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file Consumi elevati dopo rimozione FAP

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3 Anni 4 Mesi fa - 3 Anni 2 Mesi fa #58919 da C15k4
Ciao a tutti.
Dopo 245.000 Km percorsi con la mia S-Max 2.0 TdCi 140CV Power Shift, il FAP ha iniziato a dare problemi. Il meccanico mi ha consigliato fina da subito la sua rimozione, ma ho insisitito io per provare a risolvere tenendolo installato. Abbiamo provato a forzare le rigenerazione ma non ha funzionato.
Allora lo ha smontato e fatto mettere in forno a 700° per farlo pulire e subito dopo sembrava andare tutto bene ma è durato poco. Dopo 1 settimana ancora spia gialla accessa e dopo altri 7/10 gg. taglio di potenza al motore e stessi passi.
Allora dopo aver sborsato già più di 800 euro tra una cosa e l'altra, e dopo aver sentito un altro meccanico che mi ha consgliato la stessa cosa mi sono deciso a far togliere il FAP e riprogrammare la centralina.
Il primo pieno è stato una cosa fantastica. Quasi 1200Km percorsi. Mai successo.
Ma già dal secondo le cose sono cambiate. Ha iniziato a cosumare come un V12 a carburatori. Ho fatto la metà dei Km, 600. e anche da fermo mi da sempre un consumo di 1,5-1,6 l/h quando dovrebbe essere tra 0,8 e 0,9 l/h.
Il meccanico dice che è tutto a posto anche come centralina, ma evidentemente non è a posto.
L'ultima novità è che tutti gli indicatori dei consumi del computer funzioanano per circa 2 minuti dall'accensione e poi non mostrano più nessuna indicazione.
Quello che mi viene da pensare è che la centralina faccia iniettare sempre gasolio come se dovesse rigenerare il FAP, ma il meccanico dice che è tutto a posto. L'ha fatta rivedere al tipo che ha riprogrammato la centralina e mi ha confermato che hanno modificato solo il FAP e l'EGR.
Il motore di per se va bene, c'è potenza e non fuma, ma consuma decisamente troppo.
Se qualcuno ha qualche idea in merito.
Grazie.
Luca - VR

S-Max 2.0 TdCI 140cv Navi PowerShift
Ultima Modifica 3 Anni 2 Mesi fa da C15k4.

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3 Anni 3 Mesi fa #58921 da Rebelion
Ciao Luca, leggendo la tua "disavventura" la prima cosa che mi è venuta in mente è che non abbiano resettato la rigenerazzione (come hai gustamente pensato tu) lasciando il computer di bordo in palla.

Spero che la rimappa sia stata fatta "a mano" e non affidandosi a società che rivendono rimappe stock (questo sarebbe un problema) visto che non tutti i motori sono uguali e non tutti i motori hanno gli stessi km.

Centralina e EGR ... la Egr è stata tappata fisicamente o hanno solo riprogrammato i valori, se così fosse il problema potrebbe essere anche quello ...EGR sporca ...che ti sballa tutti i valori.

Un consiglio spssionato ... fai controllare e azzerare manualmente il ceck della rigenerazione (il fatto che non venga segnalato non significa che il pc di bordo non abbia ancora l'errore in memoria) ... fatti azzerare completamente la EGR e falla tappare fisicamente ...

Il DPF ... per un lavoro fatto bene dovrebbe essere svuotato e all'interno messo un tubo pari a quello di scarico, mantenendo così gli attacchi delle sonde, se invece ti è stato messo l'adattatore ...fai controllare che i rapporti stechiometrici siano efficaci o che abbiano disattivato effittivamente le sonde.

Tienici aggiornati :wink:

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3 Anni 2 Mesi fa - 3 Anni 2 Mesi fa #59074 da C15k4
Ciao a tutti,

torno dopo un po' per aggiornare.
Allora, il 12/01 ho riportato l'SMax dal meccanico perchè, dopo la risposta molto utile di Rebelion, avevo segnalto tutti i dubbi presenti, e che lui ha riportato al tipo a cui si rivolge per programmare le centraline.
Quando sono andato a riprenderla alla sera, l'unica cosa che mi ha detto è che avevano rimesso la configurazione di centralina originale, usando il backup che avevano eseguito, e l'hanno riprogrammata utilizzando un programma diverso.
Lui (il meccanico) non è stato li a vedere cosa hanno fatto perchè aveva altro lavoro da fare, e questo è quello che gli hanno detto (ma secondo me qualche parametro lo avevano dimenticato per strada, e stavolta l'hanno programmata correttamente).
Fatto sta che fin dall'accensione ho sentito che il motore girava meglio e finalmente sul computer sono riapparsi tutti i dati dei consumi e a macchina ferma segnava un consumo di 0,8l/h che è quello che deve consumare, non 1,6/1,7l/h come indicava prima (per pochi secondi perchè poi sparivano tutte le indicazioni dei consumi).
Purtroppo però, essendo in smart-working, non ho utilizzato la macchina, se non per qualche spostamento vicino (max una trentina di Km) anche se durante questi spostamernti, il consumo è sempre rimasto molto basso.
Il pieno da quando l'ho ritirata il giorno 12/01 l'ho fatto solo martedì scorso, 02/02 e oggi (finalmente) sono andato a fare un bel giro di quasi 400 km nel bellunese.
Nella foto allegata vedete il risultato dei consumi.
Già al pieno mi ha dato 1.206Km di autonomia (MAI superati i 1.050Km prima), e la foto l'ho fatta stasera quando l'ho rimessa in garage.
524Km percorsi, media consumi a 5l/100Km, e ancora più di metà serbatoio.
Direi ottimo.
Incrocio ancora le dita perchè non si sa mai, ma sembra che stavolta abbiano fatto un buon lavoro.
Ringrazio ancora Rebelion per le giuste dritte che mi ha consigliato.
Ciao a tutti!
Luca-VR 

S-Max 2.0 TdCI 140cv Navi PowerShift
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3 Anni 2 Mesi fa #59083 da Rebelion

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