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file turbo ford s max 1.8 tdci

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3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #59157 da Vincenzo82
Buongiorno a tutti, come da titolo ho una ford s max 1.8 tdci del 2008 e volevo info riguardo al turbo della mia macchina. Quando il motore è freddo si sente il normale fischio della turbina, ma quando è caldo oltre al fischio della turbina dopo circa 2000 giri si sente anche un uuuuuu  cupo che accompagna la turbina. Sono gia stato da un meccanico e mi ha detto che è normale, che in quei motori la turbina si sente molto.. Resto stupito, però, dal fatto che a freddo non si sente...Preciso che a livello di potenza la macchina va benissimo, solo la questione di quel uuuuu... Resto in attesa di un vostro consiglio e ammetto di aver un po paura dato che solo 2 settimane fa ho cambiato frizione e volano.. Buona giornata e grazie in anticipo
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da Vincenzo82.

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3 Anni 1 Mese fa #59158 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
avrei un file in mp4 dove si puo sentire il tutto ma qua probabile non posso allegarlo
 

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3 Anni 1 Mese fa #59160 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Ciao Vincenzo, purtroppo non è possibile caricare mp4 ... ma il risultato non cambia nel senso che il meccanico un pò di castronerie te le ha dette.

Che il turbo sia rumoroso, assolutamente non vero ... essendo un Garret a geometria variabile è uno dei piu' silenziosi, diciamo che con 13anni sul groppone e non sò quanti km è normale che l'usura si faccia sentire e quindi anche il turbo.

L'ululato che senti sopra i 2000/2500giri bisogna capire se lo senti in rilascio o in accelerazione, se è in rilascio è la westgate che scarica la pressione in eccesso e ripeto dopo 13 anni di esercizio ci stà che sporco e usura le facciano fare suoni strani. Se è in accelerazione e non hai perdite di potenza potrebbe essere il filtro dell'aria sporco o qualcos'altro che magri con l'aumento della portata d'aria riverbera in modo strano.

Ripeto visto che non ha perdite di potenza e la macchina va bene non penso ci siano gravi problemi, magari una pulitna al motore potrebbe risolverli. Una cosa diverse è se invece il motore perde colpi ...allora li ci sarebbe da indagare piu' affondo

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3 Anni 1 Mese fa #59161 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Ciao ti ringrazio per aver risposto.. lo fa quando accellero,e diminuisce insieme al turbo in decelerazione.. a freddo non si sente.. perdite di potenza 0.. secondo te se le faccio una diagnostica si vedrà cosa può essere?

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3 Anni 1 Mese fa #59163 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Ok, se lo fà in accelerazione non hai perdite di potenza e non ti fuma nero allora le cause possono essere (e te le elnco in ordine di apparizione sul motore)

Valvola EGR sporca: potrebbe essere che nel momento di maggior carico per il turbo la valvova essendo spsorca ti faccia questo tipo di rumore, potresti provare a pulirla con le classiche bombolette da spruzzare nel condotto di aspirazione

Turbina: può essere che con l'usura delle boccole di tenuta dell'alberino delle giranti il turbo faccia piu' rumore del solito, ma il rumore lo farebbe comunque anche a basso numero di giri (sicuramente meno forte ma ci dovrebbe essere comunque) ..., visto che è una 2008 potresti anche farlo rigenerare

Westgate sporca: e quella valvola che si trova sopra il turbo, con le 2008 è montata separatamente dal turbo quindi può essere smontata e ripulita o cambiata ... ma a questo punto ti convine iniziare dalla EGR

Se non sei convinto prova a sentire un'altro meccanico, la diagnosi forse riessce a farti vedere qualcosa ma se non hai errori sul quadro la vedo difficile...ma tentar non nuoce visto che comunque si tratta solo di attaccarla al computer e con 30/40€ te la cavi se non lo fai da solo

 

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3 Anni 1 Mese fa #59165 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
ciao, provvedero a dare una bella ripulita, peccato che in meccanica sono negato altrimenti qualcosina provavo a farla da solo.. ma non so proprio dove sono situati questi pezzi. ti faccio sapere se la cosa dara esito positivo. grazie mille

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3 Anni 1 Mese fa #59166 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
se non sei un meccanico non pensarci nemmeno a mettere le mani vicino ai pezzi della macchina, quello che puoi fare come detto è provare a pulire l' EGR con lo spray ... trovi su youtube tutti i tutorial che vuoi ... fattibilissimi anche per chi non ha esperienza

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3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #59167 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
grazie.. ma la dovrei proprio smontare? io non so nemmeno dov e situata.... 
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da Vincenzo82.

