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file Problema frizione, volano e auto che si spegne da sola

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4 Anni 9 Mesi fa #57260 da Il Terry
Ciao A tutti,
dopo circa 120.000km ho qualche problemino.
il primo riguarda la frizione, che tende a staccare subito e a far saltellare la macchina a bassi giri, i prima e seconda, ma solo dopo tragitti di almeno un ora; ad esempio di rientro dopo un ora di strada, in fase di ripartenza o innestando la retro, tende a calare di giri il motore in fase di rilascio frizione.
a freddo o/e in caso di brevi percorrenze tutto regolare.
inoltre la macchina sembra un po spompa rispetto a qualche tempo fa, ma questo in generale, e non solo a motore caldo.
ultima cosa strana, sabato, dopo due ore di autostrada e un tratto montano in salita, oltre al problema alla frizione è successa un altra cosa; riaccendo la macchina dopo un ora, parte a fatica la macchina e la ventola del radiatore inizia a girare a manetta, tempo 5 secondi e si spegne la macchina;
ripeto l'operazione e si rispegne da sola;
terzo tentativo andato a buon fine, poi basta, liscia come l'olio.
ora, premesso che è la quarta ford che ho e che conosco bene il problema del volano, una situazione di questo tipo non mi era mai successa e mi lascia un po titubante.
ho avuto due focus e frizione/volano tendevano a far collassare il pedale frizione, oltre a generare un rumore di ferraglia.
altra s-max, venduta con più di 150.000km, era un orologio svizzero.
qui non so cosa pensare.
chi mi può aiutare?

grazie e a presto,

Davide.

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4 Anni 9 Mesi fa #57262 da Magnum
Benvenuto nel forum.
Come da regolamento dovresti prima passare a presentarti nella sezione presentazioni.

Magnum

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4 Anni 9 Mesi fa #57263 da Il Terry
Ciao Magnum, sono un vecchi iscritto, addirittura anche dal vecchio forum.

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4 Anni 9 Mesi fa #57269 da Il Terry
Sono iscritto da tempo, ho aggiunto qualche foto al mio profilo

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4 Anni 9 Mesi fa #57274 da Rebelion
Ciao IlTerry ...confermo confermo .... è vecchio ...è vecchio .... solo di iscrizione ...intendiamoci :ahah: :ahah: :ahah:

Allora da esperienza per quanto rigurada la frizione ... penso abbia fatto il classico scatto di usura ...il che significa che stà arrivando alla fine ... occhio perchè devi essere tu ad adattarti alla nuova conformazione ... per cui abituati allo "stacco" piu' alto.

Per quanto riguarda i saltellamenti e la perdita di potenza ... potrei attribuirli a vari fattori tipo;

Gasolio sporco . quindi meglio controllare il filtro

Qualche foro nel condotto di alimentazione ...per cui il rapporto stechiometrico aria/nafta viene variato e quindi la macchina si spegne in accensione o saltella sottosforzo

Filtro antiparticolato intasato ... magari non ti viene segnalato ma potresti aver spento la macchina mentre rigenerava e quindi ti si sta impallando la macchina

Facci sapere e tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 9 Mesi fa #57277 da Il Terry
Ciao Rebelion,
ho visto l'infinità di aggiornamenti che hai fatto, complimenti!
la cosa che mi lascia perplesso è che il saltellamento lo fa solo a caldo, mentre le altre ford che ho avuto lo facevano in qualsiasi situazione, proverò a cambiare stazione di rifornimento intanto, anche perche un mio collega su audi ha risolto così problemi di strappo con dsg. Il filtro lo escludo perchè ho appena fatto il tagliando.
FAP... in effetto in caso di urgenza ho spento qualche volta l'auto senza finire la rigenerazione, cosa che con questa s-max avviene ogni 200/250km e mi fa consumare come una petroliera
l'idea è quella di togliere tutto e rimappare, ma non so se con 120.000 km è il caso di farla, che ne pensi?

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4 Anni 8 Mesi fa #57317 da Il Terry
Il problema continua, ora la frizione appare quasi molle e con stacco poco controllabile, soprattutto in prima e seconda.
chi consigliate di contattare come partner per un preventivo? sono di milano...
consigli sul tipo e marca di frizione/volano?
Sono tentato, procedo con defap e rimappa o meglio rodare la nuova frizione?

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4 Anni 8 Mesi fa #57318 da Il Terry
Il problema continua, ora la frizione appare quasi molle e con stacco poco controllabile, soprattutto in prima e seconda.
chi consigliate di contattare come partner per un preventivo? sono di milano...
consigli sul tipo e marca di frizione/volano?
Sono tentato, procedo con defap e rimappa o meglio rodare la nuova frizione?

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4 Anni 8 Mesi fa #57323 da Theris
Ciao.
Consiglio sul marchio di volano e frizione... parecchio difficile... ho provato anche la Valeo monomasa e per un po' (40 000) è andata bene. La Motorcraft (originale) fa parecchio schifo e costa un rene. Luk mi hanno messo in garanzia è le campata meno della Valeo. Due anni fa ho messo la SACHS kit completo ordinato in Germania e sta andando bene. L'unico problema è quel benedetto cuscinetto. Per la S MAX mk1 ha un ingresso del liquido unico, per mk2 e le seguenti un ingresso e un uscita. Del resto la SACHS, per me, è stato il migliore.
Parere proprio.
Ringraziano per il messaggio: Il Terry

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4 Anni 8 Mesi fa #57327 da Il Terry
cavolo 40.000km sono pochi...
conoscete qualche partner zona nord ovest milano?

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4 Anni 8 Mesi fa #57328 da Il Terry
Aggiornamento
le vibrazioni sembra siano causate dai supporti motore che sono andati.
da quanto ho capito sono una sorta di cuscinetto ad olio, che scaldandosi accentua il gioco che gia evidenzia a freddo.
giovedi sostituiscono tutti e tre i supporti, circa 300 euro solo di pezzi, e vediamo se va a posto.

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4 Anni 8 Mesi fa #57329 da Theris
Purtroppo si. Solo 40 000... ma ho levato il kit Valeo monomasa prima che le vibrazioni prodotte dal volano diventassero pericolose per la scatola cambio e albero motore. Mi avevano gia fracassato tutto quello che può essere definito sospensione motore. Sono ritornato al bimasa ma sono immigrato alla SACHS. Il prezzo di 500€ cca le giusto.
Ringraziano per il messaggio: Il Terry

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4 Anni 8 Mesi fa #57331 da Il Terry
Allora,
cambiati i tre supporti motore, ricambi originali, l'auto è cambiata notevolmente, anche il problema frizione/volano, per quanto sia ancora presente, appare molto attenuato.
il tremolio si sente qualche volta, solo a caldo e il prima con partenze in prima.
su tutti i tipi di strada l'auto appare più rigida, prima sembrava quasi ci fossero gli ammortizzatori scarichi, passando semplicemente su un dosso o su delle caditoie stradali.
quindi frizione e volano rimandati a settembre/ottobre, ma giusto perchè mi infastidisce che ogni tanto saltelli, a livello meccanico comunque tutto ok.

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4 Anni 8 Mesi fa #57342 da mojito
Io mi appoggiavo da un meccanico a Inzago: Moriggi 2. Volano per la nostra auto rigorosamente bimassa! Valeo e Sachs sono validi quanto Luk dipende sall’uso! Mappare conveniente e i km che hai non sono un problema!
Ringraziano per il messaggio: Il Terry

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