× Muscoli - articolazioni - tendini - della nostra auto

file A quanto cambia la 2a nel powershift?

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #13785 da mp3000
Ciao a tutti,
la domanda sembra un po' strana.
Vado con ordine: quando il mio powershift era conciato male male a circa 85k km e slittava parecchio, succedeva che col motore freddo quando rallentavo e scalavo in seconda (in D) la seocnda cercava di inserirsi, ma col freno motore del motore freddo slittava un po' e si "staccava" la frizione andando in folle (descrizione discutibile ma ridiamoci su).
dopo il cambio olio anticipato tutto ok. O quasi...

a sembra che la seconda adesso in scalata si innesti ad un regime più basso di prima.
Se io rilascio e lascio che la macchina rallenti e scali noto che scala a circa 1200/1400 giri non di più (D). Se invece sto rallentado frenando la scalata della seconda avviene sotto i 1000 giri e quindi di fatto non serve a nulla o non riesce ad avvenire perchè poi scatta subito la folle e ciao.

La modalità S non fa molto di più perchè se è vero che in rilascio fa scattare la 2a a circa 1600/1700 giri, anche lei in fase di frenata scatta appena appena sopra i 1000 e quindi con pochissimo freno motore.

In modalità sequenziale faccio quello che voglio e va bene.

Io mi ricordavo che un tempo la mia pupa scalava in 2a sui 1500 e in modalità S a circa 2000.
Può essere che sia fumata qualche mappatura durante il periodo in cui il cambio era in fase morente?

I problema fondamentalmente sono due: in montagna non hai freno motore dato dalla seconda (che è quello maggiore) perchè la terza scende fino a 800 e poi si inserisce la 2a (quasi per nulla), e in pianura la guida è meno fluida perchè con la terza sotto i 1200 appena acceleri si reinserisce la 2a e il comfort di guida ne risente.

E' difficile da spiegare e domani contavo di fare un salto comunque in officina, però volevo capire cosa ne pensavate voi.

Grazie a tutti e ciao!!
(ps: ma è giusto non ricevere notifiche delle risposte via mail?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #13796 da massimiliano.bruno07
Mp3000...allora io quando.ho avuto problemi al cambio cioè saltellamento nella ripartenza e sfrezionamento delle marce..le cambiate andavano oltre i 2500 giri... da quando ho fatto il lavaggio è tornato tutto alla normalità. ..nel senso che le cambiate sono fluide ma sono sempre comandate a quanto noto e sento dall acceleratore. ...ti spiego. ..esempio in D la mattina vado piano motore freddo le cambiate avvengono sui 1000 1200 giri ....al motore caldo se do gass le cambiate vanno come se stessi cambiando io...tira le marce fino a quando lo decide lei...ho notato anche che se nel mente dai gas quindi in marcia tranquilla alzi piede un attimo come quando usi una macchina col cambio manuale lei cambia...
Per il freno motore io ho provato una strada in discesa e devo dire che in posizione D la macchina e il cambio fanno il loro dovere...ma comunque da quello che ho capito è che tutto cambia in base alla guida che uno ha è su come si preme il piede sull acceleratore. ..
Comunque di lavaggi ne ho fatto già ben due...ed è consigliato rispetto al cambio olio normale..perché. ...
1. Si usa un prodotto per lavare il cambio
2. Dentro c'è un filtro che si pulisce solo con il lavaggio
3.e il lavaggio cmq elimina tutta la sporcizia all interno del cambio..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
7 Anni 4 Mesi fa #32974 da mp3000
Ciao a tutti,
mi sono assentato per un po' per problemi lavorativi ma eccomi.
Nel frattempo ho avuto ancora da discutere con ford per il cambio automatico.
ho dovuto anticipare la sostituzione dell'olio del cambio intorno ai 95000km (circa 10000prima) e da allora il cambio ha tornato a comportarsi decentemente.
Gli sfrizionamenti erano spariti e non andava più a strattoni in prima.

Adesso sono a 119000km e... in prima ha ricominciato leggermente ad andare a strattoni e il problema del cambio in 2a ad un numero (SECONDO ME) troppo basso non si è mai risolto.

a settembre l'ho portata per un controllo ma mi han detto che c'era ancora tempo per la garanzia e di risentirci più avanti. adesso che la garanzia è quasi scaduta mi hanno fatto storie perchè è troppo tardi.

