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file problema cambio powershift e come risolvere

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4 Anni 1 Mese fa #58046 da Rebelion
Purtroppo quella del Pws è una storia travagliata già dall'inizio e purtroppo sin dà subito si è capito che era meglio non averlo che averlo. Nel tuo caso il consiglio è di far fare il lavoro in Ford, vista la cifra meglio avere la garanzia ufficiale ... più che altro fatti cambiare anche frizione e spingidisco il tutto naturalmente incluso nella totalità della spesa.
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4 Anni 1 Mese fa #58048 da Katamba
ma certamente, vi tengo aggiornati, così abbiamo tutti dei riferimenti di costo.
nel frattempo anche la non autorizzata ha confermato che solo il cambio revisionato costa circa 4.100 euro e comunque anche il loro meccanico consiglia di eseguire il lavoro in una officina autorizzata ford.
la mia nave è un 163cv del marzo 2011 (versione smax del 2010).
il costo concordato con l'officina che eseguirà il lavoro è di 4.500 euro (pezzi di ricambio e manodopera).
ciao

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3 Anni 7 Mesi fa #58507 da Antonio1970
Ciao a tutti,

dopo quasi 4 anni torno a scrivervi perchè ho bisogno di aiuto.

Il cambio della mia SMax Mk2 210cv ha deciso di smettere di funzionare in maniera regolare:
- durante la marcia a basse velocità non cambia in maniera regolare (sembra che la frizione non sia perfettamente rilasciata e slitti);
- dopo qualche minuto di malfunzionamento compare la scritta : "funzionamento limitato della trasmissione" e da questo momento in poi entrano solo le marce dispari;
- spegnendo e riaccendendo la macchina ricominciano ad etrare tutte le marce ma il primo problema persiste.

Portata dal concessionario hanno provato a fare "l'apprendimento" solo che mi dicono che prende solo il 1° e non il 2°.

Il concessionario mi ha detto che il cambio è da sostituire!!!

La garanzia della macchina è scaduta a 120.000km e la macchina ha 123.000km.

Secondo voi c'è un numero Ford da poter chiamare o una mail a cui indirizzare una lettera per provare a vedere se si riesce a far rientrare almeno parte dell'intervento in garanzia visto il numero esiguo di km passati dalla scadenza?

Grazie per l'interessamento.

Antonio

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3 Anni 7 Mesi fa #58508 da Katamba
Azz...
Puoi provare a chiamare il nr verde
800 22 44 33
lun-ven dalle 09 alle 19. Lo troviu ford.it nella sezione contatti.

Ti capisco. Io ho speso 4.500 euro per sostituirlo questo febbraio 2020... a fine giugno, dopo soli 1.600km, sono rimasto a piedi anche con il cambio revisionato alle cascate del Toce... carro attrezzi, hotel, ecc... me lo hanno sostituito nuovamente in garanzia ma poi ho detto basta.
A malincuore, dopo 9 anni e 139.000 km, ho scelto di cambiare auto e dar dentro la mia amata nave.
Non avevo mai avuto alcun altro problema per 9 anni, ma questo è troppo serio e non avevo più la sicurezza di poterne uscire.

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3 Anni 7 Mesi fa #58510 da Antonio1970
Grazie mille,
ho chiamato subito e ho trovato una persona molto disponibile che si sta attivando per farmi avere quantomeno uno sconto sul costo dell'intervento.
Vi farò sapere l'evolversi della situazione.

Grazie

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3 Anni 7 Mesi fa #58512 da Katamba
Bene dai, Antonio, sono contento di esserti stato di aiuto.
In bocca al lupo e ti auguro ti vengano incontro per bene!
Ciao!
Katamba

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3 Anni 7 Mesi fa #58536 da Rombaus

massimiliano.bruno07 ha scritto: Si lo fanno in officina Ford... O se sei nella mia zona posso fartelo io

Tranne in quella di Ferrara, qua non hanno idea di cosa sia.....
(e naturalmente io mi tengo la macchina che strappa in 1'-2'-3')

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3 Anni 6 Mesi fa #58558 da Rombaus
Grazie, ho un contatto sicuro a Bologna che è la trasmatic, ci sono andato qualche anno fa per una verifica sul Voyager.
Il mio cruccio è che in concessionaria non abbiano la più pallida idea di quale sia il problema e relativa soluzione, mentre è una cosa abbastanza conosciuta dagli utenti.....

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3 Anni 6 Mesi fa #58560 da Rebelion
Il problema è conosciuto anche in concessionaria ....in America la Ford ha e sta pagando una vagonata di risarcimenti per il cambio difettoso.
Purtroppo il dottori non si sporcano le mani :angry:

Tienici aggiornati :wink:

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2 Anni 10 Mesi fa #59266 da Alex_G
Non so se può essere utile, io ho avuto una Volvo V50 che montava lo stesso gruppo motore-cambio (2.0 powershift) montato dalle Ford. Io percorro quasi solamente autostrada, a 187.000km facendo il kickdown il cambio ha "sfrizionato" finché mollando il gas la frizione ha attaccato, nessun problema alle basse velocità anche a caldo, ho cambiato la macchina. Aggiungo che fin da nuova a freddo il cambio tendeva a strappare leggermente nelle partenze da fermo, mi era stato spiegato che questo era dovuto al materiale sintetizzato della frizione che per funzionare al meglio deve andare in temperatura, in effetti sulle moto è così le frizioni sintetizzate devono andare in temperatura.

