× Muscoli - articolazioni - tendini - della nostra auto

file Sterzo, movimento in curva e da fermo

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #4266 da Zack
Buongiorno a tutti,

subito dopo l'acquisto della mia S-MAX usata ho notato che, durante le curve, lo sterzo non rimane stabile come in tutte le altre auto che ho guidato in vita mia, ma continua a "pompare" spostandosi leggermente, ma percettibilmente, a destra e a sinistra, costringendo il guidatore ad una continua correzione di traiettoria.

Per spiegare meglio quello che accade è come se lo sterzo si muovesse, di poco, ma autonomamente, a destra e a sinistra, facendo sovrasterzare e sottosterzare l'auto rispetto la traiettoria impostata.

Il fenomeno è ben visibile anche ad auto ferma, perfettamente ferma. Ruotando lo sterzo di poco (un quarto o mezzo giro) si avvertono (e si vedono) dei movimenti autonomi dello sterzo che si sposta, come sopra descritto di qualche grado a destra e a sinistra. Sulle mani la sensazione è molto evidente, ma è anche visibile guardando lo sterzo.

Ho fatto guidare l'auto ad un mio amico senza dirgli niente a riguardo e la sua prima frase è stata: "Ma lo sterzo si muove?"
Anche mia moglie se n'è accorta subito e per usare un eufemismo che non è di certo un pilota collaudatore...

L'officina alla quale mi ha inviato il concessionario, in regime di garanzia Ford, sostiene che il comportamento è assolutamente normale per l'S-MAX, anzi, sostengono che il fenomeno sia comune anche alla Focus.

Tralasciando le mie opinioni (che potrebbero essere non veritiere o offuscate) anche voi registrate un movimento autonomo dello sterzo da fermo ed una imprecisione della traiettoria dell'S-MAX in percorrenza di curve a raggio constante?

Grazie per il vostro aiuto!
:tahnk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #4268 da dellipri
Ciao Camillo, sinceramente non ci ho mai fatto caso sulla mia, ma non credo sia una cosa normale.
Ora non so se la tua S-Max è ancora in garanzia o meno, comunque io sentirei un'altra campana, ovvero la farei vedere da qualcun altro.

Dicci di dove sei, e magari qualcuno del forum può indirizzarti da un meccanico bravo.

Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #4269 da Zack
Grazie dellipri, abito in provincia di Venezia.
Grazie mille.
PS. Sebbene usata ho un anno di garanzia Ford, poichè l'ho comprata da concessionario Ford.
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da Zack.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #4270 da dellipri
Io proverei a riportarla allora in Ford finché hai la garanzia, farli salire a bordo e fargli vedere il difetto.
E non è normale, come ti dicono loro...
Ringraziano per il messaggio: Zack

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #4287 da massimiliano.bruno07
camillo...anche io personalmente non ho mai notato questa cosa....l'unico modo, oltre a quello che ti ha già suggerito dellipri..di provare un altra s-max ...io oggi devo andare prima a marcon e poi a mira..magari in strada provo a farci caso a questa cosa...pero' quello raccontato da te come primo impatto ti direi che non è normale..

p.s. se vuoi ci vediamo a marcon e la provo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #4305 da Zack
Ok, ti contatto in privato.
Ti ringrazio infinitamente.
Enrico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #4309 da Giangi76
Ciao Camillo, scusa leggo solo ora. Tempo fa mi sono accorto che la mia max tira rovinosamente verso destra.
Ho fatto controllare ben 3 volte e da gommisti differenti la convergenza e tutti e 3 mi hanno garantito che e' perfetta.
Chiedendo in ford sono venuto a sapere che alcuni modelli (non la mia) sono dotati di un centratore elettronico
di sterzata; infatti in questi modelli per la convergenza bisogna prima agire elettronicamente su questo correttore
per il corretto centraggio :ehhk:
...... magari il tuo problema e' causato da quello.......