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3 Anni 1 Mese fa #59171 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci


In questo video puoi capire come fare la pulizia della Egr senza dover smontare l'intera auto .... basta infatti smontare solo disaccoppiare il tubo di mandata dell'aria dalla scatola del filtro aria e spruzzarci dentro il prodotto.

Una volta allentata la fascetta tra il filtro e il tubo puoi estrarre la scatola del filtro ed avere tutto lo spazio che ti serve per fare il lavoro in tutta comodità .

Facci sapere

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3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #59172 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Grazie mille, ti faccio sapere. Devo prima trovare un prodotto compaibile, dato che non vivo in italia.. a quanto ho visto è un bardahl...
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da Vincenzo82.

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3 Anni 1 Mese fa #59180 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Allora: dato che il video in qstione tratta di un motore completamente diverso dal mio, non sono riuscito a capire un granche dov possa essere il tubo in questione e nemmeno il filo che mi fa accellerare la macchina manualmente direttamente dal vano motore.. L' ululato ogni tanto lo fa anche da fermo (non sempre) se sapessi come accellerare dal motore probabile riuscirei a vwedere chiaramente da dv viene l'ululato.. Mi servirebbero queste due info, accellerazione e il tubo dove devo spruzzare il prodotto. Comunque per curiosita ho guardato i prezzi di questo turbo che monta la mia auto è sembra che non sono carissime come altre auto (almeno questo). Ti mando le foto del mio motore, quando hai tempo potresti farmi vedere queste due cose?grazie mille in anticipo      
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3 Anni 1 Mese fa #59182 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
 

Complimenti ... mi fà piacere che tu abbia messo le foto ...

Come vedi ti ho segnato le parti salienti

1) solleva la linguetta rossa del connettore , dopo di che premendo sulla linguetta stacca il connettore dall'airbox
2) allenta il dado della fascetta in modo da staccare il tubo di aspirazione
3) svita le viti del coperchio dell'AIRBOX e staccalo dal tubo di aspirazione
4) Spruzza il prodotto (che puoi trovare da AUTOGLD nostro partner) seguendo le istruzioni sulla confezione
5) rimonta facendo i passaggi inversi

Per quanto riguarda il filo dell'acceleratore .... non c'è nessun filo è tutto gestito elettronicamente , per cui l'unico modo per riuscire a fare qualcosa da soli è:

1) mettere unospessore sotto il pedale dell'acceleratore
2) mettere un peso o qualcosa che spinga il pedale dell'acceleratore e vedere per tentativi quando riesci a sentire il rumore
Naturamente macchina in folle e freno a mano inserito

