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Avviso importante per 1.8 TDCi

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18/02/2018 15:37 - 18/02/2018 15:40 #52029 da An92
Avviso importante ai possessori del motore 1.8 TDCi come me, su Mondeo, Smax, Galaxy e altre Ford che adottano stesso motore.

Ho fatto un po' di esperienza anche sui gruppi internazionali Ford Mondeo IV per cui volevo avvisarvi principalmente di due cose importantissime di cui sono venuto a conoscenza:

- La prima è di assicurarvi quale tipo di distribuzione adotta il vostro motore, se a catena + cinghia (dovrebbe essere fino a metà 2007) oppure adotta due cinghie, di cui una a Bagno d'olio(dovrebbe essere da metà 2007 in poi, anche nel restyling).
Non fidatevi del vostro meccanico che vi dice di conoscere il motore, i due motori sono perfettamente identici.
Assicuratevi sempre tramite codice motore, come ho fatto io, soprattutto perché la maggior parte di meccanici generici non conoscono l'adozione da parte di Ford di questo aggiornamento.
Esperienza personale, nessun meccanico ci credeva.

-Se avete la cinghia a Bagno d'olio, cambiatela prima dei 180.000 km o 10 anni che suggerisce Ford.

Ogni giorno sui gruppi internazionali si vedono persone ché lamentano la rottura della cinghia di distribuzione a bagno d'olio con distruzione del motore, danni economici non indifferenti, nonché rischiando anche di farsi male, tutto a Km assai inferiori a quelli suggeriti da Ford per la sostituzione.

io l'ho cambiata a 151.000km, ed era quasi alla frutta. A detta del meccanico sono stato miracolato.

Il precedente proprietario ha sempre effettuato tutti i tagliandi certificati in Ford. L' ultimo tagliando prima di questo chilometraggio è stato fatto in mio possesso.
Utilizzate solo ed esclusivamente olio Ford Formula F o Castrol Magnatec 5w30 con specifica Ford 913c/d
(Sì a quanto pare è lo stesso olio secondo la maggior parte dei 10.000 membri dei gruppi internazionali Mondeo IV serie... pagherete uguale per il Castrol 4Lt o Formula F in taniche da 5Lt. Marketing...)
Ragazzi tralasciato il fatto della qualità dell'olio non al top, né tantomeno economica, purtroppo è così... Dovete stare attenti anche agli additivi e ai detergenti(Flush) per la pulizia dei condotti dell'olio motore.
Immaginate che io dopo 8000 km ho sostituito l'olio magnatec con il Motul con specifica Ford, perché sentivo il motore un po' più ruvido, notando la differenza di qualità.
Ho percorso 10.000 km e ne farò altri 5.000 e tornerò al Magnatec dopo aver visto le condizioni della cinghia a Bagno d'olio, di molto consumata nonostante tutti i tagliandi in Ford del precedente proprietario.

Oramai sugli altri forum vi è la certezza che altri olii possono distruggere la cinghia a Bagno d'olio.. la quasi totalità delle rotture precoci interessano veicoli che utilizzavano oli di altre aziende. Ovviamente io non ho la certezza, ma la spiegazione che hanno dato è semplicemente per il fatto che Dayco (il fornitore della cinghia di primo impianto Ford) quando ha introdotto questo nuovo tipo di cinghie per la prima volta al mondo sul 1.8 TDCi Ford, quest'ultima è stata testata e sviluppata per resistere con quell'olio specifico..
Ogni produttore di olio ha all'interno diversi additivi detergenti e potrebbero aggredire i materiali di questa cinghia.
Molti utenti internazionali hanno la stessa identica idea dopo aver visto molte persone distruggere il motore piegando pistoni e valvole dopo aver rotto la cinghia

Attualmente il costo del kit cinghia BIO (Belt in oil) è di €120/130, Dayco è il fornitore di primo impianto per Ford, ed è quello con il kit più economico che troverete in commercio, il costo in Ford è di circa €240. Almeno per me è stato così.

L'unico difetto di affidabilità del 1.8 TDCi è quello.. per il resto a quanto pare non ha particolari problemi, anzi è considerato meno problematico dei 2.0 TDCi, con tanti piccoli difettucci, soprattutto di natura elettronica.

A quanto pare dovremo affrontare questo nuovo tipo di distribuzione nel futuro, il 1.8 è stato solo il primo motore ad adottare questo nuovo tipo di distribuzione.
Già i nuovi motori Ecoboost Ford, e il futuro 2.0 TDCi che andrà a sostituire i 2.0 e 2.2 TDCi sono dotati di cinghia a bagno d'olio, così come motori benzina Volkswagen, altri motori PSA ecc...

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...

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Ultima Modifica: 18/02/2018 15:40 da An92.

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19/02/2018 07:45 #52040 da stilelibero82
Ottima info....
Io ho un 2.0 163cv, sarebbe interessante sapere se anche questo motore adotta 2 cinghie di distribuzione....

