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file Impianto frenante

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8 Anni 9 Mesi fa #819 da dellipri
Impianto frenante è stato creato da dellipri
Rebelion
E va bhe ...... maledetti street-race .... a quanto pare le cose iniziano a diventare serie ed il tuning sempre più hard , cerchi da 20" ,motori pompati , assetti al limite del rasoterra ci manca il Nos dopodiché Star Trek ci fa un baffo

Data la prefazione inizia a farsi incalzante il problema di fermare il bestione in maniera degna e le idee iniziano ad accavallarsi come si accavallano anche tanti consigli per cui reputo opportuno aprire questo post in modo da confrontarci , capirne qualcosa di piu' , e sicuramente imparare tanto da ricerche ed esperienze di tutti.

Vorrei pregarvi però di tenere ben a mente una cosa , partiamo tutti dal presupposto che i consigli sono per tutti e sopratutto devono essere dati partendo dalla convinzione che debbano essere a portata di portafoglio di tutti ,per poi arrivare come giusto che sia al top di gamma per chiunque voglia far si che la propria Max "stacchi" inchiodando i passeggeri posteriori al parabrezza anteriore .

Per cui ragazzacci ...... rimbocchiamoci le maniche e sotto con i lavori

giangi76
Allora....personalmente e' un paio di mesi che ci sto meditando... gia' prima della rimappa i freni erano un tasto dolente della mia nave...dopo la rimappa direi che la definizione giusta e': penosi!!!

anche mio figlio che ha sei anni capisce che i freni della max sono sottodimensionati....ma come diavolo si fa dico io a mettere su una massa del genere l' impianto frenante della focus????

Personalmente ho provato la nave di lorenzo e devo dire che la frenata sulla sua almeno si sente... la sua,rispetto alle nostre ha pinze e dischi anteriori leggermente maggiorati; i posteriori restano i medesimi, ma vi assicuro che la differenza si sente!

Come gia' anticipato sono in fase di valutazione....diciamo che sto prendendo in seria considerazione di installare l'impianto frenante maggiorato della focus RS. Ora ho gia' sentito un parere di un meccanico e domani devo passare da un preparatore... una prima versione mi sconsiglia tale impianto anche al posteriore.... essendo la rs una trazione integrale ha l'impianto maggiorato anche al posteriore e questo secondo il primo meccanico andrebbe ad alterare la ripartizione sulla frenata. Personalmente non sono cosi in accordo con lui....insomma la frenata viene gestita dall'abs.... comunque sentiro' domani anche il parere di un esperto nel settore.
Altra soluzione valida ed easy...sarebbe quella di sostituire i dischi e le pastiglie originali con dei brembo o dei tarox...magari baffati! Per esperienza personale fatta sulla leon, la pinza maggiorata rende e non poco! per i dischi invece sempre per esperienza personale consiglio i baffati.... danno un miglior confort in frenata e raffreddano bene....i forati(avuti anche quelli) sono bellissimi ma tendono a fischiare...

Stiamo sintonizzati ragazzi...dite anche la vostra

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8 Anni 9 Mesi fa #821 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
pro

Insomma, non esageriamo adesso. La Focus ha un impianto diverso dall'S-Max. Alla Ford non è che son proprio scemi.
Diciamo che i freni della nave,per un uso normale stradale fa bene il suo mestiere. Ci puoi scendere dalla Cisa o dalla Valsassina con 7 persone a bordo ,senza avere problemi di fading, e gli spazi di arresto sono nella norma.
Chiaramente però, si può avere di meglio, se occorre o se si ci vuol sentire più sicuri. Non so, magari ti piace andare a fare qualche track day per sfizio, o sei uno che ha il piede piuttosto pesante.
Comunque sia, alcune soluzioni le hai già sperimentate, per cui l'esperienza non ti manca. E' certo che però se ti limiti a montare dischi e pasticche più performanti, non risolvi la questione estetica, che certamente non è la più importante, ma quei dischi da 300 nei cerchi da venti, diciamolo apertamente, almeno a me, fanno ridere, mentre nei miei striminziti 17, fanno la loro sporca figura.
A questo punto, un impianto ad hoc ci vorrebbe proprio, però devi considerare varie cose, fra le quali: un diametro disco che monti anche con i cerchi invernali (non so se li usi e cosa usi). Usare roba di provata affidabilità. Per esperienza personale, almeno nel settore moto, se volevi stare tranquillo, Brembo era l'unica soluzione, perchè le varie pompe radiali o pinze maggiorate o dischi che non fossero di tale marca, funzionavano si bene, ma non avevano la stessa affidabilità nel tempo. Già di per se questi prodotti speciali, hanno bisogno di più cura di quelli di serie, se poi non sono di provenienza più che provata, allora si può andare incontro ad un sacco di noie.
Ultima cosa, non so a livello burocratico come funziona con ste cose, cioè se possono avere problemi di omologazioni e cazzate varie, quindi, mi astengo dal parlarne.


