exclamation-circle Scopriamo gli Additivi Metabond

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #5053 da massimiliano.bruno07

Come funziona

Il fatto di aver detto che il METABOND produce uno strato o scudo protettivo non deve né può costituire motivo per scambiare il METABOND con un cosiddetto lubrificante solido o un additivo di tale tipo. Infatti, mentre questi ultimi contengono delle sostanze solide che vanno a creare uno strato estraneo sulle superfici metalliche bagnate dall’olio, sotto l’influsso del METABOND è la stessa superficie metallica a divenire scudo protettivo trasformandosi chimicamente in superficie metallorganica.

Tale strato protettivo è integrato in modo organico nella struttura metallica delle superfici di scorrimento e non può scagliarsi. Il lento consumo dei metalli è compensato dal METABOND, onnipresente nell’olio lubrificante, che “riparerà” (cioè sostituirà con nuovi legami molecolari METABOND-metallo) i punti danneggiati.

In questo modo l’azione protettiva del METABOND sulla superficie metallica rimarrà efficace per tutta la durata dell’applicazione ed oltre. Proprio per questa sua caratteristica eccezionale il motore potrà lavorare per alcuni minuti senza subire danni anche in assenza di olio lubrificante.

Poiché l’uso del prodotto non darà luogo né a fenomeni di deposito (morchia o incrostazioni), né produrrà l’intasamento dei fori di mandata olio o cambiamenti delle tolleranze operative prestabilite dal costruttore, è pacifico l’uso del METABOND nei veicoli nuovi di fabbrica. Qualora si desiderasse interrompere l’uso di METABOND, lo si potrà fare in qualsiasi momento, l’utente rimarrà sempre padrone delle sue decisioni. In tal caso lo strato protettivo creato dal METABOND si consumerà lentamente fino a ritornare alle precedenti condizioni di lubrificazione.

Su superfici metalliche esposte a attrito, il METABOND creerà uno strato protettivo di tipo metallorganico estremamente duro e liscio che impedendo il diretto attrito metallo/metallo di fatto elimina la causa principale dell’usura.
Nel corso del processo operativo della macchina si produce un graduale spianamento delle superfici di scorrimento (effetto stiratura), permettendo all’olio lubrificante di formare una pellicola lubrificante sensibilmente più omogenea di quanto sarebbe possibile senza l’azione del METABOND.


Metallo al microscopio senza Metabond ingrandito 675 volte


Pur sembrando perfettamente lucide a occhio nudo, sotto il microscopio, le superfici metalliche rettificate appaiano come la roccia fratturata.

Metabond al microscopio dopo il trattamento con Metabond


Con l’aggiunta del 5% di METABOND nell’olio lubrificante, durante il funzionamento del motore, il metallo viene livellato e levigato superficialmente (si parla di 2-3 micron) in quanto il METABOND reagisce chimicamente grazie all’impennata di calore generata dell’attrito consentendo la “stiratura” del metallo. Tutto ciò ci permette di ridurre gli attriti dal 40% al 60%.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #5054 da massimiliano.bruno07
Perchè usare sempre il Metabond Megasel Plus nel gasolio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #5055 da massimiliano.bruno07
Come togliere il fumo diesel in solo 10 minuti - BMW 525 -`96 - 360.000km
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #5072 da Giangi76
Il video dell'attrito lo avevo visto pure io qualche mese fa mentrecercavo informazioni circa il prodotto.....