Per quanto riguarda le tubazioni i vari condotti mi sembra strano ipotizzare qualche rottura perchè partendo dal tubo di aspirazione e finendo ai vari tubo di condotta acqua hanno tutti delle funzioni vitali che comprometterebbero la funzionalità dell'auto, cosa che invece non capita, e comunque apparte la pulizia della EGR con lo spray ...evita di toccare qualsiasi altra cosa ... meglio far fare ai professionisti altrimenti ti ritrovi con danni piu' grandi di quello che effettivamente hai
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3 Anni 1 Mese fa #59187 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
buona sera, purtroppo non ho notizie confortanti.. Ho fatto la pulizia della valvola egr con l 'apposito prodotto.. tutto procedeva bene ma ad un certo punto la macchina ha avuto un accelerazione molto forte, mi ha lasciato una bella macchia nera sull asfalto e solo in quella occasione e uscito del fumo nero.. finita la pulizia l ho provata, il turbo c'e', l ululato seppur leggermente inferiore c'e', l ho provata all'incirca un oretta e purtroppo le prestazioni sono calate visibilmente, 1a e 2a ripresa come sempre, 3 4 5 schiaccio l'acceleratore si sente un vuoto e poi la macchina si riprende inmprovvisamente(non è la pompa?). per il fatto che si riprende in ritardo perde potenza anche nelle salite, bisogna scalare di marcia, mentre prima non cera assolutamente bisogno. Dopo la prova mi sn fermato davanti il negozio, appena dopo 5 min ho acceso la macchina e? spia del motore accesa (giallo e subito dopo la pulizia non cera, e anche durante l'ora di prova non cera)  ho fatto danni sicuro. fatemi sapere. Riguardo il fumo nero dalla marmitta, tengo a precisare che solo in quella forte accelerazione ce stato del fumo nero, ma ne prima e ne dopo.. Speriamo bene, ammetto che quando ho visto la spia del motore sono quasi morto d infarto. speriamo davvero bene

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3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #59188 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Aggiungo un altro dettaglio durante la pulizia.. Durante quella brusca accellerazione (sui 3500 giri) ce stato una specie di scoppettio, poi fumo nero per un attimo e macchia nera a terra. Potrebbe essere lo scarico o il filtro anti particolato?(il FAP ce nella mia macchina?)stanotte non dormiro cribbio. Il fatto della perdita di potenza da parte del motore puo essere (spero di non sbagliare) dovuto al fatto che sia andato in protezione e quindi automaticamente ha tolto potenza volontariamente..se il problema e il fap c'è una spia che lo segnala o può essere che lo segnala la spia del motore?in alcune auto c'è in altre no per questo chiedo..addirittura da quanto letto la spia sparisce se cammino per circa 30 minuti ad una velocità costante da 60 80 km all' ora..se e il fap si avvia in alcune auto un programma di autorigenerazione a queste velocità..così ho letto..Madonna mia però.. Rebellion fammi sapere che sto morendo di paura.
 
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3 Anni 1 Mese fa #59189 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
tutto nella norma Vincenzo, l'errore è dato dal fatto che avendo staccato la Il connettore del Maf la macchina non rileva piu' la portata d'aria e quindi taglia potenza dandoti l'errore sul cruscotto (spia motore gialla)
La fumata nera e la macchia a terra sono il risultato della pulizia significa che il prodotto ha fatto il suo, e se posso suggerirti ...se il problema si è risolto o attenuato (il rumore tipo turbo) allora rifai l'operazione tra un 100 km in modo da pulire ancora meglio il tutto.

La tua 2008 è provvista di DPF ma è uno dei primi per cui se avrai problemi con l'intasamento del filtro te ne accorgerai perchè la macchina andrà direttamente in protezione senza darti avvisi ... cosa che di solito non succede visto il tipo di DPF che monta. Di solito quando entra in funzione la rigenerazione dovresti sentire la macchina cambiare tono di "voce" e diventare piu' cupa. Non ci sono spie o segnali che ti avvisano della rigenerazione.

Di la rigenerazione si attiva ogni 7/800km, se vuoi provare a farla attivare da solo devi assicurarti di avere a disposizione una strada a scorrimento veloce che ti permetta di rimane tra i 70/80kmh per una decina di km in 3° marcia fisso ai 3.500 giri

Quindi rilassati e dormi tranquillo ( l'errore del motore si azzererà da solo appena avrai ricollegato tutto e la macchina spenta per 10minuti )

