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file Presentazione Sal & Ventola radiatore e aria condizionata

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3 Anni 11 Mesi fa - 3 Anni 11 Mesi fa #58242 da Sal
Salve a tutti sono nuovo del gruppo sono sal da Napoli poss iedo una d max del 2008 2.0 140cv.
Ho un problema con la ventola radiatore che praticamente ho scoperto in quanto non mi funzionava aria condizionata e elettrauto dice che non funzionava nemmeno per il raffreddamento motore, a me non è mai andata in ebollizione, la diagnosi nn riscontra problemi,la ventola non attacca sia per raffreddare aria che per temperatura motore, elettrauto ha cambiato la centralina posta sulla ventola acvusando lei come responsabile del problema, ma è allo stesso punto di partenza, dice che la mia centralina vecchia era in corto e saltava il fusibile, mentre con la nuova non salta, solo che ho sempre lo stesso problema e stiamo impazzendo perché non riusciamo a risalire al problema, per caso qualkuno ha avuto il mio stesso problema grazie in anticipo
Ultima Modifica 3 Anni 11 Mesi fa da Rebelion.

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3 Anni 11 Mesi fa #58244 da Rebelion
Ciao Sal, intanto :welco: in famiglia

Non sono un meccanico e tanto meno voglio prenderne le veci ...ma a quanto mi riuslti i due sistemi (raffreddamento motore e A/C ) sono separati e quindi non penso che l'uno influenzi l'altro.

Per quanto rigurada la ventola del radiatore uno dei probabili problemi forse è il sensore che c'è sul radiatore, oppure la classica bolla d'aria o il tappo della vaschetta che non ha piu' tenuta (e quindi non maniente la pressione nel circuito) che manda in tilt l'intero circuito di raffreddamento

Per il condizionatore ... una volta assicurato che non ci siano perdite e che sia carico ... forse ti conviene dare un'occhiata al compressore ...che aimè il piu' delle volte salta.

Controllate anche che il radiatore sia del sistema di raffreddamento che del A/C sia puliti da foglie e polveri varie ... alle volte anche lo sporco genera molti problemi

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3 Anni 11 Mesi fa #58247 da Sal
salve e grazie per il benvenuto e di avermi risposto ,il mio elettrauto provo a cambiare la centralina che e nella parte superiore della elettroventola solo che saltava in quanto era in corto,a quel punto prende una centralina nuova la collega e il fusibile non salta, solo che il problema persisteva,gli chiesi di attaccare la ventola diretta facendo un ponte,e cosi ecco tanta aria fresca ,assicuratoci che il problema era tutto il gruppo elettroventola gli chiesi di tornare la centralina indietro al negoziante e avrei provveduto io ad acquistare tutto il gruppo elettroventola,e cosi con soli 100 eurini in un autodemolizione sono riuscito a prendere elettroventola intera, e scroccare il sensore pioggia che porta dietro allo specchietto interno, e la striscia in plastica dove porta i bottoni delle 4 frecce e altri in quanto la mia ha i bottoni con la plastica bollata. oggi elettrauto monta la ventola e vi terro' aggiornati del risultato, grazie ancora a risentirci:yeah:

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3 Anni 11 Mesi fa #58249 da Sal
salve a tutti, auto ritirata da elettrauto devo dire me la sono cavata in fine 100 e elettroventola e 40 e di manodopera elettrauto, aria fresca ne fa solo che forse io sono troppo pignolo ma noto che in accelerazione esce aria praticamente congelata come ho impostato in LO, pero noto che in decelerazione l'aria esce leggermente piu calda di 2 - 3 gradi ,cioe esce sempre fredda solo che non come in accelerazione cioe congelata, oggi gli faccio fare lo scarico di 30 min. del gas aria condizionata anzicche di 15 minuti come di solito fanno,e le faccio cambiare olio compressore sperando che una volta accesa aria a freddo sia sempre stabile fredda, grazie vi terro aggiornati a presto.

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3 Anni 11 Mesi fa #58250 da Magnum
Bene :brav:
Tienici aggiornati :cool:

Magnum

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3 Anni 11 Mesi fa #58255 da Rebelion
:cool: bene mi fà piacere che si si risolto tutto.

Per l'aria condizionata ... occhio ... posizionata in LO il compressore lavora a pieno ritmo ed essendo alimentato dalla cinghia collegata all'albero motore ...piu' sono alti i giri meno il compressore sforza e quindi ti manda in circolo piu' aria fredda ..mentre invece và in difficoltà quando sei a numero di giri basso ...perchè non riesce a stabilizzare la temperatura esterna con quella interna.

Prima di spendere soldi prova ad alzare un pò la temperatura ... bastano 3 o 4° sotto la temperatura esterna in modo da avere a qualsiasi velocità una temperatura costante. (puoi anche abbassarla di piu' ...ma tenerla in LO ti porta solo un consumo eleavto e una prestazione che non sarà mai ottimale :wink: )

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3 Anni 10 Mesi fa #58295 da SmaxSteel
Benvenuto, sono contento che hai risolto il problema con pochi eurini, allo stesso tempo concordo con Reb.

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3 Anni 10 Mesi fa #58299 da Sal
Eccomi qua per tempo non ho postato, quindi era come avevo detto facendo la ricarica aria condizionata gli ho fatto fare un vuoto (estrazione gas dal circuito) di circa 25/30 minuti che di solito per guadagnare tempo lo fanno di soli max 10 min. e cosi poi siamo passati alla ricarica del gas bella piena ........ ed ecco a voi problema risolto tanta aria congelata in tutte le circostanze e cosi anche questo e stato risolto con soli 20 gr in piu di gas di quello che aveva estratto grande quindi occhio quando fate la ricarica gas aria condizionata

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