.....pazzesco :Ok:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #5166 da rosario1972
Salve a tutti,volevo comunicarvi che ho provato anche io nella mia fofo il famigerato prodotto metabond trattamento oilo motore,nonostante io sia stato molto scettico sugli additivi in generale,questo prodotto innovativo mi ha fatto cambaire idea,proprio ieri sera ho messo il liquido nel motore,posso confermare l'efficacia sin da subito con risultati soddisfacenti per quanto riguarda rumorosita',partenza a freddo,poi per il resto devo aspettare ancora qualche km in piu per verificare l'effettivo cambiamento affinche il prodotto si integra al 100% con l'olio.
saluto tutti tranne mio fratello. :welco:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #5174 da Giangi76
Mitico Rosario!! :woohoo:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pedro
  • Avatar di Pedro
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-Max 2009, 103KW Thunder Metal cambio automatico Luci Xeno cristalli post. oscurati sensori pressione pneumatici, cerchi 10 razze vern. arg. R17, freno staz. elettr, volante con comando velocità, navig. Blaupunkt, assis parcheg, scarico a banana
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #8405 da Pedro
Risposta da Pedro al topic Scopriamo gli Additivi Metabond
mi avete convinto.
oggi ho fatto il pieno con la prima dose di metabond per il trattamento del Gasolio.
ora devo fare tanta bella strada per consumare tanto gasolio e fare tanti bei pieni :sick: :mrgreen: pazienza ... per queste vacanze di Natale invece di prenotare l'aereo ... arriverò alla mia meta in auto .. :yeah: :yeah:
Vi farò sapere come mi son trovato e se ho notato miglioramenti...

ps: io il cazzimme dell'imbutino non l'ho mica trovato. se lo saranno ciullato chissà quando. Mi sono ingegnato, seguendo i consigli del post, con tubicino e bottiglietta.

NB: acquistato sul sito metabond alla cifra di 25 € + 7 di spedizione. Arrivato in due giorni lavorativi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #8407 da Giangi76
Il prezzo e' giusto! 24/25 euri , spese escluse :wink:

Per l'imbuto...hai provato a dare un occhio al vano dx sotto i piedi del passeggero posteriore???

Sicuramente si, ma preferisco scriverlo lo stesso :wink: In ogni caso in FORD lo vendono a 5 euri :wall:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 5 Anni 4 Mesi fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Mesi fa - 5 Anni 3 Mesi fa #9627 da Giangi76



A proposito di megasel plus.... leggendo il post di marchino78 sull'additivo gasolio "blue" mi e' venuto in mente un test
semplice e molto efficace per verificare se l'additivo e' davvero funzionale o meno....

Qualche mese fa informandomi su questi prodotti mi sono imbattuto in una discussione fra meccanici e persone
appassionate di motori. Secondo le specifiche di questi prodotti , una fra le molteplici caratteristiche e' quella di
diluire l'acqua e le tracce di umidita' presenti nel serbatoio cosi' da eliminarle con la combustione assieme al carburante.
Con l'eliminazione di umidita' si riduce drasticamente la formazione di alghe e tutto questo comporta direttamente a
mantenere pulito tutto il circuito d' iniezione....

Il test coniste nel versare circa 5-7 cc di acqua in circa 1 lt di diesel e il quantitativo di additivo necessario corrispondente,
secondo specifica dell'additivo ( per megasel, circa 0,9cc); quindi mescolare energeticamente la soluzione.

- Se il prodotto e' efficace, dopo qualche ora la soluzione restera' compatta (megasel test positivo :mrgreen: )
- Se il prodotto non e' efficace....dopo qualche ora si potra' notare che la parte di acqua si scorporera' dal carburante,
che tendera' a galleggiare :opss:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 5 Anni 3 Mesi fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Mesi fa #9667 da massimiliano.bruno07
miii frate...mo pure lo scenziato pazzo.... :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: grande comunque

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BigDan66
  • Avatar di BigDan66
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • S-Max 2.0 TDci 140 CV Titanium, cambio automatico 6tronic, cerchi in lega 18", nero panther met., cruise control
Di più
4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #39210 da BigDan66
Buongiorno carissimi :mrgreen:

Mi aggiungo anche io alla schiera di quelli che l'additivo........