Rebelion

Oh ecco , Giangi ...... ben fatto iniziamo ..... l'informazione è "la ripartizione della frenata è gestita dall'ABS "

L'informazione è esatta , ma ampliamo il concetto ..... è vero che la ripartizione è gestita dall'abs, ma una cosa da tenere presente che l'impianto viene tarato prima che l'abs venga messo in funzione , per cui se sulla Max (esempio) è impostato con un 30% pos e 70% ant, l'abs lavorerà a seconda di questa ripartizione.

La scelta "easy" del Giangi .....dischi piu' pastiglie ...... è uno dei passaggi ,anzi direi che potremmo fare una scala degli interventi di upgrade

1) pastiglie

2) dischi e pastiglie

3) dischi - pastiglie - pinze

Parlando con degli amici meccanici ,nonché da un pò di esperienza personale io inizierei a proporvi un cambio di pastiglie soprattutto se siete al di sotto dei 100mila (soglia alla quale consiglio un controllo accurato dei dischi) .......

www.ebcbrakeshop.co.uk/?gclid=CO__27nIhcUCFSYTwwodAgYA_Q

Il link vi spiega e vi fà vedere diverse mescole con le quali vengono prodotte le pastiglie...... quelle già provate sono le verdi e le gialle, lasciate perdere le rosse.

@ Verdi ..... la mescola permette delle ottime frenate anche a freddo (con disco freddo , quindi alla prima pinzata) ..... durata accettabile (con un buon uso anche 50k km)

@ Gialle ...... siamo ad un passo dalle racing ...... mantengono le stesse caratteristiche delle Verdi .... ma hanno un grip migliore e quindi tendono a consumarsi velocemente (15 -20k km)

@ Rosse ...... siamo nel campo racing ....favolose ...ma ..... : hanno bisogno di scaldarsi e di un disco caldo (se partite al semaforo e poi pinzate .. state tranquilli che andrete a trovare il guidatore davanti) con dischi normali (quindi non baffati o forati) hanno bisogno di 500-1000km per prendere la forma del disco e iniziare a lavorare correttamente ....... durata dai 5 al massimo 10k km


Dischi

Lisci - baffati - forati - forati e baffati

Naturalmente partendo dai primi salgono anche i prezzi , ma quali sono gli effettivi vantaggi ????
Intanto la cosa primaria è che sia i baffi che i fori tengono la pastiglia pulita e quindi sempre in grado di darvi il massimo in qualsiasi momento
Riducono il surriscaldamento ,per cui riuscirete ad avere la possibilità di utilizzare i freni al limite senza perdere di efficacia .

Pinze
Il discorso inizia a farsi serio ,non parliamo piu di materiale intercambiabile (dischi) o di usura (pastiglie) ma della parte dell'impianto che dopo la pompa (pompante) è la piu' importante e che viene posizionata e dimensionata a seconda del progetto di macchina che deve servire . E qui penso che per adesso meglio fermarsi

Marco70

Rebe e sti ca......che aggiungere se non esperienza personale con la Nave.....a mio avviso come gia detto l'impianto frenante e sottodimensionato vero e quello che dice Pro, con una guida diciamo (tranquilla)...l'impianto fa il suo mestiere....ma io personalmente ritengo un impianto frenante (sicuro) in più condizioni / situazioni, ora che non vi sia mai capitata una frenata un po allegra non ci credo....li mi son reso conto che non e per niente sicuro.....lo so che e una nave...ma si poteva a mio avviso farlo più efficace in più circostanze.

giangi76
ragazzi io ho solo detto la mia.... e lo ripeto a gran voce...l'impianto frenante...specie sulla mia anche in configurazione originale e' penoso e sottodimensionato.... non volermene pro ma da che mondo e mondo piu' si sale con coppia e cavalli piu' l'impianto frenante deve essere dimensionato!
Questo a mio avviso ford non lo ha ben chiaro... solo quella di lorenzo ha le pinze maggiorate....ti sembra corretto e in linea con la logica?

@Rebelion hai fatto un quadro completo e ben chiaro.... io ho omesso di spiegare come hai fatto tu il discorso pastiglie anche perche' secondo me non ha senso prendere in considerazione le gialle e le rosse Wink ; mentre per i dischi ho consigliato la scelta migliore anche sulla base della mia esperienza personale.....

@pro... ho ben specificato che se parliamo di freni after market per me esistono solo due alternative( di cui ho esperienza diretta) tarox e brembo.
io ho sempre montato impianti completi brembo e anche sulle due bestie a due ruote di mio cugino(montate io stesso personalmente tra l'altro) mentre i miei amici hanno montato anche tarox. Ottimi anche questi!

Domani comunque sento anche per il discorso pinze e poi vi aggiorno come sempre

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8 Anni 9 Mesi fa #823 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
giangi76

Allora ragazzi primo aggiornamento.... L'altra sera sono stato da un
preparatore dove ho acquistato tra l'altro il protec nano engine.
Dopo aver provato la nave e avermi fatto i complimenti per come spinge mi ha caldamente consigliato di rivedere l'impianto frenante!!!

Lui mi consiglia due soluzioni:

Soluzione economica (rendimento pari a +40% circa): pastiglie ferodo o brembo con dischi brembo baffati, mantenendo stesso diametro dei dischi e pinze originali, magari rivedendo la pompa freno.

