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file problema cambio powershift e come risolvere

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4 Anni 2 Mesi fa #22533 da massimiliano.bruno07
ed eccomi qua rispolverare questo post.....Vi ricordate dei piccoli problemi del cambio...strattonate e cambiate brusche??? finalmente sono riuscito a risolvere...
Ho comprato il VCM II con ids..119€ e da solo mi sono fatto "apprendimento sistema frizioni".... e bene si....mamma ford ti saluto mi faccio tutto da solo :flex: :flex: :flex: :opopop: :opopop: :opopop:
Risultato...il cambio tutt altra cosa ....liscio come l'olio, niente più colpi e strattonate...liscia anche in partenza......e vaiiiiiiiiiiii :opopop: :opopop: :opopop: :opopop:

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4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #22535 da Giangi76
Grande massi...lo spero per te fratello!. :cool:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

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Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da Giangi76.
Ringraziano per il messaggio: massimiliano.bruno07

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4 Anni 2 Mesi fa #22541 da Marco70
Max.....ma non avevi risolto con gli strappi !!!
forse mi sono perso qualcosa, detto ciò personalmente sono contento per te ma.........mi piacerebbe sentire lo stesso entusiasmo tra qualche mese....a quel punto dopo un periodo di rodaggio della modifica, potremmo confermare la solidità del VCM....in modo tale che altri utenti assodato il prodotto possano seguirti in base alla tua esperienza :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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4 Anni 2 Mesi fa #22549 da massimiliano.bruno07
Grazie marco...si praticamente con il lavaggio sono spariti gli sfrezionamenti...ti ricordi?...ma in alcuni momenti la macchina continuava a strappare tra una cambiata e l altra . . Spece in estate con ttoppo caldo..
Ora teniamo sotto controllo e ogni tanto vi aggiorno sull andare anxhe perché bisogna assestare bene..perche adesso la centralina registra il modo di guida per poi adattarsi completamente

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4 Anni 1 Mese fa #24195 da Norbe07
Ciao a tutti, Vi ringrazio per i Vostri preziosi post... ho un Smax del 2011 con 146.000 km.. ultimamente ho rilevato alcuni malfunzionamenti del cambio, in particolare come dei dischi (o cuscinetti) - scusate il mio linguaggio poco tecnico- che fischiavano (grattavano).. le cambiate sono lunghe e quando inserisco il sequenziale sono ancora più lunghe oltre ad aumentare il rumore....
Ho fatto il cambio olio e filtro a 60.000 ed ora ho rifatto il nuovo cambio olio ma il problema non si è risolto, anzi sembra quasi che si sia accentuato... ora provo a vedere se nei prossimi giorni migliora...
altrimenti dovrò provare con il lavaggio... Ma perché quelli dell'officina Ford spingono per la sostituzione di tutto il pacchetto se a detta Vs è sufficiente fare questa manutenzione?
Inoltre cosa può succedere se questo rumore e la cambiata giusta continua?
Visto che sono macchine che dicono facciano più di 500.000 k, ho dei seri dubbi che possano arrivarci se ho di questi problemi a neanche 1/3 di vita..

Grazie per i Vs consigli, credo di non essermi ancora presentato ma ora vado a farlo.

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4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #24199 da massimiliano.bruno07
Ciao...allora questi rumori li fa sempre o solo durante la cambiata?...la macchina strattona? Da colpi in fase di decelerazione? Sfreziona?

comunque non è ha detta nostra...purtroppo ognuno di noi iscritti e chi ha avuto un problema lo ha portato a conoscenza qui e ognuno di noi ha adottato dei rimedi..per alcuni hanno aiutato ad altri no..bisogna vedere la gravita..
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da massimiliano.bruno07.

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4 Anni 1 Mese fa #24201 da Giangi76
Concordo con massi.....


.....e comunque.....sempre piu' felice di aver preteso il manuale!!!


