arrivavano sui 380-420°C

- Solo ed esclusivamente in fase di rigenerazione, le temperature salivano oltre i 440°, arrivando fino ad un
massimo di 680°C!!! (sia in citta' che in autostrada)

Per risponderdere alla tua domanda quindi e' un "SI" :brav: :brav:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa - 8 Anni 3 Settimane fa #16998 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Spia motore accesa (Mk2)
Ecco...leggo solo ora che mentre ti scrivevo, Fabbri ha risposto sotto il naso all' unisono :oh:

:ahah: :ahah: :ahah:

...giusto per farti capire l'efficienza che abbiamo qui :wink:

Scherzi a parte, mi sono fatto una bella esperienza sui comportamenti della rigenerazione,
dato che la mia rigenerava ogni 220-240 km.
Avendo a disposizione tutti i dati ed essendo io pignolo e curioso per natura posso scriverti quanto segue:

Per capire quando e' il momento di rigenerare e quindi quando il filtro DPF e' intasato, la centralina monitora
fondamentalmente i due sensori di pressione, in ingresso e in uscita al filtro.
Quando rileva una differenza di pressione importante e sono trascorsi un minimo di km dal precedente processo,
la centralina fa' partire la rigenerazione immettendo carburante extra per la post-bruciatura e la pulizia
del filtro ad alte temperature....
Togliendo il silenziatore, si diminuisce la pressione in uscita al filtro e questo influisce sul test di pulizia:
basta un minimo intasamento per far scattare il processo dopo un minimo di kilometraggio percorso.
Questo e' un bene, in quanto il filtro resta sempre pulito....per la serie...prevenire e' meglio che curare....

Quello che pochi sanno, e' che se il processo di pulizia parte a macchina in stazionamento o comunque
sotto i 2000giri/min costanti (colonna, nel traffico o in fase di parcheggio) ; il processo anche se portato
regolarmente a termine ( mi raccomando non spegnere mai il veicolo durante tale processo!) ,causa
un "memorandum" nella centralina che fara' ripetere l' operazione dopo circa 60Km!!

Provare per credere...... :wink:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 8 Anni 3 Settimane fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • robyfertz
  • Avatar di robyfertz
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Ford S max 2016 - 2000 TDCI 150 CV - S&S - Cambio manuale 6M - Allestimento Plus
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #16999 da robyfertz
Risposta da robyfertz al topic Spia motore accesa (Mk2)
Bho !
Bella domanda .... Non so dove sono i sensori di temperatura .... nessuno ha lo schema del sistema di scarico della nuova Max ?
Per quanto riguarda la pressione in ingresso e in uscita anche questi non mi sembra che siano disponibili con la nuova ECU...

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17000 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Spia motore accesa (Mk2)
Ah ecco perché ci metteva un casino per caricare il messaggio di risposta... stavamo in contemporanea :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17003 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Spia motore accesa (Mk2)
Ho notato anche io Fabbri :ahah: :ahah: :ahah:

@Roby: per quanto riguarda i sensori di pressione non credo siano disponibili :sorr:

Per quanto riguarda i sensori di temperatura invece, dipende dalla centralina...
Ad esempio la Delphi montata sul mio 2.2 e' lunica a fornire tramite OBD i dati rilevati su temperature scarico
ed altri sensori; questo rispetto ai modelli Pre e Restyling. Per quanto riguarda i nuovi modelli MK2 non abbiamo
purtroppo ancora esperienza in merito.

Per sapere i vari valori disponibili basta aggiungere uno strumento nel Torque a motore acceso e OBD collegato
e in questo caso vengono forniti i dati disponibili in color verde Lime :wink:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • robyfertz
  • Avatar di robyfertz
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Ford S max 2016 - 2000 TDCI 150 CV - S&S - Cambio manuale 6M - Allestimento Plus
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17005 da robyfertz
Risposta da robyfertz al topic Spia motore accesa (Mk2)
confermo ... i sensori di pressione non sono disponibili. ....
per le temperature invece ho temperatura collettore di scarico che è circa uguale a quella del sensore 1 del catalizzatore e la temperatura del sensore 2 del catalizzatore che è inferiore di circa 40 c rispetto alla prima....

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17007 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Spia motore accesa (Mk2)
Tutto sta a vedere attaccando il torque che temperature e valori riesce a leggere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17012 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Spia motore accesa (Mk2)

robyfertz ha scritto: ho temperatura collettore di scarico che è circa uguale a quella del sensore 1 del catalizzatore e la temperatura del sensore 2 del catalizzatore che è inferiore di circa 40 c rispetto alla prima....


Ottimo! allora dovresti riuscire a monitorare le rigenerazioni :wink:

PS: piccolo consiglio... io avevo messo l'allarme lampeggiante con temperature superiori ai 440°C, cosi'
mi balzava subito agli occhi :wink: :mrgreen:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17088 da massimiliano.bruno07
Ma dico io senza stare a fare tutto sto casino....togli i terminali....cosi quando rigenera sentiiiiiiiiii e come lo sentiii

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #17120 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Spia motore accesa (Mk2)

massimiliano.bruno07 ha scritto: Ma dico io senza stare a fare tutto sto casino....togli i terminali....cosi quando rigenera sentiiiiiiiiii e come lo sentiii


...Massi noi stavamo discutendo sulla gestione dell 'allarme visivo; tu sei gia' passato a quello acustico!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.