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2 Anni 10 Mesi fa #59270 da Rebelion
  Alex ... lascia stare il PWS è il cambio per eccellenza piu' sola che esista per utilizzo giornaliero normale, se lo si utilizza sono le autostrada e viaggi lunghi allora si difende abbastanza bene. Come sempre detto il PWS nasce in America ed è poco adatto alla guida europea va sotto sforzo e l'unica soluzione posssibile è quello di tenerlo in modalità sport ... in modo che aumentando il numero di giri il cambio non vada mai sotto coppia e sia soggetto a continue cambiate come purtroppo nell'utilizzo cittadino europeo

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2 Anni 5 Mesi fa - 2 Anni 5 Mesi fa #59621 da Andrea Smax
Buonasera a tutti vi riporto la mia esperienza di danno al powershift ed altro....per cui vi chiedo un consiglio.

A 132.000 Km il cambio si è tritato...spia accesa e cambio fisso in folle.
Si è rotta una molla che ha distrutto la frizione.
Fortunatamente il danno si è limitato alla frizione stessa e non ha danneggiato attuatori etc etc....comunque 3.000 eurini sono andati per sistemare il problema..........
Nel frattempo a 150.000 km si è rotto un carter di plastica nella coppa dell'olio del motore che ostruendo i passaggi dell'olio alla testata mi ha fatto lavorare le valvole a secco che si sono piegate......
Altro intervento che non vi sto a spiegare, ma mi riallaccio al discorso powershift.
Il meccanico per sistemare testata , distribuzione e tutto quanto ha smontato il motore dal veicolo per poi rimontarlo.
Ora controllando ho trovato un tubo di plastica rigido  che esce dalla parte alta del powershift scollegato e non capisco a cosa serva.
E' giusto che sia staccato? E' uno sfiato di vapori o un troppo pieno?
Anche un altro tubo di gomma morbido è in zona, ma non si innestano tra loro.
Sapete aiutarmi?
Lunedì sicuramente chiedo al meccanico, ma magari evito di fare figure...
Grazie.

 

2.0 TdCi Titanium 163Cv +xxCv Eco Power Chip+ pedalbox Powershift Navi Xeno Fari Adattivi Pelle Winter-Pack Key-Free-Pack Sedili-Anteriori-Climatizzati Thatcham-Alarm
Ultima Modifica 2 Anni 5 Mesi fa da Andrea Smax.

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2 Anni 5 Mesi fa #59638 da Rebelion
Premettendo che sinceramente non sò dove vadano quei tubi, l'unico consiglio sensato che posso darti è quello di non metterci mano e farli vedere direttamente al meccanico che ti ha fatto il motore ... anche perchè è lui il responsabile dei lavori fatti ed è lui che dovrà risponderne se qualcosa non dovesse funzionare, quindi tieniti ben stretta la fattura e se non ne hai una fatti fare almeno un foglio che attesti i lavori fatti e magari tienici aggiornati ..almeno impariamo qualcosa di nuovo anche noi

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1 Anno 5 Mesi fa #60410 da Drin
Ciao,

il rumore fastidioso da dove proveniva? Sento anche io ogni tanto rumore quando scala le marcie da terza a seconda. Come hai risolto? Grazie

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1 Anno 5 Mesi fa #60411 da Rebelion
Ciao Drin, premettendo che "rumori fastidiosi che provengono dal cambio in scalata" non sono mai un buon segno ...il primo consiglio utile è quello di portarla subito dal meccanico e farla controllare. Se poi la macchina ha più di 60mila.km e non è mai stato fatto un lavaggio del.cambio, va da sé che il secondo consiglio è quello di fare fare un lavaggio al.cambio .
Facci sapere

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1 Anno 5 Mesi fa #60413 da Drin
Ciao, si il cambio olio lho fatto 13mila km fa. Questo rumore lo specialmente la mattina quando fa freddo ma non lo fa sempre. Io viaggio 100km al giorno tra autostrade e statali che 15km sono tutte salite

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1 Anno 4 Mesi fa #60417 da Rebelion
Bhe 100km al giorno non sono pochi, quello che non mi convince, secondo le tue indicazioni, e che non penso sia un problema del cambio...anche perchè se fai salite e quindi il cambio è messo sotto sforzo ...dovresti avere degli sfrizionamenti o addirittura dei cali di trazione. Quindi secondo me semplicemente dev'essere qualche supporto che è giunto a fine vita e quindi ti dà quel rumorino. Ma a questo punto meglio portarla da un meccanico e vedere lui cosa dice
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