Ho acquistato e dato in pasto lo scorso mese il Metabond Eco alla mia pupa. Però io, siccome non sono granchè normale, ho bellamente ignorato tutti i consigli di metterlo in lubrificante nuovo o poco usato, e l'ho amorevolmente versato nel mio lubrificante che sarà vicino alla metà della sua vita (niente insulti, please........).
Beh, devo dire che, nonostante un certo scetticismo, qualche miglioramento si è visto lo stesso.
Innanzitutto sono calati i consumi, che in città (dove faccio il 95% dei miei km) sono passati da una media tra i 9.9 ed i 10.1 lt/100km ad una media tra i 9.1 ed i 9.3 lt/100km (utlimamente fisso sui 9.3...... ehm...... forse devo diminjuire leggermente la pressione sul pedale...... dettagli!!! :mrgreen: ).
Poi con il passare dei giorni il motore è diventato meno "grezzo" nel funzionamento generale, sicuramente meno "trattore" all'avviamento a freddo e decisamente più silenzioso nel funzionamento a caldo a regimi costanti (constatato in quei pochi tratti di tangenziale/autostrada che ho fatto).
Mi pare che nonostante tutto il suo dovere l'abbia fatto..... quindi penso proprio che al prossimo cambio olio lo ributto dentro.......

A breve inizierò anche a sperimentare il Megasel....... in attesa che le finanze consentano il lavaggio cambio automatico con sostituzione fluido..........

buon pomeriggio a tutti
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da BigDan66.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #39216 da Giangi76
grande Bigdany! grazie per la tua testimonianza.... abbiamo feedback in piu'...

feedback veritieri rispetto alle riviste che generalmente blasonano chi paga di piu'!!!

poi diciamocela.... e' sempre un piacere rileggerti!!!!

ps: grande!! fighissimo eddie nel tuo avatar...

"fear of the dark" se non erro :love:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da Giangi76.
Ringraziano per il messaggio: BigDan66

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 1 Mese fa #39242 da massimiliano.bruno07
bigdand nulla da togliere al metabond...ma dai un occhiata anche al Valena -sv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BigDan66
  • Avatar di BigDan66
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • S-Max 2.0 TDci 140 CV Titanium, cambio automatico 6tronic, cerchi in lega 18", nero panther met., cruise control
Di più
4 Anni 1 Mese fa #39281 da BigDan66
@giangi76 eh già...... fear of the dark versione live........
e lo so che negli ultimi periodi sparisco spesso...... ma la vita al momento è un pò incasinata.... abbiate pazienza :-)

@massimiliano bruno
Ho visto il post del Valena SV ed anche i tuoi (se non erro....) filmati
Ho anche contattato il tipo, ma il fatto di dover lasciare il cellulare per contatti mi rende un pò diffidente. Poi magari sbaglio.................

alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 1 Mese fa #39320 da valena-sv
@BigDan66
Posso capire perfettamente il fatto che siete diffidente, prodotto nuovo sul mercato, ecc.
Noi ci facciamo lasciare il numero di telefono per:
1) se succede qualche imprevisto o problema con il corriere, si ha modo di avvertire le persone.
2) dato che il prodotto come tecnologie è nuovo, si ha la possibilità direttamente di rispondere alle domande.
3) probabilmente il motivo principale, avere un contatto diretto con i clienti prima e dopo l'utilizzo del prodotto. Il tutto serve per migliorare i servizi. Poi fa piacere avere confronti diretti, e magari farà piacere ai clienti essere seguiti, anziché aver comprato il prodotto e basta. Noi ci basiamo su questi principi.

In futuro daremo la possibilità di acquistare il prodotto online sul sito in 2 click, ma il prezzo ovviamente sarà differente rispetto a quello convenzionato con il forum.
Cordiali saluti,
Alexey

* mi scuso per aver scritto in una discussione che non ci riguarda, ma siamo stati soggetti di discussione.

P.S. i contatti telefonici si mandano via mail e li vediamo esclusivamente noi, senza fare spam!
Ringraziano per il messaggio: dellipri, Giangi76, massimiliano.bruno07, JJONE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BigDan66
  • Avatar di BigDan66
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • S-Max 2.0 TDci 140 CV Titanium, cambio automatico 6tronic, cerchi in lega 18", nero panther met., cruise control
Di più
4 Anni 1 Mese fa #39359 da BigDan66
@valena-SV

Chiarimento ricevuto forte e chiaro :-)
Me lo tengo buono per la prossima volta

saluti!
Ringraziano per il messaggio: valena-sv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.