Soluzione costosa (rendimento pari a +70% circa): pastiglie ferodo o brembo con dischi sempre baffati ma con pinza e diametro disco maggiorati anche solo anteriormente.

Volendo si puo' maggiorare entrambi oppure adattare un impianto frenante di altra vettura.... Per la seconda soluzione si parla di cifre
piuttosto altine....

Mia intenzione e' sentire almeno un paio di pareri ancora....

Se avete news al riguardo teniamoci informati!

Ps: un mio collega ad esempio ha risolto sul voyager montando unicamente le pastiglie della ate...


Rebelion
Giangi non avendo dati certi trs il rapporto di frenata ant. e post sostituire e maggiorate parti dell impianto frenante senza poi intervenire sullo stesso per tararlo nuovamente oltre che pericoloso lo reputo anche strutturalmente una scelta poco saggia . Non volendo spendere cifre assurde io andrei per tentativi iniziando appunto dalle pastiglie e procederei per Step.
Come.detto anche per esperienza diretta iniziando anche da pastiglie di mescola verde il.miglioramento ci sarà sicuramente ..... se poi vuoi sostituire i dischi (tutti e 4) mantenendo gli stessi parametri ma con baffatura bhe sicuramente la resa sarà ancora migliore ......
Da ricordare che non si va in pista ogni domenica o si guida al limite ogni santo giorno per cui penso che già solo questi accorgimenti servano a darti la sicurezza che cerchi

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8 Anni 9 Mesi fa #825 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Marco70

Sulla base delle info che ho acquisito....i fattori per rendere la frenata più reattiva e pronta.....bisognerebbe in primis aumentare il diametro del disco poiché un aumento del diametro del disco freno comporta in maniera direttamente proporzionale un aumento della potenza frenante, e anche una migliore dissipazione di calore.

la pastiglia: anche qui vi sono mescole differenti, che possono fare differenze frenanti.

Rebe.....non sono del tutto convinto che un pneumatico più largo, rispetto ad uno più piccolo ne peggiori la frenata, (ho capito bene)....anzi a mio avviso la migliorata però qui forse entra anche in gioco il tipo di pneumatico che si monta....e evidente che non parlo della frenata soft....ma su bagnato o in frenata di emergenza bhe.......la gomma e un fattore determinante a mio avviso in procinto di migliorarne tutto l'impianto in discussione.

Le pinze freno così come per la stragrande maggioranza delle auto stradali, sono di tipo flottante. Questo significa che la pinza è costituita da una parte fissa vincolata sull'apposito supporto e di una parte mobile.


Le pinze fisse sono invece caratterizzate dall'azione contrapposta di due o più pistoni (detti anche pompanti).
Allegati:

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8 Anni 9 Mesi fa #827 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Rebelion

Marco perfette le info sulla pinza

Riguardo alle gomme , una maggior superficie a terra significa anche avere una maggior superficie da frenare ..... ed è giusto dire che la performance dipende anche dalla tipologia di gomma .... ma è anche vero per fermare una 20" ci vuole piu' forza frenante proprio per il maggior raggio e quindi metri in piu' fatti dalla gomma .

Quindi ...come hai detto a maggior raggio di cerchio è giusto accoppiare un disco di maggior raggio , ma non perchè dissipa meglio ,ma per una proporzione piu' adeguata di potenza frenante (e parliamo di momenti angolari)

Ripeto ...... ma è solo perchè vorrei evitare che si spendano soldi inutili per avere dei risultati simili ..... visto che non parliamo di auto da gara con prestazioni da super car, che le frenate al limite si riducono a qualche distrazione o esigenza particolare e quindi non ripetute e costanti a velocità sostenute , cambiare le pastiglie originali per delle piu' performanti è sicuramente uno step iniziale importante , che può essere suguito sicuramente (ma secondo me non necessario) da un cambio di dischi baffati o baffati e forati ....... ma solo in ultimo il cambio delle pinze .

E adesso una chicca ..... gli appassionati la conoscono sicuramente ...... ma proprio per darvi riprova di ciòche stò cercando di spiegarvi ..... eccovi un 0-300 in 14.3secondi e da 300-0 in 6,66secondi .......
Freni anteriori: dischi ventilati in ceramica Ø 397 mm, larghi 40 mm. Pinze a 6 pistoni.
Freni posteriori: dischi ventilati in ceramica Ø 380 mm, larghi 34 mm. Pinze a 4 pistoni.
Tutti e 4 i dischi dispongono di raffreddamento assistito indipendente
Cerchi
Anteriori: 19″ x 9.5″
Posteriori: 20″ x 12.5″
Gomme
Michelin Supersport
Unidirezionali con motivo filo asimmetrico
Anteriori: 265/35 – 19″ (Y)
Posteriori: 345/30 – 20″ (Y)
Attenzione ..... è una trazione posteriore con rapporto di frenata maggiore sull'anteriore

Tenetevi forte :mrgreen:

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8 Anni 9 Mesi fa #829 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
pro