Vabbè, sono riusciti a farmi un riallineamento delle forcelle e basta. E' migliorata nelle cambiate (più morbide) ma quello che secondo me è il vero problema è il numero di giri in cui scala la 2a. E da lì non se ne esce.

La cosa "divertente" (o preoccupante) che un'altra officina ford da me interpellata mi ha detto che secondo lui c'è da fare il lavaggio del cambio. la ford non lo cointempla ma tutta la "limaggione" spesso va a depositarsi sui sensori di rotazione nel cambio vicino alle frizioni e può causare che il sensore legga valori sballati e faccia comportare il cambio di conseguenza. E questo detto da uno ford...

detto questo lui mi ha detto "vedrai che ti faranno il riallineamento delle forcelle perchè lo fanno a tutti... e non servirà a niente....e a quel punto sei fuori garanzia".

beh, così è stato. adesso conto i pochissimi giorni che mi separano dall'abisso del fuori garanzia.

rimane lo stesso una domanda rivolta a tutti i possessori del powershift:
- in pianura, in rilascio, la 2a, a che numero di giri si innesca senza frenare? la mia appena sotto i 1000. la vostra?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #32980 da massimiliano.bruno07
Allora partiamo dal presupposto che la garanzia scade superata la data e un giorno in cui è stata stipulata.quindi io fossi in tè andrei li con toni minacciosi e digli che ti rivolgi ad un avvocato per valere dei tuoi diritti.
Secondo il lavaggio è una cosa sacro santa specie per chi ha avuto sempre problemi con il cambio,"me compreso" che ho risolto egregiamente facendo due volte il lavaggio e apprendimento frizioni e forcelle.
A me la seconda cambia in base a quanto do gas sull'accelleratore se sto in discesa rimane sempre su di giri fino a quando non arrivo in un tratto pianeggiante e comunque supera i 1000 giri...
Chiama Ford e segnala che l'officina a cui ti sei rivolto non vuole far valere la.garanzia visto che ancora non è scaduta e digli che sei già pronto con la lettera dell avvocato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
7 Anni 4 Mesi fa #32996 da dellipri
Concordo con quanto detto da Massi, chiama il servizio clienti Ford e digli che l'officina "pinco pallino" sta facendo melina finché non scade la garanzia e che metti tutto nelle mani di un avvocato.

Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
7 Anni 4 Mesi fa #33007 da mp3000
grazie delle risposte. il problema delle officine era che chiudevano per ferie, quella che mi ha consigliato il lavaggio poi non essendo quella da cui ho comprato la macchina non aveva neanche un gramchè voglia di prendersi in carico "un problema che altri non hanno voluto gestire.... ". in teoria tra oggi e domani dovrebbe comunque contattarmi l'officina che ha lavorato sulla macchina per chideremi se adesso va bene...

Quando chiedevo della 2a forse mi sono espresso male: intendevo effettivamente in rilascio da 3a a 2a. In salita fa quello che gli dice il piede. E' in rilascio il problema. volevo avere dei riscontro da parte vostra che non fossi io il pazzo che chiede cose folli.

grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
7 Anni 4 Mesi fa #33045 da Rebelion
Ciao Mp, allora ho un pò di dubbi e perplessità ...... andiamo ad iniziare:
1) Ford Protect 5 anni/120.000km, ne hai 119.000 ...non è un pò troppo tardi per farsi ancora domande invece di passare direttamente a vie legali ?

2) PWS ..... sono piu' di 2anni che affermiamo a raggion veduta che questo cambio ha bisogno del lavaggio ogni 60milakm per rimanere efficente e che Ford non ammette questo gap, per cui il dubbio è : mi rendo conto che sono 300euro di talgiando + lavaggio da spendere ...ma che senso ha arrivare al limite prima di prendere provvedimenti quando si sà qual'è il problema ?

3) Posso capire che un utente passi di quà quando si ritrova ad avere problemi, in effetti siamo quì anche e sopratutto per quello, ma quando il problema viene sviscerato .....i consigli dati ..... mi chiedo che senso ha chiedere ancora consigli quando "un meccanico ford " ti riconferma quello che già sapevi e che noi ti avevamo consigliato ?

