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file Motore non si avvia, problema iniezione

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6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #51103 da An92
Salve ragazzi, vorrei raccontare il mio problema così da aiutare altri utenti, perchè a quanto pare il problema non da sintomi premonitori o molto spesso in diagnosi non risulta nulla.
Premetto che posseggo il 1.8 TDCi, ma ho scoperto il tutto grazie ad un altro utente del gruppo facebook che ha avuto anche lui il medesimo problema, e ha il 2.0 TDCi 140cv.
SINTOMI:
- Il motore non si avvia, il quadro strumenti si accende, e il motorino di avviamento gira normalmente
- Nessun errore sul convers, ne tanto meno in diagnosi con il software del mio elettrauto e il mio con FORSCAN.
- Scollegato il tubo mandata gasolio dal serbatoi al filtro, risultato completamente privo di gasolio

io ho risolto tramite il mio meccanico, mi ha detto che secondo lui, ho immesso gasolio sporco ed un iniettore si è bloccato, per cui la pompa gasolio non riusciva ad aspirare il gasolio perché il circuito era aperto e non riusciva a fare il vuoto. per cui ha provveduto a fare la pulizia iniettori con il TUNAP 127, l'auto si è avviata.
La notte è rimasta in officina, per verificare se il mattino seguente l'auto si avviava o il circuito gasolio si scaricava, per fortuna è andata per il meglio.
Proceduto al cambio filtro, (il meccanico ha rotto accidentalmente il tappo del porta filtro, sostituito con uno RENAULT identico se non per il tubo pescante centrale leggermente più corto di 2 mm, ma fornito di guarnizione in più - sabato 30 dicembre mattina impossibile trovare, dovevo rimanere a piedi sino al 2 gennaio per ordinarlo nuovo, quindi abbiamo arrangiato), non ha voluto pulire il serbatoio, il filtro non era particolarmente sporco, aveva 15.000km, ciò ad indicare che nn era il gasolio sporco... ma meglio 100€ apparentemente 'rubati' dal mio meccanico che 1500€ di un pompista che ti inc****a pompa e iniettori da revisionare (e in realtà non toccava nulla) ..oramai la maggior parte ha capito bene come fregare

NON VI ERANO PRESENTI DEPOSITI FERROSI NEL FILTRO INDICANTE PROBABILE ROTTURA POMPA COMMON RAIL
- Secondo me il meccanico è riuscito con la sua diagnosi a fare una sorta di reset dell'iniezione... vi spiego il perchè...

Un altro utente M.P.,(che ringrazio) descrivendo il mio problema sul gruppo FB, mi ha gentilmente contattato, ci siamo sentiti per telefono... lui aveva il mio identico problema, gli stessi sintomi...
Lui però, su suggerimento del meccanico, ha cambiato la pompa iniezione common rail, con un esborso di tanti eurini... ma l'auto non partiva ugualmente... da solo, dopo un bel po di tempo ha deciso di smontarsi la pompa da se,(parte elettronica) e alla fine è riuscito a capire che il problema stava in un elettrovalvola comandata dall'allarme che non dava il consenso alla pompa gasolio di funzionare... cmq ha risolto dopo un pò di smonta e rimonta.

OCCHIO A NON SPENDERE TANTI SOLDI SUBITO PER REVISIONARE LA POMPA COMMON RAIL

A prova di tutto ciò, dopo aver preso l'auto dal meccanico, ho fatto una diagnosi con FORSCAN... RISULTATO:

===RFA DTC U300E:62-08===
Codice: U300E - Segnale di entrata inserimento accensione

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Guasto confronto segnale

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Attuatore funzione di comando a distanza

===END RFA DTC U300E:62-08===

Credo sia la prova del problema...
Aggiungo che io ho una Mondeo 1.8TDCi 125cv con 149000 del novembre 2007
L'altro utente ha una SMAX 2.0 140cv di fine 2006.

Stessa piattaforma, stesso hardware, stesso software... potrebbe essere un bug nel software dell'allarme, non credo sia un problema di sensori o elettrovalvole. Speriamo ci siano aggiornamenti rilasciati da FORD per eliminare il problema.

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Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da An92.

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6 Anni 4 Mesi fa #51148 da An92
A seguito del mio problema però.. nella mia zona si è diffusa la notizia che la raffineria principale che fornisce la mia zona ha avuto un problema di raffinazione, e ha commercializzato gasolio ma al raffinato proprio nel periodo in cui ho avuto il problema... Il giorno prima avevo fatto proprio gasolio , circa 30 litri, ne avevo nel serbatoio 40, prima ci ho messo il tunap 183... Che sia stato colpito anche io ??? Gli altri automobilisti hanno lamentato immediatamente rottura di pompa e iniettori, È probabile che io avendo già nel serbatoio altrettanto gasolio più l'additivo, mi abbia salvato? Anche perché il meccanico non ha voluto svuotare il serbatoio... E tantomeno Ora sto usando sempre quel gasolio senza lamentare malfunzionamenti ho perdita di prestazioni... Mah

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6 Anni 4 Mesi fa #51159 da Rebelion
Ciao An ..sicuramente se hai diluito la schifezza con il gasolio che avevi in serbatoio e hai utilizzato il tunap ..può essere che ti sia salvato per un pelo ... se non hai piu' problemi ..a questo punto ti consiglierei di utilizzare almeno su un altro pieno il tunap in modo da pulire al meglio il sitema di inniezione e startene tranquillo

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6 Anni 4 Mesi fa #51182 da An92
Ho avuto info riguardo i distributori della mia zona che avevano commercializzato il gasolio difettoso, e non includono quello dove ho rifornito.. secondo me ho avuto c*** ad aver quel problema lo stesso periodo della commercializzazione del gasolio difettoso.. ad ora non noto differenze, quindi probabilmente ho avuto il problema dell'immobilizzatore dell' allarme... Xk altrimenti dovevo pur sentire qualche differenza prestazionale...

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Ringraziano per il messaggio: mojito

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6 Anni 4 Mesi fa #51210 da Rebelion
Ringraziano per il messaggio: An92

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6 Anni 4 Mesi fa #51288 da An92
:side: :tahnk:

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