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exclamation-circle Re:Re:Re:Re:Re:Re:Altra pressione circuito raffreddamento

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7 Mesi 3 Settimane fa #57817 da La mia max
Salve ragazzi scusate se mi faccio sentire solo in occasioni di bisogno,
La scorsa settimana mentre guidavo la mia smax 2.0 TD 2014 ho notato che imp di riscaldamento interno non andava e la temperatura motore nella norma, allora mi sono fermato visto che non riuscivo neanche a spannare il vetro e mi accorgo di avere il livello del liquido basso ed rabboccando con quasi 3 litri di acqua torna tutto apposto.(apparentemente)
Perché controllando meglio ho visto che la pressione del circuito a motore freddo in pochi minuti fa aprire la valvola di sicurezza del tappo.
Pensate che il problema potrebbe essere la testata?
A qualcuno di voi e già capitato?
Grazie in anticipo.

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7 Mesi 3 Settimane fa #57822 da Rebelion
Gran bel dilemma, non penso sia la testata, anche perchè l'acqua dovrebbe sparirti a motore caldo e non freddo. Penso piu' alla pompa dell'acqua o addirittura, e spero sia quello, il radiatore ...per cui meglio farla controllare subito.

Facci sapere :wink:

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7 Mesi 2 Settimane fa #57825 da La mia max
L'impressione e come se venisse pompata dell'aria compressa nel circuito di raffreddamento però non sono gas di scarico in quanto la vaschetta dovrebbe essere annerita.
PS: l'auto a solo 70.000km

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7 Mesi 2 Settimane fa #57826 da La mia max
Confermo che la pompa funziona valvola termostatica apre regolare ed il passaggio radiatore e libero verificato poco fa.

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7 Mesi 2 Settimane fa #57827 da La mia max
L'unica ipotesi che abbiamo pensato con il meccanico e lo scambiatore di calore dei gas di scarico che è da verificare ormai dopo le feste, che però non si spiegherebbe la vaschetta pulita.

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7 Mesi 2 Settimane fa #57834 da Rebelion
:ehhk: :dry: anch'io la trovo una diagnosi un pò forzata ...visto che la vaschetta è pulita ....

Prova ad aprire sia la vaschetta sia il radiatore e accendi la macchina portandola in temperatura .... magari è solo una bolla d'aria che si è formata e ti manda in tilt il sistema ....

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7 Mesi 2 Settimane fa #57835 da La mia max
Ormai faremo i controlli dovuti a gennaio perché in questi 20 giorni e inutile smontare non servirebbe a nulla.
Grazie per l'interessamento vi terrò aggiornati.

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7 Mesi 2 Settimane fa #57836 da Rebelion
:wink: bhe speriamo bene ...ma intanto quella è una prova che puoi fare da solo sotto casa ...10min e spunti un'altra papabile causa dalla lista :mrgreen: :wink: comunque ...speriamo in bene e che sia una gran cazzata ....almeno si inizia l'anno nel migliori dei modi :flex:

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5 Mesi 2 Settimane fa #58055 da La mia max
Ragazzi fatti tutti i controlli che si potevano non resta altro che smontare la testata.
Peccato speravi non arrivassimo a questo punto specie su una macchina da 60.000 km.
Deluso da Ford.

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5 Mesi 2 Settimane fa #58057 da Rebelion
:ehhk: :unsure: :sigh: mi dispiace tantissimo, rimango comunque scettico sul fatto che a 60kkm si sia rotta la guarnizione della testata ... tranne se non ci sia stato qualche fatto regresso di cui non sappiamo niente

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5 Mesi 2 Settimane fa #58068 da La mia max
Ciao ragazzi vi aggiorno sui fatti il mio meccanico a trovato la causa del problema, ma e stata una mazzata oggi,
La pressione nel circuito proviene dal circuito di raffreddamento della turbina e quindi dopo avere isolato i tubi la macchina da ferma portandola a temperatura non si accumulava più aria nella vaschetta.
E fino a qua tutto apposto, quindi decidiamo di portarla in autostrada per provarla 15km in andata a 160 e 15km al ritorno a 180/200 quasi appena arrivati la temperatura passa da metà a rosso con allarme, ci siamo fermati, il tempo di aprire il vano motore e la temperatura passa di nuovo a metà e il tappo di sicurezza della vaschetta si è riaperto scaricando un po' di liquido. Quindi a questo punto si presume che i danni siano due e non uno, cioé all'origine il problema sarà stato nella turbina causando una pressione nel circuito che ha fatto fuoriuscire il refrigerante, ma quando io mi sono accorto del problema e stato quando stavo percorrendo 20km circa e la stufa interna non funzionava a caldo e guardando la temperatura del motore era apposto ma effettivamente la stufa non funzionava perché il circuito era vuoto visto che al ritorno ho messo 3 litri e passa di acqua, quindi compromettendo sicuramente la guarnizione della testa.
Quello che non mi convince in tutto questo è come mai questo cavolo di sensore temperatura non e messo direttamente in una posizione che sia sempre a bagno e non che se manca fluido non riesce più a leggere una mazza?

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5 Mesi 2 Settimane fa #58075 da Rebelion
Scusami, ma avete controllato la tenuta della vaschetta dell'acqua??
Continuo a essere scettico sulla dipartita della guarnizione ...anche perchè se così fosse avresti l'acqua sporca e questo è un dato che non hai riportato ...oltre al fatto che con la guarnizione rotta ...col piffero che arrivi a 200 in autostrada senza che il motore ti lasci di botto ... non sono i 20km a rovinarti una guarnizione ..anche se dopo ci hai messo 3 litri d'acqua

:wink:

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2 Mesi 1 Giorno fa #58267 da La mia max
morale della favola la turbina ha avuto una rottura nel circuito di raffreddamento facendo andare il circuito in sovrapressione e facendo aprire la valvola di sicurezza e quindi provocando la fuoriuscita li liquido refrigerante, continuando ad usare la macchina tranquillamente visto che la temperatura si manteneva nella norma apparentemente ho danneggiato la guarnizione della testata.
spettacolo questi mezzi che senza liquido non sale la temperatura del quadro strumenti.

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2 Mesi 2 Ore fa - 2 Mesi 2 Ore fa #58268 da Rebelion
:sigh: continuo a essere scettico ... se il circuito della turbina si è rotto , la turbina avrebbe dovuto funzionare male e anche andando piano la macchina avrebbe dovuto consumare un botto e comunque essere piu' bradipa di un bradipo.
Non sò sinceramente che dirti ..apparte che mi sembra tutto molto strano
Ultima Modifica 2 Mesi 2 Ore fa da Rebelion.

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2 Mesi 1 Ora fa #58271 da La mia max
la turbina funzionava perfettamente ma immetteva aria nel circuito cmq ho cambiato il coreasse con uno nuovo e il problema della pressione nel circuito si e risolto.

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