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file MICHELIN Easy Grip - la prima catena non metallica omologata in Italia

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #8860 da Marco78black


Come tutti sappiamo, secondo il libretto d'uso, i pneumatici da 16", 17" e 18" non sono catenabili sulle nostre Max...
Sicuramente una catena da 7mm ci va anche, ma avete mai sentito a quante vibrazioni è sottoposta l'auto
con pneumatici ribassati a larga sezione? Roba da far accapponare la pelle... :pinch:
Ecco perché nelle mie auto ho sempre avuto una dotazione doppia;
Catene (omologate ma inutilizzate) e Calze da neve (non omologate ma da usare all'occorrenza).
Due inverni fa andai a Terminillo e per la prima volta dopo 8 anni dall'acquisto ho "finalmente" provato queste tanto chiacchierate Calze
(le prime ed originali AUTOSOCK).

Ne sono rimasto entusiasta, neve alta, lastre di ghiaccio, salite e discese... mai un'incertezza o l'accenno di uno slittamento
e soprattutto VIBRAZIONI ZERO!
L'unico problema è che non sono omologate in Italia, quindi in caso di controlli, un agente zelante potrebbe non farti
proseguire la marcia e magari anche multarti per non avere le catene a bordo (ecco perché a bordo ho anche le catene).

Adesso sulla nave mi si è ripresentato il problema... le 235/45-18 non sono catenabili, le catene da 7mm le avevo trovate per questa misura a 60€ (ma comprarle solo per averle a bordo per poi non usarle mi scoccia), ed in più avrei dovuto acquistare anche le calze (da usare all'occorrenza).

Ma girovagando e navigando trovo queste Easy Grip, le catene in tessuto della MICHELIN
che sono omologate in Italia secondo la nuova normativa UNI 11313 .

L'unico problema è che della misura da 18" non le fanno, o meglio... non è riportata nella targhetta delle misure adatte,
ma il modello W12 riporta la 235/55-17 come misura su cui può essere montata .
Facendo un calcolo approssimativo -1" di cerchio +10% di spalla pneumatico... potrebbero andarci.
Ma come esserne sicuro, prima di spendere 130€?
Così oggi faccio il bagnetto alla Max, smonto una ruota, la pulisco bene bene e mi reco dal rivenditore di autoaccessori
per provarla e vedere se tale misura si adatta alla 235/45-18...

Ebbene si... CI VA ALLA GRANDE!!! :yeah:







Quindi a chi le neve la vede più spesso nelle cartoline che su strada e quindi non necessita di un doppio treno di gomme estive + invernali,
questa è la soluzione giusta... :opopop:


P.S. esiste anche la nuova misura T13 per le 245/45-18 ma non le aveva disponibili per la prova, ma comunque le W12 vannp più che bene...
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 4 Mesi fa #8866 da Aby Udine

2.0 Tdci 163cv Powershift 2013 Titanium bianca cerchi da 18 come mamma Ford la procreata

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #8869 da dellipri

Aby Udine ha scritto: Buon giorno a tutti io ho trovato questo prezzo, ce di meglio???
www.birolinigomme.com/j25/acquista-prodotti-online...ENE_COMPOSITE_MICHELIN_EASY_GRIP_W12-dettagli.html


Aby, ti ho già invitato a passare nell'apposita sezione per la tua presentazione.
Forse hai fatto finta di niente....
Quindi ti consiglio CALDAMENTE di leggere il regolamento del forum e passare nell'apposita sezione per presentarti.
Intanto:
il tuo primo messaggio viene eliminato, al prossimo messaggio improprio (senza presentazione) sarai bannato per 15giorni

Fabrizio
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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8 Anni 4 Mesi fa #8879 da Rebelion
Ciao Marco
Sembra ottima la scelta delle "calze" da neve ma è bene ricordare:
1) che la misura degli apparati esterni (catene) deve essere uguale a quelle delle gomme, altrimenti la multa è assicurata
2) il non catenaggio della nostra Max come di altre macchine è dovuto alla vicinanza dei collegamenti elettrici dei sensori ABS e ESP al sistema ruota
3) Essendo le calze costruite in tessuto di nylon, sono piu' soggette ad usura e rottura ... e sinceramente visto anche la pseudo difficoltà di montaggio e comunque il costo, preferisco un sitema tipo ragno .. almeno so che lo avrò fin quando non deciderò di cambiare macchina o tipo di gomma e sopratutto non interessando la parte posteriore della gomma sòche in caso di rottura non ci rimetterò (come mi è già successo) gli stramaledetti cablaggi dei sensori ruota

Come sempre, ogniuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ma meglio prima mettere in chiaro le cose ed evitare di dare informazioni errate come i tuoi "W12 riporta la 235/55-17" che per essere precisi dal venditore sono indicate per le 4x4

Se posso consigliarvi , come già fatto
www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEVE-A-RAGNO-MAGGI-TRAK-...31730185283?hash=item4d3ca8ec43:g:Fz4AAMXQ7j1SID9c

70/80 euro in piu' ...... ma almeno le tenete a vita

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #8889 da Marco78black

Rebelion ha scritto: Ciao Marco
Sembra ottima la scelta delle "calze" da neve ma è bene ricordare