Reb, permettimi umilmente di contraddirti, ma la forza frenante la applichi nel punto di contatto al suolo, e non sul bordo del cerchio, per cui, siccome il diametro del complesso è rimasto quasi invariato, la forza frenante sarà la stessa.
Avere gomma + larga, significa avere maggiore superficie di attrito al suolo e non maggiore superficie da frenare, (devi rallentare una massa, non una superficie.) quindi con meno forza freni uguale, e con la stessa forza freni prima, visto che anche l'intervento dell'ABS risulterà ritardato.
Per il resto hai ragione. Con la macchina camminiamo in strada, per lo + a bassa velocità, con impianto quasi sempre freddo, quindi è pure una questione di equilibrio, che è poi quello che cercano le case automobilistiche. Gli impianti racing sono fatti per la pista, non per la strada.
Poi, per la serie non è bello ciò che serve, ma è bello ciò che piace (parafrasando la famosa frase), un bell'impianto racing come ce l'avevo sulla moto, piacerebbe anche a me.


giangi76

Esatto rebel!

Sono veramente contento delle informazioni che ci scambiamo in questo post...lo trovo molto costruttivo...tutto corretto quello che avete riportato. Il diametro maggiorato del disco non solo garantisce una migliore dissipazione del calore ma garantisce una leva maggiore e quindi una frenata piu' potente a parita' di condizioni!

Sono d'accordo con rebel....primo step assoluto sono le pastiglie e secondo me subito accoppiate a dei bei brembo baffati... Le pinze maggiorate credo resteranno un altro sogno nel cassetto per il momento.

Per i dischi dopo un'attenta valutazione prediligo i baffati... Le scanalature puliscono lo sporco in eccesso delle pastiglie mantenendole pulite e raffreddando comunque la superficie, garantendo una frenata sempre "pronta".
I forati sono molto belli da vedere ma per esperienza personale tendono a fischiare.... In usura estrema tendono a creparsi maggiormente...ma qui si parla di pista e come detto non e' certo il nostro caso!

pro

Talvolta mi sembra di essere scemo. Giangi ha scritto:" Soluzione economica (rendimento pari a +40% circa): " rendimento, non miglioramento.

Ho un conto in banca che l'anno scorso mi fruttava 2% quest'anno il 2,8%. Il rendimento è aumentato del 40%.
Ho un'auto che con un litro di benzina fa 10 Km, ho fatto delle modifiche e adesso ne faccio 14. Il rendimento è aumentato del 40%.

Ho cambiato le pastiglie all'impianto frenante, il rendimento è aumentato del 40%. Assoluto o indicativo che sia, cosa significa? Che con le pastiglie ci faccio 140.000 <Km anzichè 100.000? che prima a 160 Km/h mi fermavo in 100 mt ed ora in 60?
Questo mi piacerebbe sapere.

giangi76

Sinceramente pro?

Non ci trovo nulla da ridere....a volte sembra proprio che tu voglia metterti al di sopra delle parti e per partito preso contrariare qualsiasi cosa si scriva....mah...io non ci trovo nulla di cosi ambiguo...

In primis ho semplicemente riportato quello che il preparatore mi ha riferito....io non sono stato a sindacare....sinceramente ho inteso la parola RENDIMENTO come efficienza... potrebbe benissimo essere riduzione dei tempi di arresto grazie ad un grip maggiore ,reso possibile da accoppiata pastiglie/disco o maggior potenza apportata da una pinza piu' generosa!

Come ho scritto piu' volte non sono qui per insegnare niente a nessuno, mi informo se non so qualcosa e lo riporto...in quanto credo che possa essere utile e costruttivo per tutti.

Arrivati a questo punto forse e' meglio se ti do il numero e ti fai spiegare di persona cosa il preparatore intendesse esattamente con 40% e 70%.

Potrei aprire una piccola parentesi dato che come ben sanno i ragazzi della chat (di cui fai parte) metto regolarmente mano a due ducati, una delle quali da pista su cui io e il proprietario abbiamo sperimentato diverse soluzioni anche sull' impianti frenante... Lasciamo stare.....sicuramente per tutta risposta mi scriverai che la smax ha i freni ben dimensionati e non e' una moto da pista...
Con questa parentesi volevo solo farti capire che un po'...e sottolineo solo un pochino di esperienza diretta me la sono fatta...
Sai che ci sono alcune pastiglie che dopo ripetute e ravvicinate pinzate con la temperatura che aumenta perdono sensibilmente di grip aumentando gli spazi di frenata? Questo e' solo uno dei tanti esempi che potrei farti.... E questo come lo chiami??

Scusami ma non sono abituato a finire le conversazioni a "tarallucci e vino" e soprattutto sono abituato a dire cio' che penso!

Sentiro' comunque altri due preparatori e come sempre vi terro' aggiornati.

Ps: prometto di omettere dati la prossima volta, seppur indicativi.