Per quanto riguarda il mio di problema invece,dovro' far controllare NON in FORD ogni eventuale gioco poiche' le gomme
direzionali che monto non sono la causa come inizialmente mi avevano detto.... (io sono peggio di san tommaso e ovviamente
Le ho girate :mrgreen: )


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7123 da Clint67
Ciao a tutti,
Anche io devo segnalare qualcosa di simile a quanto descritto da Camillo.
Non sono ancora andato in officina o dal gommista perché non ho ancora avuto tempo, ma durante la marcia ho notato anche io che il servosterzo tende a 'contrastare' le manovre del volante con strane pulsazioni che lasciano un po' perplessi.
Ad essere precisi, quando parto da freddo, lo sterzo non si muove proprio. devo girare con una certa forza per fare muovere le ruote, poi dopo qualche secondo che l'auto si muove torna 'tenero'. Questa è una cosa che ho notato subito.
Oggi, invece, lo sterzo tendeva a re-indurirsi ogni volta che le ruote marciavano in rettilineo per un po' (anche poche centinaia di metri).

Indagherò meglio nei prossimi giorni, ma se avete suggerimenti.... :tahnk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7124 da albyktm
provo a dire una banalità che forse nel caso di Clint forse c'entra:
hai controllato il livello del liquido dell'idroguida?
(vaso con liquido verde sulla sx del vano motore)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7125 da albyktm
consiglio anche per Camillo:
se hai 10 min prova a mettere sotto un cric e guarda se la ruota sollevata ( anteriore...) ha gioco impugnandola come un volante ( posizione 9-3) e muovendo come se volessi sterzare:
se ha gioco ( basta qualche mm) o sono i braccetti o è la scatola guida.
ma se riscontri quel gioco non ti possono dire che è normale.....
ovviamente la prova la devi fare su tutte e due le ruote

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7162 da Clint67
Ciao Alby,
Non ho ancora controllato, ma era una delle prime cose che volevo verificare (anche se in teoria l'auto mi era stata garantita come già tagliandata...)
Comunque grazie dell'interessamento
Ci guardo sabato e poi farò sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7166 da albyktm
tagliandata.........
seeeeeeee
garantita......
ariseeeeeee.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7170 da Giangi76
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Tagliandata......significa truffa legalizzata!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


...almeno in FORD :evil:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7364 da Faleri
Anche nella mia se da fermo tengo lo sterzo girato dopo un po si sente avverte un piccolo movimento.
Lo ha sempre fatto,fin dal primo colpetto di gas di scarico, appena uscita dal conce.
Personalmente ho sempre avuto l'impressione che fosse una sorta di riposo del servosterzo quando il volante rimane girato un po più a lungo nella stessa posizione.
In moto si avverte molto di rado, e solamente in caso di curva ampia e sempre mantenendo lo sterzo girato nella stessa posizione.
Di sicuro non mi accade di dover correggere le curve.

Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 163 cv Powershift

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #7612 da Zack
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento dopo un bel po', purtroppo non avevo letto molti dei vostri suggerimenti. Per qualche motivo tapatalk non mi segnalava più gli aggiornamenti a questa discussione.
Ringrazio tutti per i suggerimenti...

Dopo essere stato dal concessionario per ben tre volte e con educazione, ma con fermezza, aver fatto notare il problema finalmente il capo meccanico si è occupato della mia auto.
Quando sono riuscito a fargli capire che il problema è avvertibile anche da fermo ha compreso, finalmente, che non aveva davanti un folle. Dopo una prova rapida si è convito a sostituire la scatola sterzo in garanzia Ford, asserendo che con la mia auto è il terzo caso che incontra (due Mondeo e la mia).

Ora sono in attesa del pezzo di ricambio e aggiornerò il thread per informare tutti voi dell'esito della sostituzione.

Grazie ancora a tutti per il supporto.
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da Zack.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7618 da Giangi76
:brav: :brav: :brav: :brav:

Mitico camillo! Sei un grande....la perseveranza premia!

Tienici aggiornati ;-)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ringraziano per il messaggio: Zack

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7621 da Rebelion
Bhe ...come al solito prima di farsi ascoltare bisogna fargli sbattere la testa contro al muro .....l'importante è avere la scatola in garanzia ....facci sapere :wink:
Ringraziano per il messaggio: Zack

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7652 da massimiliano.bruno07
e normale reb... he devono sbattere la testa....ma se gli dici subito che faranno parte della lista tatoo. ..vedi come si muovono :ahah: :ahah:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7654 da Giangi76
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.