Ormai ...il percorso che ti attende è obbligato ....e spero che si fermi al lavagio del cambio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #33280 da massimiliano.bruno07
www.primetechnology.it/rivenditori#veneto

Prova a contattare i rivenditori e chiedere se hanno officine che fanno il lavaggio...

In Ford non eseguono questa operazione loro possono solo farti cambio olio e filtro e se sono in gamba aggiornento frizioni e forcelle

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mp3000
  • Avatar di mp3000 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-MAX 2.0 ECOBLUE VIGNALE 7p. Cambio Automatico 8 marce 190 mucche rigorosamente originali
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #33745 da mp3000

Rebelion ha scritto: Ciao Mp, allora ho un pò di dubbi e perplessità ...... andiamo ad iniziare:
1) Ford Protect 5 anni/120.000km, ne hai 119.000 ...non è un pò troppo tardi per farsi ancora domande invece di passare direttamente a vie legali ?

2) PWS ..... sono piu' di 2anni che affermiamo a raggion veduta che questo cambio ha bisogno del lavaggio ogni 60milakm per rimanere efficente e che Ford non ammette questo gap, per cui il dubbio è : mi rendo conto che sono 300euro di talgiando + lavaggio da spendere ...ma che senso ha arrivare al limite prima di prendere provvedimenti quando si sà qual'è il problema ?

3) Posso capire che un utente passi di quà quando si ritrova ad avere problemi, in effetti siamo quì anche e sopratutto per quello, ma quando il problema viene sviscerato .....i consigli dati ..... mi chiedo che senso ha chiedere ancora consigli quando "un meccanico ford " ti riconferma quello che già sapevi e che noi ti avevamo consigliato ?

Ormai ...il percorso che ti attende è obbligato ....e spero che si fermi al lavagio del cambio.


Reb, quello che tu dici è tutto giusto e un po' di cenere sul capo me la metto e me la merito.
Purtroppo però sono anche un utente medio che pur non avendo particolari timori della ford deve anche fare i conti col le eventuali rotture di palle che la stessa ford può farti, e le metto sul piatto. la ford non prevede il lavaggio del cambio, operazione che se effettuata durante il periodo della garanzia, PUO' far decadere la garanzia sul cambio. Il "può" è dato dal fatto che se ti succede qualcosa e capiti nella mani sbagliate (cioè se passa il dubbio che il tuo operato PUO' aver contribuito all'inconveniente), la tua garanzia è fritta (e me lo ha confermato anche il meccanico ford del lavaggio che ovviamente del discorso del lavaggio aveva concluso dicendo "io non ti ho detto niente però"...). E' la paura di voler fare qualcosa di buono con il rischio che qualcuno possa invece dirti di aver fatto male e fartela pagare. :unsure:
Il resto è cercare di far fare a ford tutto quello che può e dovrebbe fare finchè ho la garanzia valida e capire se le mie sensazioni (dovute ad un singolo, specifico, possibile, ipotetico, randomico difetto) sono vere o frutto di follia automobilistica dissociativa. :silly:
A quest'ultimo dubbio purtroppo non ho avuto nè conferme nè smentite nè dati certi ma solo la riprogrammazione/riallineamento di frizioni e forcelle che per quanto gradita, gratuita e avvertita nella guida, alla fine mi ha lasciato ancora più perplesso. :dry:

Comunque vi ringrazio ancora dell'aiuto e spero di darvi buone notizie dopo il lavaggio.

:tahnk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #33840 da Rebelion
Marco ...... il lavaggio del cambio .... è un lavaggio .... di storto possono andarti solo i 300euro che spendi per farlo e che la Ford continua impunemente a negarne l'effettiva esigenza.

Di fatto è un cambio d'olio a pressione,non se ne accorgerebbero nemmeno se lo vedessero con i loro occhi.

Che poi un meccanico Ford ti dica non me ne prendo la responsabilità ...... gli dò perfettamente ragione ... chi vuoi che si prenda la responsabilità di una macchina che non ha seguito lui???

p\s .... non era per farti un cazziatone .... ma ad un certo punto bisogna scegliere tra continuare a dare i soldi a chi non merita oppure risolvere i problemi e godersi la macchina. La garanzia ....parliamoci chiaro ... se non hai un prblema grosso ma molto grosso nonserve a niente visto che tanto il problema che hai te lo porti dietro fino a fine granzia quando poi ti dicono ...... devi cambiare il cambio .... :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.