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #830 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Rebelion

Partiamo dall'inizio e concentriamoci sulla Max ,

Impianto frenante
E' calibrato di fabbrica per avere una ripartizione tra avantreno e retrotreno che riesca a far fermare la Max in tempi e spazi che sicuramente hanno valori fissi prestabiliti che al momento non conosciamo (ipotizziamo una forza frenante del 40%anteriore e 60%posteriore vista l'usura conclamata delle pastiglie posteriori maggiore di quelli anteriori)

Su questa ripartizione lavora il sistema ABS che evitando il bloccaggio delle ruote frena la macchina in modo sicuro in quei determinati spazi di cui sopra

Dischi e pastiglie sono studiati e dimensionati a seconda del peso della macchina e a seconda della dimensione maggiore dell'accoppiata cerchio/gomma che di serie e la 18" - 235/45 naturalmente rapportata alla potenza del motore

In queste condizioni la macchina frena , e se ho l'accortezza di pinzare -rilasciare- e inchiodare facendo entrare in funzione l'ABS la macchina si pianta in minor tempo e spazio del normale , se poi sono uno figo e riesco ad utilizzare anche il freno motore scalando le marce,mi fermo mentre gli altri stanno ancora andando ( piccolo consiglio per tutti gli utenti con cambio manuale, l'automatico fà da se dategli una mano con la pre-pinzata )

Tuning .... e quì nascono i problemi...visto che abbiamo cambiato tutti quei valori per cui la macchina è stata progettata e parliamo di CV, assetto, cerchi e gomme

Fin quando parliamo di cerchi e gomme rimaniamo nel range di tolleranza di costruzione che naturalmente sono piu' alti rispetto alle esigenze della macchina per cui l'accortezza migliore è capire come funzionano le scarpe maggiorate in funzione della macchina

Quando invece parliamo di assetto e cv le cose diventano piu' impegnative perchè cambiano i valori di velocità assoluta e di tenuta di strada ....... tenuta di strada che si riversa tutta sui dischi e pastiglie dei freni che tenderanno così a surriscaldarsi prima diminuendo il potere di arresto della Max (l'escursione ridotta dell'ammortizzatore porta direttamente la totalità del peso a riversarsi sull'impianto frenante )

Ed è per questi motivi che l'upgrade dell'impianto deve essere fatto a step .....perchè è l'unico modo terreno di calibrare l'impianto a nostra discrezione

L'altro modo ... quello dei sogni ...... è portare la macchina in officina ... darla in mano ad un preparatore e lasciargli carta bianca ...... (un bell assegno in bianco) e allora lì potete montarci qualsivoglia diavoleria perchè tutto l'impianto sarà tarato a seconda di ciò che monterete

Come scegliere
Ogni casa costruttrice ha indicato sui prodotti .....tipologia di materiale e condizioni d'uso ......basta scegliere a seconda delle vostre esigenze ...... e nel post di apertura c'è un piccolo esempio.
Adesso che sia EBC - Brembo - Ferodo - Bosh o batte la pesca (nota casa di battone che vanno a pesca me la potevo risparmiare ) l'importante è iniziare a cercare un prodotto che non sia subito al top ... la versione racing...... ma iniziare da quello che sicuramente ha qualità piu' performanti rispetto alla pastiglia di serie.

Durata
non aspettatevi durate identiche alle originali piu' sale il grado di prestazione piu' l'usura diventa prematura ...... riguardo alle pastiglie
Per i dischi come giustamente ha fatto notare Pro un accoppiata sbagliata .... significa usurare irrimediabilmente il disco

Marco70
Possono andar bene queste tipologie di dischi......

www.ebay.it/itm/KIT-Dischi-Pastiglie-freno-FERODO-...efaultDomain_101&hash=item3f4144afab#ht_3069wt_800

www.ebay.it/itm/3D06-Kit-coppia-dischi-freno-Bremb...faultDomain_101&hash=item3f478d8b25#ht_6434wt_1037

www.ebay.it/itm/47661-Kit-dischi-e-pastiglie-freno...faultDomain_101&hash=item3cdf541f7f#ht_5311wt_1037

www.ebay.it/itm/Pagid-Front-Brake-Kit-316mm-Vened-...7CModel%3AS-Max&hash=item51ba7bcf10#ht_3374wt_1037

www.ebay.it/itm/DISCHI-FRENO-FORD-S-MAX-BAFFATI-FO...faultDomain_101&hash=item51a06cb27b#ht_1304wt_1037

www.ebay.it/itm/FORD-MONDEO-3-Dischi-Freno-Anterio...faultDomain_101&hash=item23410aca3c#ht_1465wt_1037

www.ebay.it/itm/Coppia-dischi-freno-sportivi-baffa...faultDomain_101&hash=item5d4c18f322#ht_2547wt_1860
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da dellipri.

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8 Anni 9 Mesi fa #831 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
pro

Marco, i primi tre sono aftermarket compatibili con gli originali, i quarti sono per il 2.2 200CV ed hanno diametro 316., i quinti sono posteriori, i sesti sono per il mondeo e sembrano + sottili 24 anzichè 28mm, i settimi non li ho mai sentiti.
Qualcosa di buono e più affidabile sono questi 4 qua a tua preferenza:

www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tarox-G88-Ford-S-Max-...074515?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c4f36c813

www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tarox-Sport-Japan-For...334912?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c4f3ac140

www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tarox-Zero-Ford-S-Max...535505?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c4f3dd0d1

www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tarox-F2000-Ford-S-Ma...132407?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d56239a77

Accoppiati con queste pastiglie:

www.ebay.it/itm/Pastiglie-Freno-Tarox-112-Ford-S-M...621350?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d563a52a6

Di Brembo ci sono solo quelli normali, almeno su E-Bay.
Certo non ti risolvono la questione estetica, ma avrai credo un pò di performance e tranquillità in +.