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19/02/2018 08:03 #52044 da dellipri
:brav: :brav: :brav: e grazie per questa utile segnalazione

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19/02/2018 10:17 - 19/02/2018 10:32 #52053 da An92
Grazie... Mi sono sentito in dovere di avvisare, perché secondo me rompere un motore per un appassionato è qualcosa di terribile.:unsure:
Per conoscere il tipo di distribuzione che adotta il vostro motore ragazzi, vi suggerisco di passare in Ford, come ho fatto io... E sarete sicuri al 100%...
Oppure cercate sul catalogo online dei più grandi produttori di ricambi Automotive, come Dayco, INA, FEBI, su app tipo autodoc... perché su di essi, inserendo codice motore, telaio o targa, vi restituirà il ricambio della distribuzione, fate la somma dei risultati in modo da essere quanto più sicuri possibile...

Attenzione però perché alcuni produttori non producono tutti i ricambi, ad esempio la mia cinghia è presente nel catalogo online Dayco e FEBi, ma non INA

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20/02/2018 18:38 #52071 da supermen75
ciao sono possesore del famigerato 1.8 125 cv ho fatto la distribuzione 2 anni fa con 151 mila km oggi ne ha 205mila km il mio meccanico mi ha montato il kit della dayco senza l'obblico di cambiara la pompa dell'acqua, e posso dire che la macchina va ancora bene non da nessun cenno di anomalie ,

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21/02/2018 21:54 #52092 da An92
Ma mica da anomalie la cinghia.. ti si rompe è basta... Magari la tua versione del 1.8 ha la distribuzione tra albero motore e pompa gasolio a catena e la distribuzione tra pompa gasolio e albero a camme a cinghia... Assicurati di ciò onde evitare rotture improvvise

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10/03/2018 07:08 #52409 da Clint67
>stilelibero
se non hai già verificato, guardando le istruzioni di montaggio sul sito della Dayco, sembra che il 2.0tdci da 163cv monti una normale cinghia esterna, quindi a secco.

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10/03/2018 07:22 #52410 da Clint67
Certo che 'sti st..zi progettisti dei miei stivali non devono mica essere tanto preoccupati dei ns. soldi.
Ma dico io, ci vuole tanto a mettere 2 cinghie accoppiate con un sensore sul tendicinghia? Appena se ne rompe una il tendicinghia segnala l'anomalia e si procede alla sostituzione. Siamo sepolti di sensori che ti dicono anche quando devi prendere un caffè...
Ma come fa un utente a sapere se l'officina ha montato un olio particolarmente studiato per quella cinghia la quale magari è di un produttore che non ha rispettato le specifiche della originale...
Ma chi andrà mai a controllare la cinghia di distribuzione per vedere se arriva al chilometraggio indicato dalla casa costruttrice?
Ma per una cinghia da 30 euro uno deve buttare 2.000 euro di motore?
Ma non c'è qui uno che sa di legge per cominciare a toglierci dalle grinfie di 'sti sanguisughe?
Che due zebedei iniziare la giornata così...

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10/03/2018 21:29 #52437 da stilelibero82
Grazie 1000 per l'info.... Non avevo ancora controllato ero preso con i tergicristalli e il kit led.....

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13/03/2018 17:25 #52523 da An92
Il problema è che magari con l'elettronica ci sarà anche un sistema di avviso..magari se la distribuzione salta un dentino e va fuori fase,e cmq te ne accorgi dal rumore.. il problema è come in questo caso.. se la cinghia si rompe.. è istantaneo la rottura del propulsore

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12/04/2019 11:21 #56926 da Gigiomax
scusatemi ma non ci ho capito un beep!

Ma la mia S Max 1.8 che ha!?
Cinghia, catena, cinghia e catena....mutande e reggiseno!?:unsure:
Devo fare il tagliando a 200.000km ma non ho capito cosa acquistare..
Ma la Ford non potev afarla più semplice!? E' poiù facile...capire le donne che prenderre i ricambi alla SMAX!!!!!!:wall:
La mia è (la SMax..non la moglie)
:
1.8TD TDCI 1753 cc 92 Kw / 125 cv QYWA

Modello FORD W.GMBH WA6 AYWA1S 7CEARG
Immatricolata 28/07/2006
Cilindrata 1753
Potenza 92 Kw
Tipo motore QYWA

TELAIO WF08XXQBWS6U83578

Mi aiutate per favore!?:sorr:

S-Max 1.8 TdI 7 posti 2006

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  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
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12/04/2019 11:33 #56927 da Rebelion
Ciao Gigio

Allora ... non aspettare risposte ...non correre rischi e recati direttamente da un ricambista qualificato o direttamente in ford e ti fai dire che tipo di ditribuzione ha la tua .
Puoi contattare anche i nostri partner che sono piu' che qualificati e farti fare un preventivo di spesa.

Appena riesco a trovare info te le giro ... ma prendile per quello che sono ... solo info ... :wink:
Ringraziano per il messaggio: Gigiomax

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12/04/2019 11:56 #56928 da Gigiomax

Rebelion ha scritto: Ciao Gigio

Allora ... non aspettare risposte ...non correre rischi e recati direttamente da un ricambista qualificato o direttamente in ford e ti fai dire che tipo di ditribuzione ha la tua .
Puoi contattare anche i nostri partner che sono piu' che qualificati e farti fare un preventivo di spesa.

Appena riesco a trovare info te le giro ... ma prendile per quello che sono ... solo info ... :wink:



Grazie Reb!!
... ma dopo le ultime avventure.. ho dei dubbi che anche in Ford lo sappiano!!!:opss:

S-Max 1.8 TdI 7 posti 2006

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15/05/2019 13:43 #57094 da An92
Esatto.. Ho smonti o vai in Ford..

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