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4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #24220 da massimiliano.bruno07
comunque il mio consiglio prima di poter dire che il cambio o il pacco frezioni sia andato a quel paese è quello di:

- eseguire lavaggio cambio ditta specializzata e nella tua zona ci sono Prime Tecnology, chiedi a loro se effettuano lavaggio
SEGNA U. & FIGLI SRL
VIALE DELL'INDISTRIA 14/16, Cittadella - Padova(PD) , 35013
Tel: 0499414911 / 0499414920 / 0499414925 - Fax : 0499400567
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


- opppure prima di eseguire un lavaggio perchè comunque sono bei soldini..andare in ford e farti fare la procedura dell'apprendimento forcelle e frizione...e se in ford non lo sanno fare o non vogliono fartelo io sono a monfalcone sali in macchina vieni e te lo faccio io... :mrgreen:
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da massimiliano.bruno07.

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4 Anni 1 Mese fa #24224 da Biso_82

massimiliano.bruno07 ha scritto: - opppure prima di eseguire un lavaggio perchè comunque sono bei soldini..andare in ford e farti fare la procedura dell'apprendimento forcelle e frizione...e se in ford non lo sanno fare o non vogliono fartelo io sono a monfalcone sali in macchina vieni e te lo faccio io... :mrgreen:


...organizziamo una spedizione....

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4 Anni 1 Mese fa #24230 da massimiliano.bruno07

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4 Anni 1 Mese fa #24233 da Giangi76
:ahah: :ahah: :ahah:

occhi che poi ti prendono in parola!!

:ahah: :ahah: :ahah:


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4 Anni 1 Mese fa #24813 da Davidtaxi
Buonasera,

sono nuovo nel forum e spero che possiate essermi d'aiuto, ho letto con attenzione i vostri post e sono alla disperata ricerca di uno specialista che possa lavarmi il cambio automatico della mia ford s max 2.0 diesel del 2011, sto cercando questo specialista in zona Varese - Como - Milano.
Il problema che mi capita è uno slittamento quasi facendo proprio fatica a salire nelle salite dove lo slittamente si sente in maniera molto forte con la prima marcia ed alcune volte scatta anche con la terza, ho chiesto consiglio alla ford che ovviamente mi consiglia di cambiare la frizione se non tutto il cambio completo, la vettura al momento ha percorso 120.000 chilometri.

Grazie a tutti per il sostegno
Ringraziano per il messaggio: stefanonoci

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  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
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4 Anni 1 Mese fa #24818 da dellipri
Per prima cosa leggi il regolamento e passa nella sezione presentazione nuovi iscritti a presentarti agli altri utenti del forum.
Vedrai che dopo gli aiuti non mancheranno


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3 Anni 10 Mesi fa #29522 da Andrea Smax
:cool:
Buongiorno navigatori!
E' da tantissimo che non partecipo, ma purtroppo o per fortuna, il lavoro e la famiglia mi hanno impegnato parecchio.
Eccomi a portarvi la mia testimonianza inerente al cambio PowerShift.
Arrivato alla soglia dei 50000Km (per la precisione 49000km) ho avuto quella sensazione e percezione che la nave non si comportasse più come al solito.
Inizio ad abbassare il volume della radio per ascoltare meglio il motore e mi accorgo di piccole indecisioni del cambio.
Piccoli sfrizionamenti attorno ai 2000rpm.
Il cambio rapporto in salita avviene sempre vicino alla soglia dei 2000rpm, ma appena si innesta il rapporto successivo (pari o dispari) si abbassano i giri e subito avviene uno sfrizionamento che oltre ad essere percepibile a sensazione, si nota anche sul contagiri che traballa.
Le cambiate in salita non si sono allungate , ma lo sfrizionamento è sempre più evidente con il passare del tempo e soprattutto il sintomo si presenta solamente a motore caldo.
Inoltre il traballamento che ho sempre avvertito da quando ho acquistato la nave (usata a 17000km) nel passaggio da D a N, si fa un pò più rumoroso.
A questo punto anche se ero già intenzionato ad effettuare un lavaggio/tagliando del cambio ogni 50000km, frapponendolo a quelli del tagliando classico dei 40000/60000km provo a rivolgermi alla concessionaria Ford chiedendo se mi sistemano il problema con il lavaggio.
In officina mi rispondono che il lavaggio da loro NON è contemplato e non sanno nemmeno cosa sia.
Mi propongono un tagliando cambio automatico, ma mi sembrano molto spaesati sulla questione facendomi mille domande ed insistendo quasi desistendomi dall'effettuarlo chiedendomi se ne ero convinto.
A maggior ragione mi dirigo per la scelta dell'intervento di pulizia completo e tramite sito della PrimeTechnology trovo un'officina vicino alla mia zona.
Ero già preparato sulla tipologia di intervento, documentandomi in rete dal sito ufficiale e da questo stesso mitico Forum.
Vado di persona nell'officina specializzata e noto la grande professionalità della stessa.
Officina molto pulita ed in ordine, dove il proprietario mi spiega in toto la modalità di intervento mostrandomi i macchinari ed i prodotti utilizzati.
Se prima ero già convinto al 90%, a questo punto poco ci mancava che lasciassi direttamente la macchina li sul ponte!!
Morale della favola.......lavaggio eseguito come da procedura con:
-additivo pulizia
-olio Kroon sp-matic2072
-additivo nanotecnologico
-filtro olio nuovo.
Ora la macchina è perfetta!!!!!
Scivola sul velluto e le cambiate sono ancora meglio di quando l'ho acquistata usata.
Ho fatto solamente 400km e vi terrò aggiornati, ma la differenza è notevole!!
Unica pecca....secondo me ho speso un pò tanto....pensavo di stare in un budget di 500€, ma visto il risultato ne vale la pena.