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8 Anni 9 Mesi fa #832 da dellipri
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Rebelion

Anche se su ebay si risparmia ...ma nemmeno tanto , sempre meglio per parti così importanti contattare la casa costruttrice .... esporre le vostre esigenze e farvi consigliare . Va da se ..che dopo i loro consigli sempre meglio ragionarci un attimo sù prima di fare l'ordine , almeno avete la garanzia diretta della casa e non una indiretta di venditori on line


Marco70
@Reb tu hai ragione ma son dischi.....vuoi dire che quelli ad es: postati da Pro (che ringrazio) specie i secondi mi piacciono e non nascondo il binomio funzionale/estetico altrimenti sarei bugiardo.... Mr. Green se indicati per tale auto bisogna ulteriormente informarsi..... in effetti con i 20" devo correre ai ripari cosi non se possono vedè........ almeno per gli ant. che nella ripartizione della frenata, sono senza dubbio (correggetemi) di maggior importanza.

pro
Per l'estetica devi mettere mano al libretto degli assegni

it.tarox.com/prodotti/sistemi-frenanti-grande.html

Per questi però ti devi rivolgere a un preparatore, perchè non sono plug & play. A Milano credo ci siano 9000 Giri o Romeo Ferraris e anche qualcun altro.

www.9000giri.it/freni/impianto-frenante-maggiorato/

tuning.romeoferraris.com/elaborazioni/freni/

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8 Anni 9 Mesi fa #833 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Xenshirov

Che mi dici PRO di questi dischi
www.ebay.it/itm/Pagid-54623-Front-316mm-Vened-Brak...ultDomain_3&fits=Model%3AS-Max&hash=item4d13e33484


pro

Sono dischi normali come potrebbero essere quelli di serie.
Se devi solo cambiare i dischi perchè usurati, io andrei sul dei sicuri e più economici Brembo.
Quel prezzo li è riferito ad un solo disco.
Questi invece sono 2.
www.ebay.it/itm/09-A426-10-Coppia-Dischi-freno-BRE...065416?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f29ca5488

Il 316 nel 18 ci sta bene come il 300 nel 17


P.S.
Sfogliando il catalogo Brembo, ho visto che il 2.2TD, ha montato i dischi da 316 fino a 9/2008, poi han messo pure li i 300, che hanno mantenuto sul 200CV. Per cui i dischi da montare, sono questi.

www.ebay.it/itm/09-A427-10-Coppia-Dischi-freno-BRE...511871?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a855c25bf

I Brembo sport, che sono forati, invece sono questi, ma costano parecchio.

www.mad4brakes.com/it/5235-22-tdci-129-kw

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8 Anni 9 Mesi fa #834 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Marco70

Ho mandato una mail al Mitico Romeo Ferraris....facendo richiesta di poter migliorare il mio imp.frenante sull'anteriore.......della seguente vettura Smax ecc....di sotto la risposta...... Rolling Eyes


Buongiorno,

la ringraziamo per averci contattato, in merito alla sua richiesta, per la sua vettura non esiste kit freni Brembo maggiorato,
potremmo proporle i dischi e la past. freno anteriori performanti forate con pastiglia in mescola ceramica,
Se fosse interessato , mi mandi per favore copia del libretto di circolazione.

La ringrazio.


Rebelion

Scusa Marco ..... tu sei sicuro che ti abbia detto una cazzata ...... tu pensi realmente che persone del genere perdano la faccia ... quando la loro reputazione è l'unica cosa che gli dà il pane per vivere ...........

Ragazzi scusatemi ....... ma forse ...... quì c'è qualcuno che non ha letto bene tutte le info che ci sono in questo post ......per cui consiglierei una buona e calma rilettura di tutto.

Se non ne avete voglia
dischi ant. 2.5 t con relative S-Max che montano questa tipologia
www.fordpartsuk.com/shop/ford_s-maxgalaxy_front_brake_discs_pair_f_KIT1434815.htm

dischi ant 2.0 con relative S-Max che montano questa tipoligia
www.fordpartsuk.com/shop/ford_s-max_galaxy_front_brake_discs_pair_f_KIT1500158_c_581.htm

dischi posteriori per tutte le S-Max
www.fordpartsuk.com/shop/ford_s-max_rear_brake_disc_f_1405500_c_581.htm

Come giustamente ti hanno risposto Marco ,non esiste un upgrade piu' grande del tuo impianto frenante semplicemente perchè non puoi montare solo dischi di maggior diametro perchè :

1) devi cambiare il sostegno pinza - che deve essere piu' alto
2) devi cambiare disco
3) devi cambiare pinza - a diametro piu' ampio corrisponde maggior spessore di disco e non sempre si trovano pastiglie di diametro minore che vadano bene per la tua attuale pinza ,anzi quasi impossibile
4) Se maggiori la pinza - devi maggiorare l'impianto frenante ..... (la pompa freni del Benza è maggiore di quella del diesel )

Esiste il kit Brembo con eguali misure da adattare alla Max ........ per cui dire che è caduto un mito ...... o rimanere delusi per la risposta mi sembra un pò eccessivo ....... visto che la domanda era generica e quindi come giusto Loro si sono limitati a darti notizie certe .