1) il fatto che nella confezione non sia riportata la mia misura, può è vero, mettere in dubbio l'agente zelante, ma se proprio ne becco uno str...o, je le monto davanti agli occhi, poi come fa a contestarmi che la misura non è corretta!
2) l'ingombro interno è pari allo spessore della maglia sul profilo della gomma, poi verso il cerchio è praticamente nullo perché c'è solo l'elastico a fascia piatto...
3) se ci cammini su strada "pulita" pure le catene si rompono. Peima di stuccare/strappare le calze, ce ne vogliono di km e maltrattamenti. Come detto, per me è un accessorio d'emergenza che userò forse una volta ogni 3/4 anni, quindi preferisco questo sistema ai ragni. Se poi so che andrò sulla punta del Monte Bianco, rubo le Trak a mio padre e gli lascio le Easy Grip!
Sul fatto che non sono comode da montare, è vero, infatti è comunque meglio alzare l'auto col crick per avere più spazio di movimento
Su questo aspetto i ragni sono imbattibili...

Le W12 sono indicate per 4x4 per il semplice fatto che tali misure è più facile trovarle su SUV e fuoristrada, se una normale auto 4x2 monta quelle misure, non significa che queste W12 non ci possano essere montate...
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #9026 da Rebelion
Marco che ci vadano a pennello si vede benissimo .... non è quello che stavo dicendo .... ma come giustamente hai detto se trovi lo zelante son dolori .... e puoi montare anche tutte e 4 le calze e mettere i tacchi a spillo che poco risolvi. Per tutti gli altri punti come sempre se hai cura di ciò che usi durerà a lungo ... ma di sicuro una maglia in acciaio è meglio.di una maglia in fibra elastica di nylon...
Ma non è questo il punto .... lo è invece il fatto che presi dall entusiasmo dimentichiamo che chi legge può essere un neofita e quindi sarebbe il caso di partire dalle basi ... anche se solo con un accenno. .... in modo da essere corretti nell info quando si fa una recensione ben fatta come la tua.
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #9035 da Marco78black
Giustissimo... La mia recensione era per capire se questo recente prodotto "alternativo" potesse adattarsi al cerchio da 18" della Max.
Ovviamente poi ognuno deve fare le proprie personali considerazioni su ciò che più si adatta alle proprie esigenze... e tasche.
Facendo un riepilogo:

- RAGNI {tipo TRAK}
nessun ingombro interno, omologati, facili da montare e senza sporcarsi, ma costosi (circa 200€)

- CATENE
le più sottili hanno ingombro interno di circa 7mm, omologate, facilità di montaggio discreta, economiche (cisca 60€ la misura per i 18")

- CALZE {tipo Autosock}
Ingombro interno minimo, NON omologate (ma efficaci), montaggio abbastanza semplice ma è facile sporcarsi perché vanno infilate le mani
dentro il passaruota, prezzo medio 70/100€.

- Easy Grip MICHELIN
Ingombro interno minimo, omologate, montaggio abbastanza semplice ma è facile sporcarsi perché vanno infilate le mani
dentro il passaruota, prezzo medio 120€.

- FASCETTE {tipo Put & Go}
Ingombro interno minimo, NON omologate, montaggio abbastanza semplice ma è facile sporcarsi perché vanno infilate le mani
dentro il passaruota, prezzo medio 90€.
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Marco78black.
Ringraziano per il messaggio: dellipri, sp1marco

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8 Anni 4 Mesi fa #9244 da Autogold
Se può interessare,
abbiamo anche la misura da 18" per quanto riguarda le Michelin Easy Grip


Autogold
Ringraziano per il messaggio: sp1marco

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #9255 da sp1marco
Come alcuni sanno sono un appassionato di neve e sono solito recarmi in montagna durante o appena subito dopo le nevicate, piccole o grandi che siano.
Interessante l'analisi di Marco sulle varie opzioni disponibili per la nostra SMAX.
Avevo visto anche io questo tipo di catene e sarebbe utile avere il tuo feedback sul campo , sperando sempre che nevichi!

Io monto d'inverno i cerchi da 16" con gomme invernali (quelle con il fiocco), ora ho delle Nokian che vanno da paura ...e le ho provate in condizioni limite. Di emergenza ho sempre a bordo le catene normali, facendo qualche prova allenante a "secco" riesco a montarle abbastanza velocemente (un paio di minuti a pneumatico), ho dovuto catenare qualche volta anche sulle invernali proprio per la gran quantita' di neve o il ghiaccio, ESP disattivato e vado alla grande. Questo per dirvi che per avere le maggiori performance sulla neve i pneumatici da 16" sono a mio avviso imbattibili, accoppiati alle catene d'emergenza.

Ma visto che ormai non nevica piu' come una volta, potrei scegliere in futuro di avere solo il treno di gomme da 18" e scegliere delle catene appropriate .

Grazie della tua analisi e facci sapere come vanno queste Easy Grip !
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da sp1marco.

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8 Anni 4 Mesi fa #9284 da Marco78black

sp1marco ha scritto: ...Avevo visto anche io questo tipo di catene e sarebbe utile avere il tuo feedback sul campo , sperando sempre che nevichi!

...Grazie della tua analizia e facci sapere come vanno queste Easy Grip !

...magari, dalle mie parti la neve la vedo col binocolo!
Per fare il test devo andare a cercarmela di proposito...
:wink:

La AUTOSOCK le comprai nel 2005 e la prima volta che le ho usate veramente era nel 2013!
:ehhk:

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