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3 Anni 4 Settimane fa - 3 Anni 4 Settimane fa #59195 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Buongiorno.. Allora ieri è andata decisamente meglio!! Ho fatto un po di km con la macchina e a poco a poco il motore ha recuperato la sua potenza, nel momento in cui l ha recuperata completamente la spia si è spenta e non si è piu accesa. Dopo la pulizia dell'egr ho notato che prorio il rumore stesso del motore sia migliorato e la macchina va un po piu fluida, sono decisamente contento!! L unica nota negativa è che l'ululato che, appena pulito l'egr si sentiva di meno, ora con il recupero di potenza del motore piano piano ha cominciato a sentirsi esattamente come prima. Ovviamente faro come hai detto, andro da un meccanico  gli faro pulire la WESTGATE.. Avrei una domanda: proprio ieri, dopo che la macchina ha recuperato la sua potenza e la spia è scomparsa, poco dopo ho parlato con un amico che ebbe un problema simile con un altra marca d auto. Mi ha detto che a lui faceva questo rumore perche alla sua macchina era stato rimosso il DPF, è possibile una cosa del genere? La mia macchina ha il DPF, ma io  non ho controllato se dentro la marmitta effettivamente il filtro ce!!Puo essere stato tolto dai vecchi proprietari ed io ne sono ignaro!! L ululato puo provenire dall assenza di DPF o da un non corretto montaggio dell'adattore dopo l estrazione del DPF?Grazie mille in anticipo
Ultima Modifica 3 Anni 4 Settimane fa da Vincenzo82.

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3 Anni 4 Settimane fa #59199 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Può essere che sia il risultato dello svuotamento del DPF, il fatto è che puoi saperlo solo cìrintracciando l'ex proprietario o smontando fisicamente il DPF e controllando l'interno
Se il DPF è stato rimosso significa che la macchina è stata sicuramente rimappata ,il che sarebbe una gran cosa visto che ti solleverebbe dal doverti preoccupare dell'intasamento del DPF e la sua sostituzione; e del problema EGR visto che non dovresti piu' avere il problema della pulizia.

Se è stato fatto un lavoro a regola d'arte il DPF (che è un bussolotto messo sulla linea di scarico subito dopo la paratia antisassi) dovrebbe essere ancora li ma vuoto , oppure se hanno fatto la cosa sbrigativa ... dovresti avere un tubo completamente dritto ...

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3 Anni 4 Settimane fa - 3 Anni 4 Settimane fa #59200 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Ciao, quindi se cosi fosse mi devo tenere l'ululato.. Probabile che non si puo togliere, rintraccio il vecchio proprietario e gli chiedo. Ti faccio sapere. Buona domenica e grazie per l aiuto.  ah dimenticavo, Da una settimana circa la macchina nella prima accensione della giornata fatica ad accendersi e quando arriva ad accendersi caccia un po di fumo bianco dalla marmitta, possono essere le candele ? Calcola che io non vivo piu in italia e qui dove sono io le temperature dinotte sono rigide
Ultima Modifica 3 Anni 4 Settimane fa da Vincenzo82.

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3 Anni 4 Settimane fa #59201 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Se le temperature sono rigide allora è normale che faatichi un pò ad accendersi ... mi raccomando ...se le temperature sono rigide la notte ricordaati di far scaaldare le candelette almeno un paio di volte prima dell'accensione. Controlla anche la batteria (sai quando è stata cambiata? ) con il freddo la batteria soffre per cui potrebbe nche essere quello il problema. Se la fumata bianca è solo in accensione non preoccuparti
P/s dove vivi adesso che non sei piu' in Italia ?

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3 Anni 4 Settimane fa - 3 Anni 4 Settimane fa #59202 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
ciao, tra qualche giorno farò il tagliando, cambio tutti i filtri e tutti i liquidi e visto che ci sono farò controllare se il dpf ce o non ce. In base a questo deciderò se continuare con la pulizia del filtro di WENSTONE. La batteria è stata cambiata 2 mesi fa, ancora in garanzia.. La colpa è mia perchè nonostante da anni che vivo qui ho scordato di fare riscaldare più volte le candele prima di accendere. Ma se nel caso il Dpf non ce, l ululato si puo togliere? E cmq l altro giorno quando la macchina, dopo la pulizia dell EGR, aveva perso potenza, sono andato di 3a a 3000 per tipo 25 min e solo dopo allora la macchina si è ripresa, come se avesse rigenerato il DPF... mah... Senon ce il DPF non dovrebbe esserci nemmeno il processo di rigenerazione ogni 700 800 km giusto?PS vivo in polonia
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