Prova a rinviargli una mail con su scritto:

Visto che non c'è un kit per l'auto in questione e non mi interessa l'ammontare della spesa ma il risultato ....... cosa potreste propormi per migliorare esteticamente e in valore performante l'impianto frenante della mia S-Max ,visto che con i cerchi da 20" effettivamente l'attuale lascia a desiderare sia esteticamente che meccanicamente ,allego il libretto come richiesto.

Prepara il defibrillatore ..... perchè se realmente ti risponderanno alla mail ...... penso proprio che ti servirà .

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8 Anni 9 Mesi fa #835 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Marco70

Eccomi.....

Visto che non c'è un kit per l'auto ..... cosa potreste propormi per migliorare esteticamente e in valore performante l'impianto frenante della mia S-Max ,visto che con i cerchi da 20" effettivamente l'attuale lascia a desiderare sia esteticamente che meccanicamente ,allego il liberetto come richiesto.

Buon giorno
Marco and Rebe..... Mr. Green


Buongiorno,
in allegato ns preventivo per dischi forati ant e post e tubi in maglia metallica(facoltativi)

Stefano Bologna

Accettazione & Ricambi
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Rebelion

E a quello che hai postato Marco aggiungerei anche questo

www.bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Ca...earchAssemblySide=Both&SearchCatalogueBrand=Brembo


Quando si parla con un preparatore o chiunque abbia fatto delle modifiche fonte di guadagno e lustro per il suo nome non puoi fare domande generiche ....per quello esistono internet e i cataloghi on-line

Grande Marco


Marco70

Buon giorno

Sono Marco da Milano, vorrei migliorare il mio impianto frenante anteriore sulla mia Ford Smax 2000 dtci 163cv.
Mi potete dare delle idee con relativi preventivi visto la vostra esperienza nel settore.
Cordiali saluti.

Relativamente alla tua richiesta, quello che possiamo proporti è la sostituzione dei dischi + pastiglie anteriori con componenti più performanti.
A seconda della marca, calcola circa € 400 come costo per il materiale
Nel caso volessi approfondire l’argomento, contattaci telefonicamente.

Saluti
Luca – 9000 Giri

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8 Anni 9 Mesi fa #836 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Maverick

Mi sa che qua qualcuno é partito per la tangente...
Non so da dove cominciare...
Partiamo dal presupposto: la Max per quanto abbia una linea “sportiva” non è una sportiva ma un MPV. Tanto per intenderci, sono già contento che in curva tiene meglio del Galaxy o di altre macchine del genere.
Partendo da questo presupposto asserire che la max non frena o che l’impianto è sotto dimensionato perché in Ford sono inesperti, mi sembrano parole alquanto azzardate ( e qui difendo a petto alto la mia categoria).

La Max frena, con leggiadria, ma frena, certo non stacca come la Focus RS, ma ripeto è un MPV, un auto pensata prevalentemente per famiglie che vogliono ( i papá) avere la sensazione di avere un auto sportiveggiante ( e qui sono io il primo a pensarla cosí).

Ora perché il benza monta un impianto frenante maggiorato?
Forse perché la quantità di moto di un benza é maggiore di un diesel per il solo motivo che la velocita massima é maggiore?
Quindi riallacciandomi al discorso di Gianlu non mi sbalordisce se la sua “Arcadia” non frena ( o meglio ha spazi e tempi di arresto più lunghi...)
e te credo!!!! hai aumentato la velocita del 10% ( per Pro se velmax=200 [km/h] -> ~20 [Km/h] in più) con la rimappa. Quindi fratello devi correre ai ripari o andare piú piano!

Secondo il mio modesto parere, da inesperto in questa materia, ma con qualche nozione di fisica, direi che cambiando pastiglie e al massimo i dischi, si aumenta l'azione frenante in maniera evidente. Se poi neanche ciò soddisfa le proprie aspettative allora opterei per l’impianto frenante anteriore del benza.
Ma da qui a spendere 2000 euro o scomodare Romeo Ferraris per potenziare l’impianto frenante, per avere la scritta Brembo sulle pinze o peggio ancora perché il cerchio è troppo grande rispetto alle pinze... come direbbero i Trettré:



Sbaglio?
Poi ognuno con i soldi propri fa quello che vuole, ma allora investiamoli su una vera sportiva!

Onde evitare equivoci, vorrei sottolineare che questa è una mia esternazione, non voglio criticare nessuno ( lungi da me un pensiero simile) ne tanto meno polemizzare.
Però… leggendo sto post mi sembra che si voglia osare troppo su un auto che non mi pare proprio da Track-day.

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8 Anni 9 Mesi fa #837 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
giangi76

Nico sei un grande..... Hai scritto e spiegato molto bene....