In conclusione posso per ora essere favorevolissimo al lavaggio cambio, ma con prodotti adeguati e lo consiglio a tutti.
P.S. ho visto l'olio sostituito....catrame nerissimo!!!!!!!

Vi allego ricevuta per dettaglio intervento e se volete (moderatori) vi dico anche dove l'ho effettuato

Buona Domenica!!!!

2.0 TdCi Titanium 163Cv +xxCv Eco Power Chip+ pedalbox Powershift Navi Xeno Fari Adattivi Pelle Winter-Pack Key-Free-Pack Sedili-Anteriori-Climatizzati Thatcham-Alarm

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3 Anni 10 Mesi fa #29524 da massimiliano.bruno07
O ciao Andrea...mi spiace per la cifra spesa...ma sono contento allo stesso tempo perché il problema lo hai preso in tempo e sistemato..senza aver altri danni e poi sono contento perché almeno quello che diciamo qui non sono solo chiacchiere..ma.con la tua testimonianza dimostra come questo tipo d intervento aiuta il.cambio a tornare come prima e non subire danni
Ringraziano per il messaggio: Andrea Smax

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3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #29526 da Andrea Smax
Eh già, dai primi sintomi ho fatto circa 240km prima di intervenire e spero di avere contenuto i danni.
Forse era solo olio sporco con decadimento proprietà fluido/dinamiche.
Comunque ribadisco, visto la caratteristica del tipo di intervento e della sua efficacia, lo consiglio a tutti, anche a chi non ha sintomi di malfunzionamento.
Lo inserirei nella tagliandistica programmata.
Toccando ferro, tra 50000km circa lo effettuerò nuovamente a prescindere!!

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Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da Andrea Smax.

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3 Anni 10 Mesi fa #29547 da Giangi76
Ciao Andrea, ben riletto!
Quoto massi e la gua ultima frase.... effettua il cambio a prescindere la prossima volta! :cool:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
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3 Anni 10 Mesi fa #30980 da Pro
La spesa comunque è esagerata. Io con 595€ oltre all'olio e filtro cambio + additivo, ho cambiato anche filtro olio motore, olio motore, filtro abitacolo e trattamento sintoflon al motore. Il laavaggio, come giustamente dicono in Ford, non è contemplato.

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3 Anni 8 Mesi fa #34496 da stefanonoci
Ciao mentre viaggiavo in autostrada e apparsa la spia guasto cambio....la macchina rimaneva in quinta e passando al sequenziale mi faceva inserire solo le marce dispari....la macchina l ho comprata usata ma e ancora in garanzia...ora e ferma quasi da un mese in officina ford in attesa di una perizia da parte della casa madre x la sostituzione completa del cambio.....secondo voi cosa dovrei fare? Grazieeeee

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3 Anni 8 Mesi fa #34497 da stefanonoci
Vengo anche io da bari

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