Ora pero' veniamo a noi....fai parte della categoria? ....allora ti cazzio

Io mi lamentavo del dimensionamento dell' impianto frenante almeno sulla mia ancora prima della rimappa!! Stiamo parlando di una potenza di 200cv con una coppia di tutto rispetto! Caxx la devi pure fermare una massa di 1600kg in quelle condizioni!

Vero quello che dici...un benzina ha un allungo differente ma come potenza non siamo cosi lontani se ci pensi... Il mio punto di domanda se rileggi e' lecito...hanno maggiorato l'impianto del benzina? Non potevano metterlo di serie su tutte? Avevano paura di eccedere in sicurezza?

Comunque mi riferisco al pre-rimappa... Ora l'impianto (parlando per
me ovviamente)e' sicuramente da rivedere....

Poi come scrivete sempre nel gruppo, il problema forse e' anche mio, perche' abituato ad un impianto frenante sovradimensionato sul precedente mezzo

...ma ti assicuro per difendere anche la mia categoria che tra avere il patema in frenata, specie di emergenza, preferisco godere di un margine per la staccata!


Sono ormai orientato al 90% a montare pastiglie brembo e dischi brembo di ugual misura.
Avevo puntato i brembo max (baffati) anche se oggi Pro mi ha informato che i brembo max non sono disponibili per la smax ......ci sarebbero disponibili i brembo sport (forati)

Come dischi baffati ci sarebbero i tarox ma sono fidelis da sempre a brembo!

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8 Anni 9 Mesi fa #838 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Rebelion

www.ebcbrakeshop.co.uk/files_ebc.v1

Date un occhiata ...... forse riuscite a trovare ciò che cercate

Sp ..... volendo le mescola Verde della Ebc ...oppure le Premier della Ferodo


Marco70

Questi li conoscete........

ammortizzatoriplatania.com/product_info.php/manufacturers_id/89/products_id/5636


316mm......spostando la pinza si potrebbe fare ditemi di si....

www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tarox-F2000-Ford-S-Ma...efaultDomain_101&hash=item1c4f28ff77#ht_1824wt_800

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8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #4241 da MauMax
Risposta da MauMax al topic Impianto frenante
Ho attentamente letto tutte le interessantissime cose che avete scritto, ma (non me ne vogliate) alla fine non sono riuscito a capire cosa effettivamente montare; espongo quindi le mie esigenze nella speranza che qualcuno con più esperienza mi possa aiutare.
Premetto che non sono un fanatico delle elaborazioni estetiche, ma solo un padre di famiglia che vorrebbe sentirsi più sicuro al volante della propria S-Max senza spenderci un capitale.
La mia TDCI 2.0 120 Kw (con cambio automatico) ha felicemente passato i 70.000 Km, le pasticche si avviano alla fine e i dischi di serie cominciano a mostrare qualche segno di usura (probabilmente siamo attorno a un'usura di 1mm); inutile sottolineare come il cambio automatico stressi maggiormente l'impianto frenante e aumenti l'usura dei freni. In sintesi, in occasione del prossimo cambio di pasticche potrei decidere di cambiare anche i dischi ricercando un maggior grip e/o efficienza frenante (grazie a voi ho capito che la potenza frenante rimarrà comunque la stessa). Secondo voi cosa potrei montare??

- Dischi anteriori => vorrei dischi più performanti di quelli di serie possibilmente baffati (i Brembo sport costano un botto possibile che non ci sia nulla di meno costoso?)
- Dischi posteriori => cosa è possibile montare senza bisogno di cambiare le pinze, che sia più performante di quelli montati di serie??
- Pasticche freni ant e post => vorrei trovare il giusto compromesso tra potere frenante e durata (vorrei escludere di spendere 120€ e trovarmi dopo soli 20.000 Km a dover cambiare nuovamente le pasticche), cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da MauMax.

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8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #4242 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Impianto frenante
Ciao MauMax... ben ritrovato anche qui ;-)

leggendo le tue esigenze , se vuoi risparmiare qualcosina rispetto ai brembo, ti consiglio i dischi baffati della TAROX
abbinati alle pasticche EBC in mescola Gialla pero'.

Se vuoi farti un' idea dai un' occhiata alla nave del TOLLO.... lui monta gli stessi dischi... TAROX baffati, sia anteriori
(diametro 300mm) che posteriori.

Spero di esserti stato di aiuto... tienici aggiornati


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 6 Mesi fa #4262 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Impianto frenante
Aggiungo a quanto detto da Giangi, che abbiamo delle convenzioni e una volta individuato cosa si vuole montare direi di farsi fare un preventivo da uno dei nostri partner, magari si riesce a risparmiare qualcosa.

Fabrizio

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8 Anni 6 Mesi fa #4471 da MauMax
Risposta da MauMax al topic Impianto frenante
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive.
Per le convenzioni cosa bisogna fare?

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8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #4472 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Impianto frenante

MauMax ha scritto: Grazie a tutti per le risposte molto esaustive.
Per le convenzioni cosa bisogna fare?



Per le convenzioni leggi prima nella sezione apposita "partnership",
poi eventualmente chiedi se qualcosa non e' chiaro ;-)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da Giangi76.

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